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ale377 17 marzo 06 02:54

Configurazione 3D raptor
 
E' da un paio di mesi che volo con un Raptor 30. Ho intenzione di inserire le funzioni IDLE UP1 e IDLE UP2. Sul manuale di istruzioni ho reperito le due tabelle per la configurazione della curva del gas e quella per il passo. a questo punto: il passo deve andare da 9 gradi in negativo a 9 in positivo... fino a qui ci siamo...sempre nella stessa tabella viene riportato l'angolo massimo delle pale (10,5 gradi)....e perche tre pagine prima mi diceva che il passo massimo in positivo deve essere 12?

ilmere 17 marzo 06 10:20

Forse per l'autorotazione..dove hai bisogno di tutto il passo disponibile per frenare il modello in atterraggio.

aiacius 17 marzo 06 13:45

in IDLE 1 dai gli stessi gradi di passo che hai in condizione normal e agisci solo sul motore.
In IDLE 2 sul passo +10 / -10 e la curva del motore la imposti in modo che il rotore non superi i 1900 giri minuto e vai tranquillo(il tuo è un .30).

ATTENZIONE... il Raptor 30 non ha il motore per fare 3d. Al massimo fai qualche looping ma non di più.... e come ben sai per fare i looping non serve impostare il modello per fare 3d.

ciao
Michele

ale377 17 marzo 06 22:07

ATTENZIONE... il Raptor 30 non ha il motore per fare 3d. Al massimo fai qualche loopi
 
Sicuramente Non sono un pilota esperto di elicotteri e non pretendo certo di fare volo 3D con un 30 pero' da quello che ne capisco fa sia volo a rovescio e un altro paio di figure. Comunque grazie x i consigli.

ale377 17 marzo 06 22:11

aiacius
 
Scusa dimenticavo, il mio sulle istruzioni porta lo stesso passo sia per l'IDLE UP1 che per il due. Poi in una piccola nota a parte ho trovato che IDLE 2 dovrebbe essere usato per l'overing a rovescio.

rc_addicted 17 marzo 06 23:27

Con il Raptor 30 di scatola puoi fare qualche figura acrobatica (looping, tonneaux, volo rovescio etc) ma non fare del 3D.
Il modello non ha il rapporto peso/potenza adatto per il tipo di manovre 3D.

Per quanto riguarda il settaggio del passo prova sicuramente con un range -9/+9 quando sei in IDL-UP2 e -5/+9 in IDL-UP1

Questo per prendere confidenza con ilmodello e rodare e carburare il motore.

Una volta rodato e carburato alla bisogna prova ad alzare il range del passo sino a -10/+10.

Una volta presa la mano con il modello (quindi quando avrai fatto looping, tonneaux, rolls, flip etc) prendi in considerazione la trasformazione del modelllo da classe 30 a classe 50.

A quel punto avrai un modello con rapporto peso/potenza adatti al 3D

Just my 2 Cents

Mimmo

ilmere 18 marzo 06 22:24

In idle up 2 devi avere a centro stick 0°..,mentre in idleup 1 ne avrai circa 5 per rimanere in hovering..

helimod 19 marzo 06 00:36

giusto dare delle regolazioni di massima, ma poi dipende molto dal tipo di pala, dal passo, dal motore e da quello che si vuol far fare all' eli, un' hovering lo puoi fare con 4-5-6 o 7 dipende da come vuoi che reagisca l'eli, che cosa ci devi fare, certo se dopo 2 mesi ci voli, lo fai sicuramente tipo aereo. Se invece ci stai provando, IDLE1 :passo -2 +8 (sul mio eli con le mie pale col volo che piace a me), MOTORE : stik tutto giù 40% stik tutto sù 100% e comunque sempre condizioni che non creino fuorigiri, specie in negativo.IDLE2 -5 +8 sono due curve ad U una particolare attenzione quando si passa a 0°, evitare il fuori giri. Autorotazione -4 +10 , VOLO ROV. -7 +7 ma non lo ho mai affinato (non mi piace l'interruttore) e pensavo al programma F3c. Pale Sitar

ciao gino

ilmere 19 marzo 06 23:10

Scusa ma con che eli voli??
L'interruttore per il rovescio sono anni che non lo sento piu nominare..:D

helimod 19 marzo 06 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
Scusa ma con che eli voli??
L'interruttore per il rovescio sono anni che non lo sento piu nominare..:D

