BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Domanda settaggio ciclico e pale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/166315-domanda-settaggio-ciclico-e-pale.html)

mumpas 10 marzo 10 23:37

Domanda settaggio ciclico e pale

Ciao ragazzi volevo chiedervi se con un settaggio del ciclico fatto a regola con squadrette centrate a 90° e tiranti di lunghezza uguale misurati con calibro e settato il radiocomando con curva lineare 0-25-50-75-100 e mettendo la leva del gas a meta' corsa mi dovrei trovare un passo 0°?
Io mi trovo un settaggio pale a +3°,nel caso in qui dovrei centrare a 0° devo agire sui tiranti delle manine porta pale?oppure su altro?

Cardinali 11 marzo 10 00:27

ciao
come da manuale,quando i leveraggi e squadrette servi sono a metà corsa il passo ciclico deve essere a 0°,puoi aggiustare con la tiranteria che và sulle manine portapale.

padda34# 11 marzo 10 01:22

ciao piu che sulle manine porta pale io abbasserei di qualche giro i tiranti che vanno dal servo al piatto!!!
3 gradi sono tanti da toglierlo dagli uniball delle pale!!

mumpas 11 marzo 10 19:01

grazie ragazzi aggiustero' in giornata e poi vi dico

maRRRco 11 marzo 10 19:21

non è proprio esatto, i tiranti li devi lasciare come di scatola almeno quelli che vanno dal piatto ai leveraggi della fly, devi invece modificare il valore pitch da swash mix finchè con gas a metà hai 0°
invece poi manualmente devi regolare i tiranti dei servi per far stare il piatto orizzontale :wink:

quiquoqua 11 marzo 10 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1970746)
non è proprio esatto, i tiranti li devi lasciare come di scatola almeno quelli che vanno dal piatto ai leveraggi della fly, devi invece modificare il valore pitch da swash mix finchè con gas a metà hai 0°
invece poi manualmente devi regolare i tiranti dei servi per far stare il piatto orizzontale :wink:

Ciao, scusa volevo chiedere, ma se và a cambiare il valore pitch da swash mix, meccanicamente non ha più i +12-12, non sembra più corretto ottenere i 0° tramite gli uniball?

PICCION1 11 marzo 10 20:19

Settaggio

Forse dico una castroneria,ma con stick al centro non si dovrebbero avere 3-4 gradi di inclinazione delle pale?

maRRRco 11 marzo 10 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 1970847)
Ciao, scusa volevo chiedere, ma se và a cambiare il valore pitch da swash mix, meccanicamente non ha più i +12-12, non sembra più corretto ottenere i 0° tramite gli uniball?

no perchè le misure degli uniball di scatola del 450 sono regolate in modo che a metà stick ci siano zero gradi e sopra e sotto +10-10, poi aumentando i valori dello swash mix si sale di passo senza problemi, ma di scatola vanno bene le misure riportate sul manuale:wink:

maRRRco 11 marzo 10 20:57

mi correggo, bisogna agire anche sui tiranti, mi ero dimenticato di averlo fatto, pensando che di scatola andassero bene:lol::lol:

padda34# 11 marzo 10 21:08

ciao io su tutti gli eli lasciavo le misure di scatola dal piatto alla pinza porta pale e modificavo i tirante dei servi!!!!
poi ognuno fa a modo suo:wink::wink::wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002