BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Verniciatura canopy (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/121564-verniciatura-canopy.html)

erapox 14 febbraio 09 21:24

Verniciatura canopy

Salve

Volevo chiedere hai più esperti come va verniciata una cappottina.
Più precisamente,ke tipo di fondo e vernici adoperate.
Il mio problema più grande è ke nella fase delle mascherature,quando tolgo l'adesivo mi stacca anche il fondo!

Come posso fare? Se ci passo il fissativo risolvo?

Grazie
Marcello

nuvola 14 febbraio 09 23:33

prima carteggi con carta 1000 la canopy.
poi la lavi con sapone da stoviglie .. sciaqua bene e asciuga.
usa colori dello stesso tipo e della stessa marca per evitare incompatibilità
dai un fondo di bianco .. non esagerare con le mani di vernice altrimenti si forma uno strato rigido che dopo poco tempo si scrosta.
asciugato il bianco se lucido fai le mascherature o dai il fondo del colore che Ti interessa ... prima i colori chiari poi quelli scuri.
ad ogni mano di colore (o meglio quando passi al colore successivo dai una mano di trasparente lucido) ... e cosi via con mascherature e colori piu scuri.

i tempi di asciugatura della vernice sono fondamentali.
usa l'aerografo .... il risultato e questo Allegato 95467

erapox 15 febbraio 09 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da nuvola (Messaggio 1361655)
prima carteggi con carta 1000 la canopy.
poi la lavi con sapone da stoviglie .. sciaqua bene e asciuga.
usa colori dello stesso tipo e della stessa marca per evitare incompatibilità
dai un fondo di bianco .. non esagerare con le mani di vernice altrimenti si forma uno strato rigido che dopo poco tempo si scrosta.
asciugato il bianco se lucido fai le mascherature o dai il fondo del colore che Ti interessa ... prima i colori chiari poi quelli scuri.
ad ogni mano di colore (o meglio quando passi al colore successivo dai una mano di trasparente lucido) ... e cosi via con mascherature e colori piu scuri.

i tempi di asciugatura della vernice sono fondamentali.
usa l'aerografo .... il risultato e questo Allegato 95467

Bellissime complimenti!

I passaggi ke mi hai suggerito, già ne ero al corrente.

Il problema più grande è ke quando tolgo le pellicole,mi viene via anche il colore.

Quindi suggerisci una mano di trasparente e il colore si attacca bene dopo il trasparente? So ke c'è del fissativo x dare altri colori,ma non l'ho mai usato.
Tu ka ne pensi?
ke tipo di fondo usi il primer?

sberla76 15 febbraio 09 14:36

2 Allegato/i
Ciao a tutti,
Se ad ogni colore devi dare una mano di vernice trasparente, rischi che a fine lavori la canopy ti pesi 1/2 Kg in più...
Io uso colori anche opachi, senza trasparente usando nastro adesivo a basso potere incollante (quello che si usa per i lucidi), o i nastri adesivi da disegno di vari spessori.
Una volta terminata, vernicio tutto con bicomponente trasparente.
Ecco un paio di esempi.
Saluti.
A.

loekie 15 febbraio 09 15:28

1 Allegato/i
Ciao a tutti, anche io come sberla76 sono dell'idea che usare del fissativo trasparente tra un colore e l'altro crei spessori inutili ed oltretutti rischi crepe del colore stesso, difatti non ne uso...
Uso colori acrilici opachi (ansa color) adatti ad uso aerografo, oppure Schminke ed anche i Creative, solo che con quest'ultimi non puoi usare aerografi sotto lo 0,4. Inoltre io uso del nastro a basso potere adesivo ( trovo che i tamiya siano ottimi), diversamente potresti usare una pellicola trasparente adesiva (Frisket) e ricorda non altre marche (solo frisket), gli esperti di aerografia la usano e la trovano ottima. Personalmente non l'ho mai usata, ovvero l'ho appena presa e la userò per il mio prossimo lavoro.
Come dice sberla76, al termine di tutto il lavoro si finisce con del trasparente bicomponente.

