BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   T Rex 600 Problema Sbacchettamento (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/126907-t-rex-600-problema-sbacchettamento.html)

discovery2005 28 marzo 09 23:38

T Rex 600 Problema Sbacchettamento

elicottero nuovo oggi prima messa a punto e primo volo! cosa ssurda la coda trema tantissimo sbecchetta veramente tanto!! la sensibilità del giroscopio è al minimo a 50-51, sotto i 50 di disattiva il blocco della coda per cui non può essere un fatto di troppa sensibilità del giroscopio!! cosa può essere? a voi è mai successo?? ho un gy 611 l'unica cosa che non abbiamo fatto è settare il punto neutrale della coda, mi hanno detto che non è necessario perchè con il gyro impostato con blocco coda ci pensa lui a trovare il punto esatto per far restare la coda ferma! può essere questo??

flash70 29 marzo 09 00:08

Il punto neutrale va sempre impostato, a meno che uno con un po di esperienza non sappia valutare ad occhio di quanto inclinare i palini in normal, prima di passare in blocco coda.
Sicuramente il giro lo hai impostato che lavora maggiormente da un lato per questo ti sbacchetta.
Ti consiglio di trovare il neutro in normal e poi passare in AVCS, sul display dovrai leggere un valore tra 30 e 34 circa..........

dex1 29 marzo 09 00:17

oltre tutto io sconsiglio di volare su quei valori troppo vicini al 50%.

non so se il 611 gradisce,ma altri gyroscopi utilizzare
valori tra il 45/55% non funzionano regolarmente.

discovery2005 29 marzo 09 05:12

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1434555)
oltre tutto io sconsiglio di volare su quei valori troppo vicini al 50%.

non so se il 611 gradisce,ma altri gyroscopi utilizzare
valori tra il 45/55% non funzionano regolarmente.

guarda ce il 50% sulla radio non corrisponde al 50% del giroscopio, sarà 1% perchè da 0 a 49% è normal, 0 significa 1% e 49% è il 100% del normal, invece dal 50% in sù funziona avcs cioè il blocco coda quindi il 50% in realtà è 1% del giroscopio in avcs

ducas 29 marzo 09 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 1434704)
guarda ce il 50% sulla radio non corrisponde al 50% del giroscopio, sarà 1% perchè da 0 a 49% è normal, 0 significa 1% e 49% è il 100% del normal, invece dal 50% in sù funziona avcs cioè il blocco coda quindi il 50% in realtà è 1% del giroscopio in avcs

Questo dipende dalla radio che hai o anche da come è impostata. La tua sicuramente è impostata in modalita lineare cioe con scala da 1 a 100 separata per normal e avcs, dico questo perche se fosse come dici tu al 50% il giro sarebbe del tutto disabilitato e l'elicottero girerebbe come una trottola altro che sbacchettare. Se hai una futaba controlla nel menu giro alla voce mode se sei su "std" o su "Gy". Se sei su gy dovresti stare intorno al 40% di sensibilita in std invece intorno al 75%.

Saluti

raffamarcod 29 marzo 09 15:42

hai mai pensato ad aumentare i giri del motore prima di dare le colpe al giro? è lo sbaglio che fanno in molti ,aumenta i giri e vedrai che qualcosa cambierà controlla anche la tensione della cinghia :wink:

wunsche 29 marzo 09 15:54

ciao discovery 2005
ci siamo visti ieri al campo di volo.
per tagliare la testa al toro togli il gyro e fattene prestare un altro che è già settato così puoi andare per esclusione,sempre che tu abbia provveduto a serrare correttamente l'irrgidimento della coda che ieri avevi lento.....

ElNonino 29 marzo 09 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da wunsche (Messaggio 1435258)
ciao discovery 2005
ci siamo visti ieri al campo di volo.
per tagliare la testa al toro togli il gyro e fattene prestare un altro che è già settato così puoi andare per esclusione,sempre che tu abbia provveduto a serrare correttamente l'irrgidimento della coda che ieri avevi lento.....

