BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Loop con trex (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/42569-loop-con-trex.html)

Joso 28 dicembre 06 12:17

Loop con trex

Posso provare un loop con il trex montando le pale in fibra di serie o devo avere quelle in carbonio?
Come exponenziale devo avere in 100% sui comandi?
Bastano 5° di negativo?
Grazie

flash70 28 dicembre 06 12:48

Io il primo loop l'ho fatto proprio con il T-rex (solo dopo ho avuto il coraggio di farlo col Raptor), e ti posso dire che che per questa figura non serve molto negativo e se arrivi veloce non ne serve proprio.....per le pale puoi farlo con qualunque tipo di pale loop e tonneaux non sono un problema anche con quelle in legno di serie.:wink:
Ciao
Giovanni

Joso 28 dicembre 06 14:22

Voglio proprio cominciare con il trex per poi,anche io, passare a farle sul raptor.

flash70 28 dicembre 06 14:40

Ti consiglio, di provare in alto e di controllare che la coda stia bella ferma perchè alla fine delle figure è importante che l'ely non assuma assetti strani, per cui controlla che quando dai in maniera brusca passo e poi rilasci, la coda non se ne vada per i fatti suoi, in questo caso potrebbe essere difficile riprendere l'ely.
Purtroppo sui piccolini la coda è un po più difficile da gestire.
Sul raptor non ho mai avuto problemi, ultimamente pero i Tonneaux non mi vengono più bene, sono diventato più scarso:lol:, penso che siano da rivedere le curve, in quanto per il tonneaux ci vuole poco passo quando stai girato ma il motore deve girare abbastanza.

Blackdam17 29 dicembre 06 09:37

ehm...

Citazione:

Originalmente inviato da flash70
Ti consiglio, di provare in alto e di controllare che la coda stia bella ferma perchè alla fine delle figure è importante che l'ely non assuma assetti strani, per cui controlla che quando dai in maniera brusca passo e poi rilasci, la coda non se ne vada per i fatti suoi, in questo caso potrebbe essere difficile riprendere l'ely.
Purtroppo sui piccolini la coda è un po più difficile da gestire.
Sul raptor non ho mai avuto problemi, ultimamente pero i Tonneaux non mi vengono più bene, sono diventato più scarso:lol:, penso che siano da rivedere le curve, in quanto per il tonneaux ci vuole poco passo quando stai girato ma il motore deve girare abbastanza.

NON DIAMO LA COLPA ALLE CURVE!!!:fiu:

Buoni voli:lol:

heli_310 31 dicembre 06 22:27

bastano pochi gradi negativi e il loop lo fa con qualsiasi pala!!!

Blackdam17 01 gennaio 07 01:22

Oggi

Io oggi ho fatto i primi roll, loop e avvitamenti.... bastano anche solo 2 gradi di negativo, l'importante è avere una buona finezza nella profondità, non tirare troppo, e mantenere una buona velocità.

AlexxZeta 03 gennaio 07 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da flash70
Ti consiglio, di provare in alto e di controllare che la coda stia bella ferma

Già è vero,difatti molte volte è proprio la coda che ti frega.
Specialmente chi,come me, vola in mode1 deve fare ancora più attenzione,in quanto può capitare di toccare leggermente la coda nella manovra finale "cabra", e quindi si rischia di uscire storti.
Non che ciò rappresenti un grande pericolo...soprattutto se si compie la manovra in quota, i rischi sono davvero minimi...

Joso 03 gennaio 07 14:42

Ok ragazzi, prendo velocita' ti su l'eli ma quando è che devo togliere passo?
Quando uso il passo negativo?
Grazie

gitano45017 03 gennaio 07 17:06

ciao l'hai provata al simulatore??? ti risolve moltissimi dubbi utilizzare questo utilissssssimo strumento, una spesa da fare, a mio avviso.
cmq. quando l'ely e dritto il passo è per forza positivo quando ti trovi all'apice della figura l'ely dovrebbe essere a capa in giù e lì che usi il passo negativoB).
P.S. al simulatore mi vengono tutte benissssssimo... CHISSA' PERCHE'?:lol:

pragamichele 03 gennaio 07 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da gitano45017
ciao l'hai provata al simulatore??? ti risolve moltissimi dubbi utilizzare questo utilissssssimo strumento, una spesa da fare, a mio avviso.
cmq. quando l'ely e dritto il passo è per forza positivo quando ti trovi all'apice della figura l'ely dovrebbe essere a capa in giù e lì che usi il passo negativoB).
P.S. al simulatore mi vengono tutte benissssssimo... CHISSA' PERCHE'?:lol:

esatto! per sicurezza le prime volte puoi dare passo negativo oltremisura per perdere poca quota, la figura risulta poco geometrica ma sicura, poi con il tempo dai meno passo negativo e vedrai che perdi meno velocità e precisione.
rimani alto:fiu:

