BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   Setting Castel ICE2 HV 40A su Rex450pro (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/268503-setting-castel-ice2-hv-40a-su-rex450pro.html)

fabiogiubby 26 novembre 12 18:31

Setting Castel ICE2 HV 40A su Rex450pro

Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiuto per il setting del Castle ICE2 HV 40A su Rex 450 Pro flybarless con motore 450MX (V2).
Ho cercato sul sito Castle i settaggi consigliati, ma compare solo Rex 600 pro e Rex 700.
Partendo dallo schema del 600 pro che si riferisce ai parametri da introdurre attraverso il Castle link e cercando in rete i consigli del forum (sicuramente alcune cose mi saranno sfuggite) e le specifiche del motore, ho compilato i campi.
Potete dare un’occhiata e darmi dei consigli se ne avete? Vi ringrazio!

THROTTLE
Vehicle Type: Helicopter
Throttle Type: Governor Mode
Governor Gain: ??
Initial Spool-Up Rate: ??
Head Speed Change Rate: 10-14
Auto Rotate Enabled: True
Governor Mode Type: Fixed
Vehicle Setup - Battery Type: LiPo
Vehicle Setup - Number of Cells: 3
Vehicle Setup - Battery Voltage: 11,1
Vehicle Setup - Gear Ratio: 10
Vehicle Setup - Pinion: 15
Vehicle Setup - Spur: 150
Vehicle Setup - Motor Kv: 3400
Vehicle Setup - Motor Number of Poles: 6
BRAKE Off
CUTOFFS
Cutoff Voltage: Auto LiPo (default)
Auto-LiPo Volts/Cells: 3.2 Volts/Cell (default)
Voltage Cutoff Type: RPM Reduduction Cutoff
Current Limiting: Insensitive
Cutoff Type: Soft Cutoff (default)
MOTOR
Motor Start Power: Medium va bene?
Motor Timing: 5-18° cosa imposto secondo voi?
PWM Rate: 16-22 Khz meglio 16 o 22?
OTHER
Power-on Beep: Enabled (default)
Live Link Enable Disabled (default)

Lo schema potrebbe essere utile ad altri...

Grazie in anticipo!

Fabio

sescot 28 novembre 12 01:14

Throttle Type: Governor Mode io uso set rpm, ma devi conoscere kv motore, numero denti pignone, numero denti corona, o rapporto, dal manuale. Poi puoi scegliere il numero di giri che vuoi in 3 condizioni diverse, idle 1-2-3

Governor Gain: Dovrebbe essere il tempo che impiega per accorgersi del calo di giri e intervenire, default
Initial Spool-Up Rate: Se metti autorotation enable, lo devi alzare per poter avere una ripresa di giri veloce se sbagli la manovra, oppure fare la curva hold non a 0 così riparte velocemente
Head Speed Change Rate: 10-14 default
Auto Rotate Enabled: True
Governor Mode Type: Fixed qui uso set rpm
Vehicle Setup - Battery Type: LiPo
Vehicle Setup - Number of Cells: 3
Vehicle Setup - Battery Voltage: 11,1
Vehicle Setup - Gear Ratio: 10 lo devi verificare appunto da manuale
Vehicle Setup - Pinion: 15
Vehicle Setup - Spur: 150 non ricordo cosa sia
Vehicle Setup - Motor Kv: 3400
Vehicle Setup - Motor Number of Poles: 6
BRAKE Off
CUTOFFS
Cutoff Voltage: Auto LiPo (default)
Auto-LiPo Volts/Cells: 3.2 Volts/Cell (default)
Voltage Cutoff Type: RPM Reduduction Cutoff
Current Limiting: Insensitive
Cutoff Type: Soft Cutoff (default)
MOTOR
Motor Start Power: Medium va bene? default
Motor Timing: 5-18° cosa imposto secondo voi? provi, al massimo scalda qualcosa o non rende bene...
PWM Rate: 16-22 Khz meglio 16 o 22? idem come sopra...
OTHER
Power-on Beep: Enabled (default)
Live Link Enable Disabled (default)

Lo schema potrebbe essere utile ad altri...

Grazie in anticipo!