Non credo si possa spostare così facilmente un gyro da un eli all'altro senza rifare il setup.

:yeah:

discovery2005 29 marzo 09 16:47

insomma ragà voi dite che è colpa del punto neutrale che non è stato impostato??? alcampo mi hanno ett che non c'è bisogno di impostarlo perchè ci pensa il giroscopio a cercarlo con il blocco coda inserito, hanno detto che non lo hanno mai impostato senza avere mai avuto problemi come il mio

discovery2005 29 marzo 09 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da ducas (Messaggio 1434826)
Questo dipende dalla radio che hai o anche da come è impostata. La tua sicuramente è impostata in modalita lineare cioe con scala da 1 a 100 separata per normal e avcs, dico questo perche se fosse come dici tu al 50% il giro sarebbe del tutto disabilitato e l'elicottero girerebbe come una trottola altro che sbacchettare. Se hai una futaba controlla nel menu giro alla voce mode se sei su "std" o su "Gy". Se sei su gy dovresti stare intorno al 40% di sensibilita in std invece intorno al 75%.

Saluti

infatti caro mio sotto a 50 l'ely gira sù se stesscome una trottola come dici tu, ti sembra che on abbiamo provato

Tommystre 29 marzo 09 22:02

1° Dicci che radio (TX) utilizzi.
2° Il 611 lo conosco bene e dipende come lo setti. Ha un menù molto dettagliato e ti permette anche di escludere il set-up sulla radio e impostarlo attraverso il suo DISPLAY.
3° Va sempre fatto un buon set-up meccanico prima di metterlo in AVCS. Quella del punto neutro che lui trova da solo, perdonami, ma è una min***ta...
4° Il Gy611 non è vero che sotto il 50% lavora in NORMAL. Fai conto che un set-up ottimale per quel gyro è di un range attorno al 37/40% AVCS...

Se hai un FUTABA (magari FF7 o FF9) chiamami che ti spiego...
Tommy 320-9032150
Ciao

discovery2005 29 marzo 09 22:22

fidati è così per te è diverso perchè hai la futaba io ho una spektrum dx 7!! per la spektrum funziona così, fino a 4% è in normal dal 50% in sù è in avcs, c'è scritto anche sulle istruzioni della radio, poi abbiamo provato con 49% le'ly girà sù se stesso e nn si ferma più percè il blocco coda è disattivato dal 50% in sù la coda è ferma, cmq anche senza ver impostato il punto neutrale la coda rimane ferma in avcs per cui ci eve essere una spiegazione, lo trova lui il punt senò coe fà a stare ferma, infatti togliendo il blocco coda gira tutto le'ly per il punt neutrale non è stato impostato

Tommystre 29 marzo 09 22:34

OK fai te allora...mi fido Ciao...

flash70 29 marzo 09 22:38

Anche con il 49% in normal se il punto neutrale è meccanicamente settato, l'ely non deve girare su se stesso!!!....deve stare ugualmente fermo a meno di dare strattoni sul passo!!!

discovery2005 29 marzo 09 22:47

e certo che deve rimanere fermo in normal altrimenti come fai a pilotarlo è impossibile tenerlo, però quello mi ha dett tanto tu lo usi solo con il blocco coda non t serve impostare il punto neutro!!! che dici te sarà il caso impostarlo lo stesso?? sarà quella la causa dello sbeccheggiamento???

discovery2005 29 marzo 09 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 1435923)
1° Dicci che radio (TX) utilizzi.
2° Il 611 lo conosco bene e dipende come lo setti. Ha un menù molto dettagliato e ti permette anche di escludere il set-up sulla radio e impostarlo attraverso il suo DISPLAY.
3° Va sempre fatto un buon set-up meccanico prima di metterlo in AVCS. Quella del punto neutro che lui trova da solo, perdonami, ma è una min***ta...
4° Il Gy611 non è vero che sotto il 50% lavora in NORMAL. Fai conto che un set-up ottimale per quel gyro è di un range attorno al 37/40% AVCS...

