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liftbag 05 novembre 10 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2294394)
io dico che mi tengo i 25 dollari:D

quello era sottinteso :D

Madblade 05 novembre 10 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 2293922)
L'ho schiantato durante alcune prove di accelerazione.
Prima sono riuscito a fare un breve video.
Secondo me è veloce.

Veloce?? Azz...è una scheggia! :o: Da fare invidia ad un micro sei canali...:P

liftbag 05 novembre 10 17:53

Traliccio di coda
 
Comincio a credere che quell'accrocco che avevo fatto servisse veramente.http://img517.imageshack.us/img517/2...oombrace01.jpg


Ora che non c'è più, la coda la sento meno solida nelle manovre veloci e sbacchetta leggermente anche in hovering :blink:
La coda che ho messo dopo il crash è completamente nuova.
Le pale che ho messo non mi pare causino vibrazioni anomale.

Ho ordinato due flybar per l'mCX per ricostruirlo. Devo verificare se questa imprecisione di coda (che per la verità ricordo che aveva anche da nuovo) sia dovuta al trave di coda più libero di flettere o se è causata da qualcos'altro.

liftbag 05 novembre 10 22:11

Ok. Ho fatto un'altro accrocco, ma questa volta, per mancanza di materia prima, l'ho fatto oversize. Come bracci ho usato due travi di coda dell'mSR. Non li ho tagliati ed arrivano quasi fino alla pinna (come nel Protos :fiu:). peso totale 1,8 grammi contro gli 0,8 di prima.
Mi sento di affermare che rinforzare il trave di coda migliora il funzionamento generale della coda.
In particolare osservo meno microscodate, cioè quelle piccole incertezze quando si fa hovering o quando si stoppa una rotazione o una virata.
Il feeling è indubbiamente diverso e per verificarlo senza alcun dubbio ho volato due lipo senza, poi ho montato l'accrocco e ne ho fatte altre due.

Per me sta diventando un must have.
Il solo grosso problema è che è il pezzo più debole di tutto l'elicottero, quindi mi impegna moltissimo ad evitare i crash :rolleyes:

liftbag 06 novembre 10 13:22

Pulizia servi
 
A chi mi chiedeva di postare una foto delle piste da pulire sul circuito stampato della 5 in 1.
Le piste sono quella dorata e quella nera a fianco. Oggi le ho ripulite ed erano nuovamente sporche (meno dell'altra volta).
Occorre fare molta attenzione con quella resistiva (quella nera) per non asportare materiale.


http://img442.imageshack.us/img442/7608/120sr5in102.jpg

Madblade 06 novembre 10 14:48

Ottimo Lift, grazie!
Oggi primo volo outdoor. E' stato un pò un trauma perchè c'era un pò di venticello (poco più che brezza) ed ho fatto fatica a controllare l'eli.
Premetto due cose: che il mio è "ancora" un modello in configurazione standard (con tanto di batterie originali) e che io sono molto più esperto "nello stretto" indoor e ancora incapace a contrastare termiche e venticelli fuori dalle quattro mura. Per quello che posso dire, mi aspettavo qualcosa di meglio ma si tratta sempre di un eli non concepito per volare all'aperto. Mi sembra che in generale si comporti meglio dell'msr ma magari è solo perchè quest'ultimo rimane sempre un piccolo moscerino! Come danni a seguito di crash (della serie che un paio di volte si è puntato sul terreno manco volesse imitare una talpa vista di passaggio :icon_rofl) ho scheggiato una pala (con nessuna conseguenza sulla stabilità del velivolo) e comincia a singhiozzare il motore di coda. Vorrei pulire i contatti perchè a primo acchito mi sembra più quello il problema che non il motore che è andato. Forse è meglio proteggere la coda con una soluzione tipo quella di liftbag o quella che ho già utilizzato sull'msr (travetta trasversale tenuta sul telaio di coda con un O-ring). :rolleyes:

liftbag 06 novembre 10 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da Madblade (Messaggio 2295819)
Ottimo Lift, grazie!
Oggi primo volo outdoor. E' stato un pò un trauma perchè c'era un pò di venticello (poco più che brezza) ed ho fatto fatica a controllare l'eli.
Premetto due cose: che il mio è "ancora" un modello in configurazione standard (con tanto di batterie originali) e che io sono molto più esperto "nello stretto" indoor e ancora incapace a contrastare termiche e venticelli fuori dalle quattro mura. Per quello che posso dire, mi aspettavo qualcosa di meglio ma si tratta sempre di un eli non concepito per volare all'aperto. Mi sembra che in generale si comporti meglio dell'msr ma magari è solo perchè quest'ultimo rimane sempre un piccolo moscerino! Come danni a seguito di crash (della serie che un paio di volte si è puntato sul terreno manco volesse imitare una talpa vista di passaggio :icon_rofl) ho scheggiato una pala (con nessuna conseguenza sulla stabilità del velivolo) e comincia a singhiozzare il motore di coda. Vorrei pulire i contatti perchè a primo acchito mi sembra più quello il problema che non il motore che è andato. Forse è meglio proteggere la coda con una soluzione tipo quella di liftbag o quella che ho già utilizzato sull'msr (travetta trasversale tenuta sul telaio di coda con un O-ring). :rolleyes:

Se vuoi usarlo outdoor contrastando brezze in maniera efficace e senza rischiare di perderlo per le termiche devi appesantirlo. Non è tanto per il peso in se, ma perché aumentando il peso aumentano i giri al rotore e questa è la chiave per aumentare performances e stabilità.
Una bella lipo da 800/1000 mAh da 20/25 grammi e l'eli cambia di brutto.

