BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Domanda settaggio ciclico e pale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/166315-domanda-settaggio-ciclico-e-pale.html)

mumpas 10 marzo 10 23:37

Domanda settaggio ciclico e pale

Ciao ragazzi volevo chiedervi se con un settaggio del ciclico fatto a regola con squadrette centrate a 90° e tiranti di lunghezza uguale misurati con calibro e settato il radiocomando con curva lineare 0-25-50-75-100 e mettendo la leva del gas a meta' corsa mi dovrei trovare un passo 0°?
Io mi trovo un settaggio pale a +3°,nel caso in qui dovrei centrare a 0° devo agire sui tiranti delle manine porta pale?oppure su altro?

Cardinali 11 marzo 10 00:27

ciao
come da manuale,quando i leveraggi e squadrette servi sono a metà corsa il passo ciclico deve essere a 0°,puoi aggiustare con la tiranteria che và sulle manine portapale.

padda34# 11 marzo 10 01:22

ciao piu che sulle manine porta pale io abbasserei di qualche giro i tiranti che vanno dal servo al piatto!!!
3 gradi sono tanti da toglierlo dagli uniball delle pale!!

mumpas 11 marzo 10 19:01

grazie ragazzi aggiustero' in giornata e poi vi dico

maRRRco 11 marzo 10 19:21

non è proprio esatto, i tiranti li devi lasciare come di scatola almeno quelli che vanno dal piatto ai leveraggi della fly, devi invece modificare il valore pitch da swash mix finchè con gas a metà hai 0°
invece poi manualmente devi regolare i tiranti dei servi per far stare il piatto orizzontale :wink:

quiquoqua 11 marzo 10 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1970746)
non è proprio esatto, i tiranti li devi lasciare come di scatola almeno quelli che vanno dal piatto ai leveraggi della fly, devi invece modificare il valore pitch da swash mix finchè con gas a metà hai 0°
invece poi manualmente devi regolare i tiranti dei servi per far stare il piatto orizzontale :wink:

Ciao, scusa volevo chiedere, ma se và a cambiare il valore pitch da swash mix, meccanicamente non ha più i +12-12, non sembra più corretto ottenere i 0° tramite gli uniball?

PICCION1 11 marzo 10 20:19

Settaggio

Forse dico una castroneria,ma con stick al centro non si dovrebbero avere 3-4 gradi di inclinazione delle pale?

maRRRco 11 marzo 10 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 1970847)
Ciao, scusa volevo chiedere, ma se và a cambiare il valore pitch da swash mix, meccanicamente non ha più i +12-12, non sembra più corretto ottenere i 0° tramite gli uniball?

no perchè le misure degli uniball di scatola del 450 sono regolate in modo che a metà stick ci siano zero gradi e sopra e sotto +10-10, poi aumentando i valori dello swash mix si sale di passo senza problemi, ma di scatola vanno bene le misure riportate sul manuale:wink:

maRRRco 11 marzo 10 20:57

mi correggo, bisogna agire anche sui tiranti, mi ero dimenticato di averlo fatto, pensando che di scatola andassero bene:lol::lol:

padda34# 11 marzo 10 21:08

ciao io su tutti gli eli lasciavo le misure di scatola dal piatto alla pinza porta pale e modificavo i tirante dei servi!!!!
poi ognuno fa a modo suo:wink::wink::wink:

Cardinali 11 marzo 10 22:38

1 Allegato/i
Parlando di meccanica classe 90 ccpm,agendo sulla tiranteria con diam.2,5mm. non sarà difficile modificare di oltre 3°il passo ciclico.
Al contrario per un classe 250 :wink:
Per rendere meglio l'idea posto una foto del mio "catenaccio" con evidenziati i leveraggi in posizione neutra e orizzontale a passo 0°
Ciao.

maRRRco 11 marzo 10 23:55

per mumpas ho riverificato un po tutto, mi sono accorto che anche io avevo 3° di passo al centro, ma non so come non avevo i tiranti con la lunghezza di scatola
ho risolto controllando maniacalmente i 90° delle squadrette, portando tutta la tiranteria come da manuale e con un piccola correzione, distanza dei tiranti che vanno alla fly di 20mm (anzichè 20.9 come da manuale)
0 gradi di passo al centro +-11 agli estremi con swash mix settato al 65%
ne ha ancora di passo questo piccoletto :rolleyes::rolleyes::P

mumpas 12 marzo 10 00:05

ciao ragazzi,rispondo a tutti,o appena regolato i tiranti delle manine porta pale e con due giri ho messo tutto a posto,adesso ho -10 al minimo 0 al centro e +10 al massimo, e se voglio piu' gradi sia al minimo che al massimo, adesso regolando la percentuale del piatto in piu' va tutto bene perche' al centro mi ritrovo sempre 0° giusti e i minimi e massimi li posso gestire come voglio...
Ciao e grazie di tutto....

