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vibrazione canopy 3 Allegato/i Ho apportato una piccola modifica a costo <quasi> zero. Le due parti finali della canopy sono molto lunghe e flessibili. Soprattutto alcune volte vibrano e entrano in risonanza causando vibrazioni alla coda… Ho steso un pezzetto di nastro adesivo che le vincola fra loro e il miglioramento è notevole. Allego le foto esplicative - ho colorato il nastro per evidenziare il lavoro. |
Salve signori! Sono un vecchio amante dei micro, il mio ultimo modello è stato un t-rex 150 che però non mi ha dato le stesse soddisfazioni del mcpx bl, e vedendo le opinioni che avete dato al bl2 mi è ripresa la voglia di volare e di prendere questo nuovo modello. Premetto che rimango comunque un principiante che ha un po' di confidenza coi comandi, poco 3D, qualche flip e un po' di volo rovesciato. Vi chiedo quindi, come funziona la famosa panic mode o safe mode? Potrebbe servire a salvare l'elicottero nel caso di manovre sbagliate effettuando 3D o solo in hovering? Attendo qualche informazione in più. Grazie in anticipo. Alessandro. |
ciao, il panic mode serve quando perdi il controllo; non serve praticamente nelle prime due modalità di volo, in quanto l'eli si autolivella, mentre nella modalità 3 quando premi il panic l'elicottero mette in piano (se sei rovesciato si gira). Ci vuole un po' di spazio per fare la manovra quindi se sei nello stretto o troppo in basso lo schianto è dietro l'angolo. Se stai voltando rovesciato devi solo fare attenzione quando rilasci il bottone a riportare l'angolo delle pale in positivo, perchè l'elicottero si raddrizza e se hai ancora l'angolo negativo te lo schiaccia a terra. A parte questo è un bel modello ma un po' più delicato del nano, che sicuramente ha meno potenza ma è sopravvive a (quasi) tutto; altro punto debole sono i servi lineari, gli stessi del nano (che però pesa la metà) si sporcano e l'eli sembra che abbia il parkinson. |
mCPX BL2 ricambi compatibili con mCPX BL? Buonasera, volevo sapere se i componenti dell'mCPX BL2 sono tutti compatibili con l'mCPX BL oppure no. Questo perché oggi volando con il mio mCPX BL mi è caduto e sfortunatamente si è incastrato in una grata. Risultato: fili del motore di coda tranciati alla base perciò danno irrimediabile e devo cambiare il motore (ed inoltre vorrei prendere anche altri pezzi di ricambio del BL2 da utilizzare nel BL qualora fosse possibile). |
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Per sapere quali pezzi sono compatibili per BL e BL2 basta confrontare i codici dei ricambi di uno con quelli dell'altro, se hanno lo stesso codice si possono montare su entrambi. Questo è valido per qualsiasi modello. I codici dovrebbero esserci anche sui manuali dei due modelli. |
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Brushless Tail Motor: mCP X BL Motore brushless coda - Jonny Modellismo S.r.l.s. |
Grazie mille per l'aiuto! Ieri sera l'ho riacceso per valutare se tutto il resto fosse a posto. Quando do gas un servo si muove molto a scatti... forse l'ho proprio distrutto completamente! Sto valutando se possa valer la pena di metterlo a posto (se dovesse servire solo il motore di coda) oppure no dato che comunque sia i crash per me sono inevitabili e prima o poi i pezzi non si troveranno più. Stavo valutando diversamente di prendere un altro piccoletto cinese a circa 80/90€ dato che costa poco e si dice che sia molto resistente. Forse per imparare è la cosa migliore dato che anche i pezzi di ricambio costano davvero poco, voi che cosa ne pensate? |
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N.B. Google + codice commerciale del pezzo... e tanta pazienza. Ne ho ben donde: l'80% della mia flotta è fuori produzione, non sono un tipo da usa-e-getta, i miei micro non sono mai stati oggetti da strapazzare in vista di classi superiori, non pratico 3D e mi piace tenerli in perfetta efficienza. Molti siti che vendevano ricambi sono spariti o mantengono in vetrina articoli esauriti, e la crisi dell'elimodellismo evidentemente ha causato o contribuito a quest'abbondanza di 'rami secchi' del web: aggiornarsi o addirittura riconvertirsi a tutto campo sui droni conviene, aggiornare o eliminare intere pagine con ilustrato materiale "discontinued" o "non disponibile" chissenefotte. :shutup: Pertanto almeno un paio di volte l'anno eseguo ricerche a tappeto e, quando trovo qualcosa che pertiene ai miei elicotteri, ne faccio incetta poiché, anche se omai non subisco più che qualche atterraggio brusco quindi non ho bisogno di dar fondo ai ricambi, alcune parti subiscono comunque usura e quando termina l'ultima in magazzino o si trova qualcosa di compatibile o l'elicottero, se ancora integro, è destinato a trasformarsi in un complemento d'arredo. Fortuna che i miei due mCPX BL godono di buona salute e il magazzino ricambi è rifornito, incluso un motore di coda acquistato in tempi meno bui. Citazione:
