![]() |
Brucio candele 2 Allegato/i Salve. Ormai è una continua sostituzione. Ogni 2-3 voli col mio elicottero dove monto un OS 91 SX, brucio la candela!:( Sto arricchendo la Os!:uhm: A cosa potrebbe essere imputabile tale fenomeno? A me sembra che il motore giri grasso... fa un bel fumo bianco. Miscela: Cool 30% nitro. Guardate le foto....:unsure: |
re troppo compresso, o sendi di nitro, o aggiungi un rasamento sottottesta. |
Compressione Guarda, ci avevo pensato anche io.... ma quando avvio il modello non mi dà particolari problemi, tipo impuntamenti dell'avviatore o altri problemi all'accenzione. Già è presente un rasamento,0,5 mi pare.... Comunque grazie! Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
per quel che so io ogni fine giornata di volo controllo sempre la mia candela, e se mi trovo il ricciolo che rimane all'interno vuol dire che è troppo compresso viceversa se tende ad andare verso l'esterno della candela significa che il motore poco compresso.. Saluti Takel :D |
Mia esperienza Ho appena fatto la mia prima esperienza (ovvero il primo danno) con lo scoppio, a cui mi son appena convertito, su un vibe 50. Appena preso, gioiello! gira come un orologio, io volo abbastanza spesso (ultimamente 2 volte ogni 3 giorni), e quindi l'ho volato subito parecchio, il mio unico criterio di carburazione? Fare in modo che il carter fosse freddo a fine volo. Pian piano ha cominciato a fare rumori sempre più metallici, io non ci ho fatto caso, e dopo 2 galloni, il mio amico mi dice: lo porto a casa io da risistemare, con un rumore cosi non lo accenderei neanche. Il tutto dopo aver bruciato 5 candele! Marmitta che cedeva e si staccava da una vite in aria, smagrite assassine, terra dovunque nel motore... Insomma un vero disastro.. Alla fine ho bruciato le candele prob perche ero magro e perchè la marmitta tirava dentro aria, senza contare il fatto che il motore era pieno di merd.a.. Saluti Dam |
Citazione:
sarò troppo miticoloso, ma io se non ho l'ely perfettissimo non lo stacco da terra, 1 vuoi per la sicurezza mia ed altrui, 2 e non meno importante per il danno che potresti fare se lo schianti a terra.. scusami è, ma quando hai visto che bruciavi 1 candela hai continuato a volarci non curandoti del possibile motivo?? Saluti Takel |
Per quella che è la mia esperienza le candele si bruciano se sei troppo grasso (principalmente) o troppo magro (in genere in questo caso il motore si stringe prima di bruciare la candela). C'è poi il caso della sporcizia nel motore ma in genere si verifica più di rado. La compressione di un motore non modificato dovrebbe essere nei parametri progettuali, quindi non aggiungerei rasamenti. Il carter non deve essere freddo a fine volo, bensì la temperatura della testata deve aggirarsi sui 100 - 110° durante il volo. Se il carter dopo il volo è freddo sei grassissimo e direi questa è la causa delle candele andate. ciao |
Citazione:
|
Candele KO Grazie a tutti, mi siete stati molto utili. Quindi se non ho capito male sono troppo grasso di minimo... Ho controllato il rasamento sotto la testa motore...qui sono perplesso : è quella da 1/10 di millimetro.Troppo poco?:huh: |
La candela nei motori glow-plug La candela nei motori glow-plug ANALISI DEL FILAMENTO DELLA CANDELA 1) Se la spirale è un pò schiacciata verso l'interno, vedi fig 9, vuol dire che il motore è troppo compresso. Se la percentuale di Nitrometano è alta e se ci si trova a livello del mare, questi fattori possono essere la ragione. Occorre controllare quanti rasamenti ci sono nel sottotesta ed aggiungere un decimo, poi sostituire la candela. 2) Se il filamento è opaco o molto chiaro (sabbiato) vuol dire che la carburazione è troppo magra (povera di carburante e quindi di lubrificazione) e, a lungo andare, potreste danneggiare il motore. Il filamento rovinato potrebbe rompersi e cadere sul cielo del pistone rovinando anche il cilindro, vedi fig 10. Bisogna sostituire la candela dopo aver ingrassato leggermente la carburazione. 3) Se il colore del filamento è scuro e la candela sembra umida, la carburazione è grassa per cui il rendimento del motore non è del 100%. Bisogna "smagrire" la carburazione avvitando lo spillo del massimo a piccoli passi (1/8 di giro alla volta). 4) Quando il filamento si presenta lucido come quello di una candela nuova e la spirale non ha imperfezioni tutto lavora bene e la carburazione è a posto. Inoltre, il filamento risulta totalmente (e non parzialmente) incandescente durante la fase di combustione, vedi fig 11. |
Candele glow Bravo Poldo! Hai tirato fuori informazioni molto interessanti.....:wink: |
a me invece domenica mi è successa una cosa stranissima dopo un volo lo volevo riaccendere e non partiva candela a massa mai vista una cosa del genere l'ho notata grazie al'indicatore sulla pippetta che andava a fondo scala il filamento non ha nessun segno di interruzione :( |
Citazione:
....controlla il cuscinetto di banco del motore e sostituiscilo......anzi sostituiscili tutti e due...!!!:D |
scusate la mia ignoranza....solo per curiosità.....in quanto ho modelli elettrici....ma quando avevo la macchinina...in estate montavamo candele di gradazione "più fredda".....è possibile che con l'innalzamento delle temperature...un causa sia anche questa?....ciao |
Temperatura Pensi che aabbia preso una scaldata tale da sostutuire i cuscinetti? A me sembra che girino bene.... non fanno neanche rumore.... Citazione:
|
Citazione:
aggiungine altri tre per arrivare ad un totale 4 decimi e vedi che risolvi il problema , oppure usa una miscela al 15 ... con un rasamento da 1/10 è normale che rovini le candele in quel modo .... prova e poi facci sapere ma vedrai che il problema è quello :wink::wink::wink: PS: se i cuscinetti non fanno rumori strani lasciali stare , ma se senti solo un sibilo metallico che non hai mai sentito prima allora cambia quello centrale |
Rasamenti Grazie, sei stato gentile. Alex:wink: quote=firpofra;1554811]Ciao Zumbit , se usi solo un rasamento da 1/10 di mm. ti sei risposto da solo :P aggiungine altri tre per arrivare ad un totale 4 decimi e vedi che risolvi il problema , oppure usa una miscela al 15 ... con un rasamento da 1/10 è normale che rovini le candele in quel modo .... prova e poi facci sapere ma vedrai che il problema è quello :wink::wink::wink: PS: se i cuscinetti non fanno rumori strani lasciali stare , ma se senti solo un sibilo metallico che non hai mai sentito prima allora cambia quello centrale[/quote] |
Ciao Zumbit , hai poi risolto il problewma ... li hai messi i rasamenti ? ora come va ? |
candela che si bruci con facilità X zumbit! Per risolvere la bruciatura delle candele prova a diminuire il nitro portandola sui 20% e monta una candela medio fredda oltre che aggiungere almeno due anelli di rasamento sotto testa, facci sapere. Ciao Francesco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002