BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   3gx impazzito? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/330222-3gx-impazzito.html)

oscar1977 08 dicembre 14 17:35

3gx impazzito?
 
ciao a tutti, oggi mi è capitata una cosa inaspettata.ho un t rex 600 nitro dfc nuovo, fino ad ora ho fatto una decina di voli e si è comportato benissimo, oggi al campo, mi sono fatto un volo in idle up (come sempre) e dopo qualche minuto la coda è impazzita, dopodiché il modello ha cabrato da solo mettendosi in verticale e sembrava impazzito, ho tolto l'idle up e il modello è tornato normale.l'ho controllato e ho riprovato, stesso scherzo ma togliendo l'idle up è tornato a posto.cosa può essere successo?non ho cambiato nessuna impostazione e l'ultima volta andava benissimo.
monto elettronica originale compreso il 3gx fissato col suo biadesivo.
idee?
grazie

xxvulcanxx 08 dicembre 14 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4475330)
ciao a tutti, oggi mi è capitata una cosa inaspettata.ho un t rex 600 nitro dfc nuovo, fino ad ora ho fatto una decina di voli e si è comportato benissimo, oggi al campo, mi sono fatto un volo in idle up (come sempre) e dopo qualche minuto la coda è impazzita, dopodiché il modello ha cabrato da solo mettendosi in verticale e sembrava impazzito, ho tolto l'idle up e il modello è tornato normale.l'ho controllato e ho riprovato, stesso scherzo ma togliendo l'idle up è tornato a posto.cosa può essere successo?non ho cambiato nessuna impostazione e l'ultima volta andava benissimo.
monto elettronica originale compreso il 3gx fissato col suo biadesivo.
idee?
grazie

troppe vibrazioni?

oscar1977 08 dicembre 14 19:29

penso anche io, se la centralina fosse sballata non funzionerebbe neanche senza idle

stesax 08 dicembre 14 23:27

cambia il cuscinetto di banco del motore

Tiber1979 08 dicembre 14 23:54

Potrebbe essere un problema di elettricità statica... Rimuovi la cromatura dal case della centralina !

oscar1977 09 dicembre 14 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 4475772)
cambia il cuscinetto di banco del motore

il motore è nuovo

oscar1977 09 dicembre 14 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 4475799)
Potrebbe essere un problema di elettricità statica... Rimuovi la cromatura dal case della centralina !

stai scherzando?:blink: è vernice.

Tiber1979 09 dicembre 14 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4475910)
stai scherzando?:blink: è vernice.

non sto scherzando per niente ! Cerca sul web, sul tubo ecc.. E' discorso ormai noto che la cromatura del case è conduttiva !
Io stesso l'ho rimossa da nuova dopo aver provato caricandola con l'elettricità statica indotta da un maglione di lana! A banco i servi si muovevano da soli..
Dopo la rimozione della cromatura, stessa prova e zero problemi !
Ad oggi col mio 700 ho un'infinità di voli e mai e dico mai il minimo problema in ogni condizione di volo !
Non dico che questa è la cura per il tuo caso ma di certo io lo farei anche come forma cauta di prevenzione :wink:
Ti allego il video che ho fatto https://www.youtube.com/watch?v=FYBtfzrhIv8

rickisound 09 dicembre 14 10:19

Altrimenti metti un brain al posto del 3gx, per due motivi ti consiglio questo non per simpatia personale ma perche' il brain e' immune a vibrazioni anche elevate e quindi comunque voli piu' sereno, e poi ha un super governor che dona giustizia ad un classe .50 anche nel 3d.... ciao

oscar1977 09 dicembre 14 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 4475941)
non sto scherzando per niente ! Cerca sul web, sul tubo ecc.. E' discorso ormai noto che la cromatura del case è conduttiva !
Io stesso l'ho rimossa da nuova dopo aver provato caricandola con l'elettricità statica indotta da un maglione di lana! A banco i servi si muovevano da soli..
Dopo la rimozione della cromatura, stessa prova e zero problemi !
Ad oggi col mio 700 ho un'infinità di voli e mai e dico mai il minimo problema in ogni condizione di volo !
Non dico che questa è la cura per il tuo caso ma di certo io lo farei anche come forma cauta di prevenzione :wink:
Ti allego il video che ho fatto https://www.youtube.com/watch?v=FYBtfzrhIv8

ok!grazie!