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• attualmente in produzione • economico da acquistare e da manutenere • di cui trovi i ricambi prima di riprendere in mano l'mCP X BL, altrimenti ne decreterai la fine. Una volta distrutto cosa ne farai? :( Citazione:
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Grazie mille per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato! Ho pulito il servo ed ora non fa più quello strano movimento! Avevo letto molto bene dell'XK110 (che potrei sempre prendere) ma nel frattempo ho letto altrettanto bene del 230S V2 ed ho preso quello... Cosa ne pensi? |
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Non ho elicotteri XK tuttavia conosco bene i loro predecessori di entrambi i tipi a marchio WLtoys, trainer (V966, V977) e riproduttivi (V931): stessa meccanica, elettronica migliorata di molto. Citazione:
Mi spiace ma di più non so dirti: io volo solo con i micro - il mio elicottero più grande ha un rotore da 318 mm. Però del 230 S si parla bene ed a ragione. È moderno quanto a progetto ed ergonomia, credo sia un ottimo elicottero da addestramento con buone doti acrobatiche e dotato di modalità per il volo assistito SAFE, che eredita la struttura base del robusto ed agilissimo 200 SR X a passo fisso con elettronica di ultima generazione. La coda motorizzata su un elimodello di quelle dimensioni, che non è più un micro ma un classe 250, personalmente non mi piace; con ogni probabilità è un segno dei tempi considerato che il 230 S è anni luce dalle vecchie glorie di casa Horizon Hobby (CP, SR e derivati) che scontavano la tara di avere motori di coda a spazzole, assai carenti quanto a prestazioni ed affidabilità e facilmente deperibili mentre il brushless a cassa rotante di questi ultimi modelli è tutt'altra cosa quanto a durata ed efficienza. Stessa sorte hanno subìto tutti i modelli di dimensioni ridotte. È come se in casa Blade avessero deciso che, stante la crisi generale dell'elimodellismo, dovevano rilanciare il settore con qualcosa di relativamente semplice da pilotare (oggi quella fascia di elicotteri e pure i micro ultima generazione sono dotati di accelerometri) e soprattutto meno complesso da manutenere di gioiellini eccellenti ma delicati tipo 130 X o il discendente 180 CFX il quale, pur vantando sostanziali migliorie rispetto al predecessore, potrebbe essere stato giudicato inadatto al segmento commerciale in cui si poneva, troppo poco interessante per chi vola con classi maggiori al netto dell'agilità e delle prestazioni esuberanti o semplicemente poco redditizio a livello didattico anche in considerazione della complessità meccanica. Insomma roba per appassionati maniacali, e quelli stanno neanche troppo lentamente sparendo (nel mio piccolo, resisto...). :modelrc: Da tempo la gamma Blade non è più, diciamo così, progressiva: ormai scomparsi modelli tuttora interessanti, Blade ha eliminato le classi maggiori, rivisitato in meglio le classi intermedie (non intermediate, altro termine orrendo che vorrebbe rappresentare una sorta di discriminante nella loro visione a scalini dell'universo mondo) e già sul sito è suddivisa per presunta fascia di acquirenti forse nel tentativo di associare ad una determinata tipologia costruttiva il corrispondente tipo di utenza con quel presuntuoso e americanissimo classificare, suddividere arbitrariamente ed ordinare per grade la produzione alla luce dell'ignoranza galoppante, della crisi di "vocazioni" e dalla consapevolezza del ruolo totalizzante assunto dallo tsunami cognitivo esacerbato dall'invasione dei quadricotteri che fanno tutto da soli... o quasi. Nonostante il prezzo dei ricambi, da sempre gonfiato all'inverosimile, e la tendenza sempre più frenetica ad aggiornare il catalogo eliminando dalla linea produttiva alcuni modelli che a mio modesto avviso sarebbero dovuti rimanere in catalogo molto più tempo. In definitiva non so dirti nulla di concreto sul pur valido 230 S V2. Per come personalmente vedo le cose, me ne capitasse tra le mani un esemplare non