BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Risveglio di un dinosauro Vario (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/209547-risveglio-di-un-dinosauro-vario.html)

starflyer5 20 aprile 11 00:27

Risveglio di un dinosauro Vario
 
Mi è sembrato più logico dedicare un thread dedicato piuttosto che sovrapporlo al mio thread di presentazione per condividere con chi di voi ne abbia voglia, il lavoro di rinnovo e messa in funzione del mio vecchio Airwolf che ha volato la sua prima volta nel 1994 (cioè 18 anni fa:blink:) al campo di volo HeliFly di Pantigliate (MI). Ho una foto di quel preciso giorno:

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0905.jpg

Spero di riportarlo in volo al più presto in omaggio dei bei tempi andati quando Heim e Vario la facevano da padrone.

Alcune info sul modello:

Fusoliera in fibra Vario Bell 222 classe 60 per meccanica Heim + set di modifica in fibra Vario per Airwolf.

Carrello retrattile Vario comandato da due servi indipendenti

Dettagli di realismo (rivetti maniglie, tergicristalli, scarichi, antenne) Vario

Serbatoio 400 cc

Motore OS 61 SFH-X

Marmitta Hatori a risonanza (si usava molto all' epoca per i motori 60)

Meccanica Heim, modificata per il 95% (solo le spalle in plastica sono originali) con parti in alluminio artigianali di precisione disegnati dal sottoscritto e un abile tornitore di Roma, cuscinettata su ogni leveraggio e moviemento meccanico.

7 Servi analogici Futaba 9201S, gyro a volani elettrico GB301, ricevente Futaba 1024 PCM

Luce anticollisione artiginale (ancora non so se funzionante) realizzata con lampada flash di macchina fotografica da un amico modellista di Milano

Pale rotore principale in fibra autocostruite da 660mm

Palini di coda in fibra di carbonio autocostruiti

Il modello ha subito due traslochi in 10 anni e ha volato l' ultima volta nel 2000 ad Anagni (Frosinone) in un campo anonimo di campagna. Da quel giorno fu ripulito, oliato e messo in soffitta con un panno sopra e soltanto l' altroieri grazie alla scoperta di questo forum è stato rispolverato per essere fotografato. Eccolo tre giorni fa:

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0874.jpg

Se qualcuno sarà curioso di scoprire come erano fatti questi modelli anche "dentro" cercherò di mostrarvi foto man mano che proseguirà il lavoro di risveglio del modello.

Per me sarà un salto nel passato di grande emotività, spero di coinvolgervi per farvi "annusare" il vecchio odore di olio di ricino che si usava agli inizi che non ha mai abbandonato la mia memoria olfattiva anche quando fu sostituito dal sintetico Klotz.

Non ho un programma dei lavori, ma procedo in funzione del tempo libero e di quello che scopro aprendo il "paziente" . Ho iniziato dal rotore di coda che in un paio d'ore dovrebbe tornare come nuovo, intanto stasera lo smonto.....Eccolo appena tirato giù dalla fusoliera....impolverato e un pò incollato dall' olio rinsecchito, ma in perfette condizioni di funzionamento.

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0932.jpg

Eccolo fatto a pezzi pronto per essere ripulito. Quello che è interessante notare su questo rotorino di coda è che non c'è un riferimento preciso su dove fissare i due ingranaggi della coppia conica, andava trovato per esperienza oppure, se alle prime armi, per tentativi e spesso, sbagliando, si tendeva a montarli troppo premuti uno contro l' altro, provocando poi in volo una sgranatura dei denti al primo sforzo da sovraccarico del rotore...con conseguente disastro. Dopo aver acquisito esperienza, si capiva dal rumore (Urlo!) dei due ingranaggi se erano montati male e conveniva fermarsi e smontare tutto (lavoro di almeno un ora) per riposizionare gli ingranaggi lungo i rispettivi alberi.

Un altro punto molto critico è il sistema di fissaggio alla trasmissione che non avendo superfici dedicate sull' alberino da 2 mm di acciaio armonico, spesso slittava provocando perdita digiri al rotore di coda.....è stato uno dei punti di grande debolezza concettuale di questi modelli.