oscar1977 09 dicembre 14 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da rickisound (Messaggio 4475952)
Altrimenti metti un brain al posto del 3gx, per due motivi ti consiglio questo non per simpatia personale ma perche' il brain e' immune a vibrazioni anche elevate e quindi comunque voli piu' sereno, e poi ha un super governor che dona giustizia ad un classe .50 anche nel 3d.... ciao

ci avevo pensato, però mi scoccia spendere altri soldi considerando che il modello è nuovo di fiamma...
inoltre sull'800 ho la stessa elettronica e non da' problemi

Tiber1979 09 dicembre 14 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4475983)
ci avevo pensato, però mi scoccia spendere altri soldi considerando che il modello è nuovo di fiamma...
inoltre sull'800 ho la stessa elettronica e non da' problemi

Condivido..
Il 3gx è un ottimo sistema usato e strausato da moltissimi utenti senza problemi (me compreso). Cambiare centralina senza capire il problema, oltre che essere una spesa in più, lo trovo un semplice palliativo.
Cmq è solo un mio parere personale :)

oscar1977 09 dicembre 14 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 4476080)
Condivido..
Il 3gx è un ottimo sistema usato e strausato da moltissimi utenti senza problemi (me compreso). Cambiare centralina senza capire il problema, oltre che essere una spesa in più, lo trovo un semplice palliativo.
Cmq è solo un mio parere personale :)

forse ho trovato il problema, su questo modello avevo tolto la frizione originale e avevo montato quella di un altro t rex 600 nitro che avevo equilibrato per ridurre le vibrazioni, nell'altro modello erano sparite ma è possibile che in questo crei vibrazioni in più.ho rimontato l'originale e vedremo.sto facendo il trattamento all'acido che hai consigliato, male non farà di sicuro e poi sostituirò il biadesivo del 3gx con quello della graupner, probabilmente migliore.

Tiber1979 09 dicembre 14 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4476136)
forse ho trovato il problema, su questo modello avevo tolto la frizione originale e avevo montato quella di un altro t rex 600 nitro che avevo equilibrato per ridurre le vibrazioni, nell'altro modello erano sparite ma è possibile che in questo crei vibrazioni in più.ho rimontato l'originale e vedremo.sto facendo il trattamento all'acido che hai consigliato, male non farà di sicuro e poi sostituirò il biadesivo del 3gx con quello della graupner, probabilmente migliore.

Ottimo..
Facci sapere :)

oscar1977 09 dicembre 14 14:10

ci vogliono di più di venti minuti per la rimozione della cromatura.

Tiber1979 09 dicembre 14 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4476172)
ci vogliono di più di venti minuti per la rimozione della cromatura.

si .. E devi cambiare il liquido almeno 2-3 volte

oscar1977 09 dicembre 14 15:01

comunque sta venendo via, grazie per l'ottimo consiglio!
il 3gx non lo trovo niente male, ne ho già avuti alcuni e per quel che faccio io va benissimo!

Tiber1979 09 dicembre 14 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4476229)
comunque sta venendo via, grazie per l'ottimo consiglio!
il 3gx non lo trovo niente male, ne ho già avuti alcuni e per quel che faccio io va benissimo!

Prego figurati..
Ps. Il 3gx va bene per ogni tipo di volo, non temere :wink:

rickisound 09 dicembre 14 15:28

O.T on
Il 3gx andra anche bene, ma se la align ha abbandonato del tutto il progetto uscendone con una nuova centralina completamente riprogettata e senza nulla in comune con la precedente, qualche motivo ci sara'...altri brand non mi sembrano abbiano mai fatto passaggi del genere...hanno fatto aggiornamenti o miglioramenti o restailing ma mai abbandonato il progetto...questo e' il mio parere, poi non nego che il 3gx l'ho provato anche io senza aver grossi problemi...