Io adesso ho un heim da risistemare, con relativa Fc-28 ( spero ache attraverso il forum di riagganciare i miei vecchi amici).Adesso riprovo i pollici con elettrici. Quando ho lasciato Mella ed altri, che sicuramente conoscerai, volavano con inv.fly.
Poi sono sopraggiunti gli aereo modellisti, che dopo i primi anni di rinuncia,
hanno ripreso gli eli dalle soffitte ed hanno iniziato ad usarli come aerei , da lì al volo rovescio senza int. credo sia stato abbastanza semplice.
Conoscevo un ragazzo che si chiama Emanuele 16 anni, mi seguiva, era impostato come tutti ( volo da elicottero ), che faceva quel tipo di volo senza int.

ciao :wink:

ale377 20 marzo 06 23:52

Configurazione 3D raptor
 
Grazie a tutti dei cosigli,comunque oggi al campo di volo ho fatto qualche prova...ho lasciato il passo -2+11 per il volo normale e sono partito con un +9-9 per l'idle up1. Ho tralasciato l'idle2 per il momento! comunque, ho aumentato subito il passo a +10 e -10 con l'impostazione di prima mi sembrava troppo lento. Del resto faccio solo figure acrobatiche di base, ho acquistato il Raptor in gennaio( primo eli!),e anche se ho gia bruciato parecchia miscela non mi azzardo in manovre allucinanti. se avete qualche dritta da darmi ben venga. CIAO A TUTTI

helimod 21 marzo 06 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da ale377
Grazie a tutti dei cosigli,comunque oggi al campo di volo ho fatto qualche prova...ho lasciato il passo -2+11 per il volo normale e sono partito con un +9-9 per l'idle up1. Ho tralasciato l'idle2 per il momento! comunque, ho aumentato subito il passo a +10 e -10 con l'impostazione di prima mi sembrava troppo lento. Del resto faccio solo figure acrobatiche di base, ho acquistato il Raptor in gennaio( primo eli!),e anche se ho gia bruciato parecchia miscela non mi azzardo in manovre allucinanti. se avete qualche dritta da darmi ben venga. CIAO A TUTTI

Con quei gradi sai che cosa ottieni te l'anno spiegato? o l'hai capito?
Le condizioni di volo sono 5, e ognuna ha escursioni differenti.
Quali sono le figure acrobatiche di base che fai?

ciao:wink:

ilmere 21 marzo 06 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da helimod
Con quei gradi sai che cosa ottieni te l'anno spiegato? o l'hai capito?
Le condizioni di volo sono 5, e ognuna ha escursioni differenti.
Quali sono le figure acrobatiche di base che fai?

ciao:wink:

Ciao,5 condizioni??mi sa che sei fermo da un pò con gli eli...:wink:

helimod 21 marzo 06 00:19

spiegami qualcosa, se la sai, chiara però.


ciao

ilmere 21 marzo 06 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da helimod
Io adesso ho un heim da risistemare, con relativa Fc-28 ( spero ache attraverso il forum di riagganciare i miei vecchi amici).Adesso riprovo i pollici con elettrici. Quando ho lasciato Mella ed altri, che sicuramente conoscerai, volavano con inv.fly.
Poi sono sopraggiunti gli aereo modellisti, che dopo i primi anni di rinuncia,
hanno ripreso gli eli dalle soffitte ed hanno iniziato ad usarli come aerei , da lì al volo rovescio senza int. credo sia stato abbastanza semplice.
Conoscevo un ragazzo che si chiama Emanuele 16 anni, mi seguiva, era impostato come tutti ( volo da elicottero ), che faceva quel tipo di volo senza int.

ciao :wink:

Ciao,si conosco bene Paolo e famiglia..volavo da lui circa 20anni fa..devo dire che in circa 4 anni di tentativi allora ho combinato davvero poco..mentre oggi in pochissimo tempo e alternando agli eli gli aerei ho imparato mooolto di piu in 2 soli mesi..da allora ad oggi ne sono cambiate di cose..prima di tutto le meccaniche,piu affidabili e robuste,poi l'elettronica,oggi con un buon giro ed un governor ti dimentichi le curve..inoltre la potenza maggiore ti permette di fare cose che prima era impossibile fare..
Oggi si vola normalmente con -10+10 o anche di piu a seconda del motore..poi a seconda di come uno si trova meglio puo fare da un minimo di 2 a una media di 4 condizioni di volo con differenti passi e regimi di motore..
Ad esempio io sul rappy 50 ho in normal 1600 giri di rotore e -4+10,in idle1 1750 e -5+10 in idle 2 2000 giri e -10+10 o° a centro stick,in auto -3+12.
mentre sul trex ho fissi 3200 giri (troppi) con in normal -5+10 e in idle1 -10+10 o° a centro stick e basta.
le auto non mi fido a provarle con il trex!!:wink:

