consiglio baricentro fusoliera Mi sono accorto di avere posizionato il baricentro all'interno della fusoliera dell'airwolf, 0,5 mm circa a sx (guardandolo dal davanti)....... credevo fosse perfettamente allineata... adesso volevo sapere se il mancato posizionamento del baricentro , nn collima perfettamente, succede qualcosa??? oppure mi conviene rismontare tutto??? Grazie |
2 Allegato/i queste sono le foto |
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...A me sembrano molti di più di 0,5 mm... sei fuori di quasi 1 cm! Fossi in te, prima di smontare tutto lo proverei in volo... giusto un po' di hovering per vedere che succede... Saluti. A. |
fusoliera certo se fosse meno!!!come sono io lo centrerei dinuovo.e' montato sulla basetta di legno?se hai paura di spanare il legno, usa gli stuzzicadenti e vinavil per chiudere i buchi vecchi e poi una volta sasciutto rifai i buchi.. |
ciao, sono curioso di sapere come hai fatto a misurare la posizione del baricentro della fusoliera!! Dalle foto mi sembra invece che hai montato la fuso storta, cioè hai i collegamentii laterali uno più lungo dell'altro. La fusoliera ha il fondo piatto, la meccanica raptor pure, non capisco come hai fatto a far venire la meccanica storta se non usando tiranti diseguali. ciao |
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avevo lo stesso problema col mio eq.45 messo dentro la fusoliera di A109...tiranti nonuguali...e risultava storto.. Devi smontarla e mettere i tiranti perfettamente identici.. |
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grazie |
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premetto che non ne so di più di altri, solo che mi sono scornato con il problema in precedenza. In genere le fusoliere si fissano alla meccanica in 4 punti inferiori (attacchi carrello) e in due punti laterali (oltre al tubo di coda). Sono proprio questi quelli che definisco "tiranti" in quanto sono due collegamenti orizzontali tra il telaio e la fusoliera che evitano oscillazioni laterali e vibrazioni che potrebbero portare allo sgretolamento della fusoliera, soprattutto nei punti di ancoraggio inferiori. Io la mia l'ho rinforzata sul pianale inferiore con un'altro strato di tessuto e resina e userò due tiranti con uniball per gli ancoraggi laterali. Se uno dei due tiranti è lungo e l'altro corto il risultato è che la fusoliera sta inclinata da una parte, anche se i punti di fissaggio inferiori sono stati posizionati correttamente. Questo ovviamente è valido per le fusoliere "flessibili" e non per quelle massicce e pesanti che, non flettendo, non possono "stiracchiarsi da una parte". spero di avere spiegato quello che intendevo. ciao |
Ciao, Forse i "tiranti" a cui si riferisce Veltro sono le piattine di alluminio da 1 mm da forare e piegare e che, una volta montate, definiscono l'esatta centratura della meccanica con la fusoliera. Se è una fusoliera Century dovresti averle... e poi le istruzioni non mi sembravano così disastrose come dici... Saluti. A. |
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