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alfiosca 02 novembre 19 12:59

Club Blade mCPX BL2 BNF
 
Salve ragazzi
è uscito da poco il Blade mCPX BL2 BNF

https://www.horizonhobby.com/mcpx-bl...spot5_09102019

In sostanza è l'aggiornamento BL del modello precedente...

Il fatto interessante è che si trova anche da alcuni rivenditori nazionali!

Mi è arrivato da 2 giorni e ci avrò fatto almeno una trentina di voli.
In hovering si riescono a fare almeno 6 minuti!

E' di una stabilità impressionante!!! E' il micro da salotto più stabile e performante tra quelli che posseggo…
In stabilità è quasi paragonabile al Blade MCX2 che è un birotore!

In US costa meno che da noi, ma se apprezzate questi tipi di micro, è un buon acquisto.
Ottimo per le giornate piovose invernali…

Rubber80 05 novembre 19 17:00

bello, l'ho visto anch'io... sono in attesa del simulatore...poi devo vedere cosa comprare...visto la stagione..sarebbe un bel allenamento da salotto...

alfiosca 06 novembre 19 19:17

Ha la stabilità e risposta ai comandi di un eli molto più grande…

dopo anni di interruzione, oggi nel corsello del garage coperto (pioveva), son tornato a guidarlo a 360 gradi senza alcuna difficoltà, questo perché risponde ai comandi in modo prevedibile.

l'ho sbattuto più volte contro un mobile e una sedia! E' indistruttibile, e non ha bisogno di up-grade.

Ne ho appena ordinato un altro che dovrebbe arrivare domani…

infinity 12 novembre 19 15:55

Io l'ho comprato, ma con la dx8 non riesco a impostare il safe! Qualcuno mi può aiutare?

alfiosca 14 novembre 19 23:03

tasto bind/I
 
Io ho la DX9 e non conosco la DX8, ma ti chiedo:

la DX8 ha il pulsante bind? Se lo ha, è sufficiente premerlo per attivare la modalità antipanico (come descritto nel manuale).

Ci hai già volato?
Se si, che giudizio dai?

saxo8v 15 novembre 19 08:31

Mi sembra proprio carino.

ho un dubbio tecnico.

io vengo da un nano cpx (1s), che ho sempre caricato o con il suo caricabatterie o con la basetta per le lipo in parallelo e un vecchio cb clone di un b6. Per le auto ho uno skyrc a 2 canali, con basetta per il bilanciatore e ho sempre usato o le banane o i deans.

Non saprei come caricare queste lipo 2s. posso attaccarle alla basetta del bilanciatore dello skyrc e lui le carica?

windsurfer 17 novembre 19 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5169441)
Mi sembra proprio carino.

ho un dubbio tecnico.

io vengo da un nano cpx (1s), che ho sempre caricato o con il suo caricabatterie o con la basetta per le lipo in parallelo e un vecchio cb clone di un b6. Per le auto ho uno skyrc a 2 canali, con basetta per il bilanciatore e ho sempre usato o le banane o i deans.

Non saprei come caricare queste lipo 2s. posso attaccarle alla basetta del bilanciatore dello skyrc e lui le carica?

Le batterie LIPO vanno caricate con un'amperaggio proporzionale a quello nominale, quindi devi programmare sul tuo caricabatterie (del quale hai scritto solo la marca e non il modello) una carica di 280-300 mAh (consigliata). Le puoi caricare con la basetta per la presa di bilanciamento. Io, per scelta, o carico le batteria una per volta od in serie (con cavi che ho assemblato io), evito il parallelo.

saxo8v 17 novembre 19 20:11

Ho uno skyrc d100, ma anche il clone b6 e un vecchissimo esky con solo 2 prese di bilanciamento per 2 o 3s.

