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-   -   Trasformazione motori glow in gasser. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-gasser-e-turbine/268872-trasformazione-motori-glow-gasser.html)

style90.me 30 novembre 12 23:25

Trasformazione motori glow in gasser.
 
Poichè mi sono stati tantissime volte richiesti i materiali occorrenti per la trasformazione, e vista la difficoltà a reperire le informazioni consultando la discussione ( TRex 50 Gasser ) relativa agli esperimenti fatti in questo campo, posto quì la descrizione di tutto quello che occorre. Ovviamente, non essendo un negoziante, e non avendo alcun interesse per questo o quel rivenditore, mi limito soltanto alla descrizione dell'occorrente; chi è interessato, poi, può cercare on line il negozio o l'offerta più conveniente.

Occorre necessariamente:

- single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree (questa centralina ha pipetta candela a 120°, e quindi è più indicata sugli ely per via dello spazio disponibile. Sui motori di aereo è preferibile la centralina con pipetta a 90° (single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 90degree);

- Glow 1/4 -32 Spark Plug (candela 1/4-32);

- D4 x 3mm Magnets for Ignition Sensor (magneti, ove il modello non ne fosse già previsto).


Possono essere utili:
- Gas Engine Kill Switch;
- Ignition Tachometer for Petroal/Gas Engine;
- Ignition Hall Sensor Tester for Petrol/Gas Engine-

Aggiungo infine:
una buona conoscenza della meccanica e della fasatura del sistema di accensione.

esponenziale 01 dicembre 12 00:32

In effetti un sunto sul capolavoro che hai fatto è proprio un ottima idea!!!

style90.me 01 dicembre 12 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 3511707)
In effetti un sunto sul capolavoro che hai fatto è proprio un ottima idea!!!

Grazie.
Eh si,.. visti gli mp che mi sono pervenuti, e constatando che , effettivamente, nella discussione è alquanto problematico trovare la pagina con la descrizione del materiale. Spero questo "riassunto" sia gradito.

piero80 01 dicembre 12 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3511607)
Poichè mi sono stati tantissime volte richiesti i materiali occorrenti per la trasformazione, e vista la difficoltà a reperire le informazioni consultando la discussione ( TRex 50 Gasser ) relativa agli esperimenti fatti in questo campo, posto quì la descrizione di tutto quello che occorre. Ovviamente, non essendo un negoziante, e non avendo alcun interesse per questo o quel rivenditore, mi limito soltanto alla descrizione dell'occorrente; chi è interessato, poi, può cercare on line il negozio o l'offerta più conveniente.

Occorre necessariamente:

- single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree (questa centralina ha pipetta candela a 120°, e quindi è più indicata sugli ely per via dello spazio disponibile. Sui motori di aereo è preferibile la centralina con pipetta a 90° (single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 90degree);

- Glow 1/4 -32 Spark Plug (candela 1/4-32);

- D4 x 3mm Magnets for Ignition Sensor (magneti, ove il modello non ne fosse già previsto).


Possono essere utili:
- Gas Engine Kill Switch;
- Ignition Tachometer for Petroal/Gas Engine;
- Ignition Hall Sensor Tester for Petrol/Gas Engine-

Aggiungo infine:
una buona conoscenza della meccanica e della fasatura del sistema di accensione.

si in effetti è molto utile, però su quello che serve potresti mettere qualche link per vedere dove trovarli gentilmente.Saluti Piero:mumble:

style90.me 02 dicembre 12 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da piero80 (Messaggio 3512693)
si in effetti è molto utile, però su quello che serve potresti mettere qualche link per vedere dove trovarli gentilmente.Saluti Piero:mumble:

Puoi provare quì:
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL
oppure quì:
Iniezione 1/4-32 120
oppure quì:
Mini Tachometer for Ignition Use (30000 RPM max)
od ancora quì:
pag.2 vendita online modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it

acapulco 03 dicembre 12 21:53

Ciao ma per mettere in fase il motore e complicato, potresti mettere delle foto in merito grazie .......................

style90.me 04 dicembre 12 02:03

Promemoria per messa in fase accensione.
 
1 Allegato/i
Come da tanti richiesto allego un promemoria delle operazioni da fare per la trasformazione.
Spero possa essere utile.

acapulco 04 dicembre 12 19:16

Ciao style una domanda forse banale, ma il magnete puo andare bene anche quello del regolatore di giri? grazie,,.................

style90.me 04 dicembre 12 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da acapulco (Messaggio 3516833)
Ciao style una domanda forse banale, ma il magnete puo andare bene anche quello del regolatore di giri? grazie,,.................