Questo è il mio secondo lavoro...

Ciao,
Giuseppe

Vorrei aggiungere che per quello che ne so io se la capottina è in ABS, devi usare un Primer, mentre su fibre di vetro non è necessario sempre che tu usi colori di qualità come quelli che ti ho citato..

erapox 15 febbraio 09 19:48

2 Allegato/i
Ragazzi grazie dei consigli,ne farò tesoro!

Da premettere ke sono proprio un dilettante,Ho iniziato,ma è venuto uno schifo!
L'aerografo è scadente,ma non do la colpa a quello... Le sfumature sono orrende,mi sono venute troppo pesanti e le volevo leggerissime e poi sono anche storte! x ricoprire una sfumatura,ho rispruzzato il giallo sopra ma con la bomboletta e mi stava colando:o: Allora ho preso il fazzolettino e si è tolto tutto il colore!!!:azz:! Ke disastro!

C'è un modo x sfumare leggero e dritte?

Queste sono le foto,non ridete...:icon_rofl

erapox 15 febbraio 09 19:51

Forse è meglio ke la svernicio e la rifaccio d'accapo..:mecry:

loekie 15 febbraio 09 22:03

Ciao, tieni presente che anche io non sono un esperto, ma ho fatto solo 2 lavori.
Cmq da quel che vedo il tuo lavoro non mi sembra male sopratutto se consideri il tipo di aerografo usato...
Scarteggia con carta fine (1000) bagnata con acqua e sapone la parte rovinata, poi dai il giallo, quindi ricopri i filetti con il nastro per maskerare (io uso il tamiya che poi mi taglio negli spessori che desidero con un attrezzino da me costruito). Poi devi fare le sfumature....usa il colore molto diluito...eventualmente ripassi...
Devi farlo a mano libera...non ci sono altre maniere, se preferisci allenati un po su dei fogli di carta, fai delle simulazioni fino a quando non ti senti sicuro. Altra cosa a prescindere dal tipo di aerografo che hai se puoi regola con piu pressione e poco colore. Poi se la sfumatura non è precisa, be che fa....la prossima ti verrà meglio...MA NON PASSARCI IL FAZZOLETTO SOPRA..:fiu:

Guarda la mia...non mi è venuta male, ma poi ho avuto premura a metterci il trasparente (dopo solo 1 giorno) e come risultato le comete da bianche che erano si sono sfumate/fuse con lo sfondo....pazienza, la prossima non sbaglio più...

Ciao,
Giuseppe

pavel59 16 febbraio 09 01:09

Erapox,
sono anni che non uso l'aerografo, però posso assicurarti che per essere agli inizi il risultato non è poi così male, non scoraggiarti, secondo me sei sulla buona strada.

Come in tutte le cose, un buon risultato è il prodotto di una buona tecnica e di parecchia pratica, vedrai che i risultati non mancheranno.

Buon lavoro

Paolo

erapox 16 febbraio 09 20:49

1 Allegato/i
Ragazzi grazie davvero x i consigli preziosi,ne forò buon uso!
Ho deciso... La rifaccio d'accapo! Non ci volo con quello schifo!:P
Ho avuto troppa fretta e non avevo fatto dei tentativi prima di iniziare...

La prima ke avevo fatto mi era uscita davvero bene;l'avevo fatta con molta più calma,senza fretta e facendo più di qualche prova prima di metterci mano!