Ma quindi con l's60 posso caricarlo anche solo dalla presa del bilanciamento, senza quella di potenza? volevo sfruttare i 2 canali

grazie

windsurfer 17 novembre 19 21:34

Io ho un iMAX B6 SkyRC ed un Turnigy Reaktor 250, per caricare la batterie che hanno solo la presa di bilanciamento ho dovuto assemblare dei cavi che avessero sia la presa di bilanciamento che quella di scarica altrimenti nessuno dei due caricabatterie funziona (io uso sempre la carica con bilanciamento).
Non so cos'è l'S60.

windsurfer 17 novembre 19 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da alfiosca (Messaggio 5167832)
Salve ragazzi
è uscito da poco il Blade mCPX BL2 BNF

https://www.horizonhobby.com/mcpx-bl...spot5_09102019

In sostanza è l'aggiornamento BL del modello precedente...

Veramente la versione BL dell'mCP X, l'mCP X BL è uscita già da qualche anno " https://www.horizonhobby.com/mcp-x-b...nology-blh3980 " ed ora è fuori produzione. A quello nuovo è stato aggiunto il sistema di assistenza al volo SAFE.

alfiosca 18 novembre 19 23:12

aggiornamento
 
per correttezza:

è l'aggiornamento del BL precedente.

Le modifiche sono sostanziali sia soft che hard.

Se a qualcuno interessa, posterò una foto senza la canopy dove si vede il sostanziale cambiamento del progetto.

In questi giorni il prezzo si è "rimodulato" verso il basso… più consono alla quotazione US.

windsurfer 19 novembre 19 07:30

Citazione:

Originalmente inviato da alfiosca (Messaggio 5169944)
per correttezza:

è l'aggiornamento del BL precedente.

Le modifiche sono sostanziali sia soft che hard.

Se a qualcuno interessa, posterò una foto senza la canopy dove si vede il sostanziale cambiamento del progetto.

In questi giorni il prezzo si è "rimodulato" verso il basso… più consono alla quotazione US.

Ed allora perchè avevi scritto "In sostanza è l'aggiornamento BL del modello precedente...", che fa pensare alla semplice sostituzione dei motori a spazzola con quelli brushless?

saxo8v 19 novembre 19 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5169794)
Io ho un iMAX B6 SkyRC ed un Turnigy Reaktor 250, per caricare la batterie che hanno solo la presa di bilanciamento ho dovuto assemblare dei cavi che avessero sia la presa di bilanciamento che quella di scarica altrimenti nessuno dei due caricabatterie funziona (io uso sempre la carica con bilanciamento).
Non so cos'è l'S60.

D100, non s60. Ok, è quello che temevo. Mi tocca farmi un cavetto

infinity 22 novembre 19 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da alfiosca (Messaggio 5169433)
Io ho la DX9 e non conosco la DX8, ma ti chiedo:

la DX8 ha il pulsante bind? Se lo ha, è sufficiente premerlo per attivare la modalità antipanico (come descritto nel manuale).

Ci hai già volato?
Se si, che giudizio dai?

è una meraviglia di elicottero. Però nella terza modalità senza i controlli di stabilità diventa veramente nervoso. Sai se posso intervenire con dual rate ed exp? A me non piace volare con i controlli di stabilità, quindi vorrei addolcire la modalità 3!

windsurfer 22 novembre 19 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 5170378)
è una meraviglia di elicottero. Però nella terza modalità senza i controlli di stabilità diventa veramente nervoso. Sai se posso intervenire con dual rate ed exp? A me non piace volare con i controlli di stabilità, quindi vorrei addolcire la modalità 3!

Su che valori hai regolato Dual Rate ed EXP? Sul mio mCP X V2 (brushed) il manuale consiglia 100% e 70% per il DR e 30% di EXP sempre. Naturalmente non so se sono validi anche per il BL2, ma intanto puoi provare.

alfiosca 26 novembre 19 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 5170378)
è una meraviglia di elicottero. Però nella terza modalità senza i controlli di stabilità diventa veramente nervoso. Sai se posso intervenire con dual rate ed exp? A me non piace volare con i controlli di stabilità, quindi vorrei addolcire la modalità 3!

ciao infinity

al momento non riesco a darti consigli o suggerimenti…

Io volo in stability in casa in uno spazio di 2mx2m oppure nel corsello del garage coperto in quanto il tempo meteo non permette alternative.