Domani conto di ripulire il grosso in un bagno ad ultrasuoni e poi si vedrà....

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0933.jpg

Continuando a smontare, ci appare la meccanica nella sua sede.

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0934.jpg

Una caratteristica a mio parere negativa di queste meccaniche è che necessitano di una fusoliera portante sulla quale era imperativo montare sia il condotto di ventilazione in fibra sia i 4 punti di attacco con i silent-block di fissaggio per la meccanica....non era lavoro facile incollare tutto in modo esemplare e funzionale, se si sbagliava incollaggio, si rischiava di avere la ventola di raffreddamento (vera e propria elica) che strusciava contro le pareti del condotto di ventilazione facendolo a pezzi. Questo capitava anche se uno dei silent-block in gomma si rompeva a causa di ripetuti sforzi e liberava la meccanica dai fissaggi....dopo 18 forse dovrei cambiarli se li trovo ancora in commercio...non credete??:wink:

Ho aperto anche il vano marmitta per dare una occhiata, sembra tutto fissato al suo posto.....ma le sorprese magari arriveranno smontando....da notare che la marmitta non si trova in un posto ben areato essendo chiusa dentro a una scatola in fibra, questo influiva sulla carburazione man mano che si volava e non esistendo alcun tipo di iniezione elettroinca costringe a fermarsi di tanto in tanto per regolare la carburazione a terra manualmente.....per i più sfaticati e meno esignti bastava volare "grassi" fin dall' inizio penalizzando l' erogazione della coppia....chi si accontenta gode!!

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0937.jpg

Ho notato che questi anni in soffitta hanno lasciato una firma sugli pneumatici....qualcuno conosce un gommistaaaaaaa:icon_rofl????

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0938.jpg

Domani sera non avrò tempo da dedicare, ma spero presto di farvi vedere progressi.

Ciao

daniele ruini 20 aprile 11 00:39

spettacolo,e ' sempre bello, complimenti

laser02 20 aprile 11 09:07

Seguirò questo 3eed con interesse.
:approved:

Luca78 20 aprile 11 09:59

Che spettacolo vedere questo modello ed altri, che hai,a mio parere é piu bello e interessante del migliore supertrex700nitroprolimitededition attualmente in commercio, e come detto nell altra discussione da un utente di caserta che non ricordo il nick, un po ti invidio, come ha gia detto laser,seguiro con molto piacere questo tread.

mimis83 20 aprile 11 11:34

Riproduzione di una bellezza disarmante....

Ma il massimo è l'emozione che letteralmente trasuda dalle tue parole....

Ti invidio... questa passione coltivata per così tanto tempo e con questi risultati merita solo rispetto e....
:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

riporta in volo questa meraviglia...

ancora complimenti vivissimi

Mirko

Modellismo Eur 20 aprile 11 11:46

Davide, quando vuoi io sono pronto a darti una mano!

g4dual 20 aprile 11 11:50

Seguo con molto interesse anche io, avendo una vecchia meccanica Heim che vorrei rimettere in sesto, magari spunterà fuori più avanti qualche info su dove reperire pezzi di ricambio :)

Spettacolare l'arirwolf, m'è sempre piaciuto un sacco e sempre mi piacerà, a mio avviso è uno degli elicotteri più belli che siano mai stati concepiti e realizzati B)

monster 20 aprile 11 14:08

scomodissimi i servi sulla fusoliera :wacko: immagino le faccie quando dovevate smontare tutto dopo i crash :P

Modellismo Eur 20 aprile 11 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da monster (Messaggio 2549460)
scomodissimi i servi sulla fusoliera :wacko: immagino le faccie quando dovevate smontare tutto dopo i crash :P

un crash di questi modelli, era considerato una specie di lutto, l'ultima cosa a cui si pensava era la praticità dello smontaggio :D

Luca78 20 aprile 11 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo Eur (Messaggio 2549483)
un crash di questi modelli, era considerato una specie di lutto, l'ultima cosa a cui si pensava era la praticità dello smontaggio :D

Suppongo che lo sia ancora oggi un lutto, pensa a tutto il tempo che ci vuole per allestire una riproduzione come si deve... e non da sottovalutare l aspetto economico, che con i tempi che corrono...

