BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   rodaggio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/85655-rodaggio.html)

toratora72 03 aprile 08 23:30

rodaggio

Ciao a tutti gli ascoltattori.Come al solito non ci chiappo un mazzo e faccio un sacco di domande magari gia' sentite a noia.Il quesito di oggi e' come fare il rodaggio ad un OS 50 HYPER.Il mio primo motore e' stato rodato faccendo un volato a bassa cuota e senza accelerazioni brusche con carburazione molto grassa.Cosa ne pensate?

pichi 03 aprile 08 23:34

io per prudenza ci aggiungerei un bel primo serbatoio praticamente al minimo, a terra ed eventualmente anche senza pale....
Ciao

aldinello 04 aprile 08 00:52

Il mio rodaggio è stata una vera noia!!
Tre serbatoi con ely a terra, di cui il primo con accensione-spegnimento ad intervalli di tempo regolari (tipo 1-2 minuti al minimo), il secondo semplicemente al minimo fino alla fine, il terzo a giri più alti ma sempre al punto da non far decollare il modello.
Mi sono basato in linea di massima al metodo descritto nel libro di Massimo Aita "Il manuale dell'elicottero RC".
Ovviamente per qualche altro serbatoio ho proceduto con volato lento a bassa quota e giri molto bassi.

penelope 04 aprile 08 11:00

Primo serbatoio uno/due minuti di hovering e uno al minimo per raffraddare(carburazione grassa) e vai cosi fino a svuotare il serbatoio,poi sempre con carburazione grassa fai 4/5 serbatoi di volato tranquillo,dal 6° serbatoio inizi a carburarlo facendo un volato un po più spinto.
Ciao

belmattia 04 aprile 08 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da aldinello (Messaggio 877371)
Il mio rodaggio è stata una vera noia!!
Tre serbatoi con ely a terra, di cui il primo con accensione-spegnimento ad intervalli di tempo regolari (tipo 1-2 minuti al minimo), il secondo semplicemente al minimo fino alla fine, il terzo a giri più alti ma sempre al punto da non far decollare il modello.
Mi sono basato in linea di massima al metodo descritto nel libro di Massimo Aita "Il manuale dell'elicottero RC".
Ovviamente per qualche altro serbatoio ho proceduto con volato lento a bassa quota e giri molto bassi.

Io non volerei a bassa quota e a bassa velocità in caso di spegnimento - cosa possibile con carburazione grassa e motore nuovo - l'autorotazione risulterà più difficile.
Cmq i motori di oggi e le meiscele di oggi non danno problemi di rodaggio in una giornata di campo già si riesce a volare alla grande poi certo col passare dei serbatoi il motore si stabilizza in prestazioni e carburazione.
Quindi io direi di non vivere il rodaggio con ansia e preoccupazione.

Toro5 04 aprile 08 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da penelope (Messaggio 877753)
Primo serbatoio uno/due minuti di hovering e uno al minimo per raffraddare(carburazione grassa) e vai cosi fino a svuotare il serbatoio,poi sempre con carburazione grassa fai 4/5 serbatoi di volato tranquillo,dal 6° serbatoio inizi a carburarlo facendo un volato un po più spinto.
Ciao

quoto in pieno amedeo ed aggiungo: quando inizi per sapere se stai andando bene ti fermi un secondo appoggi la manina sul tappo e ti assicuri che non sia ne freddo nel troppo caldo.

il motore deve andare in temperatura.

telix636 04 aprile 08 16:12

...

Penso che i motori di oggi non abbiano bisogno di un rodaggio cosi lungo(magari mi sbaglio) nei miei Hyper sia 50 che 91 ho fatto un mezzo serbatoio al minimo a terra e poi volato in normal senza fare chissà che manovre.
Al trezo volo già idle up a manetta .Ovviamente un po più grasso di carburazione.
Mai avuto problemi(sempre con miscela buona e 30% di nitro)
MArco

penelope 04 aprile 08 16:58

Non è che un motore rodato vada da Dio, e uno rodato male sia da buttare,
è altretanto chiaro che un motore con fascia elastica sia meno soggetto a rodaggio di uno ABC (provate a non fare un buon rodaggio sul motore per auto 1/8)
La differenza si nota nella durata e un po nella resa, ma sono "piccole" differenze che secondo me fanno!!

telix636 04 aprile 08 17:47

si ma come han detto tre serbatoi al minimo e ogni 1.5 2 minuti spegere e riaccendere mi sembra una cosa inutile,anzi forse più dannosa.
il primo al minimo a terra,secondo in volo normal volato tranquillo e poi lo usi normalmente

stratus77 04 aprile 08 21:29

io 2 serbatoi un volato senza esagerare,il terzo un po' di piu', al 4 idle up!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002