BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   Castle Creation Talon 90 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/276595-castle-creation-talon-90-a.html)

SkyNet 21 settembre 13 08:25

Citazione:

Originalmente inviato da pan73 (Messaggio 3951561)
Ciao ragazzi,
oggi ho provato a far riconoscere i limiti max e min del comando gas della radio a l'esc.E normale che ho una discordanza tra i 2 valori? ( max 107/ min 70),la radio in questione è una aurora 9 e per fare tale operazione ho preventivamente impostato i valori EPA del comando gas entrambi a 70 ( min/max) in una scala che va da 0 a 140.
Ciao grazie.

Ciao...

Allora: che ci sia una discordanza..... si, anche sulla mia aurora9 c'e.... i miei valori sono 107 max e 77 min.... Fatti in modalita` Fixed end Points, e con Enable Auto Rotation senza la spunta di selezione.

Pero' secondo me li dovresti rifare per sicurezza.... ovvero, dovresti partire con entrambi i punti EPA a 50% e non 70%....

In una scala normale, i valori vanno da 0 100....

Se addirittura leggi sul software, e fai la traduzione, questo ti consiglia di partire, con tutti i valori EPA Max e Min a 0% per poi salire prima con il Max fino a sentire il primo Bip, + 2punti, poi abbassi lo stick al minimo, e inizi a salire anche li, fino a sentire ancora i bip, + altri 2 punti...

Nota Bene: E facile, che una volta terminato il settaggio del punto massimo del gas, nel momento in qui mi abbassi lo stick al minimo, dopo 2/4 punti dalla partenza dell' EPA l'esc emetta subito una serie di bip...2 se non ricordo male, prosegui con la risalita, fino a sentire ancora un bip, che appunto dovrebbe essere intorno al 75%, poi ci aggiungi altri 2punti...

Ciao.

pan73 21 settembre 13 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3951581)
Ciao...

Allora: che ci sia una discordanza..... si, anche sulla mia aurora9 c'e.... i miei valori sono 107 max e 77 min.... Fatti in modalita` Fixed end Points, e con Enable Auto Rotation senza la spunta di selezione.

Pero' secondo me li dovresti rifare per sicurezza.... ovvero, dovresti partire con entrambi i punti EPA a 50% e non 70%....

In una scala normale, i valori vanno da 0 100....

Se addirittura leggi sul software, e fai la traduzione, questo ti consiglia di partire, con tutti i valori EPA Max e Min a 0% per poi salire prima con il Max fino a sentire il primo Bip, + 2punti, poi abbassi lo stick al minimo, e inizi a salire anche li, fino a sentire ancora i bip, + altri 2 punti...

Nota Bene: E facile, che una volta terminato il settaggio del punto massimo del gas, nel momento in qui mi abbassi lo stick al minimo, dopo 2/4 punti dalla partenza dell' EPA l'esc emetta subito una serie di bip...2 se non ricordo male, prosegui con la risalita, fino a sentire ancora un bip, che appunto dovrebbe essere intorno al 75%, poi ci aggiungi altri 2punti...

Ciao.

Ciao,
ho riprovato a rifare il settaggio dei limiti partendo questa volta con entrambi i valori di epa (THRO) uguali a 0 ed ora mi ritrovo con 107 max / 81 min.Secondo te puo andare?o dovrei fare un'altra prova con valori di partenza 50 ?inoltre volevo chiedervi prima di settare i limiti del THRO devo impostare altri parametri con il caste link?

SkyNet 21 settembre 13 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da pan73 (Messaggio 3951707)
Ciao,
ho riprovato a rifare il settaggio dei limiti partendo questa volta con entrambi i valori di epa (THRO) uguali a 0 ed ora mi ritrovo con 107 max / 81 min.Secondo te puo andare?o dovrei fare un'altra prova con valori di partenza 50 ?inoltre volevo chiedervi prima di settare i limiti del THRO devo impostare altri parametri con il caste link?