Se hai un FUTABA (magari FF7 o FF9) chiamami che ti spiego...
Tommy 320-9032150
Ciao

Tommystre guarda questo video dice come impostare il giroscopio dalla mia radio, guardalo tutto e poi dimmi che ne pensi YouTube - Spektrum DX7 DSM2 - Gyro Setup

flash70 29 marzo 09 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 1436054)
e certo che deve rimanere fermo in normal altrimenti come fai a pilotarlo è impossibile tenerlo, però quello mi ha dett tanto tu lo usi solo con il blocco coda non t serve impostare il punto neutro!!! che dici te sarà il caso impostarlo lo stesso?? sarà quella la causa dello sbeccheggiamento???

Il blocco coda va usato dopo un accurato settaggio in normal,.....praticamente in normal va settato il punto neutro, cercando solo di agire sui tiranti di coda (settaggio meccanico), poi trovato tale punto si passa in AVCS e la coda risulta perfetta.
Prima di tutti devi fare questa proceduta poi se avrai ancora dei problemi si cerche rà la causa,..ma se non parti col piede giusto ne hai da lavorare.......
Chi ti ha detto che se usi il blocco coda non devi settare il punto neutro, secondo me non capisce una mazza, e faresti bene a non prendere ulteriori consigli da queste persone.
Io non sono un guru, però prima di dire castronerie almeno ci penso 10 volte, e siccome con gli ely non si scherza, ti consiglio di stare anche attento!!!

AlexxZeta 29 marzo 09 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da flash70 (Messaggio 1436109)
Il blocco coda va usato dopo un accurato settaggio in normal,.....praticamente in normal va settato il punto neutro, cercando solo di agire sui tiranti di coda (settaggio meccanico), poi trovato tale punto si passa in AVCS e la coda risulta perfetta.
Prima di tutti devi fare questa proceduta poi se avrai ancora dei problemi si cerche rà la causa,..ma se non parti col piede giusto ne hai da lavorare.......
Chi ti ha detto che se usi il blocco coda non devi settare il punto neutro, secondo me non capisce una mazza, e faresti bene a non prendere ulteriori consigli da queste persone.
Io non sono un guru, però prima di dire castronerie almeno ci penso 10 volte, e siccome con gli ely non si scherza, ti consiglio di stare anche attento!!!

Già,chissà chi gli avrà detto questa bischerata..
Se non setti il neutro sul normal, il blocco coda a che ti serve?:fiu:
Mah....:icon_rofl

Cardinali 29 marzo 09 23:15

Ciao
se ti ricordi,ti ho settato il giro senza avcs in maniera tale che i palini al punto neutro avessero un pò di gradi positivi,una regolazione fatta in maniera approssimata prima di volare,é da settare bene in hovering,cosa che ieri al campo non è stata fatta per la fretta e mancanza di tempo,sono giusti i consigli che ti hanno dato.
Fai bene questa regolazione e poi fammi sapere.
Ciao

discovery2005 29 marzo 09 23:19

no no ci capscono molto quelli hanno molti anni di esperienza alle spalle solo che per mancanza di tempo, perchè avevano da settare altri elicotteri ed ecc non mo hnno settao il punto neutro, si mi hanno detto ce andrebbe settato però per provarlo si poteva anche farne a meno

cmq ragà ho pensato a come settarlo questo punto neutro ditemi se sbaglio vi scrivo la procedura:

ho pensato di trovare il punto esatto con il sub trim, una volta trovato, fermo l'ely misuro i millimetri di distanza li dove cè quel coso che scorre sulle pale che non sò come si chiama, rimetto il trim a zero e sposto la squadretta sul servo fino a portarla più vicino possibile a quel valore, poi con il sub trim correggo quel pochetto che manca per farlo rimanere fermo!! che dici così va bene??

dex1 29 marzo 09 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 1436170)

ho pensato di trovare il punto esatto con il sub trim, una volta trovato, fermo l'ely misuro i millimetri di distanza li dove cè quel coso che scorre sulle pale che non sò come si chiama, rimetto il trim a zero e sposto la squadretta sul servo fino a portarla più vicino possibile a quel valore, poi con il sub trim correggo quel pochetto che manca per farlo rimanere fermo!! che dici così va bene??

no.
la taratura meccanica la devi fare svitando o avvitando l'unibol,non con i trim.
o meglio se hai il servo in coda basta che lo sposti quanto basta.

