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Configurazione 3D raptor E' da un paio di mesi che volo con un Raptor 30. Ho intenzione di inserire le funzioni IDLE UP1 e IDLE UP2. Sul manuale di istruzioni ho reperito le due tabelle per la configurazione della curva del gas e quella per il passo. a questo punto: il passo deve andare da 9 gradi in negativo a 9 in positivo... fino a qui ci siamo...sempre nella stessa tabella viene riportato l'angolo massimo delle pale (10,5 gradi)....e perche tre pagine prima mi diceva che il passo massimo in positivo deve essere 12? |
Forse per l'autorotazione..dove hai bisogno di tutto il passo disponibile per frenare il modello in atterraggio. |
in IDLE 1 dai gli stessi gradi di passo che hai in condizione normal e agisci solo sul motore. In IDLE 2 sul passo +10 / -10 e la curva del motore la imposti in modo che il rotore non superi i 1900 giri minuto e vai tranquillo(il tuo è un .30). ATTENZIONE... il Raptor 30 non ha il motore per fare 3d. Al massimo fai qualche looping ma non di più.... e come ben sai per fare i looping non serve impostare il modello per fare 3d. ciao Michele |
ATTENZIONE... il Raptor 30 non ha il motore per fare 3d. Al massimo fai qualche loopi Sicuramente Non sono un pilota esperto di elicotteri e non pretendo certo di fare volo 3D con un 30 pero' da quello che ne capisco fa sia volo a rovescio e un altro paio di figure. Comunque grazie x i consigli. |
aiacius Scusa dimenticavo, il mio sulle istruzioni porta lo stesso passo sia per l'IDLE UP1 che per il due. Poi in una piccola nota a parte ho trovato che IDLE 2 dovrebbe essere usato per l'overing a rovescio. |
Con il Raptor 30 di scatola puoi fare qualche figura acrobatica (looping, tonneaux, volo rovescio etc) ma non fare del 3D. Il modello non ha il rapporto peso/potenza adatto per il tipo di manovre 3D. Per quanto riguarda il settaggio del passo prova sicuramente con un range -9/+9 quando sei in IDL-UP2 e -5/+9 in IDL-UP1 Questo per prendere confidenza con ilmodello e rodare e carburare il motore. Una volta rodato e carburato alla bisogna prova ad alzare il range del passo sino a -10/+10. Una volta presa la mano con il modello (quindi quando avrai fatto looping, tonneaux, rolls, flip etc) prendi in considerazione la trasformazione del modelllo da classe 30 a classe 50. A quel punto avrai un modello con rapporto peso/potenza adatti al 3D Just my 2 Cents Mimmo |
In idle up 2 devi avere a centro stick 0°..,mentre in idleup 1 ne avrai circa 5 per rimanere in hovering.. |
giusto dare delle regolazioni di massima, ma poi dipende molto dal tipo di pala, dal passo, dal motore e da quello che si vuol far fare all' eli, un' hovering lo puoi fare con 4-5-6 o 7 dipende da come vuoi che reagisca l'eli, che cosa ci devi fare, certo se dopo 2 mesi ci voli, lo fai sicuramente tipo aereo. Se invece ci stai provando, IDLE1 :passo -2 +8 (sul mio eli con le mie pale col volo che piace a me), MOTORE : stik tutto giù 40% stik tutto sù 100% e comunque sempre condizioni che non creino fuorigiri, specie in negativo.IDLE2 -5 +8 sono due curve ad U una particolare attenzione quando si passa a 0°, evitare il fuori giri. Autorotazione -4 +10 , VOLO ROV. -7 +7 ma non lo ho mai affinato (non mi piace l'interruttore) e pensavo al programma F3c. Pale Sitar ciao gino |
Scusa ma con che eli voli?? L'interruttore per il rovescio sono anni che non lo sento piu nominare..:D |
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Poi sono sopraggiunti gli aereo modellisti, che dopo i primi anni di rinuncia, hanno ripreso gli eli dalle soffitte ed hanno iniziato ad usarli come aerei , da lì al volo rovescio senza int. credo sia stato abbastanza semplice. Conoscevo un ragazzo che si chiama Emanuele 16 anni, mi seguiva, era impostato come tutti ( volo da elicottero ), che faceva quel tipo di volo senza int. ciao :wink: |
Configurazione 3D raptor Grazie a tutti dei cosigli,comunque oggi al campo di volo ho fatto qualche prova...ho lasciato il passo -2+11 per il volo normale e sono partito con un +9-9 per l'idle up1. Ho tralasciato l'idle2 per il momento! comunque, ho aumentato subito il passo a +10 e -10 con l'impostazione di prima mi sembrava troppo lento. Del resto faccio solo figure acrobatiche di base, ho acquistato il Raptor in gennaio( primo eli!),e anche se ho gia bruciato parecchia miscela non mi azzardo in manovre allucinanti. se avete qualche dritta da darmi ben venga. CIAO A TUTTI |
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Le condizioni di volo sono 5, e ognuna ha escursioni differenti. Quali sono le figure acrobatiche di base che fai? ciao:wink: |