Questo è il lavoro di un anno fa,solo ke era troppo scura e l'ho distrutta dopo un mese!!!:mecry:

Vi farò sapere di nuovo grazie
Marcello

ElyTeo 16 febbraio 09 21:12

il segreto sta nel dare poco colore ma molto coprente!
per evitare che le mascherature ti tolgano il colore sottostante devi:
1 utilizzare un fondo primer non nitro, troppo secco e quindi si stacca in pezzi, l'ideale è un fondo monocomponente all'acqua!
Isolante H2O JVR
allora: carteggi con carta abrasiva P320 a secco, pulisci con del solvente anti siliconico
poi spruzzi il colore di base, l'importante che non sia nitro! (il nitro è una merdola!)
finito di applicare il colore di base spruzzi su un po di Fissativo Acrilico puro, questo crea una pellicola che oltre ad assorbire il colore sottostante, ne evita lo stacco!
se devi applicare una maschera adesiva, prima di farlo, spargi sulla superficie un po di borotalco e lo soffi via, il leggero velo che rimane su attenuerà la forza di presa dell'adesivo!
spruzzi il colore sulla maschera con molta aria e poco colore in più battute, questo ti serve per non ritrovarti gradini di verniciatura enormi!
In fine ci spruzzi su un po di trasparente catalizzato poliuretanico e sei apposto!!

ciao ciao

Elyteo

http://www.airbrushfree.net/utenti/J...1216063647.jpg

erapox 16 febbraio 09 22:33

Precisissimo!!

Si vede ke sei un artista!
Scusa saidirmi anche a quante atmosfere va messo l'aerografo?
Io ce l'ho poco sopra le 2 atmosfere.

marcosvizzero 17 febbraio 09 01:19

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da sberla76 (Messaggio 1362220)
Ciao a tutti,
Se ad ogni colore devi dare una mano di vernice trasparente, rischi che a fine lavori la canopy ti pesi 1/2 Kg in più...
Io uso colori anche opachi, senza trasparente usando nastro adesivo a basso potere incollante (quello che si usa per i lucidi), o i nastri adesivi da disegno di vari spessori.
Una volta terminata, vernicio tutto con bicomponente trasparente.
Ecco un paio di esempi.
Saluti.
A.

Sono Canopy che hai realizato tu? che strano...:fiu: io direi che le hai aquistate come ho fatto io!
Allegato 95753

ElyTeo 17 febbraio 09 11:16

he he he ..... no no ...... è un lavoretto che ho fatto per far vedere a delle persone come funziona l'aerografo!
faccio aerografie da 25 anni, è il mio lavoro! :wink:

Per le atmosfere dipende da molte cose: tipo di aerografo, diluizione colore, effetto che si vuole creare, ecc ecc

io lavoro con aerografi ad ago semi prismatico da 0,35 e 3.5Atm. .... senza mascherine. :wink:

ciao ciao

ElyTeo

http://www.airbrushfree.net/utenti/J...1143741673.jpg

GigiX 17 febbraio 09 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da ElyTeo (Messaggio 1364489)
il segreto sta nel dare poco colore ma molto coprente!
per evitare che le mascherature ti tolgano il colore sottostante devi:
1 utilizzare un fondo primer non nitro, troppo secco e quindi si stacca in pezzi, l'ideale è un fondo monocomponente all'acqua!
Isolante H2O JVR
allora: carteggi con carta abrasiva P320 a secco, pulisci con del solvente anti siliconico
poi spruzzi il colore di base, l'importante che non sia nitro! (il nitro è una merdola!)
finito di applicare il colore di base spruzzi su un po di Fissativo Acrilico puro, questo crea una pellicola che oltre ad assorbire il colore sottostante, ne evita lo stacco!
se devi applicare una maschera adesiva, prima di farlo, spargi sulla superficie un po di borotalco e lo soffi via, il leggero velo che rimane su attenuerà la forza di presa dell'adesivo!
spruzzi il colore sulla maschera con molta aria e poco colore in più battute, questo ti serve per non ritrovarti gradini di verniciatura enormi!
In fine ci spruzzi su un po di trasparente catalizzato poliuretanico e sei apposto!!

ciao ciao

Elyteo

http://www.airbrushfree.net/utenti/J...1216063647.jpg

Bravo, perchè non apri un 3ad con i consigli passo passo, corredato se possibile da un pò di foto, sulla verniciatura delle canopy. Magari da far mettere ai moderatori in evidenza per tutti.

