BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   CLUB T-rex 250!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/122970-club-t-rex-250-a.html)

macco bum 30 marzo 12 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da eux22 (Messaggio 3122402)
A... motore in idle con curva a V 100-95-87-95-100 e qui ci siamo
B... Passo collettivo ho una curva sempre in idle a 5 punti così fatta -11 -? 0 +? +11 sarebbe l'escursione del piatto in su e in giù che corrisponde hai gradi delle pale
c... tramite settaggio radio ho un menù apposta ho dato più 8° di alettoni ed elevatore e qui non ha curve da settare ma è bello spinto come comandi

Ora se ho una curva del passo a 5 punti di partenza -11 -? 0 +? +11 che ci devo mettere come gradi intermedio tra -11 e 0 e tra 0 e +11 perchè mi sembra che il problema sia qui... per avere stessa risposta in positivo e in negativo.

Se non sbaglio hai una futaba 6 canali
Se vuoi addolcirlo tutto o renderlo meno aggressivo devi abbassare anche il primo e l'ultimo punto della curva e cercare di farla il più lineare possibile cioè che tutti i punti abbiano la stessa distanza
Forse fai prima ad abbassare leggermente l'escursione totale del piatto (quel menù dove ce anche l'escursione del cabra picchia)
Es. -8 -4 0 +4 +8

macco bum 30 marzo 12 14:47

E poi il motore al 100% e' tanto
Io ho 3 idle
1 curva piatta 50%
2 curva piatta 60%
3 curva piatta 70%
Ma il 3 non lo metto mai quasi sempre 1
Naturalmente ho un buon governor che tiene tutti gli equilibri

eux22 30 marzo 12 16:05

ma per fare capriole, sotto sopra, tic toc ecc ecc.. -8 0 +8 non sono pochi, scusa ma il 50% con motore align e pignone da 15 sono +- 2358 giri non sono pochi per un 250, io sapevo che doveva girare intorno al 80% del motore che corrisponde a 3700giri.
Per ora mi interessa che quando perdo quota e gli tiro sù di gas deve volare in alto.
scusate dei molti post ma devo capire come settare al meglio questa macchina.

Luca78 30 marzo 12 17:21

Che regolatore mi consigliate per il t zanzara???

non lo sto usando... perche secondo me il mio ha proprio un problema di reg. ne ho uno aeolian da 25 A é anche troppo grande, l ho riciclato...


gli ultimi voli fatti, per non far sbacchettare la coda ho dovuto fare un curva del gas molto molto spinta, il volo é durato si e no 2 minuti con quei giri...e la batteria si e scaricata...

mi chiedo come fate voi altri a farlo volare bene...eppure ho una certa esperienza con modelli grandi, e di elicotteri ne ho settati tanti, questo zanzarino é un osso duro!

jerry-stratus 30 marzo 12 18:43

Scusate ragazzi,mi si e' starato il regolatore originale, non ho piu ' il soft start, a qualcuno di voi e' capitato di doverlo riparametrizzare e si ricorda come si fa' ? ...:P

Vulcan76 30 marzo 12 18:44

fatto curioso
 
Ciao a tutti, vi racconto questa stranezza che mi ha colpito e non ho per niente capito, magari qualcuno di voi me la spiega.
Dunque finalmente oggi dopo più di due mesi dall'acquisto del trex 250 pro, mi accingo a montarlo e settarlo.
Monto i servi e comincio a vedere se la configuarazione dei canali è giusta e se i movimenti dei servi sono corretti.
Bhe dopo più di due ore di smanettamenti tra inversione del senso dei servi inversione dello swash plate e minchiate varie, l'unico modo che ho trovato per far fare ai servi i movimenti corretti, è stato quello di invertire la curva del passo, che risulta 100-75-50-25-0 :wacko:
Ho una Spektrum D6Xi con ricevente 6115e con attachi frontali.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè, sono anni che configuro elicotteri ma questa è la prima volta che mi capita di dover invertire la curva del passo.

Saluti a tutti

macco bum 30 marzo 12 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da eux22 (Messaggio 3122610)
ma per fare capriole, sotto sopra, tic toc ecc ecc.. -8 0 +8 non sono pochi, scusa ma il 50% con motore align e pignone da 15 sono +- 2358 giri non sono pochi per un 250, io sapevo che doveva girare intorno al 80% del motore che corrisponde a 3700giri.
Per ora mi interessa che quando perdo quota e gli tiro sù di gas deve volare in alto.
scusate dei molti post ma devo capire come settare al meglio questa macchina.

Il mio t zanza e' così composto:
Batterie varie turnigy align giga power fra i 30 e i 40 C
Esc mini jaz 15
Motore scorpion hk 3900kv pign 14
Servi 3 savox 263 coda 262
Giro spartan ds760 pline coda 40
Pale align carbon 205


In idle 1 ci faccio un volo sport veloce
In idle 2 ci faccio un po' di strapazzamemti velocissimi capriole e azzardo qualche manovrina 3D ma ancora non ci siamo molto
Bo con questa configurazione va benissimo se alzo troppo il motore diventa instabile frulla troppo

Non ho mai misurato i giri di testa ma ad orecchio frulla!

Comunque la percentuale di motore di kontronik non e' uguale a quella align

Ho un 700 e anche li stesso discorso kontronik viaggia ad un 20% in meno rispetto a CC quindi se io sono al 50%/60% corrisponde a un 70%80% align poi ci metti lo scorpion da 3900kv ed ecco i quasi 4000 giri di testa

macco bum 30 marzo 12 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da Vulcan76 (Messaggio 3122817)
Ciao a tutti, vi racconto questa stranezza che mi ha colpito e non ho per niente capito, magari qualcuno di voi me la spiega.
Dunque finalmente oggi dopo più di due mesi dall'acquisto del trex 250 pro, mi accingo a montarlo e settarlo.
Monto i servi e comincio a vedere se la configuarazione dei canali è giusta e se i movimenti dei servi sono corretti.
Bhe dopo più di due ore di smanettamenti tra inversione del senso dei servi inversione dello swash plate e minchiate varie, l'unico modo che ho trovato per far fare ai servi i movimenti corretti, è stato quello di invertire la curva del passo, che risulta 100-75-50-25-0 :wacko:
Ho una Spektrum D6Xi con ricevente 6115e con attachi frontali.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè, sono anni che configuro elicotteri ma questa è la prima volta che mi capita di dover invertire la curva del passo.

Saluti a tutti

Non vorrei essere troppo banale e scontato ma fare il revers del piatto?
Non chiedermi come io sono di casa futaba

macco bum 30 marzo 12 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da jerry-stratus (Messaggio 3122816)
Scusate ragazzi,mi si e' starato il regolatore originale, non ho piu ' il soft start, a qualcuno di voi e' capitato di doverlo riparametrizzare e si ricorda come si fa' ? ...:P

Devi fare la curva motore lineare 0-25-50-75-100 falla in normal e non usare hold poi metti lo stik a tutta e attendi la sequenza di ingresso programmazione
Porti lo stik a 0
Poi inizia il primo set di 5 e puoi scegliere 3 diverse opzioni stik a 0 la prima stik al centro la seconda stik a tutta la terza e così via per cinque volte
Il reg fa un bep per il primo passo
2 bep per il secondo 3 per il terzo etc...
Pero ti ci vuole il manuale dove dice cosa sono i 5 passi

macco bum 30 marzo 12 19:20

A dimenticavo che per entrare in prog devi mettere stik a tutta e attaccare la Batt


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002