helimod 21 marzo 06 00:31

Io non volavo DA Mella, ma CON Mella, Tubertini,Marelli,Lucchi,Rocchi ed altri che partecipavano al C.I. Le condizioni di volo sono 4 ? Bhe, mi aggiornerò,
mi piacerebbe anche vedere come sono utilizzate queste curve, da voi aeromodellisti che (senza offesa) siete riusciti a snaturare il volo dell'eli.

Ciao gino

ilmere 21 marzo 06 00:49

Ciao,ma ti sei gia offeso??Non sarai mica uno di quelli che pensa che ai suoi tempi era tutto meglio di oggi..mah,mi stavi quasi simpatico..sappi che la vita va avanti e le cose cambiano..non solo nel 3d ma anche nella f3c il tuo amico Lucchi non usa piu le stesse cose di 20anni fa..e che le meccaniche haim le hanno abbandonate tutti da anni..:wink:
Intendevo dire che volavo da lui nel senso che mi faceva lezione con il doppio comando..anzi ti dirò di piu,gli avevo anche ritirato nel lontano 91 una sua 1024 grafic quando ha preso la fc28..:wink: in quanto io di soldi per una nuova non ne avevo..
P.s.Marelli si è rotto degli eli e vola con gli alianti..quelli veri però..
PP.SS le condizioni di volo possono essere infinite se vuoi complicarti la vita..
Io ti ho spiegato cosa uso io e la maggior parte della gente oggi..tu adesso mi spieghi quali sono le tue 5 fasi?mi interessa davvero.:)

helimod 21 marzo 06 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
Ciao,ma ti sei gia offeso??Non sarai mica uno di quelli che pensa che ai suoi tempi era tutto meglio di oggi..mah,mi stavi quasi simpatico..sappi che la vita va avanti e le cose cambiano..non solo nel 3d ma anche nella f3c il tuo amico Lucchi non usa piu le stesse cose di 20anni fa..e che le meccaniche haim le hanno abbandonate tutti da anni..:wink:
Intendevo dire che volavo da lui nel senso che mi faceva lezione con il doppio comando..anzi ti dirò di piu,gli avevo anche ritirato nel lontano 91 una sua 1024 grafic quando ha preso la fc28..:wink: in quanto io di soldi per una nuova non ne avevo..
P.s.Marelli si è rotto degli eli e vola con gli alianti..quelli veri però..
PP.SS le condizioni di volo possono essere infinite se vuoi complicarti la vita..
Io ti ho spiegato cosa uso io e la maggior parte della gente oggi..tu adesso mi spieghi quali sono le tue 5 fasi?mi interessa davvero.:)

No non mi sono offeso, per niente, non è che tu puoi cambiare le regole e le regolazioni ( anche di 15 anni) per far volare gli eli come devono. Il 3d mi sembra tanto una cosa per non rispettare questo ( anche a me comunque mi stimola ). La mia meccanica heim ( dopo che ne ho provate un pò ) me la tengo ( l'ha fatta il mio amico hockwarter), tra laltro hai visto il vario con turbina ? Le condizioni di volo sono quelle previste dal regolamento f3c e io ho sempre provato quelle.
Tu che ci fai?

ciao gino

P.s. c'era anche un milanese che aprì il negozio quel periodo, lo conosci?
Ah...........Merlotti......ce l'hai il telefono?
...... voglio solo ricominciare a volare.......

ilmere 21 marzo 06 09:31

Ciao,no non ho telefoni..anch'io sono stato fermo per un periodo di tempo..e quando mi sono risvegliato ho trovato tutto un'altro mondo..^_^
Tutti quelli che ho sentito fino ad ora sia che facciano 3d sia che facciano solo volato pensano che sia meglio così,vuoi mettere la comodità e la precisione che ti da un rotore che ti mantiene fissi sempre e comunque i giri da te voluti indipendentemente da quanto collettivi e ciclico usi?
Per sapere se sono ancora attivi certi personaggi dell'epoca puoi provare a vedere sul forum di un'altro sito che inizia per to e finisce per flyrc..li c'è carlo gabutti che è sulla piazza da un pò e ti darà sicuramente le risposte che vuoi.:wink:
Però io sono curioso lo stesso..mi dici quali sono le escursioni di passo e le curve motore usate in f3c?
Sul regolamento non le trovo..