Citazione:
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spiegami qualcosa, se la sai, chiara però. ciao |
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Oggi si vola normalmente con -10+10 o anche di piu a seconda del motore..poi a seconda di come uno si trova meglio puo fare da un minimo di 2 a una media di 4 condizioni di volo con differenti passi e regimi di motore.. Ad esempio io sul rappy 50 ho in normal 1600 giri di rotore e -4+10,in idle1 1750 e -5+10 in idle 2 2000 giri e -10+10 o° a centro stick,in auto -3+12. mentre sul trex ho fissi 3200 giri (troppi) con in normal -5+10 e in idle1 -10+10 o° a centro stick e basta. le auto non mi fido a provarle con il trex!!:wink: |
Io non volavo DA Mella, ma CON Mella, Tubertini,Marelli,Lucchi,Rocchi ed altri che partecipavano al C.I. Le condizioni di volo sono 4 ? Bhe, mi aggiornerò, mi piacerebbe anche vedere come sono utilizzate queste curve, da voi aeromodellisti che (senza offesa) siete riusciti a snaturare il volo dell'eli. Ciao gino |
Ciao,ma ti sei gia offeso??Non sarai mica uno di quelli che pensa che ai suoi tempi era tutto meglio di oggi..mah,mi stavi quasi simpatico..sappi che la vita va avanti e le cose cambiano..non solo nel 3d ma anche nella f3c il tuo amico Lucchi non usa piu le stesse cose di 20anni fa..e che le meccaniche haim le hanno abbandonate tutti da anni..:wink: Intendevo dire che volavo da lui nel senso che mi faceva lezione con il doppio comando..anzi ti dirò di piu,gli avevo anche ritirato nel lontano 91 una sua 1024 grafic quando ha preso la fc28..:wink: in quanto io di soldi per una nuova non ne avevo.. P.s.Marelli si è rotto degli eli e vola con gli alianti..quelli veri però.. PP.SS le condizioni di volo possono essere infinite se vuoi complicarti la vita.. Io ti ho spiegato cosa uso io e la maggior parte della gente oggi..tu adesso mi spieghi quali sono le tue 5 fasi?mi interessa davvero.:) |
Citazione:
Tu che ci fai? ciao gino P.s. c'era anche un milanese che aprì il negozio quel periodo, lo conosci? Ah...........Merlotti......ce l'hai il telefono? ...... voglio solo ricominciare a volare....... |
Ciao,no non ho telefoni..anch'io sono stato fermo per un periodo di tempo..e quando mi sono risvegliato ho trovato tutto un'altro mondo..^_^ Tutti quelli che ho sentito fino ad ora sia che facciano 3d sia che facciano solo volato pensano che sia meglio così,vuoi mettere la comodità e la precisione che ti da un rotore che ti mantiene fissi sempre e comunque i giri da te voluti indipendentemente da quanto collettivi e ciclico usi? Per sapere se sono ancora attivi certi personaggi dell'epoca puoi provare a vedere sul forum di un'altro sito che inizia per to e finisce per flyrc..li c'è carlo gabutti che è sulla piazza da un pò e ti darà sicuramente le risposte che vuoi.:wink: Però io sono curioso lo stesso..mi dici quali sono le escursioni di passo e le curve motore usate in f3c? Sul regolamento non le trovo.. |
Non le trovi sul regolamento, perchè devi fare le figure per trovarle. Io ho fatto x 3 anni il campionato italiano, e neanche arrivavo ultimo. Tu pensa che per fare quello che fai tu, e se lo fai ammetto che su questo sei in gamba, grandi campioni usavano il regolatore elettronico. Però oltre che dare quei numeri, non dici a che ti servono, la curiosità è tutta mia. ciao:wink: |
Azz,pensavo che i superfighi come te si fossero estinti..invece ci sono ancora,purtroppo.. Hai un bel modo di rispondere..proprio alla milanese..bello acidulo.:fiu: Io non ho mai voluto insegnare niente a nessuno..ho solo detto che forse sei restato indietro di qualche anno..non ho mai detto che cio che faccio io(mai detto di fare 3d..non so dove lo hai letto..)è meglio di quello che facevi tu..comunque nessun problema..continua pure così..resta sul tuo piedistallo autocostruito e pontifica dall'alto..senza rancore..:wink: P.s.oggi il regolatore lo usano tutti..anzi oggi si usa anche il limitatore di giri..ma sono castronerie che snaturano il vero modo di volare..:wink: ma fammi il piacere va! |
Bisogna rincorrervi per tutti i post per farvi fare i bravi? Pensate di riuscire a scambiare quattro parole senza insultarvi oppure è necessario un bel bann? |