Modellismo Eur 20 aprile 11 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da Luca78 (Messaggio 2549655)
Suppongo che lo sia ancora oggi un lutto, pensa a tutto il tempo che ci vuole per allestire una riproduzione come si deve... e non da sottovalutare l aspetto economico, che con i tempi che corrono...

anche oggi lo è, ma all'epoca solo le pale costavano 400.000 lire!! Le fusoliere erano oggetti preziosi, oggi tutto costa davvero molto molto meno :)

laser02 20 aprile 11 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da monster (Messaggio 2549460)
scomodissimi i servi sulla fusoliera :wacko: immagino le faccie quando dovevate smontare tutto dopo i crash :P

Parliamo di opere d'arte ......non so come ti possa venire in mente di criticare!!!!
Erano gli arbori dell'elimodellismo....anzi in quegli anni e con quei modelli si era già avanti!!!

Saluti

starflyer5 20 aprile 11 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da g4dual (Messaggio 2549241)
Seguo con molto interesse anche io, avendo una vecchia meccanica Heim che vorrei rimettere in sesto, magari spunterà fuori più avanti qualche info su dove reperire pezzi di ricambio :)

Ricambi.....?? Dopo 20 anni...?? Scherzi....??........Lo avevo previsto che il mondo Heim sarebbe tramontato prima del mio (ancora lontato) trapasso....per cui ne ho a pacchi.....nel senso letterale della parola....:fiu:

Questa è la scatola degli alberi di ricambio......tanto oro quanto pesano...

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0943.jpg

:fiu: :fiu: :fiu: :fiu:

starflyer5 20 aprile 11 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da monster (Messaggio 2549460)
scomodissimi i servi sulla fusoliera :wacko: immagino le faccie quando dovevate smontare tutto dopo i crash :P


:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Il punto di vista dei giovani è sempre un fenomeno interessante.......alla tua età, quando facevo un crash avevo altro di cui preoccuparmi dei servi (che quasi sempre rimanevano illesi) , dopo aver speso 600.000 lire di di Fusoliera + 400.000 lire di pale......e tutti gli alberi della meccanica da sostituire......e 6 mesi di lavoro intenso per costruirlo........magari perchè il modellista vicino aveva inavvertitamente acceso la radio per fare una prova dei servi sul suo aliantino:wacko:

Erano altri tempi.....altri punti di vista:D

starflyer5 20 aprile 11 19:18

Oggi sono riuscito a terminare la revisione del ruotino posteriore (noi lo chiamavamo così, oggi non so come lo chiamate:blink:) .....senza dover cambiare nessun pezzo. Tutti i componenti sono ancora in perfetto stato di funzionamento e affidabilità.....serviva solo la "mano del padrone" per farlo tornare sciolto come ai tempi d'oro. Ho fatto un video che vi fa capire più di un a foto................



Una foto comunque...per i posteri:D

http://img.photobucket.com/albums/v2...evisionato.jpg


Il primo obbiettivo è raggionto, spero domani di poter fare ancora qualcosa.....vi aggiorno.

Grazie per i vostri commenti incitanti e amichevoli, non mi sarei mai aspettato di destare questo livello di interesse e confesso che mi sento molto supportato in questa avventura di revival. Grazie di cuore.

alle180972 20 aprile 11 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da starflyer5 (Messaggio 2549923)
Ricambi.....?? Dopo 20 anni...?? Scherzi....??........Lo avevo previsto che il mondo Heim sarebbe tramontato prima del mio (ancora lontato) trapasso....per cui ne ho a pacchi.....nel senso letterale della parola....:fiu:

Questa è la scatola degli alberi di ricambio......tanto oro quanto pesano...