helimod 21 marzo 06 11:42

Non le trovi sul regolamento, perchè devi fare le figure per trovarle.
Io ho fatto x 3 anni il campionato italiano, e neanche arrivavo ultimo.
Tu pensa che per fare quello che fai tu, e se lo fai ammetto che su questo sei in gamba, grandi campioni usavano il regolatore elettronico.
Però oltre che dare quei numeri, non dici a che ti servono,
la curiosità è tutta mia.

ciao:wink:

ilmere 21 marzo 06 14:22

Azz,pensavo che i superfighi come te si fossero estinti..invece ci sono ancora,purtroppo..
Hai un bel modo di rispondere..proprio alla milanese..bello acidulo.:fiu:
Io non ho mai voluto insegnare niente a nessuno..ho solo detto che forse sei restato indietro di qualche anno..non ho mai detto che cio che faccio io(mai detto di fare 3d..non so dove lo hai letto..)è meglio di quello che facevi tu..comunque nessun problema..continua pure così..resta sul tuo piedistallo autocostruito e pontifica dall'alto..senza rancore..:wink:
P.s.oggi il regolatore lo usano tutti..anzi oggi si usa anche il limitatore di giri..ma sono castronerie che snaturano il vero modo di volare..:wink: ma fammi il piacere va!

DoC 21 marzo 06 14:43

Bisogna rincorrervi per tutti i post per farvi fare i bravi? Pensate di riuscire a scambiare quattro parole senza insultarvi oppure è necessario un bel bann?

helimod 21 marzo 06 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
Azz,pensavo che i superfighi come te si fossero estinti..invece ci sono ancora,purtroppo..
Hai un bel modo di rispondere..proprio alla milanese..bello acidulo.:fiu:
Io non ho mai voluto insegnare niente a nessuno..ho solo detto che forse sei restato indietro di qualche anno..non ho mai detto che cio che faccio io(mai detto di fare 3d..non so dove lo hai letto..)è meglio di quello che facevi tu..comunque nessun problema..continua pure così..resta sul tuo piedistallo autocostruito e pontifica dall'alto..senza rancore..:wink:
P.s.oggi il regolatore lo usano tutti..anzi oggi si usa anche il limitatore di giri..ma sono castronerie che snaturano il vero modo di volare..:wink: ma fammi il piacere va!

Nessun rancore, vengo sul forum per parlare di elicotteri, e per apprendere chissà ancora quanto ( specie elettronica ).
Non sono milanese sono di roma, quelli che ho conosciuto non erano......aciduli, anzi quelli che oganizzavano queste manifestazioni erano tutti molto accoglienti e disponibili.
Io non voglio insegnare niente a nassuno, ma questo è un forum sugli eli,
dove ci sono due correnti di pensiero,ci sono sempre state,chi lo vuole usare da eli e chi da aereo. Ci sono bravissimi aereomodellisti che avoja ad insegnare
cose. Ma il fatto che non si esprimessero ai più alti livelli con gli eli, lascia intendere che se il pollice ( e l'eli ) non lo muovi senza condizionamenti , più che uno svolazzato, anche efficace, non fai.
Il regolatore di giri ce l'avevo anche io..........forse oggi è cambiata la colla per attaccare i magneti?

Accetta anche le mie opinioni, mica ti tolgo la strada di casa.

ciao gino:wink:

ilmere 21 marzo 06 22:01

Ok,scusa forse non ci eravamo capiti..
Adesso con calma mi spieghi quali sono i due modi di volare con gli eli??Qual'è il modo alla aereo??:blink:

ale377 21 marzo 06 22:28

Azz,pensavo che i superfighi come te si fossero estinti..
 
Ragazzi x favore non litigate, l'importante è volare e divertirsi...poi queso forum da quello che ho capito serve a scambiaesi info e consigli e non a darsi dei nomi.

ale377 21 marzo 06 22:37

Con quei gradi sai che cosa ottieni te l'anno spiegato? o l'hai capito?
 