lo farei volare prima di averne aggiornato la coda con il kit per trasmissione a cinghia nato ai tempi dell'SR, elicottero che fossi approdato solo qualche anno prima a questa affascinante branca del modellismo dinamico mi sarei sicuramente comprato... non senza aggiungervi il suddetto kit a cinghia e dei supporti del trave di coda, ça va sans dire... poiché progetto ed estetica mi piacevano. Purtroppo sono arrivato tardi ma non troppo tardi in quanto ho fatto in tempo a imparare ad apprezzare molti elimodelli del mio formato prediletto che a metà degli anni '10 hanno raggiunto l'apice della popolarità prima di lasciare posto alle ultime produzioni, nelle quali oggettivamente si annoverano elicotteri incredibilmente evoluti (mCP S, mCP X BL2, Nano S2) e diversi di altre marche, questi ultimi non esattamente micro, diciamo mini, praticamente perfetti già "di scatola" (Lynx Oxy 2) o rivoluzionari (OmpHobby M2). Sulla qualità di XK Innovations non nutro alcuna riserva, anzi ho salutato con piacere e sollievo la loro scalata ad un meritato successo visto il voltafaccia di Walkera, la frenesia walkeresca di Blade nel ciclare le produzioni (e far sparire elicotteri a tutt'oggi stupendi), il fallimento di HiSKY ed il destino oscuro di Nine Eagles: non per nulla quello che pensavi di prendere è qualcosa di vicino all'ideale tra gli odierni classe 120 potendo accompagnarti dai primi passi dell'orientamento all'emozione delle evoluzioni acrobatiche. Hai comunque fatto la tua scelta... Auguri e buoni voli! |
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Sempre da principiante, non uso praticamente mai la modalità stabilizzata, e farlo volare è un piacere, anche se quando le pale iniziano a girare ti accorgi che pur essendo ancora un modello piccolo merita rispetto, ti fa allontanare di qualche metro prima di alzarlo. In volo cambia abbastanza, soprattutto perchè e 5 o 6 volte più pesante del mcpx, quindi l'inerzia si fa sentire eccome. Ovviamente non ci ho fatto 3d (ho provato un po' di volo rovesciato con nano) ma la trovo una macchina adatta al mio livello; |
ancora qualche problema ciao a tutti, dopo quasi tre mesi di fermo a terra finalmente è arrivato il ricambio che aspettavo e ora il piccoletto vola di nuovo! Però ho ancora un paio di problemi, magari mi potete aiutare! 1) ogni tanto l'eli sembrava tarantolato, uno dei servi andava su è giù senza controllo: un paio li ho sostituiti, ma comunque li ho smontati e ripuliti tutti; il problema però è rimasto, ogni tanto si mette a traballare per qualche secondo, poi si stabilizza. 2) questo è più un fastidio che un problema; nelle modalità stabilità tende ad andare verso sinistra, ho livellato il piatto e in modalità 3d vola perfettamente, decolla dritto come un fuso; in modalità stabilità invece anche dopo aver fatto la calibrazione continua a sbandare verso sinistra |
quali batterie Salve, stavo pensando al piccoletto per volare in giardino, visto il poco tempo che ho; una specie di simulatore. Alternativa alle batterie originali? Grazie |
io come "simulatore reale" in giardino uso il nanos2 ma quello nel video lo usa in 3 metri quadri... è stato il mio primo eli 6ch e per non sbagliare ho preso 4 batterie eflite, se non ricordo male costavano 11,90 https://youtu.be/7jkGF0VkK84 |
Grazie per la risposta. Il mio primo 6ch è stato mcpx v1, poi modificato fino alla morte ora non ce la fa più... una prece. Mi interessava sapere qualche batteria non originale. Su HK ho. Visto delle 300mah ma vanno modificate. |
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mCPX BL2 procedura di calibrazione Buon giornosera a tutti, sul manuale IT pag. 57 è descritta la procedura di calibrazione, al punto 5. "Dopo l'atterraggio, premere il tasto Bind/Panic per completare la calibrazione. Il LED smetterà di lampeggiare rimanendo acceso blu." Non è chiaro di quale modalità stabilità si parla, quella con l'interruttore B in posizione 1 (luce VERDE) oppure in posizione 2 (luce BLU)? Sperimentando si scopre che la modalità è stabilità Z (int B posiz 1) Infatti completando la procedura con Bind/Panic se si è iniziata con B=2 non succede nulla. L'hovering di 15 secondi il più fermo possibile si tiene abbastanza facilmente, ma dopo aver completata la procedura il modello (nel mio caso) ha una sensibile deriva a cabrare (coda pesante) e lievemente a sinistra, dove sbaglio?. Ho controllato l'equilibratura del piatto, con l'apposito attrezzo a tre punte e va benissimo, il bilanciamento