sberla76 17 febbraio 09 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1365104)
Sono Canopy che hai realizato tu? che strano...:fiu: io direi che le hai aquistate come ho fatto io!
Allegato 95753

Mi spiace deluderti, ma l'ho fatta copiandola (come da richiesta) da quella di Arizona Hely con la differenza che tu l'avrai pagata oltre 100 Euro mentre a me è costata 40 euro di vernici (metallizzate e perlate) e trasparente bicomponente...
Saluti.
A.

memedesimo 17 febbraio 09 14:58

x eliteo...
ma io dico....ma come diamine fai a fare aerografie simili???
dire che sei il dio dell'aerografo forse e poco...
addirittura senza mascherine...:o:
faresti aerografie su richiesta?? mi dici un prezzo? es per un tot di cm2 (quadri) voglio....

loekie 17 febbraio 09 17:17

Sei veramente bravo ElyTeo....complimenti....
Mi sa che non posterò più i miei orribili lavori....
Dai... metti giu qualche steppino....

Ciao,

Giuseppe

ElyTeo 17 febbraio 09 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da loekie (Messaggio 1365985)
Sei veramente bravo ElyTeo....complimenti....
Mi sa che non posterò più i miei orribili lavori....
Dai... metti giu qualche steppino....

Ciao,

Giuseppe

assolutamente devi postare e come!! ...... mica disegnavo così 25 anni fa!!! .... l'importante è non mollare MAI! ... proprio come si fa nel volare con i modelli!! :wink:

ElyTeo

marcosvizzero 17 febbraio 09 20:30

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da sberla76 (Messaggio 1365542)
Mi spiace deluderti, ma l'ho fatta copiandola (come da richiesta) da quella di Arizona Hely con la differenza che tu l'avrai pagata oltre 100 Euro mentre a me è costata 40 euro di vernici (metallizzate e perlate) e trasparente bicomponente...
Saluti.
A.

Vediamo cosa pensano gli altri della tua copia perfetta :fiu:
La foto riportata a la stessa proporzione della tua! se si prende un centrimetro e si posiziona sullo schermo si puo' verificare che i tribali sono posizionati esattamente come sulla mia(che è uno stampo aquistato) . ho sei Giotto (e ti faccio i mie complimenti) o hai detto una cosa che non è vera!
Allegato 95865 Allegato 95866

loekie 17 febbraio 09 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da ElyTeo (Messaggio 1366347)
assolutamente devi postare e come!! ...... mica disegnavo così 25 anni fa!!! .... l'importante è non mollare MAI! ... proprio come si fa nel volare con i modelli!! :wink:

ElyTeo

Hehmm....non dimenticare uno steppino....
chessò...un tema....FIAMME....
:fiu::fiu:

Ciao,

Giuseppe

loekie 17 febbraio 09 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1366383)
La foto riportata a la stessa proporzione della tua! se si prende un centrimetro e si posiziona sullo schermo si puo' verificare che i tribali sono posizionati esattamente come sulla mia(che è uno stampo aquistato) . ho sei Giotto (e ti faccio i mie complimenti) o hai detto una cosa che non è vera!

Be non traggo conclusioni....però è una copia perfetta....
Presumendo che sia vero....direi che sei veramente bravo...
...E' quasi impossibile fare una copia così.....

Ciao,
Giuseppe

erapox 17 febbraio 09 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da ElyTeo (Messaggio 1365348)
he he he ..... no no ...... è un lavoretto che ho fatto per far vedere a delle persone come funziona l'aerografo!
faccio aerografie da 25 anni, è il mio lavoro! :wink:

Per le atmosfere dipende da molte cose: tipo di aerografo, diluizione colore, effetto che si vuole creare, ecc ecc

io lavoro con aerografi ad ago semi prismatico da 0,35 e 3.5Atm. .... senza mascherine. :wink:

ciao ciao

ElyTeo

http://www.airbrushfree.net/utenti/J...1143741673.jpg

X fare questi lavori bisogna essere comunque un artista,x quando mi ci posso impagnare e dedicare,a tanto non arrivarei neanche fra mille anni!!!