mumpas 12 marzo 10 00:08

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1971378)
per mumpas ho riverificato un po tutto, mi sono accorto che anche io avevo 3° di passo al centro, ma non so come non avevo i tiranti con la lunghezza di scatola
ho risolto controllando maniacalmente i 90° delle squadrette, portando tutta la tiranteria come da manuale e con un piccola correzione, distanza dei tiranti che vanno alla fly di 20mm (anzichè 20.9 come da manuale)
0 gradi di passo al centro +-11 agli estremi con swash mix settato al 65%
ne ha ancora di passo questo piccoletto :rolleyes::rolleyes::P

Giusto marco anche a me con il piatto a 65 di percentuale mi risultano 11° perfetto...ciaoooo
P.s le misure di scatola dei tiranti del fly non sono giuste per me,non che vogliano i 3° di positivo....boh....

eux22 02 aprile 10 12:25

Mi spiegate la differenza tra queste due configurazioni: -11°, con gas a metà 0°, e poi 11°. Io sul mio elyq45 mi trovo questa configurazione gas a 0 ho -2° , gas a metà 5°, gas al massimo 11° (non faccio volo 3d).

mumpas 02 aprile 10 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da eux22 (Messaggio 2002884)
Mi spiegate la differenza tra queste due configurazioni: -11°, con gas a metà 0°, e poi 11°. Io sul mio elyq45 mi trovo questa configurazione gas a 0 ho -2° , gas a metà 5°, gas al massimo 11° (non faccio volo 3d).

La configurazione che hai tu e quella che si usa in modalita' normal, invece avendo -11 0 +11 la usi in modalita' idle per avere passo negativo per fare figure 3d...ciao

eux22 02 aprile 10 22:11

grazie siccome molti post sono per il t-rex e cloni il mio come struttura è un po' differente, e sto leggendo molti post per la parte teorica, per un buon setttaggio volando in modalità normal le squadrette a 90° devo averle a gas 0 oppure vale sempre la regola con gas a metà corsa.

mumpas 02 aprile 10 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da eux22 (Messaggio 2003669)
grazie siccome molti post sono per il t-rex e cloni il mio come struttura è un po' differente, e sto leggendo molti post per la parte teorica, per un buon setttaggio volando in modalità normal le squadrette a 90° devo averle a gas 0 oppure vale sempre la regola con gas a metà corsa.

Le squadrette a 90° le devi avere con gas a meta' corsa pero' la curva passo deve essere lineare e partire da 0 cioe' 0-25-50-75-100 questo si fa' per montare le squadrette servi a 90° quando lo stik gas e a meta' corsa cosi' sei sicuro di avere passo 0° e di avere le escursioni sia in negativo che in positivo con gradi uguali, se nel montaggio non si facesse in questa maniera risulterebbe impreciso l'escursione del passo.ciao

mumpas 02 aprile 10 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da mumpas (Messaggio 2003826)
Le squadrette a 90° le devi avere con gas a meta' corsa pero' la curva passo deve essere lineare e partire da 0 cioe' 0-25-50-75-100 questo si fa' per montare le squadrette servi a 90° quando lo stik gas e a meta' corsa cosi' sei sicuro di avere passo 0° e di avere le escursioni sia in negativo che in positivo con gradi uguali, se nel montaggio non si facesse in questa maniera risulterebbe impreciso l'escursione del passo.ciao

Nel normal in teoria se tu hai -2° di passo a stik a 0 dovresti avere le squadrette idealmente a 95° pressapoco....ciao

eux22 03 aprile 10 16:23

grazie ok mi hai confermato che ho fatto giusto nel settare le squadrette sto imparando la teoria leggendo un po' qui e un po' li.

Pierre 03 aprile 10 19:19

Scusate la domanda sicuramente stupida per voi :oops:, c'è un attrezzo per misurare i gradi è indispensabile?

sescot 03 aprile 10 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da Pierre (Messaggio 2004526)
Scusate la domanda sicuramente stupida per voi :oops:, c'è un attrezzo per misurare i gradi è indispensabile?

se le domande sono due ecco le risposte:

1) esiste un attrezzo per misurare i gradi, fatto in diversi modi, + o - comodi ed immediati.

2) E' fondamentale!

Costo accessibile, una volta per sempre, utilissimo, poi, con l'esperienza, se ti troverai a dover fare un settaggio veloce al campo potrai farlo a occhio ma solo per tirarlo su e vedere ad esempio il tracking, ma i gradi corretti son o fondamentali per molte ragioni, reattività, consumo batterie.....

questo è il + semplice ed economico:
Main Blade Screw pitch gauge 250 450 500 Heli Trex ESKY su eBay.it Helicopters, Radio-Controlled, Toys Games

questo è quello che uso io, comodissimo ma + costoso:
Century RC Helicopter Products

Pierre 04 aprile 10 02:21

:approved:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002