BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   domanda da 1000 $ (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/193117-domanda-da-1000-a.html)

MircoR 13 novembre 10 23:58

domanda da 1000 $

Qualcuno mi riesce a spiegare se c'è qualche motivo particolare del perchè negli eli (per esempio align) il rotore di coda gira all'indietro; perchè un giorno su un trex 450 a cinghia ho invertito il senso di rotazione (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) facendolo girare in avanti, semplicemente invertendo il modo di lavoro della cinghia , ma non ho notato differenze (premetto che volavo tranquillamente)

lucapif 14 novembre 10 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 2306298)
Qualcuno mi riesce a spiegare se c'è qualche motivo particolare del perchè negli eli (per esempio align) il rotore di coda gira all'indietro; perchè un giorno su un trex 450 a cinghia ho invertito il senso di rotazione (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) facendolo girare in avanti, semplicemente invertendo il modo di lavoro della cinghia , ma non ho notato differenze (premetto che volavo tranquillamente)

Il motivo è dato da un miglior rendimento del sistema essendo che i palini di coda vanno contro il flusso generato dal rotore principale

PS: (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) mi auguro che hai anche girato di 180° i palini
ciao

MircoR 14 novembre 10 01:06

ok grazie , mi sembra una buona spiegazione, visto che fino ad ora a chi l'ho chiesto non mi ha saputo dare una risposta (comunque è più di 1 anno che ho fatto questo esperimento, adesso il 450 non ce l'ho più e i palini li avevo girati) . ciao.

GMAURO 14 novembre 10 19:21

Straquoto. il motivo è esattamente questo.

Citazione:

Originalmente inviato da lucapif (Messaggio 2306313)
Il motivo è dato da un miglior rendimento del sistema essendo che i palini di coda vanno contro il flusso generato dal rotore principale

PS: (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) mi auguro che hai anche girato di 180° i palini
ciao

Triky81 14 novembre 10 21:04

ciao

io mi sono chiesto una cosa simile, negli elicotteri veri infatti il rotore di coda è posizionato del lato opposto della coda rispetto un modellino di eli.
poi sempre tornado al discorso della efficacia gira in modo che il flusso del rotore principale venga tagliato per ottimizzare la spinta e ridurre il rumore dello schiaffo.
perchè nei modellini si è scelto di metterlo dal lato opposto?

lucapif 14 novembre 10 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2307209)
ciao

io mi sono chiesto una cosa simile, negli elicotteri veri infatti il rotore di coda è posizionato del lato opposto della coda rispetto un modellino di eli.
poi sempre tornado al discorso della efficacia gira in modo che il flusso del rotore principale venga tagliato per ottimizzare la spinta e ridurre il rumore dello schiaffo.
perchè nei modellini si è scelto di metterlo dal lato opposto?

Se negli elicotteri veri è posizionato dal lato opposto (a sx visto da dietro) è perche il rotore principale gira in senso antiorario. La spinta del rotore di coda non deve essere ostacolata da supporti, derive ecc.
ciao

millenium 19 novembre 10 01:56

ciao

da che parte è posizionato il rotore di coda dx o sx non centra niente per il senso di ritazione del rotore pricipale. il ruotino gira sempre verso l'alto contro il flusso del rotore principale (tranne quando si è in rovescio logicamente). non tutti imodelli in commercio hanno il ruotino a dx.

RRRappy50 19 novembre 10 02:19

Citazione:

Originalmente inviato da millenium (Messaggio 2313483)
ciao

da che parte è posizionato il rotore di coda dx o sx non centra niente per il senso di ritazione del rotore pricipale. il ruotino gira sempre verso l'alto contro il flusso del rotore principale (tranne quando si è in rovescio logicamente). non tutti imodelli in commercio hanno il ruotino a dx.

Da dritto a rovescio mica cambia....

@MircoR : hai mandato i 1000$ a chi ha risposto?:D

edubu 19 novembre 10 02:28

Citazione:

Originalmente inviato da millenium (Messaggio 2313483)
ciao

fatto è che i modelli (anche 1:1) che hanno il ruotino a sinistra (ruotino che ha una rotazione oraria visti di "faccia") hanno il rotore principale che ruota antiorario :wink: e questo cambia anche la posizione in hover del modello
P.S. (vedi se riesci a trovare un eli che abbia il ruotino a sinistra e che abbia il rotore principale che ruota in senso orario (indipendentemente dalla rotazione del ruotino) : sarebbe ancora di piu' inclinato )

millenium 19 novembre 10 15:17

ciao

La Robbe fino a tempo fa distribuiva la meccanica Schlutter classe 90 con ruotino a sx e anche a dx meccanica, che quelle di adesso possono andare a nascondersi in quanto ad affidabilità, l'unica cosa buona che hanno le meccaniche che ci sono in commercio adesso è il prezzo, che ha favorito l'avvicinarsi al mondo dell'elimodellismo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002