BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   consiglio baricentro fusoliera (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/103304-consiglio-baricentro-fusoliera.html)

salex1970 17 settembre 08 21:41

consiglio baricentro fusoliera
 
Mi sono accorto di avere posizionato il baricentro all'interno della fusoliera dell'airwolf, 0,5 mm circa a sx (guardandolo dal davanti)....... credevo fosse perfettamente allineata...
adesso volevo sapere se il mancato posizionamento del baricentro , nn collima perfettamente, succede qualcosa??? oppure mi conviene rismontare tutto???
Grazie

salex1970 17 settembre 08 22:15

2 Allegato/i
queste sono le foto

sberla76 17 settembre 08 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da salex1970 (Messaggio 1117343)
Mi sono accorto di avere posizionato il baricentro all'interno della fusoliera dell'airwolf, 0,5 mm circa a sx (guardandolo dal davanti)....... credevo fosse perfettamente allineata...
adesso volevo sapere se il mancato posizionamento del baricentro , nn collima perfettamente, succede qualcosa??? oppure mi conviene rismontare tutto???
Grazie


...A me sembrano molti di più di 0,5 mm... sei fuori di quasi 1 cm! Fossi in te, prima di smontare tutto lo proverei in volo... giusto un po' di hovering per vedere che succede...
Saluti.
A.

moris 17 settembre 08 23:15

fusoliera
 
certo se fosse meno!!!come sono io lo centrerei dinuovo.e' montato sulla basetta di legno?se hai paura di spanare il legno, usa gli stuzzicadenti e vinavil per chiudere i buchi vecchi e poi una volta sasciutto rifai i buchi..

veltro10 18 settembre 08 08:23

ciao,
sono curioso di sapere come hai fatto a misurare la posizione del baricentro della fusoliera!!
Dalle foto mi sembra invece che hai montato la fuso storta, cioè hai i collegamentii laterali uno più lungo dell'altro.
La fusoliera ha il fondo piatto, la meccanica raptor pure, non capisco come hai fatto a far venire la meccanica storta se non usando tiranti diseguali.

ciao

BlackSheep 18 settembre 08 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1117806)
ciao,
sono curioso di sapere come hai fatto a misurare la posizione del baricentro della fusoliera!!
Dalle foto mi sembra invece che hai montato la fuso storta, cioè hai i collegamentii laterali uno più lungo dell'altro.
La fusoliera ha il fondo piatto, la meccanica raptor pure, non capisco come hai fatto a far venire la meccanica storta se non usando tiranti diseguali.

ciao

Quoto!
avevo lo stesso problema col mio eq.45 messo dentro la fusoliera di A109...tiranti nonuguali...e risultava storto..
Devi smontarla e mettere i tiranti perfettamente identici..

salex1970 18 settembre 08 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 1117806)
ciao,
sono curioso di sapere come hai fatto a misurare la posizione del baricentro della fusoliera!!
Dalle foto mi sembra invece che hai montato la fuso storta, cioè hai i collegamentii laterali uno più lungo dell'altro.
La fusoliera ha il fondo piatto, la meccanica raptor pure, non capisco come hai fatto a far venire la meccanica storta se non usando tiranti diseguali.

ciao

dal momento che sicuramente ne sai di piu' (senza dubbi) e dal momento che e' la prima volta che monto una fusoliera (pubblicizzata dal semlice montaggio e pronta al volo?? con istruzioni che fanno pieta' , oltretutto in inglese slengato a modo che solo i britannici riescono a tradurre, e che costa un botto di soldiiiiiii , e che va' modificata a modo per rinforzare la base ed evitare che la marmitta dia fuoco alla fusoliera ecc ecc , mi fai la cortesia di spiegarmi cosa sono sti tiranti ? e da dove escono ?

grazie

salex1970 18 settembre 08 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da moris (Messaggio 1117591)
certo se fosse meno!!!come sono io lo centrerei dinuovo.e' montato sulla basetta di legno?se hai paura di spanare il legno, usa gli stuzzicadenti e vinavil per chiudere i buchi vecchi e poi una volta sasciutto rifai i buchi..

si , ho creato una base di legno di betulla e l'ho ricoperta di vetroresina , per quanto riguarda i fori quelli nn sono un problema, si rimedia , ma nn capisco quali sono i tiranti che mi state dicendo e dove vanno posizionati...

veltro10 18 settembre 08 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da salex1970 (Messaggio 1118892)
dal momento che sicuramente ne sai di piu' (senza dubbi) e dal momento che e' la prima volta che monto una fusoliera (pubblicizzata dal semlice montaggio e pronta al volo?? con istruzioni che fanno pieta' , oltretutto in inglese slengato a modo che solo i britannici riescono a tradurre, e che costa un botto di soldiiiiiii , e che va' modificata a modo per rinforzare la base ed evitare che la marmitta dia fuoco alla fusoliera ecc ecc , mi fai la cortesia di spiegarmi cosa sono sti tiranti ? e da dove escono ?

grazie

Ciao,
premetto che non ne so di più di altri, solo che mi sono scornato con il problema in precedenza.

In genere le fusoliere si fissano alla meccanica in 4 punti inferiori (attacchi carrello) e in due punti laterali (oltre al tubo di coda). Sono proprio questi quelli che definisco "tiranti" in quanto sono due collegamenti orizzontali tra il telaio e la fusoliera che evitano oscillazioni laterali e vibrazioni che potrebbero portare allo sgretolamento della fusoliera, soprattutto nei punti di ancoraggio inferiori. Io la mia l'ho rinforzata sul pianale inferiore con un'altro strato di tessuto e resina e userò due tiranti con uniball per gli ancoraggi laterali.

Se uno dei due tiranti è lungo e l'altro corto il risultato è che la fusoliera sta inclinata da una parte, anche se i punti di fissaggio inferiori sono stati posizionati correttamente. Questo ovviamente è valido per le fusoliere "flessibili" e non per quelle massicce e pesanti che, non flettendo, non possono "stiracchiarsi da una parte".

spero di avere spiegato quello che intendevo.

ciao

sberla76 18 settembre 08 21:01

Ciao,
Forse i "tiranti" a cui si riferisce Veltro sono le piattine di alluminio da 1 mm da forare e piegare e che, una volta montate, definiscono l'esatta centratura della meccanica con la fusoliera.
Se è una fusoliera Century dovresti averle... e poi le istruzioni non mi sembravano così disastrose come dici...
Saluti.
A.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002