BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Il caos? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/82386-il-caos.html)

Raviator 05 marzo 08 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da flash70 (Messaggio 834682)
La velocita di rotazione della coda deve essere costante oppure in un determinato momento varia??
Per allenarsi meglio tenere una velocità di piroetta un po più lenta??

Diciamo che a regime la velocità di rotazione della coda e quella del ciclico devono essere costanti e sincronizzate, cioè a ogni rotazione dell'eli attorno all'asse del rotore deve corrispondere una rotazione del comando del ciclico.
Uscendo lievemente di sincronia si ottengono delle variazioni di assetto dell'asse di rotazione risultante, che se controllate possono servire a dirigere il disco del rotore.
Io per imparare ho incominciato con 360° di piroetta al secondo con stick tutto a sinistra (così almeno non dovevo preoccuparmi di controllare anche quello), adesso vado a 450° al secondo massimi ma ogni tanto cerco di rallentare o accellerare per imparare meglio a controllare la manovra.
Ho provato anche con velocità inferiori ai 360°/sec ma mi é sembrato più difficile tenere la sincronia, non saprei dirti perchè.

dbheli 05 marzo 08 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 835114)
Diciamo che a regime la velocità di rotazione della coda e quella del ciclico devono essere costanti e sincronizzate, cioè a ogni rotazione dell'eli attorno all'asse del rotore deve corrispondere una rotazione del comando del ciclico.
Uscendo lievemente di sincronia si ottengono delle variazioni di assetto dell'asse di rotazione risultante, che se controllate possono servire a dirigere il disco del rotore.
Io per imparare ho incominciato con 360° di piroetta al secondo con stick tutto a sinistra (così almeno non dovevo preoccuparmi di controllare anche quello), adesso vado a 450° al secondo massimi ma ogni tanto cerco di rallentare o accellerare per imparare meglio a controllare la manovra.
Ho provato anche con velocità inferiori ai 360°/sec ma mi é sembrato più difficile tenere la sincronia, non saprei dirti perchè.

Come inizi la manovra, da volo stazionario o dal traslato facendo le piroette?

Raviator 05 marzo 08 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da dbheli (Messaggio 835264)

Mi sono abituato a partire picchiando, o da fermo o in retromarcia, e contemporaneamente comincio a piroettare a sinistra.

silvius 06 marzo 08 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da dbheli (Messaggio 835264)

Non per demoralizzarti, ma al MONDO sono pochi quelli che fanno la caos in modo1.......

Se vuoi consigli chiedi a Rrrappy50, lui è l' esperto di caos.....pensa che per imparare a farla ha cambiato da mode1 a mode 3.

Saluto

PasqualeRungi 06 marzo 08 15:41

.........non è per contraddirti ma al ns campo c'è Angelo Salzano che fa una dicreta chaos in mode1, poi se pensi al mode Youngblood vengono a cadere tutti i falsi miti sui modi di pilotaggio.

ciao

sbaitso 06 marzo 08 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 837116)
.........non è per contraddirti ma al ns campo c'è Angelo Salzano che fa una dicreta chaos in mode1, poi se pensi al mode Youngblood vengono a cadere tutti i falsi miti sui modi di pilotaggio.

ciao

Ciao Pasquale, yougblood ha cmq il ciclico tutto su uno stick o sbaglio?

Ezio

PasqualeRungi 06 marzo 08 17:11

1 Allegato/i
ha il ciclico e la coda a dx e solo il gas a sx.......la radio è un po strana, non muove i pollici ma tutta la mano.

ciao

sbaitso 06 marzo 08 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da PasqualeRungi (Messaggio 837259)
ha il ciclico e la coda a dx e solo il gas a sx.......la radio è un po strana, non muove i pollici ma tutta la mano.

ciao

...come pensavo, praticamente per la coda gira quel manopolone che ha sullo stick di dx... forse, tutto sommato è un sistema molto pratico. In teoria dovrebbe essere più semplice mantenere un rate di piroetta costante rispetto ai sistemi convenzionali, non credi?

Raviator 06 marzo 08 17:31

Immagino che il manopolone rimanga dritto quando si muove lo stick del ciclico.
Sembra un sistema di guida molto intuitivo, é quasi come avere l'eli in mano.

PasqualeRungi 06 marzo 08 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da sbaitso (Messaggio 837280)
...come pensavo, praticamente per la coda gira quel manopolone che ha sullo stick di dx... forse, tutto sommato è un sistema molto pratico. In teoria dovrebbe essere più semplice mantenere un rate di piroetta costante rispetto ai sistemi convenzionali, non credi?

dovunque tu abbia la coda lavorando con lo stick a battuta il rate rimane costante.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002