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0943.jpg

:fiu: :fiu: :fiu: :fiu:

oooopss... ma saranno 50-60 alberi......:blink::blink::blink:

laser02 20 aprile 11 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da starflyer5 (Messaggio 2549939)
Oggi sono riuscito a terminare la revisione del ruotino posteriore (noi lo chiamavamo così, oggi non so come lo chiamate:blink:) .....senza dover cambiare nessun pezzo. Tutti i componenti sono ancora in perfetto stato di funzionamento e affidabilità.....serviva solo la "mano del padrone" per farlo tornare sciolto come ai tempi d'oro. Ho fatto un video che vi fa capire più di un a foto................



Una foto comunque...per i posteri:D

http://img.photobucket.com/albums/v2...evisionato.jpg


Il primo obbiettivo è raggionto, spero domani di poter fare ancora qualcosa.....vi aggiorno.

Grazie per i vostri commenti incitanti e amichevoli, non mi sarei mai aspettato di destare questo livello di interesse e confesso che mi sento molto supportato in questa avventura di revival. Grazie di cuore.

Sono senza parole :o:!!

Saluti

Yuri62 20 aprile 11 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da alle180972 (Messaggio 2550091)
oooopss... ma saranno 50-60 alberi......:blink::blink::blink:

appunto,possono sempre tornare utili per farne una minipalizzata..stando alle statistiche odierne un alberino viene sostituito in caso di botto..quindi tutti quegli alberini ,dovrebbero servire a 50-60 lutti ? :rolleyes:
saluti yuri

ElyTeo 20 aprile 11 21:38

la parola SPETTACOLARE è riduttiva ..... una vera meraviglia!

ElyTeo

Luca78 20 aprile 11 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo Eur (Messaggio 2549659)
anche oggi lo è, ma all'epoca solo le pale costavano 400.000 lire!! Le fusoliere erano oggetti preziosi, oggi tutto costa davvero molto molto meno :)

Per me non é cosi', per me costano anche oggi i ricambi, forse 15 anni fa senza l avvento di internet e senza la diffusione che ce oggi di questo hobby,a paragone sembra che il costo era piu alto,anche se effettivamente lo era eccome, ma ti dico secondo me una coppia di pale da 60 in carbonio o fibra a 50 o 60 euro ...non sono certo regalate.

starflyer5 21 aprile 11 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2550157)
appunto,possono sempre tornare utili per farne una minipalizzata..stando alle statistiche odierne un alberino viene sostituito in caso di botto..quindi tutti quegli alberini ,dovrebbero servire a 50-60 lutti ? :rolleyes:
saluti yuri

Perchè??? Tu cambi alberi solo se fai un botto?? A me si piegavano anche se urtavo a terra con le pale alla fine di una autorotazione o mi si piegava il modello di lato fino a urtare il terreno....è capitato anche di falciare un paletto durante le gare di abilità e comunque il modello restava integro.
Con le masse in gioco di questi vecchi modelli nonn ci si poteva permettere nemmeno un pochino di disallineamento degli alberi, altrimenti ti si smontava il modello in volo. Si tratta di alberi da 10mm di diametro con masse più importanti dei modelli di stessa classe di oggi che invece montano alberi da 12 (vedi T-rex 700)......per cui ti assicuro che ciascuno di noi aveva una bella scorta di alberi, che ci eravamo fatti fare da una torneria in quantità per dividere la spesa e avere sempre a portata di mano il ricambio.

Forse chi non ha vissuto il periodo fa fatica a capire e usa un leggero sarcasmo, ma questo è comprensibile se uno non conosce intimamente il passato dell' elimodellismo.

Posso chiederti quanti anni hai Yuri?

rmuscia 21 aprile 11 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da starflyer5 (Messaggio 2550484)
Perchè??? Tu cambi alberi solo se fai un botto?? A me si piegavano anche se urtavo a terra con le pale alla fine di una autorotazione o mi si piegava il modello di lato fino a urtare il terreno....è capitato anche di falciare un paletto durante le gare di abilità e comunque il modello restava integro.
Con le masse in gioco di questi vecchi modelli nonn ci si poteva permettere nemmeno un pochino di disallineamento degli alberi, altrimenti ti si smontava il modello in volo. Si tratta di alberi da 10mm di diametro con masse più importanti dei modelli di stessa classe di oggi che invece montano alberi da 12 (vedi T-rex 700)......per cui ti assicuro che ciascuno di noi aveva una bella scorta di alberi, che ci eravamo fatti fare da una torneria in quantità per dividere la spesa e avere sempre a portata di mano il ricambio.