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Non sono milanese sono di roma, quelli che ho conosciuto non erano......aciduli, anzi quelli che oganizzavano queste manifestazioni erano tutti molto accoglienti e disponibili. Io non voglio insegnare niente a nassuno, ma questo è un forum sugli eli, dove ci sono due correnti di pensiero,ci sono sempre state,chi lo vuole usare da eli e chi da aereo. Ci sono bravissimi aereomodellisti che avoja ad insegnare cose. Ma il fatto che non si esprimessero ai più alti livelli con gli eli, lascia intendere che se il pollice ( e l'eli ) non lo muovi senza condizionamenti , più che uno svolazzato, anche efficace, non fai. Il regolatore di giri ce l'avevo anche io..........forse oggi è cambiata la colla per attaccare i magneti? Accetta anche le mie opinioni, mica ti tolgo la strada di casa. ciao gino:wink: |
Ok,scusa forse non ci eravamo capiti.. Adesso con calma mi spieghi quali sono i due modi di volare con gli eli??Qual'è il modo alla aereo??:blink: |
Azz,pensavo che i superfighi come te si fossero estinti.. Ragazzi x favore non litigate, l'importante è volare e divertirsi...poi queso forum da quello che ho capito serve a scambiaesi info e consigli e non a darsi dei nomi. |
Con quei gradi sai che cosa ottieni te l'anno spiegato? o l'hai capito? Ma...partiamo dal presupposto che ho sempre volato con gli aerei,dopo due mesi di "raptor" sono in grado di stare in overing e di fare del volato. Ho modificato il passo in Idle up1 di un grado in piu' sia in positivo che in negativo perchè una volta inserito il comando e con lo stik drl gas al massimo il motore era a balla e il rateo di salita non era un gran che rispetto al passo normale. so che dovrei controllare i giri ROTORE con un contagiri ma in questo momento ne sono sprovvisto. se hai dei cinsigli dimmi pure. ciao |
Citazione:
con l'hoverig, andate sul volato (vostra passione) , tralasciando secondo me, i fondamentali. Partendo dalla M in volo stazionario che, senza dire "motore 30%,40% passo +4+5", ti porta, specie se giudicato, a manovrare quei piccoli trim sulla radio in modo che l'eli esegua la figura in maniera plastica e continua (mia passione), come richiesto dai giudicanti, in questa condizione ti occorre la massima precisione , che otterrai principalmente con la riduzione del regime di rotazione........ poi c'è il cerchio, c'è l'8 etc. Perciò il primo consiglio è questo: disegna il quadrato e fai lo stazionario ( è un pò palloso, specie per chi guarda, anzi direi che è il motivo principale che vi porta subito per aria). Ho passato ore e ore in quota, senza fare cose strane,sempre appariscenti, per cercare una traiettoria che portasse l'eli davanti a me allineato e tirare il loop di almeno 20m. di diametro e farlo dritto. Io credo che per voi (mi vorrei sbagliare) è più importante volare e fare un loop di 5m., e tu sai che basta cabrare un pò, piuttosto che 20 e fare tutta la manovra che ti richiede ore d'allenamento. Perciò secondo cosiglio, allenati in idle1 a far salire l'eli a 45°, portalo in quota , vira di alettoni e di coda, prendi velocità alla massima potenza e lo allinei dritto davanti a te poi risali dall'altra parte e ripeti............negativo scendi a 45°, secondo che pale hai e che velocità vuoi scendere, vedi quanto è ma non credo -9. Ho avuto anche il regolatore (anzi se ilmere gentilmente me ne può indicare uno attuale), però queste regolazioni le ho imparate a occhio e orecchio, Imitando le persone che avevano molta più esperienza di me e con qui mi ci confrontavo. Asolutamente senza polemiche ciao a te e al ilmere. gino |
helimod Ciao helimod, Grazie per i consigli, ho il Raptor adesso sul tavolo per darci una controllata. Quando ho imparato a volare con l'eli ho fatto una valanga di tempo a fare dell overing, pensa che volavo anche di notte in un quartiere industriale illuminato...in Gennaio e una sera mi sono dovuto fermare perche' mi si era formato del ghiaccio sulle pale! comunque, il volo traslato x me è stata una cosa abbastanza semplice, l'unica differenza da un aereo è l'uso smodato del timone e visto che con gli aerei mi diverto tuttora a fare qualsiasi tipo di figura per me imparare a usare il codino non è stato molto difficile. comunque questo non vuol dire che con l'eli sia un campione, anzi per adesso dopo aver tirato una Valanga di loop di tutte le dimensioni mi sto' esercitando...sempre in quota,afare 1/2 loop e a rimanere in volo a rovescio. ciao, vado a controllare il rotore del RAPTOR. |
Ok divertiti, come hai detto tu , l'importante è quello, a priscindere da ciò che appaga ognuno di noi. ciao gino P.s.per l'inverno avevo, cupolino parapioggia e stufetta da cacciatore:wink: |
P.s.per l'inverno avevo, cupolino parapioggia e stufetta da cacciatore Allora devi essere un grande, bisogna volare anche d'inverno! ciao Ale |
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