BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   colore pistone e camicia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/143902-colore-pistone-e-camicia.html)

dtruffo 05 settembre 09 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1690484)
beh certo, una volta non c'erano neanche gli eli radiocomandati o le radio proporzionali! Cosa vuol dire?

Nel lontano 1988 Lucchi al mio campo volo volava i concept 30 senza gyro perchè ancora non c'erano o stavano uscendo.

Tu usi il governor o le curve? E la radio a 2,4 GHz?

Io sto dicendo che ovviamente un'idea di massima si ha anche col "termodito" ma per fare le cose bene oggi c'è la tecnologia che ci aiuta.

Tu che fai? per parlare con un amico fai i segnali di fumo o usi il cellulare?
E cosa consigli ad un amico che vuole prenotare un volo per le vacanze? messaggio nella bottiglia o sito internet della compagnia?

Ovviamente hai ragione: ci si può arrangiare, ma per fare le cose "bene" serve a volta l'attrezzo moderno che una volta non c'era. Tutto qui.

Senza voler fare polemica ovviamente. Io volevo solo spiegare la mia filosofia.

ciao

Nessuno dice che non bisogna utilizzare le nuove tecnologie, ma saer fare una carburazione a orecchio aiuta a capire cosa si sta facendo. La pappa troppo facile e pronta disabitua e non insegna

Poldo111850 05 settembre 09 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da caccia00 (Messaggio 1702565)
ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato impegnato ultimamente..

comunque mi sono accorto che ormai la discussione è sfociata su come si carbura un motore glow, comunque domenica scorsa ho volato con miscela al 18 di olio (sempre helimix) e 10 di nitro (poi proverò il 15)

non ho usato il termometro (aspetto di avere quello ad infrarossi) ma sonon andato un pò col "termodito" fino a che non potevo tenerlo per circa 8 secondi senza bruciarmi.

comunuqe l'unica cosa che non mi convince molto è questa:

ad esempio, decollo, sto 1 minuto in hovering ed è tutto ok...poi faccio qualche virata (qualcuna veloce) e ritorno all'hovering...
ho notato che tornando all'hovering il motore era un pò calato di giri (per tenerlo in hovering avevo lo stick del passo più in su ed anche ad orecchio era sceso) ed ho subito pensato fosse magro e stavo scendendo per atterrare ed ingrassare, ma subito dopo pochi secondi il motore si è ripreso ed è tornato ok aumentando i giri...

ciò mi è successo 2-3 volte sempre nello stesso modo, cioè al ritorno da un pò di volato e poi si riprendeva...

ora ragionandoci potrei pensare che sia un pò grasso, è che quando faccio volato il motore si raffredda un pò troppo (aria che investe il motore) e poi quando torno fermo in hovering dopo un pò di secondi si riscalda di nuovo e va meglio :huh:

che ne pensate voi?? :wink:

grazie


Purtroppo l'ausilio della tecnologia ci viene in aiuto solo se un minimo di conoscenza di base l'abbiamo già acquisita, il termometro aiuta ad avere una carburazione ottimale, ma a capire se il motore è ben carburato solo l'esperienza e l'orecchio possono riconoscerlo.
Sul forum ti si può dare qualche consiglio, ma aiutarti a carburare da qui è un pò difficile.
Fai delle prove e vedi come si comporta il motore ingrassando o chiudendo un paio di tacche il massimo, e ricorda che anche il minimo influisce sulla carburazione, un minimo mal regolato può farti penare non poco sulla regolazione del massimo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002