Ma...partiamo dal presupposto che ho sempre volato con gli aerei,dopo due mesi di "raptor" sono in grado di stare in overing e di fare del volato. Ho modificato il passo in Idle up1 di un grado in piu' sia in positivo che in negativo perchè una volta inserito il comando e con lo stik drl gas al massimo il motore era a balla e il rateo di salita non era un gran che rispetto al passo normale. so che dovrei controllare i giri ROTORE con un contagiri ma in questo momento ne sono sprovvisto. se hai dei cinsigli dimmi pure. ciao

helimod 22 marzo 06 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da ale377
Ma...partiamo dal presupposto che ho sempre volato con gli aerei,dopo due mesi di "raptor" sono in grado di stare in overing e di fare del volato. Ho modificato il passo in Idle up1 di un grado in piu' sia in positivo che in negativo perchè una volta inserito il comando e con lo stik drl gas al massimo il motore era a balla e il rateo di salita non era un gran che rispetto al passo normale. so che dovrei controllare i giri ROTORE con un contagiri ma in questo momento ne sono sprovvisto. se hai dei cinsigli dimmi pure. ciao

Voi aeromodellisti non siete degli sprovveduti, siete persone che sapete una miriade di cose, siete capaci di far volare anche una tavola (vedi strega ), andate sull'eli perchè vi stimola la difficoltà, però dopo che avete un minimo di padronanza
con l'hoverig, andate sul volato (vostra passione) , tralasciando secondo me, i fondamentali.
Partendo dalla M in volo stazionario che, senza dire "motore 30%,40% passo +4+5",
ti porta, specie se giudicato, a manovrare quei piccoli trim sulla radio in modo che l'eli esegua la figura in maniera plastica e continua (mia passione), come richiesto dai giudicanti, in questa condizione ti occorre la massima precisione , che otterrai principalmente con la riduzione del regime di rotazione........ poi c'è il cerchio, c'è l'8 etc. Perciò il primo consiglio è questo: disegna il quadrato e fai lo stazionario ( è un pò palloso, specie per chi guarda, anzi direi che è il motivo principale che vi porta subito per aria).
Ho passato ore e ore in quota, senza fare cose strane,sempre appariscenti, per cercare una traiettoria che portasse l'eli davanti a me allineato e tirare il loop di almeno 20m. di diametro e farlo dritto. Io credo che per voi (mi vorrei sbagliare) è più importante volare e fare un loop di 5m., e tu sai che basta cabrare un pò, piuttosto che 20 e fare tutta la manovra che ti richiede ore d'allenamento. Perciò secondo cosiglio, allenati in idle1 a far salire l'eli a 45°, portalo in quota , vira di alettoni e di coda, prendi velocità alla massima potenza e lo allinei dritto davanti a te poi risali dall'altra parte e ripeti............negativo scendi a 45°, secondo che pale hai e che velocità vuoi scendere, vedi quanto è ma non credo -9.
Ho avuto anche il regolatore (anzi se ilmere gentilmente me ne può indicare uno attuale), però queste regolazioni le ho imparate a occhio e orecchio,
Imitando le persone che avevano molta più esperienza di me e con qui mi ci confrontavo. Asolutamente senza polemiche ciao a te e al ilmere. gino

ale377 22 marzo 06 19:43

helimod
 
Ciao helimod, Grazie per i consigli, ho il Raptor adesso sul tavolo per darci una controllata. Quando ho imparato a volare con l'eli ho fatto una valanga di tempo a fare dell overing, pensa che volavo anche di notte in un quartiere industriale illuminato...in Gennaio e una sera mi sono dovuto fermare perche' mi si era formato del ghiaccio sulle pale! comunque, il volo traslato x me è stata una cosa abbastanza semplice, l'unica differenza da un aereo è l'uso smodato del timone e visto che con gli aerei mi diverto tuttora a fare qualsiasi tipo di figura per me imparare a usare il codino non è stato molto difficile. comunque questo non vuol dire che con l'eli sia un campione, anzi per adesso dopo aver tirato una Valanga di loop di tutte le dimensioni mi sto' esercitando...sempre in quota,afare 1/2 loop e a rimanere in volo a rovescio. ciao, vado a controllare il rotore del RAPTOR.

helimod 23 marzo 06 15:57

Ok divertiti, come hai detto tu , l'importante è quello, a priscindere da ciò che appaga ognuno di noi.

ciao gino

P.s.per l'inverno avevo, cupolino parapioggia e stufetta da cacciatore:wink:

ale377 23 marzo 06 20:58

P.s.per l'inverno avevo, cupolino parapioggia e stufetta da cacciatore
 
Allora devi essere un grande, bisogna volare anche d'inverno! ciao Ale


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.

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