Si può andare secondo me....

Però ricorda: piu alto e il valore EPA del MINIMO, più in ritardo avrai l'attacco del motore.

Es: Se ora il motore si avvia all' avvicinamento della seconda tacchetta sulla trasittente, se lo abbassi, esempio come nel mio caso a 77 l'attacco del motore sarà poco dopo sulla prima tacca.... cioè... non ha quasi nessun "vuoto".

Ps. Faccio copia e incolla di una risposta fatta in un altro post, che dovrebbe aiutarti molto. :wink:

Il settaggio del regolatore tramite il sw nell'ordine andrebbe fatto così:
1) impostare nella finestra del sw > helicopter > governor mode > set RPM > tipologia di batteria > n. denti pignone e corona > kv e poli del motore > auto rotation enable > initial spool up rate 5 medium > governor gain 15 ( o giù di li ) > head speed change rate 8 > desired head speeds 1800; 2400; 2500 ( dipendera' dal tuo stile di volo ) > low voltage cutoff type: soft > PWM rate: 12kHz > auto-lipo volts/cell: 3,2 > cutoff voltage: auto-lipo > .

IMPORTANTE: bisogna fare il setting dei punti di fine corsa ( minimo e massimo ) del gas. Questa operazione va fatta prima di tutto se non si abilita l'auto-rotation, altrimenti va prima abilitata l'auto rotation e poi va fatto il setting fixed endpoint.

Questo che ho evidenziato che significa?

Che, se fai prima il setting dei fine corsa, e poi spunti la voce auto-rotation, i vari punti minimo e massimo non saranno corretti per eseguire una ripresa repentina di giri del rotore, in caso di errata autorotazione...

In caso di: Spunta della voce Auto Rotation, e il successivo setting dei punti Minimo e massimo, noterai che l'attacco del motore avverrà a circa 1/4 di stick, questo per avere il successivo step, per impostare al meglio questa funzione.

Ecco qui, come impostare correttamente L'auto Rotation... http://www.baronerosso.it/forum/elim...-rotation.html

Ciao.

carmelo966 28 settembre 13 13:52

Ciao a tutti , ho un problema da risolvere e credo possiate aiutarmi :) , ho sostituito il regolatore del mio Trex500ESP ma ormai trasformato con testa DFC Beastx e 500mx con il Talon90A , bene faccio il timing del minimo e massimo e dopo con la chiavetta mi faccio i settaggi Helicopter Governor Mode RPM e qui gli do le caratteristiche del motore 500mx quindi 1600kw Pignone da 13 corona da 162denti , dopo vado a impostare i giri del Governor normal 1800- idel1 2000- idle2 2200 giri lo provo a va tutto perfetto , riprovo a aumentare i giri normal 2000 - idle1 2200- idle2 2400 giri che da grafico me li da per buoni , provo l'Ely e dopo l'Idle1 passando a idle2 non c'è alcuna variazione di giri , è normale dato che il grafico avendogli dato sia la corona che pignone che potenza motore mi da per buono che può fare 2400 giri ma in realtà non fa più di 2200 giri ? devo risolvere cambiando pignone e corona o sbaglio qualche passaggio ? Grazie :)

SkyNet 28 settembre 13 21:43

Come immaginavo....-_- il Talon90 oggi e andato in crisi!!

Appena ho iniziato a strapazzare il mio Trex 550 a fine volo mi ha dato questa sequenza di errore: Un beeeep bep :uhm:

Che starebbe a indicare: Esc detected operating currents that exceed the current rating of the Esc

Ma com'è possibile?? :shutup: Il regolatore sta stretto al mio 550???

Oggi ho volato con questa configurazione:

Passo collettivo +/- 14°

Ciclico 10°

Idle 2 a 2246 giri con governor

Motore Viper da 1300Kv

Pignone da 17 e Maingear da 170

Pale da 550...