Nel file "promemoria" allegato c'è la spiegazione completa alla tua domanda.

acapulco 05 dicembre 12 09:07

ok grazie style molto gentile da parte tua, scusami ancora ma la benzina che si usa e quella normale o quella con ottani in piu o una vale l altra grazie..................

esponenziale 05 dicembre 12 10:38

La W-power sarebbe meglio visto che l'olio tende ad abbassare il numero degli ottani, infatti vendono anche additivi per ristabilire gli ottani tipo l' Octanebuster se mi ricordo bene!

style90.me 05 dicembre 12 22:28

Mah..
io ho sempre usato quella "normale"...

acapulco 05 dicembre 12 22:44

Allora dici che la w-power e' migliore rispetto alla benzina verde normale, per questo tipo di motore....

esponenziale 05 dicembre 12 23:36

Quando facevo le gare di motard una leggera differenza di prestazioni si notava sia sul due tempi che nel quattro tempi....

acapulco 06 dicembre 12 18:39

,Ok grazie per la spiegazione da parte vostra, cmq volevo sapere se il raptor 30 con motore tt 39 puo, andare bene e se devo faare altre moidifiche grazie.................

style90.me 06 dicembre 12 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da acapulco (Messaggio 3519800)
,Ok grazie per la spiegazione da parte vostra, cmq volevo sapere se il raptor 30 con motore tt 39 puo, andare bene e se devo faare altre moidifiche grazie.................

Questa operazione l'ha già fatta Poldo111850. Nella discussione TRex 50 gasser puoi trovare ampio report su tale esperimento.

acapulco 08 dicembre 12 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3520248)
Questa operazione l'ha già fatta Poldo111850. Nella discussione TRex 50 gasser puoi trovare ampio report su tale esperimento.

Ok style grazie per il suggerimento..................................

andri65 19 dicembre 12 13:58

Trasformazione motori glow in gasser.
 
Salve a tutti. Vorrei sapere se per la trasformazione di un glow in gas, usando la candela 1/4-32, può andare bene la centralina del 20cc zenoah. Vi ringrazio per l'aiuto. http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/wink.gif

style90.me 20 dicembre 12 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da andri65 (Messaggio 3538867)
Salve a tutti. Vorrei sapere se per la trasformazione di un glow in gas, usando la candela 1/4-32, può andare bene la centralina del 20cc zenoah. Vi ringrazio per l'aiuto. http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/wink.gif

Non conosco la centralina dello Zenoah 20 cc; penso però che non dovrebbe esserci alcun problema in quanto, se utilizza un'alimentazione esterna (batteria), basta riposizionare il sensore mettendolo in fase e dovrebbe scoccare la scintilla al momento giusto. Ovviamente dovrai cambiare la pipetta della candela. Se non hai il manuale tecnico della centralina per sapere quanti gradi di anticipo devi dargli, puoi procedere in modo pratico ricavandoli dallo Zenoah stesso, e riportandolo pari pari sull'altro motore.

rullo 29 giugno 17 01:36

ciao style90

sto leggendo la discussione sul trex 600 gasser ma è veramente immensa.....nel frattempo mi bruciano un paio di domande se posso usare questo canale:

non ho ancora visto (per ciò che ho letto finora) l'applicazione di una bella marmitta ad espansione, cosa che dovrebbe apportare un certo incremento di potenza, soprattutto in una applicazione come quella per gli elicotteri in cui il regime del motore si mantiene pressochè costante.

Seconda cosa; non ho ancora visto la soluzione con carburatore dietro al carter, cosa che, secondo me dovrebbe essere migliorativa sia in termini prestazionali ( chiusura del foro centrale dell'albero, fasatura aspirazione con lamelle, flusso diretto sotto pistone ecc..) sia in termini di raffreddamento ( si libera la zona anteriore del condotto di raffreddamento).

Forse hai già illustrato tutto questo nel proseguo della discussione ma non ho resistito a porti le domande visto che ho un paio di motori modificati in tal senso che aspettano una degna applicazione .......

