BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Brucio candele (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/132828-brucio-candele.html)

zumbit 14 maggio 09 00:51

Brucio candele

2 Allegato/i
Salve.
Ormai è una continua sostituzione.
Ogni 2-3 voli col mio elicottero dove monto un OS 91 SX, brucio la candela!:(
Sto arricchendo la Os!:uhm:
A cosa potrebbe essere imputabile tale fenomeno?
A me sembra che il motore giri grasso... fa un bel fumo bianco.
Miscela: Cool 30% nitro.
Guardate le foto....:unsure:

annge 14 maggio 09 01:54

re

troppo compresso, o sendi di nitro, o aggiungi un rasamento sottottesta.

zumbit 14 maggio 09 02:11

Compressione

Guarda, ci avevo pensato anche io.... ma quando avvio il modello non mi dà particolari problemi, tipo impuntamenti dell'avviatore o altri problemi all'accenzione.
Già è presente un rasamento,0,5 mi pare....
Comunque grazie!
Citazione:

Originalmente inviato da annge (Messaggio 1552852)
troppo compresso, o sendi di nitro, o aggiungi un rasamento sottottesta.

Poldo111850 14 maggio 09 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1552778)
Salve.

Indubbiamente magro e troppo compresso -_-

Takel® 14 maggio 09 09:42

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1552913)
Indubbiamente magro e troppo compresso -_-

Quoto,
per quel che so io ogni fine giornata di volo controllo sempre la mia candela, e se mi trovo il ricciolo che rimane all'interno vuol dire che è troppo compresso viceversa se tende ad andare verso l'esterno della candela significa che il motore poco compresso..

Saluti
Takel :D

Blackdam17 14 maggio 09 09:55

Mia esperienza

Ho appena fatto la mia prima esperienza (ovvero il primo danno) con lo scoppio, a cui mi son appena convertito, su un vibe 50.
Appena preso, gioiello! gira come un orologio, io volo abbastanza spesso (ultimamente 2 volte ogni 3 giorni), e quindi l'ho volato subito parecchio, il mio unico criterio di carburazione? Fare in modo che il carter fosse freddo a fine volo. Pian piano ha cominciato a fare rumori sempre più metallici, io non ci ho fatto caso, e dopo 2 galloni, il mio amico mi dice: lo porto a casa io da risistemare, con un rumore cosi non lo accenderei neanche. Il tutto dopo aver bruciato 5 candele!
Marmitta che cedeva e si staccava da una vite in aria, smagrite assassine, terra dovunque nel motore... Insomma un vero disastro..
Alla fine ho bruciato le candele prob perche ero magro e perchè la marmitta tirava dentro aria, senza contare il fatto che il motore era pieno di merd.a..

Saluti

Dam

Takel® 14 maggio 09 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 1552983)
Ho appena fatto la mia prima esperienza (ovvero il primo danno) con lo scoppio, a cui mi son appena convertito, su un vibe 50.
Appena preso, gioiello! gira come un orologio, io volo abbastanza spesso (ultimamente 2 volte ogni 3 giorni), e quindi l'ho volato subito parecchio, il mio unico criterio di carburazione? Fare in modo che il carter fosse freddo a fine volo. Pian piano ha cominciato a fare rumori sempre più metallici, io non ci ho fatto caso, e dopo 2 galloni, il mio amico mi dice: lo porto a casa io da risistemare, con un rumore cosi non lo accenderei neanche. Il tutto dopo aver bruciato 5 candele!
Marmitta che cedeva e si staccava da una vite in aria, smagrite assassine, terra dovunque nel motore... Insomma un vero disastro..
Alla fine ho bruciato le candele prob perche ero magro e perchè la marmitta tirava dentro aria, senza contare il fatto che il motore era pieno di merd.a..

Saluti

Dam

MMaaa..
sarò troppo miticoloso, ma io se non ho l'ely perfettissimo non lo stacco da terra, 1 vuoi per la sicurezza mia ed altrui, 2 e non meno importante per il danno che potresti fare se lo schianti a terra..
scusami è, ma quando hai visto che bruciavi 1 candela hai continuato a volarci non curandoti del possibile motivo??
Saluti
Takel

veltro10 14 maggio 09 14:34

Per quella che è la mia esperienza le candele si bruciano se sei troppo grasso (principalmente) o troppo magro (in genere in questo caso il motore si stringe prima di bruciare la candela).
C'è poi il caso della sporcizia nel motore ma in genere si verifica più di rado.

La compressione di un motore non modificato dovrebbe essere nei parametri progettuali, quindi non aggiungerei rasamenti.

Il carter non deve essere freddo a fine volo, bensì la temperatura della testata deve aggirarsi sui 100 - 110° durante il volo.
Se il carter dopo il volo è freddo sei grassissimo e direi questa è la causa delle candele andate.

ciao

toratora72 14 maggio 09 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1552778)
Salve.

Non si vede bene dalle foto,ma se il filamento e' schiacciato all'interno puo' significare che sei grasso ma anche solo di minimo.Con il minimo eccessivamente grasso spacchi la candela per il massimo hai meno problemi visto l'elevato numero di giri.

zumbit 14 maggio 09 15:41

Candele KO

Grazie a tutti, mi siete stati molto utili.
Quindi se non ho capito male sono troppo grasso di minimo...
Ho controllato il rasamento sotto la testa motore...qui sono perplesso : è quella da 1/10 di millimetro.Troppo poco?:huh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002