BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Gasser e Turbine (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/)
-   -   Chi l'ha visto: Guai fg50 ( four stroke gasser engine ) (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/307216-chi-lha-visto-guai-fg50-four-stroke-gasser-engine.html)

DoTuttoPasso 15 gennaio 14 11:41

Meccanicamente un micro-motore da modellismo 4 tempi turbo-compresso sarebbe un gioiellino di meccanica! ...ma a quel punto, se teniamo in considerazione la complessità generale, le parti in movimento i pesi l'usura, ecc... non sarebbe più pratica una turbina a cherosene? In fondo una "Turbina a gas" è meccanicamente quasi una sciocchezza: parliamo all'incirca di una scatola con un albero che gira su due cuscinetti, due giranti, qualche spillo per l'alimentazione ed una candela.
Ovviamente ragiono in ottica riproduzionistica... poi, per l'applicazione nelle altre categorie elimodellistiche occorrerà tener presente l'eventuale resa del motore in relazione al peso complessivo.

Ciao

P.S. ... di che tipo di sovralimentazione stiamo parlando: turbo o volumetrico? Forse ed anche in virtù del ragionamento di Style che condivido, il turbo-compressore sarebbe il più indicato per un motore da elicottero, anche se sarei curioso di vedere quanto sarebbe costretta a "frullare" una girante per rendere su motori che raggiungono la loro efficienza ben oltre i 10.000 giri e che lavorano a regime costante... come la raffreddi? ...ma soprattutto come la lubrifichiamo? e poi ancora come lo smaltiamo il calore? ...e gli ingombri di questo motore?

Seguo con interesse!!

helipier 15 gennaio 14 12:57

Molto molto interessante, ma notizie di elicotteri con motore 4t "normale" cioè old style ne avete? mai stato usato?

style90.me 15 gennaio 14 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da DoTuttoPasso (Messaggio 4109075)
Meccanicamente un micro-motore da modellismo 4 tempi turbo-compresso sarebbe un gioiellino di meccanica! ...ma a quel punto, se teniamo in considerazione la complessità generale, le parti in movimento i pesi l'usura, ecc... non sarebbe più pratica una turbina a cherosene? In fondo una "Turbina a gas" è meccanicamente quasi una sciocchezza: parliamo all'incirca di una scatola con un albero che gira su due cuscinetti, due giranti, qualche spillo per l'alimentazione ed una candela.
Ovviamente ragiono in ottica riproduzionistica... poi, per l'applicazione nelle altre categorie elimodellistiche occorrerà tener presente l'eventuale resa del motore in relazione al peso complessivo.

Ciao

P.S. ... di che tipo di sovralimentazione stiamo parlando: turbo o volumetrico? Forse ed anche in virtù del ragionamento di Style che condivido, il turbo-compressore sarebbe il più indicato per un motore da elicottero, anche se sarei curioso di vedere quanto sarebbe costretta a "frullare" una girante per rendere su motori che raggiungono la loro efficienza ben oltre i 10.000 giri e che lavorano a regime costante... come la raffreddi? ...ma soprattutto come la lubrifichiamo? e poi ancora come lo smaltiamo il calore? ...e gli ingombri di questo motore?

Seguo con interesse!!

Certamente i problemi sono tanti, e le soluzioni non certo alla portata di mano; questo almeno oggi. Il futuro e le nuove tecnologie, però, aprono scenari interessanti, ed in uno di questi certamente un posto potrebbe averlo un 4T sovralimentato con turbocompressore. Una bella sfida per qualche casa motoristica interessata ad un cambiamento direi quasi epocale. Sia a livello prestazionale, che collezionistico, che (da non trascurare, ovviamente) commerciale, potrebbe essere una proposta allettante da parte dei costruttori. Stiamo a vedere come va questo, cosa offre e, principalmente, quanto costerà.

tmax500 15 gennaio 14 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da helipier (Messaggio 4109210)
Molto molto interessante, ma notizie di elicotteri con motore 4t "normale" cioè old style ne avete? mai stato usato?

la kyoscio aveva in catalogo il Nexus Legato un 30 con motore 4 tempi 52 .
ne ho vistouno ad Ozzano e come un pirla non lo ho comprato.

alexdiroma 16 gennaio 14 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 4107603)

il carburatore è il walbro ... bello il collettore di aspirazione ... ma dove prenderà la presa di pressione?

style90.me 21 gennaio 14 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da alexdiroma (Messaggio 4110538)
il carburatore è il walbro ... bello il collettore di aspirazione ... ma dove prenderà la presa di pressione?

Dal carter, come nei 2T.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002