AlexxZeta 04 gennaio 07 02:12

Suggerisco anch'io di allenarsi col simulatore,
in particolar modo per queste acrobazie il migliore è REALFLIGHT G3.
E' grazie ad esso che oggi riesco ad eseguire diverse figure.
Solo grazie al G3...E' davvero troppo importante..
Comunque, confermo che se dai meno negativo,perdi meno velocità e la figura viene meglio....

superpilot 04 gennaio 07 16:55

ragazzi sono in lutto......inizio il 3° mese di volo con un elicottero elettrico (prime settimane con un walkera ed ora da 2 settimane con un t-rex 450 SE) bene oggi mi sentivo pronto per il mio primo loop ho fatto diversi semi cerchi per prendere dimestichezza poi una volta deciso e con l'ely su in verticale(perpendicolare al piano) in volo trasversale lo giro di 180° per venire giù di muso e prendere tutta la velocità possibile per poi completare in tutta sicurezza il loop ma quando ho tirato per arrotondare la discesa e portarmi parallelo al terreno ho dato troppo poco passo (la curva del pitch l'ho manipolata ieri sera) cosi l'ely ha toccato il terreno con i pattini, la botta è stata violenta...ho bisogno di conforto è il primo crash con questo gioiello di meccanica:mecry:
Forse avrei dovuto farlo più chiuso e non cercare di farlo anche esteticamente bello, forse l'avrei salvato?
Ma in questo breve periodo d'apprendimento ho fatto 3 crash (compreso quest'ultimo), credevo che i primi erano normali perché in hovering alle prime esperienze è facile schiantarlo ma adesso che ho un buon controllo perché?? spero di non fare un crash ad ogni figura acrobatica che voglio provare.

maui80 04 gennaio 07 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da superpilot
ragazzi sono in lutto......inizio il 3° mese di volo con un elicottero elettrico (prime settimane con un walkera ed ora da 2 settimane con un t-rex 450 SE) bene oggi mi sentivo pronto per il mio primo loop ho fatto diversi semi cerchi per prendere dimestichezza poi una volta deciso e con l'ely su in verticale(perpendicolare al piano) in volo trasversale lo giro di 180° per venire giù di muso e prendere tutta la velocità possibile per poi completare in tutta sicurezza il loop ma quando ho tirato per arrotondare la discesa e portarmi parallelo al terreno ho dato troppo poco passo (la curva del pitch l'ho manipolata ieri sera) cosi l'ely ha toccato il terreno con i pattini, la botta è stata violenta...ho bisogno di conforto è il primo crash con questo gioiello di meccanica:mecry:
Forse avrei dovuto farlo più chiuso e non cercare di farlo anche esteticamente bello, forse l'avrei salvato?
Ma in questo breve periodo d'apprendimento ho fatto 3 crash (compreso quest'ultimo), credevo che i primi erano normali perché in hovering alle prime esperienze è facile schiantarlo ma adesso che ho un buon controllo perché?? spero di non fare un crash ad ogni figura acrobatica che voglio provare.

Tranquillo prima o poi ci si abitua, il punto e che anche se si ha padronanza del mezzo puo sempre succedere, grattatina... comunque guarda io faccio rovescio e sono agli inizi con le acrobazie ma anche se al simulatore lo controllo bene in realtà le cose cambiano.
ci vuole perseveranza e non buttarsi giu mai su queste cose se no è la fine.
Comunque per tirarti su il morale, ho iniziato a marzo e sono a quota 4 speriamo bene , altra grattatina...

pragamichele 04 gennaio 07 17:10

mi dispiace forse questo post ti ha gasato troppo colpa "anche mia" .
in realtà i primi loop non li ho fatti tanto in velocità ma casomai con molte escursioni, è infatti nel mio stile di pilotaggio avere molte escursioni.
se sei sceso veloce e non sei riuscito a recuperare può anche essere che tu avessi poco cabra e non poco passo:unsure:
ti consiglio di usare le massime escursioni possibili e poi giocare con gli expo per renderlo docile.
buona riparazione:wink:

superpilot 04 gennaio 07 17:21

1 Allegato/i
ecco le terribili foto del disastro.

Grazie ragazzi per il vostro conforto.

