Risveglio di un dinosauro Vario Mi è sembrato più logico dedicare un thread dedicato piuttosto che sovrapporlo al mio thread di presentazione per condividere con chi di voi ne abbia voglia, il lavoro di rinnovo e messa in funzione del mio vecchio Airwolf che ha volato la sua prima volta nel 1994 (cioè 18 anni fa:blink:) al campo di volo HeliFly di Pantigliate (MI). Ho una foto di quel preciso giorno: http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0905.jpg Spero di riportarlo in volo al più presto in omaggio dei bei tempi andati quando Heim e Vario la facevano da padrone. Alcune info sul modello: Fusoliera in fibra Vario Bell 222 classe 60 per meccanica Heim + set di modifica in fibra Vario per Airwolf. Carrello retrattile Vario comandato da due servi indipendenti Dettagli di realismo (rivetti maniglie, tergicristalli, scarichi, antenne) Vario Serbatoio 400 cc Motore OS 61 SFH-X Marmitta Hatori a risonanza (si usava molto all' epoca per i motori 60) Meccanica Heim, modificata per il 95% (solo le spalle in plastica sono originali) con parti in alluminio artigianali di precisione disegnati dal sottoscritto e un abile tornitore di Roma, cuscinettata su ogni leveraggio e moviemento meccanico. 7 Servi analogici Futaba 9201S, gyro a volani elettrico GB301, ricevente Futaba 1024 PCM Luce anticollisione artiginale (ancora non so se funzionante) realizzata con lampada flash di macchina fotografica da un amico modellista di Milano Pale rotore principale in fibra autocostruite da 660mm Palini di coda in fibra di carbonio autocostruiti Il modello ha subito due traslochi in 10 anni e ha volato l' ultima volta nel 2000 ad Anagni (Frosinone) in un campo anonimo di campagna. Da quel giorno fu ripulito, oliato e messo in soffitta con un panno sopra e soltanto l' altroieri grazie alla scoperta di questo forum è stato rispolverato per essere fotografato. Eccolo tre giorni fa: http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0874.jpg Se qualcuno sarà curioso di scoprire come erano fatti questi modelli anche "dentro" cercherò di mostrarvi foto man mano che proseguirà il lavoro di risveglio del modello. Per me sarà un salto nel passato di grande emotività, spero di coinvolgervi per farvi "annusare" il vecchio odore di olio di ricino che si usava agli inizi che non ha mai abbandonato la mia memoria olfattiva anche quando fu sostituito dal sintetico Klotz. Non ho un programma dei lavori, ma procedo in funzione del tempo libero e di quello che scopro aprendo il "paziente" . Ho iniziato dal rotore di coda che in un paio d'ore dovrebbe tornare come nuovo, intanto stasera lo smonto.....Eccolo appena tirato giù dalla fusoliera....impolverato e un pò incollato dall' olio rinsecchito, ma in perfette condizioni di funzionamento. http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0932.jpg Eccolo fatto a pezzi pronto per essere ripulito. Quello che è interessante notare su questo rotorino di coda è che non c'è un riferimento preciso su dove fissare i due ingranaggi della coppia conica, andava trovato per esperienza oppure, se alle prime armi, per tentativi e spesso, sbagliando, si tendeva a montarli troppo premuti uno contro l' altro, provocando poi in volo una sgranatura dei denti al primo sforzo da sovraccarico del rotore...con conseguente disastro. Dopo aver acquisito esperienza, si capiva dal rumore (Urlo!) dei due ingranaggi se erano montati male e conveniva fermarsi e smontare tutto (lavoro di almeno un ora) per riposizionare gli ingranaggi lungo i rispettivi alberi. Un altro punto molto critico è il sistema di fissaggio alla trasmissione che non avendo superfici dedicate sull' alberino da 2 mm di acciaio armonico, spesso slittava provocando perdita digiri al rotore di coda.....