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FLY_FLY_FLY 05 dicembre 08 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1243913)
Non l'ho messo li per sicurezza,ma perchè è il punto piu' baricentrato rispetto alla rotazione della coda e di maggiore sensibilita difatti abbiamo solo il 10% di percentuale di gyro

noooo.. mi hai levato il post n°1000 per il capitano...

mo chi lo sente ?!?!

carlogabutti 05 dicembre 08 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da FLY_FLY_FLY (Messaggio 1243945)
noooo.. mi hai levato il post n°1000 per il capitano...

mo chi lo sente ?!?!

Non ci ho proprio pensato,comunque vedrai che non si arrabbia.
Sperem:rolleyes::rolleyes:

inquisitore 05 dicembre 08 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1243913)
Non l'ho messo li per sicurezza,ma perchè è il punto piu' baricentrato rispetto alla rotazione della coda e di maggiore sensibilita difatti abbiamo solo il 10% di percentuale di gyro

Io sono invece dell'idea che la posizione non incida sulla risposta del gyro.
Che tu lo metta - per fare un esempio assurdo - in coda o a metà sempre quello è il coefficiente angolare che deve calcolare. Cambia si, la velocita angolare, ma ovviamente esso la calcolerà di conseguenza.

Certo è che se ti funziona egregiamente, lascialo li :wink:

ElNonino 05 dicembre 08 13:37

Per il solo gyro non mi esprimo però la Gaui per il 365 consiglia proprio quella posizione sotto l'albero rotore, io l'ho messo lì sul Trex 500 e sul 600, nella stesso punto l 'HC, in ambedue i casi ho guadagni bassi ed eli perfetti.

Complimenti al fotografo per le immagini del Protos, splendide veramente; per stavolta anche al pilota dai, siamo in periodo natalizio..........

:yeah:

Heliup 05 dicembre 08 14:32

La distanza dall'albero del giroscopio non incide sulle prestazioni.
Il giro deve essere su un piano perpendicolare all'asse da stabilizzare. A qualsiasi distanza da tale asse le velocità/accelerazione angolari sono sempre uguali e percepite in egual misura dal giro.

La scelta del "punto migliore" per il giroscopio non è quindi dettato dalla vicinanza all'albero ma dalla minore presenza di vibrazioni nel punto scelto.


saluti,

Corrado

carlogabutti 05 dicembre 08 14:49

E' anche l'unico punto in piano e parallelo rispetto al rotore.

Heliup 05 dicembre 08 15:06

In realtà il piano della ricevente (quello che Carlo ha usato per il giro) è disassato rispetto al piano del rotore di 2,5°. Quindi ad ogni comando di roll il giroscopio sposterà la coda della componente derivante dal disassamento.

In parole povere il posizionamento sotto l'albero non va bene, provoca interazione tra roll e coda.

Meglio posizionarlo come indicato nelle istruzioni. Il punto indicato nelle istruzioni ha una leggera conicità dovuta allo sformo del telaio dallo stampo. Tale conicità è però annullata dal biadesivo del giro.

saluti,

Corrado

ATLAS21 05 dicembre 08 15:18

posiz. gyro
 
Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 1244091)
La distanza dall'albero del giroscopio non incide sulle prestazioni.
Il giro deve essere su un piano perpendicolare all'asse da stabilizzare. A qualsiasi distanza da tale asse le velocità/accelerazione angolari sono sempre uguali e percepite in egual misura dal giro.

La scelta del "punto migliore" per il giroscopio non è quindi dettato dalla vicinanza all'albero ma dalla minore presenza di vibrazioni nel punto scelto.
saluti,
Corrado

allora vien da chiedermi, come si puo' stabilire quale sia il "punto migliore", ove ci siano meno vibrazioni in un' hely...... :uhm:
NON E' CERTO FACILE DA STABILIRE/TROVARE... :help:
oppure si puo' affermare, che il "solito/consueto" posizionamento del gyro, cioe' retro chassis o all'inizio trave di coda, sia un punto che I COSTRUTTORI RITENGONO MENO SOGGETTO A TALI VIBRAZIONI, MAGARI AVENDO FATTO CONGRUE PROVE TECNIKE A RIGUARDO ????
saluti a tutti
atlas21

Opppsssss...!!!! ho postato mentre Corrado, aveva gia' scritto.....

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Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo. (Henry Ford)

inquisitore 05 dicembre 08 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 1244091)
La distanza dall'albero del giroscopio non incide sulle prestazioni.
Il giro deve essere su un piano perpendicolare all'asse da stabilizzare. A qualsiasi distanza da tale asse le velocità/accelerazione angolari sono sempre uguali e percepite in egual misura dal giro.

La scelta del "punto migliore" per il giroscopio non è quindi dettato dalla vicinanza all'albero ma dalla minore presenza di vibrazioni nel punto scelto.

saluti,
Corrado

Bene, concordi con me sull'indipendenza tra la posizione dall'asse e la prestazione del gyro.

Tuttavia permettimi di dissentire quando dici che la VELOCITA' angolare non cambia qualsiasi sia la distanza tra l'asse e il gyro stesso.
Se es. il giro sta a 3 cm dall'albero e ha una velocità di 2 m/s, avrà una velocità angolare di 66,67 rad/sec. Se mantenendo la velocità di 2, la distanza sale a 5 cm, la velocità angolare sarà di 40.
Almeno questo a me risulta.

Comunque, poco male, ci siamo capiti sulla questione relativa alla posizione del gyro che è quella che ci interessa

ElNonino 05 dicembre 08 16:38

Cambia la velocità periferica ma la velocità angolare è la stessa.

la velocità periferica di un rotore di eli al centro è prossima a 0 all'estremo supera i 500 Km/h però ambedue i punti percorrono un giro nello stesso tempo.

Probabilmente la posizione consigliata dalla Gaui è quella in cui si hanno vibrazioni di minore intensità.

:yeah:


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