Forse chi non ha vissuto il periodo fa fatica a capire e usa un leggero sarcasmo, ma questo è comprensibile se uno non conosce intimamente il passato dell' elimodellismo.

Posso chiederti quanti anni hai Yuri?

complimenti per tutto e i modelli,pensare che tu appena sfioravi il terreno piegavi l'albero e quel cretino che c'era in un video che giocava con un trrex 700 rompendolo,facendolo decollare a rovescio,stupido tizio.
non tu e non fraintendere, YouTube - They crash the receiver of Trex 700 and Fly together!!
ma veramente,dai una occhiata qui e vedi le cavolate che vengono in mente a certa gente http://www.baronerosso.it/forum/elim...zza-video.html

Yuri62 21 aprile 11 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da starflyer5 (Messaggio 2550484)
Perchè??? Tu cambi alberi solo se fai un botto?? A me si piegavano anche se urtavo a terra con le pale alla fine di una autorotazione o mi si piegava il modello di lato fino a urtare il terreno....è capitato anche di falciare un paletto durante le gare di abilità e comunque il modello restava integro.
Con le masse in gioco di questi vecchi modelli nonn ci si poteva permettere nemmeno un pochino di disallineamento degli alberi, altrimenti ti si smontava il modello in volo. Si tratta di alberi da 10mm di diametro con masse più importanti dei modelli di stessa classe di oggi che invece montano alberi da 12 (vedi T-rex 700)......per cui ti assicuro che ciascuno di noi aveva una bella scorta di alberi, che ci eravamo fatti fare da una torneria in quantità per dividere la spesa e avere sempre a portata di mano il ricambio.

Forse chi non ha vissuto il periodo fa fatica a capire e usa un leggero sarcasmo, ma questo è comprensibile se uno non conosce intimamente il passato dell' elimodellismo.

Posso chiederti quanti anni hai Yuri?

ciao,ne ho 49 a giugno....combinazione ,proprio stamattina,ho trovato amici modellisti di quel periodo 1985.conoscevano il Mella e compagnia varia e,ho raccontato di questo post aperto sul barone.in effetti, costi elevati,restringevano il campo a pochi utenti ma ,come in tutte le cose,oggi,siamo all'esasperazione..soprattutto nel pilotaggio :wink: ora,tu mi parli di masse in gioco e,mi sta bene,alberi che si piegano e mi sta bene ..ma concordi con me che i giri che si raggiungono oggi,erano impensabili ? quindi se,si voleva zavorrare la cassetta con ql. di alberi,va bene ma non esageriamo.ultimo appunto,il prezzo delle pale,quando ne ho parlato mi hanno chiesto di domandare con che materiale erano fatte per costare 400 mila lire :o:
tornando alla compagnia dei tempi,magari venivi verso borgomanero e avrai conosciuto
qualcuno ....
saluti yuri

Pit-Rc 21 aprile 11 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da rmuscia (Messaggio 2550596)
complimenti per tutto e i modelli,pensare che tu appena sfioravi il terreno piegavi l'albero e quel cretino che c'era in un video che giocava con un trrex 700 rompendolo,facendolo decollare a rovescio,stupido tizio.
non tu e non fraintendere, YouTube - They crash the receiver of Trex 700 and Fly together!!
ma veramente,dai una occhiata qui e vedi le cavolate che vengono in mente a certa gente http://www.baronerosso.it/forum/elim...zza-video.html