del modello (sollevato sulle viti delle le manine con batteria) denuncia un "a picchiare" di qualche grado, quindi va bene. E allora il fatto che dopo la procedura di calibrazione tende a cabrare come lo sistemo? (Certo, trimmando un po' sulla TX si riesce, ma cercherei un'altra strada). Già che ci sono: LA TESTA. Le manine hanno un gioco sullo spindle di qualche decimo di millimetro, ho smontato tutta la testa e l'ho rimontata, lo spindle è diritto, le viti ben serrate, le rondelle copri-cuscinetti ci sono e i damper sono in ottimo stato, tutto perfetto... ma il gioco resta. Qualche possessore di questo modello ha rilevato questo gioco? Come si sistema? Grazie mille! Ciao. |
che tipo Citazione:
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Forse mi sbaglio, ma secondo me l'equilibratura del piatto agisce solo sulla modalità 2, dove il modello non si autolivella; nelle altre modalità l'autolivellamento dovrebbe compensare anche eventuali squilibri del piatto 8ovviamente non esagerati). Quando ero più pieno di entusiasmo per l'MCPX avevo montato la testa e qualche altro componente della microheli, metallo e ottima qualità ma costano un botto e alla fine avrei fatto meglio ad investire su 3 nano o un trex 470 con ricambi... |
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In idle-up1 l'mCPX-BL2 è ancora stabilizzato, praticamente come un 4 canali, con una buona regolazione del piatto e un minimo di trim sta quasi fermo da solo (al chiuso). Nelle ultime batterie ho notato che la coda oscilla leggermente destra e sinistra, tre/quatto cicli al secondo, come se il guadagno di coda fosse da regolare, ma non ho trovato traccia di come fare. In modalità idle-up 2 il modello non ha più stabilizzazioni, il motore va al massimo (che ho ridotto all'85% ed è più che sufficiente per fare loop e roll) la coda è stabile. UPGRADE Circa gli upgrade: costano una fucilata e - secondo me - sono adatti a chi sa apprezzarli e sfruttarli. Con le mie capacità da principiante butterei soldi senza arrivare a capirne e sentirne la differenza con l'originale in plastica. |
Modo Stabilità (LED blu) Buongiorno a tutti, l'ho appena comprato e sono molto contento. Il primo passo collettivo che si riesce a pilotare in casa senza sbattere a destra e sinistra se si è, come me, un po' ipodotati. Ho una vecchia DX6i, ho seguito alla lettera le istruzioni di impostazione ma, il mio interruttore Flight mode ha solo due posizioni. Quindi riesco a selezionare solo la modalità Stabilità Z (LED verde) e il Modo 3D (LED rosso). Qualcuno, con la mia stessa trasmittente, sa come si fa a selezionare il Modo Stabilità (LED blu), anche cambiando qualche impostazione? Un Caro Saluto Gianluca |
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scusa il ritardo del mio intervento ma in questo periodo sono stato un po' preso... si, il Blade mCPX BL2 è un bel modello, molto più stabile di come si potrebbe pensare. A me è arrivato on lo zero pitch starato e mi ha fatto un po' tribolare, poi una volta tarato siamo a posto. Dopo i primi voli ho smesso di usare il modo normal, decollo e atterro soltanto in idle-up 2 (led rosso), non in casa ovviamente. Venendo alla tua esigenza: secondo me devi per forza usare un interruttore a tre posizioni collegato al canale GEAR (nella DX6i credo che sia GYRO) quindi nel tuo caso non si può. Il canale 5 della centralina ricevente imposta all'interno della ricevente stessa la modalità in base a quello che gli dice l'interruttore, cioè: 0 = 100% = modo normale, led verde 1 = 0% = idle-up 1 o stunt 1 led blu 2 = -100% = idle-up 2 o stunt 2 led rosso gli interruttori a due posizioni danno soltanto 100% e -100% quindi fisicamente non c'è il valore 0 che abilita il modo stunt1. Dal tuo profilo vedo che hai due zone, una delle quali è Pozzolo F, si tratta forse di Pozzolo Formigaro (AL)? Se si, forse ci potremo incontrare al campo volo del Club Albatros di cui penso conoscerai l'esistenza e ti presterò volentieri una DX6e, così potrai provare. Su questo modello io ho un problema diverso che ti spiego rapidamente, magari potrai aiutarmi a risolverlo (quando riuscirai a usare le tre le modalità di volo) e sono i trim, ciascuna delle prime due modalità ha impostazioni diverse dei trim, e la commutazione da una all'altra in volo è un... si può dire casino? ecco, è quello! :-) Fammi sapere, magari con un messaggio privato per appuntamento a Pozzolo Formigaro AL, Ciao! |
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