BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   sub micro heli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/20242-sub-micro-heli.html)

lesath82 14 novembre 06 03:33

P.S. Un discorso a sè merita il pixelito: io l'ho incluso nonostante non sia in commercio (le versioni commerciali silverlit non soddisfano almeno un paio dei miei requisiti) perché è davvero troppo bello! Dovrebbe avere tutti e quattro i canali, in meno di 7 grammi!!!! Ora, al suo proposito io ho qualche domanda: nel sito ufficiale si parla (soprattutto questa pagina http://pixelito.reference.be/pixelito%202.htm) di aver eliminato lo swashplate e i servi (tecnologia brevettata). Qualcuno sa com'è che funziona? Mi sembra che dica che la tecnologia ha consentito lo sviluppo dell'ikarus piccolo, ma a me risulta che tale eli, oltre a essere micro e non sub-micro, ha un sistema di pilotaggio del tutto convenzionale, no?Possibile aver inventato una tecnologia che consente i 4 canali senza i servi (quindi peso irrisorio) e l'unica cosa che la sfrutta in commercio è un giocattolo 2 canali? Se qualcuno sapesse dirmi qualcosa, qualunque cosa, gliene sarò infinitamente grato!!:yeah:

Ivan2280 14 novembre 06 10:29

info pixelito
 
Ecco la risposta,allora il pixelito non ha lo swashplate tradizionale,monta un rotore composto da un attuatore magnetico nel quale è inserita una calamita,a questa calamita è collegato l'asse delle flybar,fin qui nulla di difficile da riprodurre.la cosa complicata è trasferire la corrente all'attuatore magnetico,beh il pixelito fa ciò tramite un commutatore a 4 vie circolare,con 2 spazzole fisse,a seconda dei contatti che vengono toccati,l'attuatore si muove in avanti-dietro o dx-sx,è proprio questa la cosa complicata in quanto è difficile trovare in commercio un commutatore simile date le ridottissime dimensioni,come sistema di trasmissione utilizza gli infrarossi,precisamente il sistema prodotto da didel.Come motori utilizza un coreless da 6 mm 4.5ohm per il principale e un 4 mm 10 ohm per il posteriore.le pale son costruite in carbonio leggerissimo ed ha un'autonomia di volo di 45-60 secondi,quel modello utilizzava una lipo da 40-45 mah,ora son disponibili altre lipo di peso inferiore e migliori prestazioni.
Un altro elicotterino è quello inventato da un Giapponesino,a differenza del pixelito,utilizza un rotore principale simile al pixelito(con attuatore) ma al posto del commutatore a 4 vie utilizza un commutatore a 2 vie con spazzole,in tal caso l'elettronica utilizza uno switch elettronico che tramite un pic legge costantemente i giri del rotore principale e tarmite questo sensore con 2 calamite collegate sull'asse principale fa si che l'attuatore venga utilizzato o per andare in avanti-dietro o per spostarsi lateralmente,questo sistema è più semplice da riprodurre ed è 4 canali molto più stabile del pixelito,il problema è che il progettista non ha a aperto al pubblico i file per programmare il pic 12f683 che è il cuore del sistema,chissà se un giorno si deciderà...lo stesso ha anche costruito un elicottero simile al primo am al posto dell'attuatore utilizza un piccolo motorino da 4 mm variabile tra 28ohm-40ohm,anche questo va alla grande,ed inoltre ha modificato il picoo-z e sempre con la sua elettronica lo ha reso 4 canali,il problema nel riprodurlo rimane sempre nel fatto che il file per la programmazione non è aperto al pubblico.

Ivan2280 14 novembre 06 10:37

picoo-z 4 canali
 
4 Allegato/i
Ecco le foto del picoo-z 4 canali,su youtube c'è anche il video.

Ivan2280 14 novembre 06 10:50

elicotterino giapponene
 
5 Allegato/i
Ecco le foto dell'elicotterino giapponese:

zemmuonne 14 novembre 06 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Ecco le foto del picoo-z 4 canali,su youtube c'è anche il video.

Puoi mettere il link youtube? Non lo trovo...

raffamarcod 14 novembre 06 17:18

ciao a tutti ,possibile ,che in italia un gioiellino del genere non si trova?ho visto volare il micron ,è veramente spettaccolare,ho contattato helihobby,ma non mi hanno mai risposto ,più che altro per sapere se il kit viene dato con radio in mode 1,visto che costa una fucilata,almeno essere sicuri ,comunque se qualcuno ha intenzione di ordinare ,si ricordi di mè grazie mille ciao ciao

lesath82 14 novembre 06 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Ecco la risposta,allora il pixelito ...

Ma quante ne sai? :hail: Grazie mille per la risposta!! Solo non riesco ancora a capire uno degli aspetti più importanti del discorso: perché mai con una simile tecnologia a disposizione, con cui i sub-micro eli a quattro canali si possono fare, non li mettano in vendita!!

lesath82 14 novembre 06 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da raffamarcod
ciao a tutti ,possibile ,che in italia un gioiellino del genere non si trova?ho visto volare il micron ,è veramente spettaccolare,ho contattato helihobby,ma non mi hanno mai risposto ,più che altro per sapere se il kit viene dato con radio in mode 1,visto che costa una fucilata,almeno essere sicuri ,comunque se qualcuno ha intenzione di ordinare ,si ricordi di mè grazie mille ciao ciao

Non rispondono!?!?!? Porca miseria, sono loro che vendono, oltre al micron appunto, anche la miniaturizzazione dello Shogun che a me piace tanto!! Non è tanto per la radio in mode 1 (confido che praticamente tutte con un po' di coraggio possano essere aperte e convertite, l'ho fatto più volte per passare al 2), ma perché per qualunque problema non vorrei avere a che fare con un'assistenza inesistente!!

Ivan2280 14 novembre 06 23:49

info
 
I 2 canali si possomno fare perchè sono di semplice costruzione e non richiedono grande messa apunto,mentre un 4 canali è più complicato,richiede un'elettronica più complessa e costosa.Poi non è un mercato che tira tanto quindi forse alle grandi aziede non conviene produrre,ma vi anticipo una cosa,nel 2007 la silverlit uscirà con altri prodotti tra i quali forse anche un picoo-z 4 canali,stanno ancora valutando...ma visto il successo che hanno riscosso finora con i loro modelli io sono fiducioso.

lesath82 15 novembre 06 01:04

:sbav: !!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002