Mi è successo un altro piccolo danno,x sverniciarla,ho passato lo sverniciatore e si è mangiato tutto è da buttare!!!!!!!!!!!

X sverniciare sulla resina,come si deve fare?

nuvola 17 febbraio 09 22:02

perchè la vernice non si stacchi usa i nastri 3m costano un botto ma il risultato è assicurato.
fidati ... passa una mano leggera di trasparente tra un colore e l'altro

sberla76 17 febbraio 09 22:38

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1366383)

Ok, mi sta bene, se ho ragione mi dai la differenza in euro tra quello che hai speso tu e quello che ho speso io? (ti rocordo 40 euro).
Queste sono le foto delle fasi della verniciatura prima della mano di bicomponente e come puoi ben vedere sullo sfondo sono in un garage e non nel laboratorio del Sig. Arizonaheli...
I tribali sono stati fotocopiati in scala 1:1, ritagliati e applicate le mescherature sulla canopy... quindi sono praticamente uguali agli originali.
La sfumatura è fatta a mano libera.
In PM ti mando il numero della mia postepay per la ricarica... :wink:
Saluti.
A.

P.S. Se ancora non ci credi, la canopy è stata realizzata per un utente del forum... puoi chiedere ad "Havana7".

marcosvizzero 17 febbraio 09 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da sberla76 (Messaggio 1366685)
Ok, mi sta bene, se ho ragione mi dai la differenza in euro tra quello che hai speso tu e quello che ho speso io? (ti rocordo 40 euro).
Queste sono le foto delle fasi della verniciatura prima della mano di bicomponente e come puoi ben vedere sullo sfondo sono in un garage e non nel laboratorio del Sig. Arizonaheli...
I tribali sono stati fotocopiati in scala 1:1, ritagliati e applicate le mescherature sulla canopy... quindi sono praticamente uguali agli originali.
La sfumatura è fatta a mano libera.
In PM ti mando il numero della mia postepay per la ricarica... :wink:
Saluti.
A.

P.S. Se ancora non ci credi, la canopy è stata realizzata per un utente del forum... puoi chiedere ad "Havana7".

Ho scoperto il mistero!!! Io ho preso tutto l'eli da Havana, ti chiedo scusa allora! ecco perche era perfettamente uguale? cmq avevamo raggione entrambi! io dicevo che erano uguali e te dicevi che era personalizata! ritiro tutto cio' che ho detto allora! :icon_rofl

sberla76 17 febbraio 09 22:47

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1366698)
Ho scoperto il mistero!!! Io ho preso tutto l'eli da Havana, ti chiedo scusa allora! ecco perche era perfettamente uguale? cmq avevamo raggione entrambi! io dicevo che erano uguali e te dicevi che era personalizata! ritiro tutto cio' che ho detto allora! :icon_rofl

Ecco svelato l'arcano...
Porcaccia misera, DANIELEEEEEE!!!!!!!!!!! MI HAI FATTO PERDERE 100 EUROZZI DI SCOMMESSA!!!!!!!!!!!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
Comunque quella originale è questa:

P.S. Scusate l'OT e colgo l'occasione per fare i complimenti a HeliTeo!!!

ElyTeo 17 febbraio 09 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da marcosvizzero (Messaggio 1366698)

azzo!!!! .... sti Svizzeri son peggio dei Genovesi .... appena gli tocchi i soldi .... 1000 Scuse!!!!

ahahahahhhaahah.......

ElyTeo 17 febbraio 09 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da erapox (Messaggio 1366538)

X sverniciare sulla resina,come si deve fare?

olio di GOMITO!!!!!!!

marcosvizzero 17 febbraio 09 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da ElyTeo (Messaggio 1366719)
azzo!!!! .... sti Svizzeri son peggio dei Genovesi .... appena gli tocchi i soldi .... 1000 Scuse!!!!

ahahahahhhaahah.......

Svizzero da 2 anni ma con il cuore ITALIANO :P ed anche il portafoglio :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002