è stato uno dei punti di grande debolezza concettuale di questi modelli. Domani conto di ripulire il grosso in un bagno ad ultrasuoni e poi si vedrà.... http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0933.jpg Continuando a smontare, ci appare la meccanica nella sua sede. http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0934.jpg Una caratteristica a mio parere negativa di queste meccaniche è che necessitano di una fusoliera portante sulla quale era imperativo montare sia il condotto di ventilazione in fibra sia i 4 punti di attacco con i silent-block di fissaggio per la meccanica....non era lavoro facile incollare tutto in modo esemplare e funzionale, se si sbagliava incollaggio, si rischiava di avere la ventola di raffreddamento (vera e propria elica) che strusciava contro le pareti del condotto di ventilazione facendolo a pezzi. Questo capitava anche se uno dei silent-block in gomma si rompeva a causa di ripetuti sforzi e liberava la meccanica dai fissaggi....dopo 18 forse dovrei cambiarli se li trovo ancora in commercio...non credete??:wink: Ho aperto anche il vano marmitta per dare una occhiata, sembra tutto fissato al suo posto.....ma le sorprese magari arriveranno smontando....da notare che la marmitta non si trova in un posto ben areato essendo chiusa dentro a una scatola in fibra, questo influiva sulla carburazione man mano che si volava e non esistendo alcun tipo di iniezione elettroinca costringe a fermarsi di tanto in tanto per regolare la carburazione a terra manualmente.....per i più sfaticati e meno esignti bastava volare "grassi" fin dall' inizio penalizzando l' erogazione della coppia....chi si accontenta gode!! http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0937.jpg Ho notato che questi anni in soffitta hanno lasciato una firma sugli pneumatici....qualcuno conosce un gommistaaaaaaa:icon_rofl???? http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0938.jpg Domani sera non avrò tempo da dedicare, ma spero presto di farvi vedere progressi. Ciao |
spettacolo,e ' sempre bello, complimenti |
Seguirò questo 3eed con interesse. :approved: |
Che spettacolo vedere questo modello ed altri, che hai,a mio parere é piu bello e interessante del migliore supertrex700nitroprolimitededition attualmente in commercio, e come detto nell altra discussione da un utente di caserta che non ricordo il nick, un po ti invidio, come ha gia detto laser,seguiro con molto piacere questo tread. |
Riproduzione di una bellezza disarmante.... Ma il massimo è l'emozione che letteralmente trasuda dalle tue parole.... Ti invidio... questa passione coltivata per così tanto tempo e con questi risultati merita solo rispetto e.... :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap: riporta in volo questa meraviglia... ancora complimenti vivissimi Mirko |
Davide, quando vuoi io sono pronto a darti una mano! |
Seguo con molto interesse anche io, avendo una vecchia meccanica Heim che vorrei rimettere in sesto, magari spunterà fuori più avanti qualche info su dove reperire pezzi di ricambio :) Spettacolare l'arirwolf, m'è sempre piaciuto un sacco e sempre mi piacerà, a mio avviso è uno degli elicotteri più belli che siano mai stati concepiti e realizzati B) |
scomodissimi i servi sulla fusoliera :wacko: immagino le faccie quando dovevate smontare tutto dopo i crash :P |
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Erano gli arbori dell'elimodellismo....anzi in quegli anni e con quei modelli si era già avanti!!! Saluti |
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Questa è la scatola degli alberi di ricambio......tanto oro quanto pesano... http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0943.jpg :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: |
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:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Il punto di vista dei giovani è sempre un fenomeno interessante.......alla tua età, quando facevo un crash avevo altro di cui preoccuparmi dei servi (che quasi sempre rimanevano illesi) , dopo aver speso 600.000 lire di di Fusoliera + 400.000 lire di pale......e tutti gli alberi della meccanica da sostituire......e 6 mesi di lavoro intenso per costruirlo........magari perchè il modellista vicino aveva inavvertitamente acceso la radio per fare una prova dei servi sul suo aliantino:wacko: Erano altri tempi.....altri punti di vista:D |
