BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   lavaggio os hyper e motori glow (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/122656-lavaggio-os-hyper-e-motori-glow.html)

jaco-rc 24 febbraio 09 00:33

lavaggio os hyper e motori glow

salve ragazzi voi avete l'abitudine di pulire il vostro motore glow? che sia os o tt che sia 50 o 90,ad esempio dopo il rodaggio oppure dopo un po di litri come li pulite e lo fate, io ad esempio lultimo motore os 50 non lo mai pulito neanche dopo il rodaggio e mi è durato 50 litri e poi l'ho venduto, e tutt ora funziona,un altro motore dopo il rodaggio pulito con petrolio bianco cambiata candela e dopo 6 litri o grippato,insomma e opportuno lavarlo dentro oppure si puo anche non fare,io nel motore che ho montato qualke giorno fa dopo il rodaggio l'ho pulito con petrolio bianco soffiato con compressore e poi lubrificato,speriamo che mi duri,ad esempio ho un amico che vola da anni e non ha mai lavato un motore e gli durano un sacco booo, e ogni quando cambiate candela,ciao a presto.

ginopilotino 24 febbraio 09 07:49

Lavarlo non serve a nulla, ne serve smontarlo per vedere com'è fatto, se proprio devi tenerlo fermo a lungo conviene metterci qualche goccia di olio Singer dal carburatore e farlo girare un po a mano per distribuirlo, comunque se dovesse impattaccarsi molto fuori, si può pulire col petrolio lampante, stando attento a togliere le parti in silicone.

albertoxxx 24 febbraio 09 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1376654)
Lavarlo non serve a nulla, ne serve smontarlo per vedere com'è fatto, se proprio devi tenerlo fermo a lungo conviene metterci qualche goccia di olio Singer dal carburatore e farlo girare un po a mano per distribuirlo, comunque se dovesse impattaccarsi molto fuori, si può pulire col petrolio lampante, stando attento a togliere le parti in silicone.

ogni volta che ho usato oli in previsione di lunghi stop. alla ripartenza faticavo sempre a carburare

veltro10 24 febbraio 09 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1376654)

mi dispiace dissentire su questa affermazione.
I motori per elicottero lavorano con percentuali di nitrometano da 15 a 30% e il lavaggio è indispensabile per rimuovere ogni rimanenza di nitro che causa corrosione, specialmente ai cuscinetti e alla camicia, ma anche a tutto il resto.

E' cosigliabile effettuare il lavaggio quantoo più spesso possibile, anche magari facendo girare il motore senza candeletta e iniettando il petrolio con una siringa direttamente nel venturi.

Mi è stato suggerito molti anni fa da un VERO esperto e collezionista di motori e devo dire che se aprite uno dei miei motori sembra nuovo anche dopo quasi due anni di funzionamento. Non ci sono macchie e ii cuscinetti sono perfetti.

Questa è la mia esperienza, solo questo.

ciao

toratora72 24 febbraio 09 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1377933)
mi dispiace dissentire su questa affermazione.
I motori per elicottero lavorano con percentuali di nitrometano da 15 a 30% e il lavaggio è indispensabile per rimuovere ogni rimanenza di nitro che causa corrosione, specialmente ai cuscinetti e alla camicia, ma anche a tutto il resto.

E' cosigliabile effettuare il lavaggio quantoo più spesso possibile, anche magari facendo girare il motore senza candeletta e iniettando il petrolio con una siringa direttamente nel venturi.

Mi è stato suggerito molti anni fa da un VERO esperto e collezionista di motori e devo dire che se aprite uno dei miei motori sembra nuovo anche dopo quasi due anni di funzionamento. Non ci sono macchie e ii cuscinetti sono perfetti.

Questa è la mia esperienza, solo questo.

ciao

Una banale domanda,dopo il lavaggio con petrolio bianco usi del lubrificante o lo lasci cosi'?Se non usi olio lubrificante sei a conoscenza del potere sgrassante del petrolio?

luca bianchessi 24 febbraio 09 23:21

però con il petrolio bisogna strae attenti, infatti se va a contatto con gli o-ring li fa gonfiare. quindi bisognerebbe iniettarne un po' dal foro per la candela...
ciao

toratora72 24 febbraio 09 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 1378092)
però con il petrolio bisogna strae attenti, infatti se va a contatto con gli o-ring li fa gonfiare. quindi bisognerebbe iniettarne un po' dal foro per la candela...
ciao

Ti quoto.In piu' sgrassa e se non lubrifichi hai fatto il lavoro a meta'.

marcosvizzero 24 febbraio 09 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da jaco-rc (Messaggio 1376506)
salve ragazzi voi avete l'abitudine di pulire il vostro motore glow? che sia os o tt che sia 50 o 90,ad esempio dopo il rodaggio oppure dopo un po di litri come li pulite e lo fate, io ad esempio lultimo motore os 50 non lo mai pulito neanche dopo il rodaggio e mi è durato 50 litri e poi l'ho venduto, e tutt ora funziona,un altro motore dopo il rodaggio pulito con petrolio bianco cambiata candela e dopo 6 litri o grippato,insomma e opportuno lavarlo dentro oppure si puo anche non fare,io nel motore che ho montato qualke giorno fa dopo il rodaggio l'ho pulito con petrolio bianco soffiato con compressore e poi lubrificato,speriamo che mi duri,ad esempio ho un amico che vola da anni e non ha mai lavato un motore e gli durano un sacco booo, e ogni quando cambiate candela,ciao a presto.

Mi sono informato anch'io su questo argomento già letto nel Forum ed il mio istruttore di volo non chè esperto nei settaggi (22 anni di esperienza in nitro e turbine) mi ha detto che lava i motori solo quando cambia delle parti interne. Per il resto non li ha mai lavati! cmq penso che dipenda anche da quanto tempo l'eli resta fermo tra un volo e l'altro.

toratora72 25 febbraio 09 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1378152)
Mi sono informato anch'io su questo argomento già letto nel Forum ed il mio istruttore di volo non chè esperto nei settaggi (22 anni di esperienza in nitro e turbine) mi ha detto che lava i motori solo quando cambia delle parti interne. Per il resto non li ha mai lavati! cmq penso che dipenda anche da quanto tempo l'eli resta fermo tra un volo e l'altro.

Anche al mio campo c'e' gente che non lava nulla e vanno sempre alla grande.Piu' la meni e peggio e'.Ho visotato il tuo sito-ammazza che figo che sei (non sono gay ma se uno e' bello gli va riconosciuto).

jaco-rc 25 febbraio 09 01:29

si ho sgrassato come mi hai suggerito tu,quando l'ho provato ci ha messo un po ad accendere poi come sai dopo qualche volo sono riuscito a trovare la carburazione giusta,l' ultimo volo la temperatura era di 106 gradi e andava davvero bene:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002