Ho costatato che non ci sono differenze notevoli tra normal, s1 e s2...
Comunque vale la pena sperimentare.

Io ne ho già 3 e l'ultimo lo ho acquistato da Jon… a 175 - punti che avevo accumulato.

Ci faccio almeno 6 batterie al giorno!

E' l'ideale per affrontare le piovose e fredde giornate invernali!

edubu 30 novembre 19 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da alfiosca (Messaggio 5169944)
per correttezza:

è l'aggiornamento del BL precedente.

Le modifiche sono sostanziali sia soft che hard.

Se a qualcuno interessa, posterò una foto senza la canopy dove si vede il sostanziale cambiamento del progetto.

In questi giorni il prezzo si è "rimodulato" verso il basso… più consono alla quotazione US.

Ciao a tutti !

Lo usi ancora ?....aggiornamenti e foto ..magari ..grazie !

Anni fa ne usavo il vecchio modello

https://youtu.be/cNQXO1-eIig

ora e’ anni che non volo più nessun modello ..magari potrei ricominciare con questo nuovo nuovo modellino ..
Saluti , Eduardo

alfiosca 01 dicembre 19 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 5171452)
Ciao a tutti !

Lo usi ancora ?....aggiornamenti e foto ..magari ..grazie !

Anni fa ne usavo il vecchio modello

https://youtu.be/cNQXO1-eIig

ora e’ anni che non volo più nessun modello ..magari potrei ricominciare con questo nuovo nuovo modellino ..
Saluti , Eduardo

Sono certo che con questo modello ti tornerà la voglia di svolazzare e visto che fai il rovescio…, con questo modellino ti divertirai molto.

Appena possibile, farò un paio di foto della modifica che ho fatto alla canopy.

lever63 02 dicembre 19 18:51

sono anche io nel club!

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5169441)
Mi sembra proprio carino.

ho un dubbio tecnico.

io vengo da un nano cpx (1s), che ho sempre caricato o con il suo caricabatterie o con la basetta per le lipo in parallelo e un vecchio cb clone di un b6. Per le auto ho uno skyrc a 2 canali, con basetta per il bilanciatore e ho sempre usato o le banane o i deans.

Non saprei come caricare queste lipo 2s. posso attaccarle alla basetta del bilanciatore dello skyrc e lui le carica?

ciao Saxo8v, io ho preso anche il cavetto:
Cavo di ricarica per micro modelli E-flite con 2 celle lipo.. (tipo Blade 130 X, UMX MIG15, UMX Gee Bee R2, UMX Carbon Cub, etc.)
Produttore E-flite
EAN code 605482008409
Codice articolo produttore EFLA700UM

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5170380)
Su che valori hai regolato Dual Rate ed EXP? Sul mio mCP X V2 (brushed) il manuale consiglia 100% e 70% per il DR e 30% di EXP sempre. Naturalmente non so se sono validi anche per il BL2, ma intanto puoi provare.

anche io in modalità 3 lo trovo un po' troppo nervoso per i miei pollici, proverò il settaggio che hai indicato, prima però devo provare il tasto safe!;
le altre le trovo molto poco differenti, ora ho provato a rendere più sensibile la modalità 2 con exp -20%

alfiosca 02 dicembre 19 20:15

foto
 
2 Allegato/i
come promesso, allego 2 foto

in una si vedono i fori che ho fatto nelle canopy - 3 sopra e 2 sotto - per l'aereazione della centralina

nell'altra si vede la centralina che poggia su uno spesso strato spugnoso che ammortizza le vibrazioni