Oggi sono riuscito a terminare la revisione del ruotino posteriore (noi lo chiamavamo così, oggi non so come lo chiamate:blink:) .....senza dover cambiare nessun pezzo. Tutti i componenti sono ancora in perfetto stato di funzionamento e affidabilità.....serviva solo la "mano del padrone" per farlo tornare sciolto come ai tempi d'oro. Ho fatto un video che vi fa capire più di un a foto................ Una foto comunque...per i posteri:D http://img.photobucket.com/albums/v2...evisionato.jpg Il primo obbiettivo è raggionto, spero domani di poter fare ancora qualcosa.....vi aggiorno. Grazie per i vostri commenti incitanti e amichevoli, non mi sarei mai aspettato di destare questo livello di interesse e confesso che mi sento molto supportato in questa avventura di revival. Grazie di cuore. |
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Saluti |
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saluti yuri |
la parola SPETTACOLARE è riduttiva ..... una vera meraviglia! ElyTeo |
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Con le masse in gioco di questi vecchi modelli nonn ci si poteva permettere nemmeno un pochino di disallineamento degli alberi, altrimenti ti si smontava il modello in volo. Si tratta di alberi da 10mm di diametro con masse più importanti dei modelli di stessa classe di oggi che invece montano alberi da 12 (vedi T-rex 700)......per cui ti assicuro che ciascuno di noi aveva una bella scorta di alberi, che ci eravamo fatti fare da una torneria in quantità per dividere la spesa e avere sempre a portata di mano il ricambio. Forse chi non ha vissuto il periodo fa fatica a capire e usa un leggero sarcasmo, ma questo è comprensibile se uno non conosce intimamente il passato dell' elimodellismo. Posso chiederti quanti anni hai Yuri? |
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non tu e non fraintendere, YouTube - They crash the receiver of Trex 700 and Fly together!! ma veramente,dai una occhiata qui e vedi le cavolate che vengono in mente a certa gente http://www.baronerosso.it/forum/elim...zza-video.html |
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tornando alla compagnia dei tempi,magari venivi verso borgomanero e avrai conosciuto qualcuno .... saluti yuri |
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saluti yuri |
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Bene.....allora posso chiamarti "vecchio" mio :-) Tutto qello chi si può fare oggi con un eli era a quei tempi impensabile, non solo i giri, così come trovare alberi di ricambio facilmente e a un prezzo ragionevole. saluti |
5 Allegato/i Citazione:
io me la ricordo bene quella trasmissione perchè non come pilota (lo era il mio ex socio) ma ne ho partecipato e la fusoliera che volava, uno Shark era fatta da noi. Allego alcune foto dell'epoca dove si vede la sceneggiatura (anche nel retro) l'eli con cui abbiamo partecipato,Gerry che nella foto che mi ha scattato il padre del mio ex socio si veve come me decapitato e non vi dico cos'è venuto giù quando ho visto le foto (all'epoca il digitale non c'era). Si tattava di spegnere dei fuochi con l'elicottero munito di cestello pieno d'acqua e vinceva chi impiegava meno tempo. Vinse il Mella. :wink: |
Anche io ricordo bene quella trasmissione.....:):) Oggi con un pochino di tempo libero sono riuscito a smontare la meccanica Vario dal vecchio wolf e vi mostro le prima foto appena tolta dalla fusoliera........ http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0944.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0946.jpg http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0947.jpg Purtroppo il motore è completamente bloccato, anche il comando del carburatore non si muove......cerco consigli/trucchi per come sbloccarlo. Nel frattempo proverò a smontarlo completamente e vedere se riesco a ripulirlo.....speriamo bene!!:unsure: http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0945.jpg |
Ecco la meccanica smontata in macroinsiemi...... http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0948.jpg |
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