BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   Problemi con programmatore hobbywing (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/375681-problemi-con-programmatore-hobbywing.html)

lonimo 16 aprile 18 18:22

Problemi con programmatore hobbywing

Ciao a tutti,
Sto cercando di programmare un regolatore hobbywing 60 Ah, incluso nel kit del sab mini comet usando il suo programmatore multifunction program box ( modello nuovo), ma quando lo connetto all’esc il display dice “connecting esc” ma non si connette.
Qualcuno sa come fare?
Grazie
Luigi

coderzone77 17 aprile 18 18:24

Lo hai collegato come ?
C'è una spinetta che va al canale Throttle della ricevente, se connetti quella al programmatore non parte la programmazione e ti resta su Connecting ESC.
Ci sarebbe un cavetto supplementare fornito con la program card, che va collegata alla program card stessa e ad un connettore "vuoto" sul regolatore. (questo connettore vuoto sta a fianco al cavo che parte dal ESC e arriverebbe al canale throttle della RX)
Te lo dico perchè la prima volta mi impazzii, e poi continuai a fare l'errore diverse volte successivamente :icon_rofl

Questa scelta è stata fatta apposta per evitare di dover disconnettere il filo dalla ricevente ogni volta che si vuole programmare il regolatore. :)

lonimo 18 aprile 18 11:33

Problemi hobbywing

1 Allegato/i
Grazie per la risposta,
Il regolatore all’interno del kit del mini comet è già programmato da sab, però il voltaggio del bec è settato a 7,4, mentre la mia ricevente è a 6 volt, quindi per evitare problemi devo abbassare il voltaggio.
Ho già scritto a sab ma di risposte non ne ho ricevute, nonostante li abbia contattati anche per telefono e chi mi risponde regolarmente dice che il supporto tecnico non è in ufficio e avrebbe sollecitato per una risposta.
Comunque io ho upgradato tramite internet il software del programmatore(acquistato appositamente per questo problema) e collego il cavo che dal regolatore va al canale 3 al programmatore nella presa con scritto esc.
Dopo questo il programmatore si accende e non si connette.
Il regolatore è della serie V4
Sul regolatore c’è una altro cavetto con un solo connettore con filo di colore arancione che non so che funzione abbia e che logicamente sulle istruzioni non se ne parla.
Allego la foto del regolatore.
Ciao

DELFO 18 aprile 18 20:24

Il cavetto singolo serve per leggere i giri se la tua centralina ha il governor interno.
Come detto non devi usare il cavo esc-ricevente ma un altro cavetto a 3 fili tipo servo con doppia spina e collegare la box alla presa su lato opposto da dove esce il cavetto alla rx.
Se vai sul sito HW scarichi le istruzioni.

Il mio 60 V4 funziona cosi.

lonimo 18 aprile 18 23:21

Regolatore hobbywing

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Allora per chiarire devo fare così:
1-Prendo il cavetto singolo ( tipo servo)che c’e’ all’interno della scatola del programmatore e lo collego con il nero a destra alla spina sul regolatore
2-L’altro capo del cavetto lo collego alla presa esc sul programmatore.
3-Collego la batteria e dovrebbe funzionare.
Fatto, il programmatore si accende e basta.
Domanda, il cavetto che dal regolatore va al canale 3 della ricevente dove lo collego?
Dico questo perché il regolatore non è mai stato collegato alla ricevente perché la ricevente supporta 6V, mentre il regolatore è settato di default a 7,2V e ho paura che collegandolo mi bruci la ricevente.
Ma vi sembre logico settare su un regolatore non HV l’uscita del bec a un voltaggio di 7,2?
Casomai tu lo setti a 6 e poi se l’utente ha bisogno un’altro voltaggio lo riprogramma.
Anche perché la maggior parte delle riceventi sono a 6 Volt.
Fatemi sapere in cosa sbaglio
Grazie

lonimo 18 aprile 18 23:56

Hobbywing

Trovato dove sbagliavo,
La spinetta che entra nel regolatore ha il nero a sx mentre sul programmatore il nero e a dx.
Io sul regolatore il nero lo inserivo a dx.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002