![]() |
domanda da 1000 $ Qualcuno mi riesce a spiegare se c'è qualche motivo particolare del perchè negli eli (per esempio align) il rotore di coda gira all'indietro; perchè un giorno su un trex 450 a cinghia ho invertito il senso di rotazione (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) facendolo girare in avanti, semplicemente invertendo il modo di lavoro della cinghia , ma non ho notato differenze (premetto che volavo tranquillamente) |
Citazione:
PS: (ovviamente con le apposite regolazioni sui leverismi di coda) mi auguro che hai anche girato di 180° i palini ciao |
ok grazie , mi sembra una buona spiegazione, visto che fino ad ora a chi l'ho chiesto non mi ha saputo dare una risposta (comunque è più di 1 anno che ho fatto questo esperimento, adesso il 450 non ce l'ho più e i palini li avevo girati) . ciao. |
Straquoto. il motivo è esattamente questo. Citazione:
|
ciao io mi sono chiesto una cosa simile, negli elicotteri veri infatti il rotore di coda è posizionato del lato opposto della coda rispetto un modellino di eli. poi sempre tornado al discorso della efficacia gira in modo che il flusso del rotore principale venga tagliato per ottimizzare la spinta e ridurre il rumore dello schiaffo. perchè nei modellini si è scelto di metterlo dal lato opposto? |
Citazione:
ciao |
ciao da che parte è posizionato il rotore di coda dx o sx non centra niente per il senso di ritazione del rotore pricipale. il ruotino gira sempre verso l'alto contro il flusso del rotore principale (tranne quando si è in rovescio logicamente). non tutti imodelli in commercio hanno il ruotino a dx. |
Citazione:
@MircoR : hai mandato i 1000$ a chi ha risposto?:D |
Citazione:
P.S. (vedi se riesci a trovare un eli che abbia il ruotino a sinistra e che abbia il rotore principale che ruota in senso orario (indipendentemente dalla rotazione del ruotino) : sarebbe ancora di piu' inclinato ) |
ciao La Robbe fino a tempo fa distribuiva la meccanica Schlutter classe 90 con ruotino a sx e anche a dx meccanica, che quelle di adesso possono andare a nascondersi in quanto ad affidabilità, l'unica cosa buona che hanno le meccaniche che ci sono in commercio adesso è il prezzo, che ha favorito l'avvicinarsi al mondo dell'elimodellismo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002