BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Indispensabile la nitro? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/119211-indispensabile-la-nitro.html)

mephisto82 28 gennaio 09 14:36

Indispensabile la nitro?

Salve a tutti volevo una informazione.Io da sempre ho praticato l'aermodellismo ma ho da poco comprato uno style 30 e mi è sorto subito un dubbio.Io nei miei aeromodelli ho usato sempre miscela composta da olio e alcool mai con nitro , ora vorrei chiedervi è indispensabile usare nitro con gli eli oppure no? Se e si perche'? Dura piu un motore senza nitro o no? Grazie

agorano 28 gennaio 09 14:41

ciao, io all'inizio ,dopo vari consigli, non la usavo, ma il motore mi rendeva poco e si sporcava subito, dopo poi usavo nitro al 10%, volando tranquillo senza 3d

master84 28 gennaio 09 15:05

Dipende essenzialmente da che motore usi, con un Os37 (che penso sia quello montato sul raptor) vai tranquillo con 10% naturalemnte scalda di più e non gli puoi tirare il collo, ma per un volato anche non molto tranquillo va benissimo (io sul'Hirobo shuttle andavo con 10% o anche meno)

michelottero 28 gennaio 09 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da mephisto82 (Messaggio 1330249)
Salve a tutti volevo una informazione.Io da sempre ho praticato l'aermodellismo ma ho da poco comprato uno style 30 e mi è sorto subito un dubbio.Io nei miei aeromodelli ho usato sempre miscela composta da olio e alcool mai con nitro , ora vorrei chiedervi è indispensabile usare nitro con gli eli oppure no? Se e si perche'? Dura piu un motore senza nitro o no? Grazie

Al campo che frequento c'e' un elimodellista che pratica da piu' o meno 25 anni.....ecco...non ha mai usato nitro xke' dell'idea che così dura di piu'....fa' solo volato....certo pero' che in alcune richiamate senti il motore che non glie la fa'.

Ciao.

mephisto82 28 gennaio 09 20:42

mi sa che prendero' o al 5% o al 10% di nitro tanto inizio ora e faro' solo hovering! Grazie delle risposte,:D se avete altro da dire fate pure vi ascolto!:wink:

Poldo111850 28 gennaio 09 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da mephisto82 (Messaggio 1330869)
mi sa che prendero' o al 5% o al 10% di nitro tanto inizio ora e faro' solo hovering! Grazie delle risposte,:D se avete altro da dire fate pure vi ascolto!:wink:

Il problema non è ora, ma in estate, con trenta gradi nell'aria se non c'è abbastanza nitro nella mix, non riesci a carburare abbastanza grasso ai massimi e surriscaldi il motore.

agorano 28 gennaio 09 21:34

anche per quello che dopo ho messo un po di nitro, poi qui in sardegna il caldo si sente!!!:wink:

jaco-rc 28 gennaio 09 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1330940)
Il problema non è ora, ma in estate, con trenta gradi nell'aria se non c'è abbastanza nitro nella mix, non riesci a carburare abbastanza grasso ai massimi e surriscaldi il motore.

dai retta a poldo ha ragione lui,d'estate è essenziale.
PS ciao poldo,ho seguito il tuo consiglio ho montato il carb smart,e cavolo se avevi ragioneva che una meraviglia,grazie ciao.

Poldo111850 28 gennaio 09 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da jaco-rc (Messaggio 1331058)
dai retta a poldo ha ragione lui,d'estate è essenziale.
PS ciao poldo,ho seguito il tuo consiglio ho montato il carb smart,e cavolo se avevi ragioneva che una meraviglia,grazie ciao.

Ciao Jaco, è un piacere risentirti, dopo quel botto coll'extra :icon_roflche ho fatto.. mai esagerare :shutup:
Anche io sono soddisfattissimo, da quando l'ho montato una goduria, metto in moto e vado (ovviamente un'occhiata ogni tanto alla posizione dello spillo in volo glie la do :)), ma fino ad ora non ho dovuto toccare nulla neanche dal passaggio estate - inverno.

salvocrazy 29 gennaio 09 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da mephisto82 (Messaggio 1330869)

Ciao, se hai il 37 dell'OS e fai volato tranquillo o hovering metti il 5% di nitro che va bene, io ora la mix la faccio senza nitro al 16% di olio, in estate metto il 5% di nitro e 18% di olio, nessun problema.:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026