ps. non capisco perché mi carica le foto sottosopra…

lever63 03 dicembre 19 19:07

calibrazione
 
ciao a tutti,
il mio appena acceso tende ad andare in avanti e a sx; nulla che non si possa risolvere trimmando, ma è un po' una seccatura.
qualcuno ha provato la procedura di calibrazione? io sono riuscito a farlo entrare in modalità calibrazione, però alla fine dovrebbe uscirne premendo il tasto BIND le luci dovrebbero smettere di lampeggiare e il led dovrebbe diventare blu fisso; ma a me continuano a lampeggiare le luci rosse e blu.
nota: è il mio primissimo elicottero dopo un 4ch cinese non ho ancora molta esperienza e preferirei evitare di fare un intervento sui braccini dei servo

alfiosca 07 dicembre 19 22:27

calibrazione
 
i miei 3 eli decollano in verticale senza problemi

io non ho modificato la calibrazione, ma ho livellato perfettamente il piatto con l'apposito livellatore della XTREME

Fabriz eli 07 dicembre 19 22:42

Complimenti per il modello.Ho visto che hai messo i gommini sui link,servono per le vibrazioni o per renderlo ancora più preciso eliminando eventuali giochi?

alfiosca 08 dicembre 19 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da Fabriz eli (Messaggio 5172336)
Complimenti per il modello.Ho visto che hai messo i gommini sui link,servono per le vibrazioni o per renderlo ancora più preciso eliminando eventuali giochi?

gli o-ring li metto da diversi anni e, nei vecchi micro-eli servivano per mantenere in posizione gli uniball

adesso li metto anche perché lubrifico gli uniball con un lubrificante specifico per plastica, e quindi aiutano a mantenerli umidi

lever63 09 dicembre 19 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da alfiosca (Messaggio 5172333)
i miei 3 eli decollano in verticale senza problemi

io non ho modificato la calibrazione, ma ho livellato perfettamente il piatto con l'apposito livellatore della XTREME

grazie alfiosca non avevo ancora visto questo attrezzo (sono abbastanza nuovo a questo hobby); ho guardato qualche video e credi di aver capito come funziona; speravo non fosse necessario ma in effetti trimmando su normal mode e mode 1 per tenerlo in piano, le (poche) volte che sono passato in mode 2 risultava scalibrato, in senso opposto a come lo avevo trimmato; senza TRIM, va un po' alla deriva in normal e mode1 ma in mode2 risulta più equilibrato.
provo a cercare il livellatore, si trovano sui siti principali o sono difficili da trovare?

Comunque mi sa che il mode2 inizierò ad usarlo solo quando saranno disponibili i ricambi; in Italia non ho trovato nulla, in Germania c'è qualcosa ma il piatto e l'albero principale sono esauriti:angry:

alfiosca 09 dicembre 19 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5172472)
grazie alfiosca non avevo ancora visto questo attrezzo (sono abbastanza nuovo a questo hobby); ho guardato qualche video e credi di aver capito come funziona; speravo non fosse necessario ma in effetti trimmando su normal mode e mode 1 per tenerlo in piano, le (poche) volte che sono passato in mode 2 risultava scalibrato, in senso opposto a come lo avevo trimmato; senza TRIM, va un po' alla deriva in normal e mode1 ma in mode2 risulta più equilibrato.
provo a cercare il livellatore, si trovano sui siti principali o sono difficili da trovare?

Comunque mi sa che il mode2 inizierò ad usarlo solo quando saranno disponibili i ricambi; in Italia non ho trovato nulla, in Germania c'è qualcosa ma il piatto e l'albero principale sono esauriti:angry:

per i ricambi io uso quelli dei modelli precedenti …

servi, alberi, spindle, teste, pale, piatti, sono perfettamente intercambiabili
leggermente differenti sono i rinvii che dipendono dal tipo di piatto che usi

nuovi sono la scheda, la scocca, canopy, motori e coda

i pezzi più soggetti a rotture sono facilmente reperibili

per il livellatore, non ricordo dove l'ho trovato perché sono passati almeno 5 anni,
a quei tempi prendevo i ricambi in Inghilterra

infinity 11 dicembre 19 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5171841)
ciao a tutti,
il mio appena acceso tende ad andare in avanti e a sx; nulla che non si possa risolvere trimmando, ma è un po' una seccatura.
qualcuno ha provato la procedura di calibrazione? io sono riuscito a farlo entrare in modalità calibrazione, però alla fine dovrebbe uscirne premendo il tasto BIND le luci dovrebbero smettere di lampeggiare e il led dovrebbe diventare blu fisso; ma a me continuano a lampeggiare le luci rosse e blu.
nota: è il mio primissimo elicottero dopo un 4ch cinese non ho ancora molta esperienza e preferirei evitare di fare un intervento sui braccini dei servo