Fabio[/QUOTE]

Non sono in grado di fugare tutti i tuoi dubbi, mi spiace!
Riprova, magari qualcuno più preparato salta fuori (ci vuol poco!) :wink:

fabiogiubby 28 novembre 12 10:00

Grazie Sescot,

I dubbi più grossi li avevo più che altro su timing, PWM e start up power quindi mi hai chiarito tutto :)

Governor gain è l' intensità con cui vengono corrette le variazioni nel numero di giri impostati e spur è semplicemnte il numero di denti della corona principale. Dovreiavere tutte le informazioni, ora devo solo provare a settare il Castle e vedere se è tutto a posto!

Grazie ancora!

sescot 28 novembre 12 11:45

Se hai un contagiri, prova il set rpm. Potrai verificare se hai settato correttamente al banco. SENZA pale e palini, mi raccomando. Prenderà un botto di giri per poi scendere e stabilizzarsi. Ti chiederà di fare le curve piatte al 30,70e 100%. Ovviamente serviranno solo all'esc a capire a quale rpm lavorare. Se clicchi su ? Ti dice la % reale che usa. Il castle ti indicherà in arancione l'avvicinarsi al limite, ma si dice sia conservativo, per cui, arancione è ok.

fabiogiubby 28 novembre 12 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3507160)
Se hai un contagiri, prova il set rpm. Potrai verificare se hai settato correttamente al banco. SENZA pale e palini, mi raccomando. Prenderà un botto di giri per poi scendere e stabilizzarsi. Ti chiederà di fare le curve piatte al 30,70e 100%. Ovviamente serviranno solo all'esc a capire a quale rpm lavorare. Se clicchi su ? Ti dice la % reale che usa. Il castle ti indicherà in arancione l'avvicinarsi al limite, ma si dice sia conservativo, per cui, arancione è ok.

Il misuratore di giri l'ho ordinato ma ci metterà un mese :)

Di solito io calcolo i giri massimi con la formuletta classica partendo dai KV motore, denti pignone e corona, Voltaggio LiPo ecc... e poi in base a quelli inserisco i tre regimi sul software del Castle ed esso come dicevi tu mi indica quando mi sto avvicinando al limite!

Ho preso il misuratore di giri a appunto per avere uno strumento per fare il check!

In teoria il 450MX dovrebbe essere coerente con questo calcolo:

12V x 3400Kv x (15/150) x efficienza 0.9 cioè: 3672 giri massimi. Poi in governor non si va oltre l'80% dei massimi.

Ti sembra possa andare bene?

fabiogiubby 28 novembre 12 11:54

Ah devo verificare solo i denti del pignone sul mio modello... in teoria il 450 Pro V2 ha 15 denti, ma per certezza appena ho il modello sotto mano li conto....

sescot 28 novembre 12 12:04

Sono più fiducioso nei progettisti che nei miei calcoli. Inserisco il numero di celle, di poli, del rap di riduzione, kv motore, e poi i giri massimi che vorrei avere. Diventa arancione? Clicco, 92%, a me va bene, 98%? Cambio pignone...

fabiogiubby 28 novembre 12 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3507197)
Sono più fiducioso nei progettisti che nei miei calcoli. Inserisco il numero di celle, di poli, del rap di riduzione, kv motore, e poi i giri massimi che vorrei avere. Diventa arancione? Clicco, 92%, a me va bene, 98%? Cambio pignone...

Alla fine è quello che faccio anche io :) Se il Caslte mi dice che sono fuori dai regimi massimi ababsso :) Del resto come dici tu chi ha progettato il software un cretino non è :)

sescot 28 novembre 12 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da fabiogiubby (Messaggio 3507204)
Del resto come dici tu chi ha progettato il software un cretino non è :)

vorrei tanto tu avessi ragione... Un 80hv è un orologio svizzero, 2 120hv, prima di buttarli nel pattume, oltre al loro costo, mi han bruciato 600€ di ricambi... Non male direi, entrambi ice2. Ora uso sunrise, clone yge, senza problemi.

fabiogiubby 28 novembre 12 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 3507215)
vorrei tanto tu avessi ragione... Un 80hv è un orologio svizzero, 2 120hv, prima di buttarli nel pattume, oltre al loro costo, mi han bruciato 600€ di ricambi... Non male direi, entrambi ice2. Ora uso sunrise, clone yge, senza problemi.

Mi stai spaventando!! :) ho due Ice2 HV 80A su due 600 e tra poco un 40A su un 450!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002