Un'altra soluzione per aumentare i giri al rotore sarebbe quella di diminuire il passo delle pale ma mi pare poco percorribile. Ci vorrebbe che Xtreme producesse pale alternative con pitch diversi, come già fa per altri elicotteri.

Poiché ho sbeccato una pala nuova di pacca in maniera irreparabile, proverò ad accorciare la coppia di pale per vedere che succede.
Magari ci esce fuori una coppia di pale per lipo standard e giornate ventose :fiu:

liftbag 06 novembre 10 16:28

Pale corte
 
Wow, pensavo che neanche si alzasse, e invece viaggia che è un piacere :)

A causa della sbeccatura, ho dovuto accorciare la coppia di pale di ben 10 mm.
Si sente che il rotore frulla di più.
Peccato che non posso uscire e che non c'è vento per provarlo bene.
In teoria dovrebbe comportarsi egregiamente col vento, e forse dovrebbe anche essere più veloce (meno attrito).
Appena ho dati certi, posto...

Saluti,
Paolo

liftbag 06 novembre 10 17:32

Pale corte: primo rapporto
 
Sono riuscito a fare una lipo (leggera) senza vento.
E' una bomba!

A freno gli entusiasmi, parliamo di volo.

La prima impressione è stata quella di sentire potenzialità ma senza riuscire ad esprimerle. Dopo un minuto mi sono accorto che ero in Normal e quindi con una curva gas limitata all'80% e mix simile a quello della 5 in 1 dell'mSR :fiu:

Via allora di Stunt2, curva gas lineare e mix aile > elev che aiuta. L'eli accelera come vete già visto nel precedente video, ma i cerchi veloci sono incredibili.
Piega meglio di prima e posso affondare il picchia con più confidenza, senza che abbassi la capoccia per fiondarsi al suolo, a tutto vantaggio del procedere a tutta birra in virata.
Noto una leggera accentuazione dell'effetto pendolo, ma il ciclico sembra più svelto, quindi riesco a sfangarlo velocemente.
Le piroette antiorarie sembrano un po' rallentate, o meglio prima valutavo il rateo di piroetta uguale nei due sensi. Ora sono un po' più veloci quelle orarie.
Ho tentato un backflip quando ero in normal e sono andato molto lungo, quasi a terra. Indubbiamente la portanza è diminuita.
Ora le due cose più importanti:
  • scendere di quota è più veloce ed incredibilmente stabile, nessun ondeggiamento e oscillazione, ma cellula stabile come una roccia
  • l'autonomia è rimasta invariata, anzi, forse è aumentata, visto che con quella lipo ci avevo fatto 6' 17" in hovering e oggi stesso tempo ma con motore a velocità frullino.
Insomma, impressioni assolutamente positive.

Domani devo convincere la moglie a fare un video, sperando che il tempo regga...

P.S.
Dimenticavo. Io ho l'abitudine di appoggiare le labbra sul motore di coda dopo ogni volo per valutarne la temperatura. In genere brucicchia che quasi non ce le tieni. Oggi tiepido.

liftbag 07 novembre 10 14:49

Lipo alternative
 
Fidandomi delle opinioni al riguardo su un forum d'oltreoceano, ho ordinato queste lipo cinesi.

Hanno un costo ridicolo, anche includendo la spedizione, sembra che entrino perfettamente nel portabatterie originale e pare che abbiano più spunto e più durata, circa 7 minuti (dopo un po' di rodaggio).
Non so quando mi arriveranno, ma appena le avrò testate per bene riporterò i risulatati.



P.S. (Aggiornamento sulle pale accorciate)

Le ho provate con vento che fa sventolare le foglie e muovere le fronde degli alberi.
E' definitivo, l'elicottero è meno sensibile al vento e vola tra le folate con molta più autorità.
Non c'è termica che lo porti via, perché diminuendo il gas scende senza indecisioni e, ripeto, rimane stabile, senza ondeggiare.
L'unico particolare che bisogna ricordare è che il mio 120SR ha un piatto modificato per aumentare le performances, cosa che aiuta molto col vento.
Ad ogni modo, la stabilità in discesa e nel volo in generale sono sicuramente merito della modifica.
La controindicazione più evidente invece, è l'utilizzo di modifiche che appesantiscano troppo l'elicottero. L'ho provato anche con lipo da 27 grammi e qui qualche problema c'è, in quanto alcune manovre che tendono a farlo stallare, sono difficilmente recuperabili di solo motore.
Con la lipo standard o che comunque non superino i 16/17 grammi, è un'altro volare.
Se vi capita di sbeccare pesantemente una pala, provate ad appaiarle col nastro e tagliate via 10 mm dalle estremità. Recupererete una coppia di pale data per spacciata e ne farete le vostre pale da volo con vento :wink:

Spero di trovare una combinazione "spazio/tempo/benevolenzadellamoglie" per fare un video :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.

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