Ciao, la procedura di calibrazione indicata nel libretto d'istruzioni non va a buon fine. Infatti dopo che atterri, se premi il pulsante bind non finisce la calibrazione. Ho capito in realtà come si dovrebbe fare. Porti gli sticjk in basso verso le estremita esterne, aspetti il lampeggio, decolli in hovering cercando di mantenere l'elicottero piu fermo e livellato possibile e dopo 15 secondi in volo premi il pulsante bind.vedrai che diventerà stabilissimo

infinity 11 dicembre 19 12:32

Mi auto quoto, per dire che ho scritto una cosa errata... la calibrazione non mi funziona nemmeno se il pulsante bind lo premo in volo

Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5171841)
ciao a tutti,
il mio appena acceso tende ad andare in avanti e a sx; nulla che non si possa risolvere trimmando, ma è un po' una seccatura.
qualcuno ha provato la procedura di calibrazione? io sono riuscito a farlo entrare in modalità calibrazione, però alla fine dovrebbe uscirne premendo il tasto BIND le luci dovrebbero smettere di lampeggiare e il led dovrebbe diventare blu fisso; ma a me continuano a lampeggiare le luci rosse e blu.
nota: è il mio primissimo elicottero dopo un 4ch cinese non ho ancora molta esperienza e preferirei evitare di fare un intervento sui braccini dei servo

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 5172659)
Ciao, la procedura di calibrazione indicata nel libretto d'istruzioni non va a buon fine. Infatti dopo che atterri, se premi il pulsante bind non finisce la calibrazione. Ho capito in realtà come si dovrebbe fare. Porti gli sticjk in basso verso le estremita esterne, aspetti il lampeggio, decolli in hovering cercando di mantenere l'elicottero piu fermo e livellato possibile e dopo 15 secondi in volo premi il pulsante bind.vedrai che diventerà stabilissimo


lever63 11 dicembre 19 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da infinity (Messaggio 5172677)
Mi auto quoto, per dire che ho scritto una cosa errata... la calibrazione non mi funziona nemmeno se il pulsante bind lo premo in volo

beh per lo meno non mi sento completamente rinco!
il tasto BIND ti funziona come panic button? io ho fatto un paio di prove, ma quando ho avuto necessità l'ho recuperato tornando alla modalità di volo Normal, perchè il panic button non aveva avuto effetto...

windsurfer 13 dicembre 19 15:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da lever63 (Messaggio 5172472)
grazie alfiosca non avevo ancora visto questo attrezzo (sono abbastanza nuovo a questo hobby); ho guardato qualche video e credi di aver capito come funziona; speravo non fosse necessario ma in effetti trimmando su normal mode e mode 1 per tenerlo in piano, le (poche) volte che sono passato in mode 2 risultava scalibrato, in senso opposto a come lo avevo trimmato; senza TRIM, va un po' alla deriva in normal e mode1 ma in mode2 risulta più equilibrato.
provo a cercare il livellatore, si trovano sui siti principali o sono difficili da trovare?

Comunque mi sa che il mode2 inizierò ad usarlo solo quando saranno disponibili i ricambi; in Italia non ho trovato nulla, in Germania c'è qualcosa ma il piatto e l'albero principale sono esauriti:angry:

Io, per livellare il piatto del mio mCP X V2, ho preso un vecchio ingranaggio in plastica, gli ho allargato il foro ai 3mm dell'asse dell'elicottero e gli ho fatto un'intaglio sul bordo.
Funziona.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.

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