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mc.luca 25 settembre 05 22:44

Ciao a tutti,
volevo sapere da Voi esperti se conviene montare sul modello un filtro per la miscela, e se si dove?? Mi spiego...
Sono sicuro che serve, ma molti mi dicevano che il filtro che spezza il tubo della miscela, in volo crea delle bolle d'aria, con conseguenze ovvie.
Il filtro che si dovrebbe mettere dentro il serbatoio, che dovrebbe funzionare anche da anti-bolla, come lo vedete?..(In pratica quello che si mette al posto del pendolino pescante), conviene questo o l'altro??
A Voi la parola...Grazie...

enricovolante 26 settembre 05 08:56

io il filtro l'ho installato sull'aspirazione della pompa elettrica per il rifornimento, se la miscela viene filtrata prima di entrare nel serbatoio non vedo quindi il senso di installarne uno sul modello che come dici tu potrebbe creare problemi o staccarsi.

In aeronautica si dice che quello che non c'e' non si puo' rompere....

mc.luca 26 settembre 05 11:16

Citazione:

Originally posted by enricovolante@26 settembre 2005, 06:56
io il filtro l'ho installato sull'aspirazione della pompa elettrica per il rifornimento, se la miscela viene filtrata prima di entrare nel serbatoio non vedo quindi il senso di installarne uno sul modello che come dici tu potrebbe creare problemi o staccarsi.

In aeronautica si dice che quello che non c'e' non si puo' rompere....

Certo, questo è buono,ma vorrei sapere installato sul modello cosa conviene??

gianf 26 settembre 05 12:27

2 Allegato/i
Io sul mio modello ho messo solo 1 filtro e precisamente sulla linea di pressione tra la marmitta ed il serbatoio
altri filtri li ho messi sulla pompa della miscela sia prima che dopo
così sono sicuro che la miscela nel serbatoio è sempre pulita
tra le altre cose durante la manutenzione do una "lavata" ai serbatoi
in pratica li riempio con alcool e attacco la pompa da un lato sulla presa di pressione lato serbatoio e l'altro sul pendolino e faccio girare per un minuto
po li svuoto

Ciao

enricovolante 26 settembre 05 15:51

Citazione:

Originally posted by gianf@26 settembre 2005, 10:27
Io sul mio modello ho messo solo 1 filtro e precisamente sulla linea di pressione tra la marmitta ed il serbatoio



ciao Gianfilippo, che senso ha un filtro sulla linea di pressurizzazione dalla marmitta?

In effetti quando il motore sta girando e' per l'appunto in pressione quindi nessun oggetto potra' mai entrare nella marmitta e di conseguenza nel tubicino, invece potrebbe aiutare a non contaminare la miscela del serbatoio con dell'olio sbruciacchiato in uscita dalla luce di scarico del motore.


facci sapere

ciao

gianf 26 settembre 05 16:20

Citazione:

Originally posted by enricovolante@26 settembre 2005, 13:51
......, invece potrebbe aiutare a non contaminare la miscela del serbatoio con dell'olio sbruciacchiato in uscita dalla luce di scarico del motore.
facci sapere

ciao

appunto olio sbruciacchiato, residui carboniosi, polvere aspirata nel carburatore e risputata nella marmitta
la presa di pressione è comunque una linea d'ingresso anche se ci dovrebbe passare solo gas di scarico, è meglio filtrare per precauzione
A proposito! I filtri vanno controllati spesso altrimenti si attappano :)
Ciao

Drsceadu 26 settembre 05 16:33

1 Allegato/i
Esistono diversi tipi di filtri
quelli maggiormente usati sono
quelli a tre vie che ti permettono di rifornire il modello
senza dover necessariamente staccare i tubi o dal carburatore o dal serbatoio stesso
Una buona idea è quella di intercettare con il filtro
il tubo che va dal serbatoio supplementare (se usato)
al motore e posizionare uno strozzatore tra il filtro e il carburatore
per impedire alla miscela di inondare il carburatore ....
Ne esistono sia in plastica che metallici
ovviamente i costi variano
Ma è cmq buona norma usarli
Drsceadu

Benedetta 26 settembre 05 16:53

Citazione:

Originally posted by Drsceadu@26 settembre 2005, 14:33
Esistono diversi tipi di filtri
quelli maggiormente usati sono
quelli a tre vie che ti permettono di rifornire il modello
senza dover necessariamente staccare i tubi o dal carburatore o dal serbatoio stesso
Una buona idea è quella di intercettare con il filtro
il tubo che va dal serbatoio supplementare (se usato)
al motore e posizionare uno strozzatore tra il filtro e il carburatore
per impedire alla miscela di inondare il carburatore ....
Ne esistono sia in plastica che metallici
ovviamente i costi variano
Ma è cmq buona norma usarli
Drsceadu

OOO Argomento interessante, ho visto ely che hanno questo connettore a 3 uscite, volevo metterlo pure io sul rappy ma non sò ne a cosa serve ne come metterlo, puoi spiegarci "in modo chiaro" tutto? magari se alleghi qualche foto ingrandita meglio, cerca di essere più chiaro possibile per piacere :), io ho intenzione di mettere anche il secondo serbatoio come nella tua foto, quindi mi piacerebbe sapere come mettere il connettore a "T" (uno schemino di dove và ogni tubo), e a cosa serve :D. Gianf ottimo schema, pens odi aver chiaro, ma i due serbatoi sono collegati tra loro con un tubo e 2 sonde?
Thx a lot...

Benedetta 26 settembre 05 17:02

Citazione:

Originally posted by gianf@26 settembre 2005, 10:27
Io sul mio modello ho messo solo 1 filtro e precisamente sulla linea di pressione tra la marmitta ed il serbatoio
altri filtri li ho messi sulla pompa della miscela sia prima che dopo
così sono sicuro che la miscela nel serbatoio è sempre pulita
tra le altre cose durante la manutenzione do una "lavata" ai serbatoi
in pratica li riempio con alcool e attacco la pompa da un lato sulla presa di pressione lato serbatoio e l'altro sul pendolino e faccio girare per un minuto
po li svuoto

Ciao

Spiega meglio Gianf, voglio adottare lo stesso sitema, ma ho delle domande;

1) il tubo che va dal serbatoio alla marmitta a cosa serve? (meccanica zero :D)
2)I 2 serbatoio li hai uniti con un tubo e 2 sonde?
3)Come rifornisci l'ely (che tubo dell'ely usi o se usi un "T")?

Sono cose che vi sembreranno scontate ma per me non lo sono..

Thx....

n.b.
ho letto il tuo articolo ma non si fà prima con un "T"?

Drsceadu 26 settembre 05 17:07

Per le foto ingrandite non sono
molto bravo
Quindi se magari mi da qualche dritta per
ridurle senza sgranarle sarò lieto di pubblicarle
Per ciò che riguarda il circuito di alimentazione
il serbatoio principale è dotato di due prese
una fusa nella plastica in alto (pressione dalla marmitta)
l'altra presa è quella del pescaggio interno dove è applicato
il pendolino
Da quest'ultima (pescaggio) colleghi un tubo
che va a finire nella presa del serbatoio supplementare
(anche questo a sua volta dotato di 2 prese)
L'altra presa che resta libera (cioè quella del pescaggio interno del
serbatoio supplementare) va collegata al carburatore
é qui che di solito va posizionato il filtro a tre vie
Il terzo foro del filtro serve a fare il rifornimento dei serbatoi
Tra il filtro e il carb posiziona uno strozzatubo
da usare per evitare che rifornendo la miscela ingolfi il motore
Drsceadu


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