Facendo una piccola parentesi riguardo quei folli (per non dire peggio) del video non capisco come cavolo si faccia a trattare i modelli in quel modo, in particolare quello che partire il 700 capovolto, non so come commentarlo e neanche vogli dilungarmi troppo perchè non meritano attenzione. Tornando a noi l'AIRWOLF di starflyer5 è un vero capolavoro, mi fa pensare agli anni '90 quando avevo circa una una decina di anni e neanche immagivo potessero esistere dei modelli del genere, finchè mi imbattei in un programma con Gerry Scotti, "La Grande Sfida" (qualcuno di voi se lo ricorda?), in una puntata ci fu un concorente con una riproduzione (mi sembra fosse un Jet Ranger rosso) che in volo rovescio doveva rompere un uovo a pochi centimetri da terra, posso immaginare che a quei tempi il volo rovescio fosse come il 3D spinto oggi. Comunque fu li che mi innamorai del modellismo, ricordo che il concorente diceva che il costo di quel modello si aggirava intorno ai 3.500.000 lire, roba da altri tempi! Tra me e me dicevo non riuscirò mai a convincere i miei a comprarmelo per Natale!:lol: Oggi ho un 600N e un 700E impensabile a quei tempi per me! Stò anch'io pensando da molto di farmi un AIRWOLF, ma un capolavoro come quello di starflyer5 è una rarità introvabile, la sua storia mi appassiona molto e mi riporta agli anni in cui inizia ad innamorarmi di quest'hobby...

Yuri62 21 aprile 11 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da Pit-Rc (Messaggio 2551869)
Facendo una piccola parentesi riguardo quei folli (per non dire peggio) del video non capisco come cavolo si faccia a trattare i modelli in quel modo, in particolare quello che partire il 700 capovolto, non so come commentarlo e neanche vogli dilungarmi troppo perchè non meritano attenzione. Tornando a noi l'AIRWOLF di starflyer5 è un vero capolavoro, mi fa pensare agli anni '90 quando avevo circa una una decina di anni e neanche immagivo potessero esistere dei modelli del genere, finchè mi imbattei in un programma con Gerry Scotti, "La Grande Sfida" (qualcuno di voi se lo ricorda?), in una puntata ci fu un concorente con una riproduzione (mi sembra fosse un Jet Ranger rosso) che in volo rovescio doveva rompere un uovo a pochi centimetri da terra, posso immaginare che a quei tempi il volo rovescio fosse come il 3D spinto oggi. Comunque fu li che mi innamorai del modellismo, ricordo che il concorente diceva che il costo di quel modello si aggirava intorno ai 3.500.000 lire, roba da altri tempi! Tra me e me dicevo non riuscirò mai a convincere i miei a comprarmelo per Natale!:lol: Oggi ho un 600N e un 700E impensabile a quei tempi per me! Stò anch'io pensando da molto di farmi un AIRWOLF, ma un capolavoro come quello di starflyer5 è una rarità introvabile, la sua storia mi appassiona molto e mi riporta agli anni in cui inizia ad innamorarmi di quest'hobby...

ciao,3.500.000 milioni di lire sono ca. 1700,00 € di oggi per un 90 pronto al volo e,senza strafare :wink: quindi vedi che alla fine della fiera,i conti tornano sempre:D
saluti yuri

starflyer5 21 aprile 11 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2551592)
ciao,ne ho 49 a giugno....combinazione ,proprio stamattina,ho trovato amici modellisti di quel periodo 1985.conoscevano il Mella e compagnia varia e,ho raccontato di questo post aperto sul barone.in effetti, costi elevati,restringevano il campo a pochi utenti ma ,come in tutte le cose,oggi,siamo all'esasperazione..soprattutto nel pilotaggio :wink: ora,tu mi parli di masse in gioco e,mi sta bene,alberi che si piegano e mi sta bene ..ma concordi con me che i giri che si raggiungono oggi,erano impensabili ? quindi se,si voleva zavorrare la cassetta con ql. di alberi,va bene ma non esageriamo.ultimo appunto,il prezzo delle pale,quando ne ho parlato mi hanno chiesto di domandare con che materiale erano fatte per costare 400 mila lire :o:
tornando alla compagnia dei tempi,magari venivi verso borgomanero e avrai conosciuto
qualcuno ....
saluti yuri


