BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   Alimentare elettronica HV (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/258217-alimentare-elettronica-hv.html)

PiccoloNoGlobal 01 febbraio 13 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3614214)
Probabilmente hai ancora qualche difficoltà a distinguere tensione e corrente. :D

In ogni caso se intendi che maggiore è il salto di tensione e più il regolatore fatica (ovviamente a parità di corrente), allora è vero, ma solo nei bec lineari, gli switching sfruttano un principio diverso ed il loro rendimento dipende in modo trascurabile dalla differenza di tensione. Per il resto, io nel mio lavoro ho visto molti più problemi derivare dalle batterie che non dai circuiti di alimentazione ed in generale le batterie hanno sempre dato problemi più grossi.

Ciao.

Logicamente mi riferivo alla tensione, non agli ampere, per il resto, se ritieni che allungare l'equazione renda il risultato più facile prosegui convinto per la tua strada.-_-

Archi 02 febbraio 13 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 3615060)
Logicamente mi riferivo alla tensione, non agli ampere, per il resto, se ritieni che allungare l'equazione renda il risultato più facile prosegui convinto per la tua strada.-_-

Prima confondi le grandezze fisiche e poi mi accusi di allungare le equazioni :blink:, io mica ti capisco.

Poi se non ti piacciono i bec, non è mia intenzione farti cambiare idea. L'unica cosa che ribadisco è che la batteria separata non fa poi tutta questa differenza in termini di affidabilità e riduzione dei danni.

Ciao.:)

PiccoloNoGlobal 02 febbraio 13 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3616265)
Prima confondi le grandezze fisiche e poi mi accusi di allungare le equazioni :blink:, io mica ti capisco.

Poi se non ti piacciono i bec, non è mia intenzione farti cambiare idea. L'unica cosa che ribadisco è che la batteria separata non fa poi tutta questa differenza in termini di affidabilità e riduzione dei danni.

Ciao.:)

Quello che non c'è non può rompersi per cui perdonami ma in termini di affidabilità la differenza c'è.

Archi 02 febbraio 13 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 3616385)
Quello che non c'è non può rompersi per cui perdonami ma in termini di affidabilità la differenza c'è.

Siamo sempre lì:D, o c'è il bec o c'è la batteria, comunque c'è sempre qualcosa.
Se vuoi poi puoi sempre alimentare l'elettronica a criceti. :icon_rofl

Ciao.

PiccoloNoGlobal 02 febbraio 13 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 3616619)
Siamo sempre lì:D, o c'è il bec o c'è la batteria, comunque c'è sempre qualcosa.
Se vuoi poi puoi sempre alimentare l'elettronica a criceti. :icon_rofl

Ciao.

Con modelli a scoppio la batteria 2s separata è d'obbligo.

Con modelli grandi non è obbligatoria se si utilizza una delle batterie del motore....ma è estremamente consigliabile.

Archi 03 febbraio 13 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal (Messaggio 3616731)
Con modelli a scoppio la batteria 2s separata è d'obbligo.

Con modelli grandi non è obbligatoria se si utilizza una delle batterie del motore....ma è estremamente consigliabile.

Per lo scoppio potrei essere anche daccordo con te, ma qui mi sembrava che si parlasse di eli elettrici.
Per questi ultimi, per me vale quanto già detto, indipendentemente dalla dimensione.

Se hai un eli grosso e pesante e volessi aumentare l'affidabilità, le soluzioni sono altre.

Ciao.

maui80 15 febbraio 13 09:35

A me pare che state facendo un dibattito convinti delle vostre idee che portano la gente che vi legge a non capirci una mazza:D.

Allora io portò la mia esperienza, non sono un genio dell'elettronica ma sul TDR ho installato un regolatore della western robotics mentre sul goblin700 una lipo diretta.

Nel caso del TDR i vantaggi sono: Non dover caricare una lipo in più
.

Svantaggi: quando fai settaggi al banco o stacchi il motore o devi stare all'occhio che il motore non parta, soluzione risolvibile volendo interrompendo i cavi e saldando dei connettori aggiuntivi tra batterie ed Esc che a me non piace molto.
Altra cosa il bec western costa 100€

Nel caso del goblin lipo diretta vantaggi: attacchi la lipo fai tutti i settaggi che vuoi senza rischiare nulla perché il motore non si accenderà mai.
Due lipo da 2000mah costano 20€

Svantaggi una batteria da caricare in più a casa.

Per quanto riguarda l'irregolarità della velocità dovuta al calo di tensione, per il momento io non l'ho notata, premetto che non andrò avanti a vita con la lipo separata perché per me risulta comodo dover caricare solo una lipo e non due ma ad oggi sinceramente li reputo due bei sistemi per alimentare il tutto.

Di certo non vi è nulla, io ho preso anche lo Scorpion backup guard che non ho montato per il semplice motivo che se salta il bec o va in corto una lipo penso che tu possa salvare poco dell'eletronica di bordo anche avendo installato quell'aggeggino li, se salta il WR passano 50volt dirette addio anche perché penso che in quel caso sarà raro che non diventi un circuito passante.
Nel caso della lipo se arrivano 40A di botta se hai culo si fondono i cavetti altrimenti fai la frittata.

Ora dopo aver scritto ciò vado ad accendere un cero alla Madonna :shutup::icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002