Saluti e complimenti davvero

style90.me 29 giugno 17 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5048475)
ciao style90

sto leggendo la discussione sul trex 600 gasser ma è veramente immensa.....nel frattempo mi bruciano un paio di domande se posso usare questo canale:

non ho ancora visto (per ciò che ho letto finora) l'applicazione di una bella marmitta ad espansione, cosa che dovrebbe apportare un certo incremento di potenza, soprattutto in una applicazione come quella per gli elicotteri in cui il regime del motore si mantiene pressochè costante.

Seconda cosa; non ho ancora visto la soluzione con carburatore dietro al carter, cosa che, secondo me dovrebbe essere migliorativa sia in termini prestazionali ( chiusura del foro centrale dell'albero, fasatura aspirazione con lamelle, flusso diretto sotto pistone ecc..) sia in termini di raffreddamento ( si libera la zona anteriore del condotto di raffreddamento).

Forse hai già illustrato tutto questo nel proseguo della discussione ma non ho resistito a porti le domande visto che ho un paio di motori modificati in tal senso che aspettano una degna applicazione .......

Saluti e complimenti davvero

Ciao, rispondo alle tue domande:
L'espansione porta sicuramente un notevole incremento di potenza, ma sui motori trasformati e di difficile applicazione, vuoi per la lunghezza che dovrebbe avere, che per il maggiore calore da smaltire.
Ho fatto esperimenti con motori trasformato con aspirazione lamellare. Trovi nella discussione ampi report, foto e tutto quello che può servire. 😀

rullo 01 luglio 17 23:59

Hai rilevato maggior calore da smaltire in presenza di espanzione? Non capisco perché debba succedere ( non dubito che succeda, non mi fraintendere ) . Sai indicarmi (nella mega discussione) a che altezza se ne parla?.
Sono un super estimatore del 2t .....altrimenti.....me le leggo tutte...:P:blink:.

style90.me 02 luglio 17 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5049006)
Hai rilevato maggior calore da smaltire in presenza di espanzione? Non capisco perché debba succedere ( non dubito che succeda, non mi fraintendere ) . Sai indicarmi (nella mega discussione) a che altezza se ne parla?.
Sono un super estimatore del 2t .....altrimenti.....me le leggo tutte...:P:blink:.

No, non ho fatto rilevazioni; penso, però, che con l'espansione aumenti la quantità di miscela da bruciare, un pò come un motore sovralimentato, e quindi anche il calore prodotto nella combustione.
Trovi a partire dalla pagina 153 i miei esperimenti con aspirazione lamellare. Dovrebbe anche seerci qualche video su youtube.

rullo 20 luglio 17 15:21

2 Domande:

1) Se il motore in configurazione nitro è un po' carente di compressione, nella trasformazione a gas conviene omettere il rasamento sotto la testa?

2) Dovendo rifare la guarnizione della marmitta ho usato un foglio per guarnizioni in cartone ma ho problemi di serraggio perchè dopo un po' di voli la marmitta la trovo allentata e sputazzante. Che materiale posso usare per rifarla? perchè credo che occorra qualcosa di più rigido.

Saluti

pieromuzio 21 luglio 17 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5049006)
Hai rilevato maggior calore da smaltire in presenza di espanzione? Non capisco perché debba succedere ( non dubito che succeda, non mi fraintendere ) . Sai indicarmi (nella mega discussione) a che altezza se ne parla?.
Sono un super estimatore del 2t .....altrimenti.....me le leggo tutte...:P:blink:.

Certo che c'è una maggior quantità di combustibile in camera, altrimenti lo scarico a risonanza non serve, e quindi a valle di calore da smaltire............

Fino all'avvento dell' elettrico la risonanza era ed è l'unico modo per avere più potenza disponibile a parità di cilindrata.
Con Farina Pietro e con Rocchi C.I.1985, se non erro, dimostrammo che con gli OPS 10cc , non con gli 11cc o i 13cc Rossi usati in modo fraudolento da molti piloti italiani e non, stesso sistema usato in F3A, vedi squalifica di Bertolani ecc. ecc. , dicono che sono polemico ma esistono i fatti, in verità mai emersi negli ely perchè come mi diceva Mella "nessuno hai mai fatto un controllo di cilindrata, quindi usali.......noi sempre ! "

Ora la filosofia di Style è diversa, motori più grossi, volo dolce senza nitro, con i benzina e al di fuori dalle regole FAI di cilindrata, rese inutili dall'elettrico, per volare per il proprio piacere ed è tutta un'altra storia.