Allegato 27402

gitano45017 04 gennaio 07 18:21

non ti scoraggiare..:wink: non conosco nessuno che non abbia avuto qualche disavventura... l'importante e rimettere in ordine di volo l'ely e volare...:D ciao

hienstrider 04 gennaio 07 18:46

Loop...

Visto che se parla spesso, posto la mia esperienza, che non è tantissima, ma credo che basti.
Innanzitutto bisogna dire che prima di cimentarsi nel primo loop della carriera, è buona regola esercitarsi ad effettuare gli stalli, che possono essere definiti come una sorta di prima metà di un loop. Questi infatti aiutano non poco a prendere feeling con il proprio modello per questo tipo di manovra.
Con l'elicottero posto di fronte a noi da un lato, lo si lancia in velocità e si da cabra sino a farlo salire e allo stesso tempo si toglie pian piano il passo. Quando il modello è in stallo "verticale" con il passo a zero, si effettua una mezza piroetta di 180°(stallo a 180) riportando il muso verso terra in modo che l'eli riscendendo riacquisti velocità per eseguire la medesima manovra dal lato opposto. Si capisce che la risultante di questo allenamento è un specie di altalena ad U. Quando lo stallo a 180 riesce bene, si passa a quello a 540, che altro non è che far fare appunto 540° (1giro e mezzo).
Per il loop vero e proprio si effettua la stessa manovra, solo che il passo lo si porta a zero quando il modello è sottosopra. Non è necessario dare negativo, anzi, se lo si da la figura può venire male, tendendo a far eseguire al modello una sorta di tonneaux con l’elevatore anziché con gli alettoni. Gran parte della riuscita della figura è dovuta invece ad una buona velocità in partenza che consecutivamente dà all’eli una buona spinta d’inerzia. Questa, assieme alla forza rotorica dell’eli stesso, fanno sì che venga fuori un buon loop (il tutto ovviamente con la giusta dose di cabra).

Se si è ai primi tentativi, ricordarsi di eseguire il tutto con il modello molto alto : +alto = +possibilità di recupero in caso di errori.

Questo post è rivolto al t-rex, che non ho mai pilotato (io posseggo uno scoppio) e che quindi non so bene come reagisca (mi riferisco in particolar modo alle masse), ma credo che quanto scritto, vada bene anche per gli elettrici, visto che comunque si applicano gli stessi principi.

Ciao,
Pier Domenico

superpilot 05 gennaio 07 10:22

infatti è proprio quello che stavo facendo, la "U" come dici tu. Il problema è che sono rimasto troppo basso quindi non ho più avuto la possibilità di recuperare. Appena è di nuovo in volo provo a fare un tonneuax di alettoni giusto per riprendere confidenza con il mezzo.

AlexxZeta 11 gennaio 07 02:58

Citazione:

Originalmente inviato da hienstrider
solo che il passo lo si porta a zero quando il modello è sottosopra. Non è necessario dare negativo, anzi, se lo si da la figura può venire male, tendendo a far eseguire al modello una sorta di tonneaux con l’elevatore anziché con gli alettoni. Gran parte della riuscita della figura è dovuta invece ad una buona velocità in partenza che consecutivamente dà all’eli una buona spinta d’inerzia.

Secondo me invece, è molto più bello partire in basso, in gran felocità, tirare su e salire, salire salire....moooolto in quota, dopo di che cabrare ancora, e poi negativo, percorrere per una decina\15 metri in negativo rovescio sempre alla stessa quota, poi abbassare e rifare il cerchio PERFETTO,stesse misure,stesse distanze, stessa altezza...
Viene fuori un looping meraviglioso e spettacolare..
L'heli sale altissimo, lo vedi piccolo piccolo e quando scendi sei bassissimo...
Se riesco vi posto un video dell'altro giorno...:wink:

Comunque ognuna di questo manovre ha in se, il nostro personale Tocco di Classe..è come un'opera d'arte..la fai seguendo quel desiderio espressivo che hai dentro..

kzn14d 15 gennaio 07 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta
Secondo me invece, è molto più bello partire in basso, in gran felocità, tirare su e salire, salire salire....moooolto in quota, dopo di che cabrare ancora, e poi negativo, percorrere per una decina\15 metri in negativo rovescio sempre alla stessa quota, poi abbassare e rifare il cerchio PERFETTO,stesse misure,stesse distanze, stessa altezza...
Viene fuori un looping meraviglioso e spettacolare..
L'heli sale altissimo, lo vedi piccolo piccolo e quando scendi sei bassissimo...
Se riesco vi posto un video dell'altro giorno...:wink:

Comunque ognuna di questo manovre ha in se, il nostro personale Tocco di Classe..è come un'opera d'arte..la fai seguendo quel desiderio espressivo che hai dentro..

