BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   vecchio rap 30 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/162619-vecchio-rap-30-a.html)

Cardinali 05 marzo 10 23:11

1 Allegato/i
ciao
Vedo che hai preso le giuste precauzioni contro i GUFI :approved:
orà sarà mooolto più visibile in volo,magari completa il lavoro con qualche adesivo personalizzato.
Tranquillo,questo gufo è innocuo :wink:

wrighi 06 marzo 10 20:37

bello il gufo :lol:

chi sarebbe così gentile da passarmi i settaggi per le curve di gas e passo nei vari flt mode?
adesso ho 0° col gas al centro e vado da -6° fino a +10 ma ho problemi a capire le differenze che ho tra la spektrum e il vecchio programma della ff9 ci sono delle cose che no ritrovo sulla spektrum e una grafica delle curve che non risponde come l'altra radio..

laser02 06 marzo 10 23:13

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 1962502)
bello il gufo :lol:

chi sarebbe così gentile da passarmi i settaggi per le curve di gas e passo nei vari flt mode?
adesso ho 0° col gas al centro e vado da -6° fino a +10 ma ho problemi a capire le differenze che ho tra la spektrum e il vecchio programma della ff9 ci sono delle cose che no ritrovo sulla spektrum e una grafica delle curve che non risponde come l'altra radio..

Ma vuoi la tabella curve come da manuale??
Nel set-up iniziale, dove tutti i valori di curva motore/passo sono lineari, (0 / 100%) e piatto a 90°, devi avere stick giù -10, stick al centro 0, stick al max. +10.
Trovato questi valori, inserisci i valori come da manuale (vanno bene per iniziare ma poi mano a mano che provi, ti ritroverai a ritoccarli :wink:......ricordati l'incidenzimetro).
Come base direi (non conoscendo il tuo livello di preparazione e/o esperienza),
-4
+5 (5,5)
+ 8(9)
il +5 dovrebbe permetterti di mettere il modello in hovering.
Per il momento lascerei perdere l'idle1 e 2
Comunque ecco la tabella.

texwiller 07 marzo 10 08:29

consiglio.....!!

.....vedo che l'alimentazione e' a 4,8 volt per cui ti consiglio di cambiare il servo del passo con uno piu' potente e veloce.....tale servo tira circa 4,5 kg. a 4,8 volt,anche se e' un classe 30, sono un po' pochini su un piatto a 90°...altrimenti alimenta il tutto a 6 volt....che tali servi supportano...!!!:D:D

laser02 07 marzo 10 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 1962904)
.....vedo che l'alimentazione e' a 4,8 volt per cui ti consiglio di cambiare il servo del passo con uno piu' potente e veloce.....tale servo tira circa 4,5 kg. a 4,8 volt,anche se e' un classe 30, sono un po' pochini su un piatto a 90°...altrimenti alimenta il tutto a 6 volt....che tali servi supportano...!!!:D:D

Mi pare che in foto, ci siano degli HS-485HB (2009) non digitali, cuscinettati, ma potenza sufficiente (4,8kg a 4,8v e 6kg a 6v) per un classe 30 e per di più sono tutti uguali, quindi per training e volato tranquillo vanno bene.....anche a 4,8v!

texwiller 07 marzo 10 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 1962997)
Mi pare che in foto, ci siano degli HS-485HB (2009) non digitali, cuscinettati, ma potenza sufficiente (4,8kg a 4,8v e 6kg a 6v) per un classe 30 e per di più sono tutti uguali, quindi per training e volato tranquillo vanno bene.