Agli ultimi mondiali svolti in Italia a BS/Fiam ho rincontrato un olandese.....Van... qualcosa che fu più volte Campione Olandese con OPS 10 cc. ad aspirazione posteriore, rear induction se preferisci, e marmitta risonanza, aveva anche un carburatore molto più grosso di venturi e la pompa..........

Saluti

Piero Muzio - FAI 241

rullo 21 luglio 17 13:03

Marmitta ad espansione
 
Ciao Muzio

dalle tue note si capisce subito con quanta passione hai praticato il modellismo ad alti livelli e quante ore hai dedicato all'ottimizzazione del tuo mezzo.......sarebbe bello conoscerti di persona, penso che di cose ne avresti da raccontare anche se le giornate non basterebbero.

Venendo alla questione scarico a risonanza, concordo pienamente sul fatto che, a parità di tutto, istallando una marmitta a risonanza si ha un aumento della carica fresca in camera di scoppio e quindi un conseguente incremento di potenza sviluppata e calore emesso. In realtà ( e qui parlo del motore 2T in generale avendo poca esperienza dei 2T da modellismo dinamico ) quello che succede è che aumenta tutta l'efficienza del lavaggio, compresi quei fenomeni che vanno a "favore di temperatura" come l'evacuazione di gas di scarico, la contropressione allo scarico ecc..ecc..
In seconda battuta l'incremento di potenza è tale che potrebbe essere "spesa" in interventi di salvaguardia, tipo la diminuzione dell'anticipo ( le curve di anticipo notoriamente vanno a decrementare oltre un certo regime rispetto al 4T) o del rapporto di compressione.
Da queste considerzioni di carattere generale nasce la domanda se convenga o no rinunciare ad una " sovralimentazione gratis " rispetto ad un incremento di temperature che potrebbe anche essere contenuto, non so.......la parola va a chi ha già provato. Quello che so è che nelle motociclette stradali se non si mette l'espansione la potenza non esce fuori.
Ecco, dopo tante chiacchiere accademiche mi piacerebbe sapere di quanto si innalzano le temperature e se raggiungono livelli pericolosi visto che io vorrei metterla questa espansione ( anche se non subito).

Saluti
Luca

runnerfly67 21 luglio 17 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5052321)
2 Domande:

1) Se il motore in configurazione nitro è un po' carente di compressione, nella trasformazione a gas conviene omettere il rasamento sotto la testa?

2) Dovendo rifare la guarnizione della marmitta ho usato un foglio per guarnizioni in cartone ma ho problemi di serraggio perchè dopo un po' di voli la marmitta la trovo allentata e sputazzante. Che materiale posso usare per rifarla? perchè credo che occorra qualcosa di più rigido.

Saluti

Non mettere nessuna guarnizione,a me mi si è sempre mollato lo scarico,ho risolto definitivamente il problema interponendo fra motore e collettore uno strato di pasta rossa motorsil poi ho forato le teste delle viti facendogli passare un filo di ferro da 4 decimi come si usa nei veri aerei e nei mezzi da competizione.

style90.me 21 luglio 17 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5052432)
Certo che c'è una maggior quantità di combustibile in camera, altrimenti lo scarico a risonanza non serve, e quindi a valle di calore da smaltire............

Fino all'avvento dell' elettrico la risonanza era ed è l'unico modo per avere più potenza disponibile a parità di cilindrata.
Con Farina Pietro e con Rocchi C.I.1985, se non erro, dimostrammo che con gli OPS 10cc , non con gli 11cc o i 13cc Rossi usati in modo fraudolento da molti piloti italiani e non, stesso sistema usato in F3A, vedi squalifica di Bertolani ecc. ecc. , dicono che sono polemico ma esistono i fatti, in verità mai emersi negli ely perchè come mi diceva Mella "nessuno hai mai fatto un controllo di cilindrata, quindi usali.......noi sempre ! "

Ora la filosofia di Style è diversa, motori più grossi, volo dolce senza nitro, con i benzina e al di fuori dalle regole FAI di cilindrata, rese inutili dall'elettrico, per volare per il proprio piacere ed è tutta un'altra storia.

Agli ultimi mondiali svolti in Italia a BS/Fiam ho rincontrato un olandese.....Van... qualcosa che fu più volte Campione Olandese con OPS 10 cc. ad aspirazione posteriore, rear induction se preferisci, e marmitta risonanza, aveva anche un carburatore molto più grosso di venturi e la pompa..........