Palini da 90

MaxMin 28 settembre 13 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3961374)
Come immaginavo....-_- il Talon90 oggi e andato in crisi!!

Appena ho iniziato a strapazzare il mio Trex 550 a fine volo mi ha dato questa sequenza di errore: Un beeeep bep :uhm:

Che starebbe a indicare: Esc detected operating currents that exceed the current rating of the Esc

Ma com'è possibile?? :shutup: Il regolatore sta stretto al mio 550???

Oggi ho volato con questa configurazione:

Passo collettivo +/- 14°

Ciclico 10°

Idle 2 a 2246 giri con governor

Motore Viper da 1300Kv

Pignone da 17 e Maingear da 170

Pale da 550...

Palini da 90

Be sicuramente 10 ciclico e 14 collettivo con pale da 550 sei over
Metti 8 ciclico e 12/13 collettivo, ci fai già tutto quel che vuoi e non stressi troppo meccanica e elettronica

SkyNet 28 settembre 13 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 3961402)
Be sicuramente 10 ciclico e 14 collettivo con pale da 550 sei over
Metti 8 ciclico e 12/13 collettivo, ci fai già tutto quel che vuoi e non stressi troppo meccanica e elettronica

Se lo tengo a 12° gradi di passo collettivo.... mi sembra un bradipo! -_-

A 14° inizia già a piacermi....

proverò con le pale da 520...

MaxMin 28 settembre 13 22:59

[QUOTE=SkyNet;3961435]Se lo tengo a 12° gradi di passo collettivo.... mi sembra un bradipo! -_-

:lol::lol:

Sei troppo esigente...

SkyNet 28 settembre 13 23:09

[QUOTE=MaxMin;3961491]
Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3961435)
Se lo tengo a 12° gradi di passo collettivo.... mi sembra un bradipo! -_-

:lol::lol:

Sei troppo esigente...

Diciamo che... ho pollici leggermente "pesanti" :lol::lol:

pan73 22 novembre 13 02:52

Ciao ragazzi,
sapreste dirmi perché l'esc in questione emette un bip ogni 20 secondi.Per il resto pare funzionare tutto ok,ciao grazie.

SkyNet 22 novembre 13 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da pan73 (Messaggio 4036084)
Ciao ragazzi,
sapreste dirmi perché l'esc in questione emette un bip ogni 20 secondi.Per il resto pare funzionare tutto ok,ciao grazie.

Il bip che che senti ogni 20 secondi e normale....

Da quanto ne so, servirebbe da "cicalino' in caso l'elicottero ti dovesse cadere in una zona piuttosto ostica da ritrovare es: in mezzo ad un campo di grano, erba alta ecc....

Questo e quanto mi e stato spiegato...

Ciao.

pan73 22 novembre 13 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 4036135)
Il bip che che senti ogni 20 secondi e normale....

Da quanto ne so, servirebbe da "cicalino' in caso l'elicottero ti dovesse cadere in una zona piuttosto ostica da ritrovare es: in mezzo ad un campo di grano, erba alta ecc....

Questo e quanto mi e stato spiegato...

Ciao.

Ok,
grazie della spiegazione alla prossima.

minititan22 14 dicembre 13 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da pan73 (Messaggio 4036332)
Ok,
grazie della spiegazione alla prossima.

Ciao a tutti,entro nella discussione perché ho appena preso anch' io un C.C talon 90 e senza cavo per la programmazione,cioè con le impostazioni di fabbrica ho collegato il regolatore e l'ho provato,tutto ok parte bello dolce ma vado su con lo stick del gas e il rotore gira piano,alchè ho alzato un po la curva del gas fino al 70% a metà stick ma niente si alza ma è moscio di giri..ci vuole per forza il cavo e il software per programmarlo??