.....si sicuramente vanno bene....ma se lui alimenta a 4,8 volt.......allora ho consigliato, solo per maggior sicurezza ad aver sul passo (piatto a 90°)un servo piu' potente, in quanto esso da solo, ha tutto l'onere del comando .......inoltre se e' piu' veloce,sopratutto, rispetto al servo del gas che non ha attriti a cui pensare la differenza e' palese.....ovvio e' solo una questione puramente tecnica, ma con una valenza pratica molto evidente in termini di prestazioni e sicurezza da non trascurare....anche nel volato tranquillo...parere puramente personale..ma testato sul campo...!!!:wink:

laser02 07 marzo 10 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 1963008)
.....si sicuramente vanno bene....ma se lui alimenta a 4,8 volt.......allora ho consigliato, solo per maggior sicurezza ad aver sul passo (piatto a 90°)un servo piu' potente, in quanto esso da solo, ha tutto l'onere del comando .......inoltre se e' piu' veloce,sopratutto, rispetto al servo del gas che non ha attriti a cui pensare la differenza e' palese.....ovvio e' solo una questione puramente tecnica, ma con una valenza pratica molto evidente in termini di prestazioni e sicurezza da non trascurare....anche nel volato tranquillo...parere puramente personale..ma testato sul campo...!!!:wink:

Certo Tex anche la tua non fa una grinza.
Io sul Raptor 50 (meccanica uguale) ho un pacco da 4,8 V 2400mAh e con dei servi Futaba simili a quelli come caratteristiche, se non per il fatto che sono digitali, ma velocità a parte, problemi non e ho, ovvio che il braccio del passo (enorme e con in più il "peso" del servo del ciclico laterale) che il servo del passo deve spingere, se è ben fluido e privo di attriti, non ti fa notare alcun ritardo.................almeno a me dopo un anno e mezzo di Raptor 50.
Si può sempre giocare sulla curva gas/passo per trovare il giusto bilanciamento.

texwiller 07 marzo 10 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 1963022)
Certo Tex anche la tua non fa una grinza.
Io sul Raptor 50 (meccanica uguale) ho un pacco da 4,8 V 2400mAh e con dei servi Futaba simili a quelli come caratteristiche, se non per il fatto che sono digitali, ma velocità a parte, problemi non e ho, ovvio che il braccio del passo (enorme e con in più il "peso" del servo del ciclico laterale) che il servo del passo deve spingere, se è ben fluido e privo di attriti, non ti fa notare alcun ritardo.................almeno a me dopo un anno e mezzo di Raptor 50.
Si può sempre giocare sulla curva gas/passo per trovare il giusto bilanciamento.

....certamente....io sul raptor90 e 50 sul passo, ho sempre montato servi digi, tipo Futaba s9451 (un portento di servo)che mai ho dovuto cambiare anche dopo violenti crasch.......(pur avendo sul ciclico e gas servi del tipo Hitec HS 475HB..)..da soli fanno la differenza eccome....prova!!!:D:D

laser02 07 marzo 10 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da texwiller (Messaggio 1963031)
....certamente....io sul raptor90 e 50 sul passo, ho sempre montato servi digi, tipo Futaba s9451 (un portento di servo)che mai ho dovuto cambiare anche dopo violenti crasch.......(pur avendo sul ciclico e gas servi del tipo Hitec HS 475HB..)..da soli fanno la differenza eccome....prova!!!:D:D

Senza dubbio Tex, solo che da quando ho iniziato con il 450 e il 500, le spese sono tutte per loro :P.....in buona parte per il 500 :D

Il raptor 50 lo porterò avanti così, se mai opterò più avanti per un alimentazione a 6volt.
:approved:

wrighi 07 marzo 10 16:15

grazie dell'aiuto, tabella ottima!!.. :clap:
i servi sono altamente provvisori. oro a confronto ai nes 591 che avevo prima e con cui ho già fatto volare questo rappy in modo molto approssimativo..
a breve cambierò il servo del passo con un futaba digit tanto non ho alcuna fretta, ho bisogno di un netto ripasso di troppe cose di cui non ricordo più nulla e sto prendendo questo modello come un esercizio per fare nuovamente mente locale a problematiche di settaggio che sono almeno 5 anni che ho messo nel dimenticatoio :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026