A ridaje con sti video!!!!!!!!!!............ne avessi visto uno!!!!!

AlexxZeta 15 gennaio 07 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da kzn14d
A ridaje con sti video!!!!!!!!!!............ne avessi visto uno!!!!!

ASCOLTA,SE SEI CIECO IO CHE COLPA NE HO!???

http://www.webalice.it/alexxz/models/logoAlex3.wmv

luca bianchessi 15 gennaio 07 15:47

......ebbene il nostro alex si è deciso, bravo.........................scusate ma devo dirlo............vi ha fottuti tutti..........................:)

raptino 15 gennaio 07 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi
......ebbene il nostro alex ............vi ha fottuti tutti..........................:)

EHH no, io sono ancora vergine! :shutup:

luca bianchessi 15 gennaio 07 19:12

<_< nel senso che vi ha fregati tutti:icon_rofl

superpilot 16 gennaio 07 16:02

complimenti alex....volassi io cosi (anche se non manca molto, se la sfiga mi mollerebbe un'attimo:D ).

Niente........ oggi ho fatto un primo volato FF come dio comanda (front) quando ho dato passo mi è partito il cuscinetto unidirezionale:icon_rofl
bene motore a palla e eli che perde quota........faccio la mia prima autorotazione ad altezza notevole (circa 15 metri) risultato una pala scheggiata ed un pattino rotto, penso che potesse andarmi molto peggio, comunque ho una gran sfiga di m....:shutup:

lo sfracello continua..........

AlexxZeta 16 gennaio 07 17:17

Citazione:

Niente........ oggi ho fatto un primo volato FF come dio comanda (front) quando ho dato passo mi è partito il cuscinetto unidirezionale:icon_rofl
bene motore a palla e eli che perde quota........faccio la mia prima autorotazione ad altezza notevole (circa 15 metri) risultato una pala scheggiata ed un pattino rotto,

Guarda..Anche a non sbagliare i danni si fanno...
Io oggi ho mangiato tutta la corona..TROPPA POTENZA,queste flightpower evo,tirano come delle dannate, ed il kontronik non è da meno...

http://www.webalice.it/alexxz/models/AlexCorona.wmv

Ad ogni modo bisogna sempre riprovare.
Suggerisco una discesa in -1\2 con dei tocchetti di positivo alla fine per rallentare la corsa,infine positivo quando sei giù x frenare.
Il simulatore aiuta TANTISSIMO, il mio volo è frutto del simulatore G3..

superpilot 16 gennaio 07 17:27

alex se io volassi cosi, non mi fregherebbe niente scaraventarlo a terra ogni tanto, il problema è che sono ancora lontano......a pensarci bene non dovrei neanche scrivere qui ma piuttosto nello spazio dedicato ai principianti:blink:

AlexxZeta 16 gennaio 07 18:02

Citazione:

alex se io volassi cosi, non mi fregherebbe niente scaraventarlo a terra ogni tanto, il problema è che sono ancora lontano......a pensarci bene non dovrei neanche scrivere qui ma piuttosto nello spazio dedicato ai principianti:blink:

8 mesi fa lo dicevo anch'io..Ma l'allenamento e la costanza producono dei buoni frutti...Fatti coraggio:wink:

raptino 16 gennaio 07 18:51

Complimenti Alexx,
ho visto i video. Io sono proprio agli inizi, e quindi quello che fai mi sembra lontanissimo dalla mia portata, inoltre ho il terrore di rompere, e questo mi frena parecchio.
Tempo fa sono andato in un campo isolato, e proprio perchè non c'era nessuno mi sono lasciato un pò andare: MI SONO DIVERTITO UN MONDO!
Però adesso mi sono ricalmato.
Al simulatore mi stò allenando a tenerlo di muso (e mi viene bene) e poi di lato (mi viene meno bene) .... ma al campo non ho ancora coraggio di provare.
cmq bravo per i video, pensavo (sbagliando:P ) che l'80% di quanto affermassi fosse fumo ...evidentemente mi sbagliavo, c'è anche dell'arrosto :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002