Darkflight 15 dicembre 13 21:06

Ciao, devi sicuramente programmarlo. Con la schedina e il software sarebbe molto più semplice, però puoi fare il setup di base anche senza :wink:.
http://www.castlecreations.com/suppo...user-guide.pdf

minititan22 16 dicembre 13 22:55

Grazie Dark, assieme al regolatore ho anche il manuale naturalmente in inglese...proverò a tradurre quel che riesco,anche perchè tanti termini tecnici vengono tradotti alla c...o di cane..se poi qualcuno ha programmato il Talon senza Link e vuole darmi qualche dritta è ben accetta..:D

sampei73 09 aprile 14 19:12

Settaggio Castle Talon 90

Ciao volevo chiedere ai piu esperti se per il settaggio del Talon con cavetto Usb è necessario che l'esc sia collegato alla batteria....ho provato senza batteria e sembra lo legga, unica cosa strana è che una volta salvate le impostazioni nell'esc e staccatolo e riattaccatolo di nuovo al cavetto, rileggendo le impostazioni dovrebbe far vedere quelle salvate? a me non succede cosi mi fa rivedere le stesse impostazioni che avevo al primo ingresso (cioè impostato aereo). Spero di essere stato chiaro. Grazie

SkyNet 09 aprile 14 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da sampei73 (Messaggio 4223227)
Ciao volevo chiedere ai piu esperti se per il settaggio del Talon con cavetto Usb è necessario che l'esc sia collegato alla batteria....ho provato senza batteria e sembra lo legga, unica cosa strana è che una volta salvate le impostazioni nell'esc e staccatolo e riattaccatolo di nuovo al cavetto, rileggendo le impostazioni dovrebbe far vedere quelle salvate? a me non succede cosi mi fa rivedere le stesse impostazioni che avevo al primo ingresso (cioè impostato aereo). Spero di essere stato chiaro. Grazie

Quando mi vai a modificare i parametri sul Talon90 prima di uscire e staccare l'usb link, clicchi sulla voce "update"?

Se non lo fai, il Talon90 non mantiene la memoria…

sampei73 10 aprile 14 09:25

Grazie skynet per la risposta...certo l'ho fatto....ma la cosa strana è che stacco poi l'esc, lo riattacco e dico al programma di andare a leggere l'esc mi esci impostato per airplane e non per hely....non capisco se è normale

celly 12 aprile 14 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da minititan22 (Messaggio 4065692)
Ciao a tutti,entro nella discussione perché ho appena preso anch' io un C.C talon 90 e senza cavo per la programmazione,cioè con le impostazioni di fabbrica ho collegato il regolatore e l'ho provato,tutto ok parte bello dolce ma vado su con lo stick del gas e il rotore gira piano,alchè ho alzato un po la curva del gas fino al 70% a metà stick ma niente si alza ma è moscio di giri..ci vuole per forza il cavo e il software per programmarlo??

stesso problema! :blink:
ho fatto la procedura di andare a cercare i finecorsa dello stick del gas con curva lineare , ma quado provo in volo non prende giri...:(

Pogonaro 12 aprile 14 12:59

Io lo setto solo con cavo , quindi non saprei darti molte risposte , di sicuro le impostazioni base le puoi anche fare da stick , c'è un foglietto nella scatola che dice come si fa..

Pero io adesso mi riferisco al fatto che è fiacchetto... Hai settato i limiti della radio con la procedura, mettere i limiti del gas a 50% .. Accendere con stick su e iniziare a aumentare i limiti finché non senti beep e dargli altri due punti% , poi stessa cosa con stick giù?

uniko77 25 aprile 14 13:40

Volevo precisare, a titolo informativo, che in commercio ci sono 2 diverse "versioni" di Talon 90...

...una è direttamente venduta da Castel Creations, nello scatolino e con connettori da 5,5mm codice: 010-0097-00 ...