Tiber1979 09 dicembre 14 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da rickisound (Messaggio 4476266)
O.T on
Il 3gx andra anche bene, ma se la align ha abbandonato del tutto il progetto uscendone con una nuova centralina completamente riprogettata e senza nulla in comune con la precedente, qualche motivo ci sara'...altri brand non mi sembrano abbiano mai fatto passaggi del genere...hanno fatto aggiornamenti o miglioramenti o restailing ma mai abbandonato il progetto...questo e' il mio parere, poi non nego che il 3gx l'ho provato anche io senza aver grossi problemi...

Ricki, non possiamo sapere i movimenti commerciali di un'azienda così grossa ma allora lo stesso discorso varrebbe per il 3g ! Eppure molti lo usano ancora dalle fusoliere ai modelli trainer ! Personalmente credo sia il classico aggiornamento con l'aggiunta di un restyling B)

Ci sono anche tanti che si trovano bene con le centraline clone per carità, ma tornando al discorso, preferisco le scelte commerciali inerenti al 3g che quelle (ad es.) del beastX v1 (noto per aver abbattuto innumerevoli modelli) .
Insomma, ogni uno vola con quello che si trova, oggi come oggi sono tutte abbastanza affidabili e tutte hanno i loro bags.. Ad Ozzano es. anche i vbar hanno fatto cilecca !! ( se ne parlava anche su un thread meno di un anno fa).
L'elettronica aiuta, ma più lucine ci sono e più diventa un terno a lotto ! :D

oscar1977 09 dicembre 14 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Tiber1979 (Messaggio 4476276)
Ricki, non possiamo sapere i movimenti commerciali di un'azienda così grossa ma allora lo stesso discorso varrebbe per il 3g ! Eppure molti lo usano ancora dalle fusoliere ai modelli trainer ! Personalmente credo sia il classico aggiornamento con l'aggiunta di un restyling B)

Ci sono anche tanti che si trovano bene con le centraline clone per carità, ma tornando al discorso, preferisco le scelte commerciali inerenti al 3g che quelle (ad es.) del beastX v1 (noto per aver abbattuto innumerevoli modelli) .
Insomma, ogni uno vola con quello che si trova, oggi come oggi sono tutte abbastanza affidabili e tutte hanno i loro bags.. Ad Ozzano es. anche i vbar hanno fatto cilecca !! ( se ne parlava anche su un thread meno di un anno fa).
L'elettronica aiuta, ma più lucine ci sono e più diventa un terno a lotto ! :D

quotissimo!

oscar1977 09 dicembre 14 21:59

ciao Tiber, la cromatura è eliminata, se riesco domani faccio una prova e ti faccio sapere!

Tiber1979 10 dicembre 14 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4476622)
ciao Tiber, la cromatura è eliminata, se riesco domani faccio una prova e ti faccio sapere!

:approved:

oscar1977 10 dicembre 14 17:21

ok, ho provato, risettato tutto, di meccanica è a posto, ma il modello fa quel che vuole.l'ho sollevato, era leggermente cabrato, l'ho fatto atterrare e quando era a terra, si è messo ad oscillare per i fatti suoi fino a toccare con le pale il terreno.risultato, due servi sgranati, tubo di coda ammaccato e un tirante di coda rotto.ora, non dico che i sistemi flybarless siano malvagi, ma continuo a pensare che una stupida centralina che comanda il modello al posto mio, sia una fregatura, dopo ho fatto un volo col t rex 700 flybar e menate zero, li contano solo i pollici! e problemi simili li hanno spesso anche altre centraline...

Tiber1979 10 dicembre 14 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4477423)
ok, ho provato, risettato tutto, di meccanica è a posto, ma il modello fa quel che vuole.l'ho sollevato, era leggermente cabrato, l'ho fatto atterrare e quando era a terra, si è messo ad oscillare per i fatti suoi fino a toccare con le pale il terreno.risultato, due servi sgranati, tubo di coda ammaccato e un tirante di coda rotto.ora, non dico che i sistemi flybarless siano malvagi, ma continuo a pensare che una stupida centralina che comanda il modello al posto mio, sia una fregatura, dopo ho fatto un volo col t rex 700 flybar e menate zero, li contano solo i pollici! e problemi simili li hanno spesso anche altre centraline...