Bene.....allora posso chiamarti "vecchio" mio :-) Tutto qello chi si può fare oggi con un eli era a quei tempi impensabile, non solo i giri, così come trovare alberi di ricambio facilmente e a un prezzo ragionevole.

saluti

elivario 22 aprile 11 15:22

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Pit-Rc (Messaggio 2551869)
Facendo una piccola parentesi riguardo quei folli (per non dire peggio) del video non capisco come cavolo si faccia a trattare i modelli in quel modo, in particolare quello che partire il 700 capovolto, non so come commentarlo e neanche vogli dilungarmi troppo perchè non meritano attenzione. Tornando a noi l'AIRWOLF di starflyer5 è un vero capolavoro, mi fa pensare agli anni '90 quando avevo circa una una decina di anni e neanche immagivo potessero esistere dei modelli del genere, finchè mi imbattei in un programma con Gerry Scotti, "La Grande Sfida" (qualcuno di voi se lo ricorda?), in una puntata ci fu un concorente con una riproduzione (mi sembra fosse un Jet Ranger rosso) che in volo rovescio doveva rompere un uovo a pochi centimetri da terra, posso immaginare che a quei tempi il volo rovescio fosse come il 3D spinto oggi. Comunque fu li che mi innamorai del modellismo, ricordo che il concorente diceva che il costo di quel modello si aggirava intorno ai 3.500.000 lire, roba da altri tempi! Tra me e me dicevo non riuscirò mai a convincere i miei a comprarmelo per Natale!:lol: Oggi ho un 600N e un 700E impensabile a quei tempi per me! Stò anch'io pensando da molto di farmi un AIRWOLF, ma un capolavoro come quello di starflyer5 è una rarità introvabile, la sua storia mi appassiona molto e mi riporta agli anni in cui inizia ad innamorarmi di quest'hobby...

Ciao,
io me la ricordo bene quella trasmissione perchè non come pilota (lo era il mio ex socio) ma ne ho partecipato e la fusoliera che volava, uno Shark era fatta da noi.
Allego alcune foto dell'epoca dove si vede la sceneggiatura (anche nel retro) l'eli con cui abbiamo partecipato,Gerry che nella foto che mi ha scattato il padre del mio ex socio si veve come me decapitato e non vi dico cos'è venuto giù quando ho visto le foto (all'epoca il digitale non c'era).
Si tattava di spegnere dei fuochi con l'elicottero munito di cestello pieno d'acqua e vinceva chi impiegava meno tempo.
Vinse il Mella.
:wink:

starflyer5 22 aprile 11 18:23

Anche io ricordo bene quella trasmissione.....:):)

Oggi con un pochino di tempo libero sono riuscito a smontare la meccanica Vario dal vecchio wolf e vi mostro le prima foto appena tolta dalla fusoliera........

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0944.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0946.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0947.jpg

Purtroppo il motore è completamente bloccato, anche il comando del carburatore non si muove......cerco consigli/trucchi per come sbloccarlo. Nel frattempo proverò a smontarlo completamente e vedere se riesco a ripulirlo.....speriamo bene!!:unsure:

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0945.jpg

starflyer5 22 aprile 11 20:09

Ecco la meccanica smontata in macroinsiemi......

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0948.jpg

rmuscia 22 aprile 11 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da starflyer5 (Messaggio 2553316)
Anche io ricordo bene quella trasmissione.....:):)

Oggi con un pochino di tempo libero sono riuscito a smontare la meccanica Vario dal vecchio wolf e vi mostro le prima foto appena tolta dalla fusoliera........

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0944.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0946.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0947.jpg

Purtroppo il motore è completamente bloccato, anche il comando del carburatore non si muove......cerco consigli/trucchi per come sbloccarlo. Nel frattempo proverò a smontarlo completamente e vedere se riesco a ripulirlo.....speriamo bene!!:unsure:

http://img.photobucket.com/albums/v2...C/IMG_0945.jpg

prova a pulire il motore e anche a lubrificarlo,che immagino che olio non c'è ne sarà +.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002