...l'altra versione, è venduta da Align, in blister e con connettori da 4mm codice: HES09001 ...:wink:

elydoc 29 agosto 14 12:08

Procedura riconoscimento gas su Spektrum

Ho acquistato da un utente del forum (che ringrazio) un G500 con Talon 90: ora, non conosco i CC, ma mi sono opportunamente documentato per procedere al settaggio con Spektrum dx8 (lui aveva Aurora, se ben ricordo). Nell'operazione di riconoscimento dei fixed end points, posti gli EPA a 50% e aumendando i valori, non mi riconosce il max del gas, arrivo fino a 150 e nulla; abbassando poi lo stick e procedendo per il min, a 117 lo riconosce e si arma: non c'è stato verso, neanche con l'aiuto di un amico decisamente esperto in materia, di eseguire la procedura, procedura che, a riprova, con radio tx e rx Futaba è regolarmente andata a buon fine. Aggiungo che ho provato anche il riconoscimento automatico in modalità 'aereo', per poi shiftare in mod. heli: non ostante tutto me ne sono fregato e ho impostato gli RPM nelle 3 curve, il soft-start e il bail out, e tutto funziona alla perfezione, manca solo la certezza che quello che l'Esc ha 'appreso'(in silenzio...) sia in effetti il vero Max del throttle. Se qualcuno sa darmi un suggerimento.... Grazie

daviderobbi 18 settembre 14 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da elydoc (Messaggio 4374636)
Ho acquistato da un utente del forum (che ringrazio) un G500 con Talon 90: ora, non conosco i CC, ma mi sono opportunamente documentato per procedere al settaggio con Spektrum dx8 (lui aveva Aurora, se ben ricordo). Nell'operazione di riconoscimento dei fixed end points, posti gli EPA a 50% e aumendando i valori, non mi riconosce il max del gas, arrivo fino a 150 e nulla; abbassando poi lo stick e procedendo per il min, a 117 lo riconosce e si arma: non c'è stato verso, neanche con l'aiuto di un amico decisamente esperto in materia, di eseguire la procedura, procedura che, a riprova, con radio tx e rx Futaba è regolarmente andata a buon fine. Aggiungo che ho provato anche il riconoscimento automatico in modalità 'aereo', per poi shiftare in mod. heli: non ostante tutto me ne sono fregato e ho impostato gli RPM nelle 3 curve, il soft-start e il bail out, e tutto funziona alla perfezione, manca solo la certezza che quello che l'Esc ha 'appreso'(in silenzio...) sia in effetti il vero Max del throttle. Se qualcuno sa darmi un suggerimento.... Grazie

Che centralina fbl usi?

refly 30 novembre 14 15:38

talon 90

Buogiorno
uso batterie 5000mh a 6 celle x il t rex 550
hò due talon 90 e uno non mi fà i 6 bit di riconioscimento delle batterie ma 5 bit , mentre l altro, mi fà i 6 bit regolari cosa può essere

bogdani 09 dicembre 14 12:12

Ciao a tutti,
qualcuna sa dirmi se è possibile disattivare il BEC via software?
Grazie.

SkyNet 09 dicembre 14 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da bogdani (Messaggio 4476032)
Ciao a tutti,
Grazie.

No non e possibile, se vuoi disattivare il bec, devi staccare il filo rosso. ....

bogdani 09 dicembre 14 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 4476037)
No non e possibile, se vuoi disattivare il bec, devi staccare il filo rosso. ....

Grazie!!!

uniko77 09 dicembre 14 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da bogdani (Messaggio 4476032)
Ciao a tutti,
Grazie.

Certo che non ti fidi proprio di me...:P:D :uhm:

albatros87 19 dicembre 14 14:25

salve ha tutti
ho un problema con il talon 90 e motore align di un rex 550
in poche parole quando do gas non si muove nulla..
chi mi aiuta x favore?

uniko77 20 dicembre 14 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da albatros87 (Messaggio 4486141)
salve ha tutti
ho un problema con il talon 90 e motore align di un rex 550
in poche parole quando do gas non si muove nulla..
chi mi aiuta x favore?

Hai armato il regolatore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002