Mi dispiace Oscar..
Cmq condivido a pieno il tuo discorso!

xxvulcanxx 10 dicembre 14 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4477423)
ok, ho provato, risettato tutto, di meccanica è a posto, ma il modello fa quel che vuole.l'ho sollevato, era leggermente cabrato, l'ho fatto atterrare e quando era a terra, si è messo ad oscillare per i fatti suoi fino a toccare con le pale il terreno.risultato, due servi sgranati, tubo di coda ammaccato e un tirante di coda rotto.ora, non dico che i sistemi flybarless siano malvagi, ma continuo a pensare che una stupida centralina che comanda il modello al posto mio, sia una fregatura, dopo ho fatto un volo col t rex 700 flybar e menate zero, li contano solo i pollici! e problemi simili li hanno spesso anche altre centraline...

guarda anche io avevo la centralina 3gx su un protos, un giorno di colpo ha iniziato a dare di matto... gli ho tolto la cromatura, cambiato la cinghia, il tubo di coda ma niente l'eli andava per fatti suoi... poi mi sono deciso, l'ho cambiata con la msh brain e da li MAI piu nessun problema! (magari ora me la tiro vedi tu...:shutup::shutup:)... ora sono un felice volatore e quando cado la colpa è esclusivamente MIA! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

rickisound 10 dicembre 14 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da xxvulcanxx (Messaggio 4477574)
guarda anche io avevo la centralina 3gx su un protos, un giorno di colpo ha iniziato a dare di matto... gli ho tolto la cromatura, cambiato la cinghia, il tubo di coda ma niente l'eli andava per fatti suoi... poi mi sono deciso, l'ho cambiata con la msh brain e da li MAI piu nessun problema! (magari ora me la tiro vedi tu...:shutup::shutup:)... ora sono un felice volatore e quando cado la colpa è esclusivamente MIA! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Io ci ho provato lo avevo avvertito e avvisato, ma non l'ho convinto...se mi avrebbe dato retta non avrebbe fatto danni.....:fiu:
cmq mi spiace per l'accaduto....

oscar1977 10 dicembre 14 21:22

Grazie a tutti per l'amicizia modellistica,comunque condivido con Tiber,meno elettronica e più pollici., e modestamente ,senza essere un gran pilota, insieme ad una buona conoscenza degli elicotteri,ho anche onesti pollici

Bdcpv 10 dicembre 14 21:44

Anche qualcun'altro ti aveva scritto che il 3gx era una cacca senza confini....

in un anno e mezzo ho (garantito e dimostrabile) migliaia di voli sempre e solo con flybarless.... e gli unici problemi che ho avuto, li ho avuti col 3gx (di cui, ti ricordo, avevo 8 esemplari contemporaneamente installati)

con beastx, vbar, brain, vortex, kbar mai un solo problema..... sarà un caso? può essere.... ma non fare l'errore di fare di tutta l'erba un fascio.... il 3gx è un cosa, il resto del mondo un'altra.

ci sarà un motivo se Szabo e Pescante (piloti align ufficiali) non ci hanno mai volato....

oscar1977 10 dicembre 14 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da Bdcpv (Messaggio 4477716)
Anche qualcun'altro ti aveva scritto che il 3gx era una cacca senza confini....

in un anno e mezzo ho (garantito e dimostrabile) migliaia di voli sempre e solo con flybarless.... e gli unici problemi che ho avuto, li ho avuti col 3gx (di cui, ti ricordo, avevo 8 esemplari contemporaneamente installati)

con beastx, vbar, brain, vortex, kbar mai un solo problema..... sarà un caso? può essere.... ma non fare l'errore di fare di tutta l'erba un fascio.... il 3gx è un cosa, il resto del mondo un'altra.

ci sarà un motivo se Szabo e Pescante (piloti align ufficiali) non ci hanno mai volato....

sicuramente! se mi gira me li prendo un paio di brain


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002