![]() |
Citazione:
|
Citazione:
in default di radio avevo -12 0 e +12 poi il -6 +4.5 e +12 l'ho fatto con la curva pich quindi meccanicamente sono ok adirittura senza sforzo arrivo anche a -14 e +14 diimmi se ok GIGI |
Citazione:
Ora tutto più chiaro, in quanto si sta parlando di settaggi per un tripala, che sempre a mio parere, sono notevolmente diversi dal bipala. Infatti! io non l'ho settato come hai fatto tu, ma ho solo provato per avere quei gradi, l'escursione del piatto a che percentuale risultava, da qui i miei dati sempre e comunque soggettive. Pertanto da parte mia nessun rimprovero anche se hai, sicuramente involontariamente omesso che si trattava di un tripala. Ciao:cheers::cheers: |
Citazione:
comunque grazie a tutti ora è tutto più chiaro ora vado a letto domani se ne riparla ciao GIGI |
Domani il grande giorno dopo mesi di "studio" si va al campo. alla fine mi presento con i seguenti settaggi: curva pich 0= -6° 50= +4,5 100= +11 curva trottle boh!!!!!! piatta da 0 a 100 poi si vedrà radio la vecchia JR 2610 (la nuova non ci capisco ancora un c.....o!!!!) allego foto (POTREBBE ESSERE L'ULTIMA) mi sono dotato di dolli anti ribaltamento fatemi gli auguri!!!!!!!!!!!!! |
Citazione:
Ciao :cheers::cheers: |
Comunico a tutti che oggi nonstante un piccolo guasto causato da un mio errore il volo innaugurale è andato bene ci sono molte cose ancora da vedere ma a mio avviso tutte risolvibili senza ausilio di altri dispositivi elettronici. dopo cena sarò più preciso comunque: HA VOLATO!!!!!:happy3::ubriachi: |
Citazione:
:D :P :lol: |
allora: per quanto riguarda l'howerig tutto ok il problema si è rilevato al momento di un tentativo di volo traslato. nonostante io abbia calcolato il ritardo di 90° tra piatto e pale quando davo con lo stick avanti lui andava ma tendeva ad andare anche a destra. stessa cosa per il laterale dando comando a destra tendeva anche a venire indietro. allora ho allentato il fermo della testa per ritardare ancora un poco il tutto ma mi è sembrato che il risultato sia stato nullo ho pensato di provare a fare una miscelazione tra elevetor e aileron in maniera di correggere il movimento ma non ho avuto il tempo. non avevo stretto bene il tubo di coda mi si è mollata la cinghia e un atterraggio pesante molto cabrato mi ha sbriciolato le nuovissime pale di coda in carbonio :icon_rofl adesso le ho gia ordinate vedremo alla prossima il da fare se avete consigli da darmi sono qui tutta la sera GIGI |
chiedo scusa ma involontariamente ho creato due topic con lo stesso argomento. Pregherei chi vuole partecipare alla discussione di farlo nella sezione Elimodellismo Riproduzioni > Riproduzione Ecureuil su base Raptor 50 grazie GIGI |
Citazione:
Provo ad aiutarti ma sto per gettare la spugna! :D:D Innanzi tutto adesso ti do i compiti a casa! Leggi e studia un manuale di aerodinamica ala rotante! Tipo quello di Aita per esempio. Poi ragiona un pò: se dando comando in avanti il modello con rotore che gira in senso orario tende anche a destra vuol dire che il ritardo è eccessivo e quindi devi ridurlo, non aumentarlo. Intendo dire che hai meno di 90° di anticipo e quindi devi ruotare la testa in senso orario (se tieni fisso il trascinatore). Oppure devi ruotare il trascinatore in senso antiorario se tieni fissa la testa. Tutto qui. Anche il numero di giri entra nel discorso. A quanto andavi? ciao |
Citazione:
il libro di aita l'ho letto 8 anni orsono allora se il cambiamento di passo,per la teoria de momento giroscopico deve essere dato 90° prima io devo dare il movimento quando la pala è a sinistra di 90° rispetto alla linea dell'ely (giusto??????????) se questo movimento invece condurre il velivolo in avanti sulla linea stessa tende a darmi la risposta servo destra, io ho dedotto che il cambio di incidenza della pala sia in ritardo quindi ho pensato di anticipare il cambio della stessa cioè dare alla pala questo cambio un poco prima. per fare questo ,cioe inclinare il piatto in avanti,la pala deve ricevere il movimento quando e a sinistra ma un po prima di come è ora per avere la risposta quando la pala stessa è il linea con l'ely cosa ne dici????????????? ciao[/QUOTE] |