Saluti

Piero Muzio - FAI 241

Ciao Piero, ti leggo sempre con enorme interesse e simpatia. :hail::hail:

style90.me 21 luglio 17 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da rullo (Messaggio 5052499)
Ciao Muzio

dalle tue note si capisce subito con quanta passione hai praticato il modellismo ad alti livelli e quante ore hai dedicato all'ottimizzazione del tuo mezzo.......sarebbe bello conoscerti di persona, penso che di cose ne avresti da raccontare anche se le giornate non basterebbero.

Venendo alla questione scarico a risonanza, concordo pienamente sul fatto che, a parità di tutto, istallando una marmitta a risonanza si ha un aumento della carica fresca in camera di scoppio e quindi un conseguente incremento di potenza sviluppata e calore emesso. In realtà ( e qui parlo del motore 2T in generale avendo poca esperienza dei 2T da modellismo dinamico ) quello che succede è che aumenta tutta l'efficienza del lavaggio, compresi quei fenomeni che vanno a "favore di temperatura" come l'evacuazione di gas di scarico, la contropressione allo scarico ecc..ecc..
In seconda battuta l'incremento di potenza è tale che potrebbe essere "spesa" in interventi di salvaguardia, tipo la diminuzione dell'anticipo ( le curve di anticipo notoriamente vanno a decrementare oltre un certo regime rispetto al 4T) o del rapporto di compressione.
Da queste considerzioni di carattere generale nasce la domanda se convenga o no rinunciare ad una " sovralimentazione gratis " rispetto ad un incremento di temperature che potrebbe anche essere contenuto, non so.......la parola va a chi ha già provato. Quello che so è che nelle motociclette stradali se non si mette l'espansione la potenza non esce fuori.
Ecco, dopo tante chiacchiere accademiche mi piacerebbe sapere di quanto si innalzano le temperature e se raggiungono livelli pericolosi visto che io vorrei metterla questa espansione ( anche se non subito).

Saluti
Luca

Ciao Luca. Concordo pienamente con i tuoi ragionamenti, che ritengo siano validi se si partisse da motori già nativi per uso con miscele di benzina. Nel nostro caso, però, noi abbiamo motori glow, progettati e realizzati per funzionare con miscele alcoliche, con temperature di esercizio di gran lunga inferiori. Motori che hanno accoppiamenti, tolleranze e belle non espressamente previsti per la benzina. I nativi gasser hanno gabbie a rulli, mentre i nostri girano su bronzine (parlo sempre della biella), e questo componente è quello che soffre maggiormente. La trasformazione, quindi, è un equilibrio tra prestazioni e salvaguardia della meccanica. Se sgarri la benzina non perdona, è la rottura è dietro la porta. Io, da quando ho montato la telemetria ho fatto tante scoperte circa l'innalzamento delle temperature e dei giri motore, e riesco a gestire meglio questo equilibrio. Per lo scarico o metti qualche guarnizione in alluminio cotto, oppure solo motorsil. Ma perderà un po' sempre.

style90.me 22 luglio 17 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5052531)
Non mettere nessuna guarnizione,a me mi si è sempre mollato lo scarico,ho risolto definitivamente il problema interponendo fra motore e collettore uno strato di pasta rossa motorsil poi ho forato le teste delle viti facendogli passare un filo di ferro da 4 decimi come si usa nei veri aerei e nei mezzi da competizione.

Se il motore è carente di compressione, la trasformazione può diventare più critica, pregiudicandone il regolare funzionamento, come avviene in qualsiasi motore spompato. Togliendo l'anello sotto testa si potrebbe andare incontro alla detonazione per eccessivo r. d. c., visto che i glow nascono già con valori elevati. L'accensione spark determina il giusto momento di accensione, se ben fasata. Con la candela OS G5 il discorso varia, perchè questa per funzionare correttamente richiederebbe lo stesso rdc del motore per il quale è stata progettsts; occorrerebbe, quindi, procedere con vari tentativi. Io ho visto che sui glow dove ho montato la G5, questi hanno funzionato in assetto originale, senza avere apportato modifiche al rdc. Dal confronto fra i due sistemi, quello spark, ovviamente, funziona meglio, e mantiene il motore a giri più costanti e puliti, mentre la G5 imbratta un po' ai bassi regimi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.

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