Cardinali 29 marzo 09 23:45

Scusami,il sub trim della coda và lasciato al 0% devi solo, come ti è stato consigliato,regolare la tiranteria del comando coda meccanicamente e cioè avvitare o svitare gli unibool secondo la necessità di avere più o meno gradi di passo sul ruotino,in maniera tale che senza avcs la coda rimane centrata quando l'ely è in hovering.
Ti consiglio di farti un altro viaggetto verso il nostro campo,forse si fà prima...:wink:

discovery2005 29 marzo 09 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da Cardinali (Messaggio 1436236)
Scusami,il sub trim della coda và lasciato al 0% devi solo, come ti è stato consigliato,regolare la tiranteria del comando coda meccanicamente e cioè avvitare o svitare gli unibool secondo la necessità di avere più o meno gradi di passo sul ruotino,in maniera tale che senza avcs la coda rimane centrata quando l'ely è in hovering.
Ti consiglio di farti un altro viaggetto verso il nostro campo,forse si fà prima...:wink:

misà che mi conviene tornare da voi come dici tu, perchè ho paura che per fare queste prove mi si gira tutto l'ely quando lo alzo, gira all'impazzata non lo controllo più e spacco tutto, di sicuro mi succederà così ihi quinidi è meglio che non provo ti ci trovo sabato prox??? perchè non sò se c'è luca

discovery2005 29 marzo 09 23:56

una cosa, ma se nn bastasse la regolazione della tiranteria, ma non si può spostare la squadretta del servo??

Cardinali 30 marzo 09 00:03

normalmente la squadretta và lasciata a 90° rispetto la posizione del servo,come da manuale.
Ci sentiamo per sabato.
ciao

piloto-ely 30 marzo 09 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 1436277)
una cosa, ma se nn bastasse la regolazione della tiranteria, ma non si può spostare la squadretta del servo??

La squadretta deve sempre partire da 90° rispetto
l'asse in cui lavora..
Accendi la radio poi la rice aspetti che il gyro posizioni il servo e in quel momento
deve essere a 90°

piloto-ely 30 marzo 09 00:10

E' importante anche la distanza dove fissi l'unibal sulla squadretta, guarda sul manuale quanti mm sono consigliati.

discovery2005 30 marzo 09 00:11

ito è tuttochiaro quindi bisogna fareil setaggio solo ed esclusivamente dalla tiranteria tutto chiaro

patriziogw 31 marzo 09 17:36

Ciao a tutti ragazzi.
Non sono un gran scrittore ma in compenso sono un gran lettore di questo ed altri forum.
Quando trovo qualcosa di interessante lo salvo e lo tengo nella speranza che possa aiutarmi nella mia situazione di principiante cronico:(

Ho trovato questo: spero che possa essere d'aiuto.
Per fortuna ci sono i Forum come questo altrimenti gli autodidatti come me come farebbero.....
ciao

discovery2005 31 marzo 09 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da patriziogw (Messaggio 1439570)
Ciao a tutti ragazzi.
Non sono un gran scrittore ma in compenso sono un gran lettore di questo ed altri forum.
Quando trovo qualcosa di interessante lo salvo e lo tengo nella speranza che possa aiutarmi nella mia situazione di principiante cronico:(

Ho trovato questo: spero che possa essere d'aiuto.
Per fortuna ci sono i Forum come questo altrimenti gli autodidatti come me come farebbero.....
ciao

grazie milla ma io non il giroscopio 401 ma bensì il gy 611 cmq grazie cmq ed il prim documento mi è utile lo tesso

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002