Citazione:
Ciao GIGI, questo dimostra com'è difficile parlare in due lingue dello stesso argomento!! Probabilmente diciamo la stessa cosa ma io non sono sicuro di avere capito esattamente quello che dici. Mettiamo dei paletti, delle certezze: - chiamiamo "anticipo" l'angolo tra il punto di applicazione del comando (la pallina sul piatto) e la manina portapala. - consideriamo un rotore ORARIO. se quando abbassi il muso (nick in avanti) il modello rolla a destra significa che l'anticipo è inferiore a 90° e quindi va aumentato. Tutto qui. Ripeto, probabilmente diciamo la stessa cosa, nel caso ho ripetuto l'ovvio. ciao |
Ciao GIGI, questo dimostra com'è difficile parlare in due lingue dello stesso argomento!! Probabilmente diciamo la stessa cosa ma io non sono sicuro di avere capito esattamente quello che dici. Mettiamo dei paletti, delle certezze: - chiamiamo "anticipo" l'angolo tra il punto di applicazione del comando (la pallina sul piatto) e la manina portapala. - consideriamo un rotore ORARIO. se quando abbassi il muso (nick in avanti) il modello rolla a destra significa che l'anticipo è inferiore a 90° e quindi va aumentato. Tutto qui. Ripeto, probabilmente diciamo la stessa cosa, nel caso ho ripetuto l'ovvio. ciao[/QUOTE] Ciao Infatti probabilmente diciamo propio la stessa cosa perche se dando nick va a destra dimostra che la pala è in ritardo sulle sue azioni. quindi devo: allentare il trascinatore e ruotare il totore in senso orario oppure ruotare il piatto in senso antiorario quindi per capirci meglio: devo aumentare l'angolo che ho (guardando il tutto dall'alto) tra la pallina (unibool) del piatto e quella del porta pala. A questo punto mi sorgono delle domande: ho controllato bene e ho perfettamente 90° allora non è sempre cosi standarizzato in base al modello può volerci un po piu o meno? ho visto alcune foto di ely sui vari siti perche alcuni hanno le stecche tra piatto e testa verticali? il numero di giri non lo so poiche non monto il governor ma ti dico che a orecchio non gira molto il rotore se questo può assere il difetto devo aumentare i giri e levare passo o viceversa? P.S. sei sempre molto chiaro grazie GIGI |
GIGI, i giri è meglio che li misuri, rimedia un contagiri, è importante. L'anticipo DEVE essere sempre 90°. E' una legge della meccanica razionale! Chi monta le aste verticali lo fa per estetica ma poi regola i mix sulla radio per compensare. Io farei così. Il tuo poi è un tripala che, per sentito dire, è forse il più rognoso da settare e volare, ma qui io non ho esperienza e quindi non mi sento di darti "dritte" perchè non sono in grado. Fai varie prove e vedrai.... ciao Silvio |
ciao Silvio ok alla fine avevamo pensato la stessa cosa. però se de vo correggere con le miscelazioni e lo standar deve essere sempre 90 allora vuol dire che i giri contano per una questione di coppia rotatoria. per il contagiri non ho idea di come e cosa sia: laser ,da montare sul mezzo,dove leggo i giri, boh!!! vedro di informarmi anche su quello NON POTEVO LASCIARLO A DUE PALE!!!!!!!!!!!!! :wall::wall: CHE PASSIONE QUESTE RIPRODUZIONI:climb: a presto GIGI |
Citazione:
Digital micro contagiri 0-32000 giri | negozio online modellismo dinamico ciao |
|
Mettete delle foto o disegni di quanto sopra detto circa l'anticipo/ritardo |
Citazione:
perchè??????????????:modelrc: |
Citazione:
:(:angry::rolleyes::D |
Citazione:
grazie come al solito mi sembra di capire che il primo vada bene per tutti gli ely invece il secondo va monteto sul mezzo avendo tre ely e un aereo forse è meglio il primo che ne dici???????? GIGI |
X Veltro Mi associo con chi chiedeva se potevi gentilmente inserire delle foto, dei disegni di quanto spiegato sopra a Gianluigi. |
errore |
errore 2 |
Citazione:
:cheers::cheers: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002