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w.william 16 agosto 10 15:21

Configurazione Logo 600
 
Vorrei sapere le vostre configurazione fatte sul logo 600.
in particolare che motore, pignone e quante celle.

mikiko 16 agosto 10 17:04

Al campo, un mio amico vola molto bene con:
Motore Kontronik Pyro 700-52
Lipo Hyperion 4200 45C 12 celle
pignone 11 denti, modulo 1 mm
pale Sab 600 mm

speedy 16 agosto 10 17:06

Ciao

- 10 S con motore Actro 24/4 - 570 Kv e pignone da 19 mod.07 - flybar

- 12 S con motore Scorpion serie 4035/560 Kv e pignone da 10 mod.1 - Vbar

w.william 16 agosto 10 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da speedy (Messaggio 2183767)
Ciao

- 10 S con motore Actro 24/4 - 570 Kv e pignone da 19 mod.07 - flybar

- 12 S con motore Scorpion serie 4035/560 Kv e pignone da 10 mod.1 - Vbar

sia se c'è molta differenza dallo Scorpion serie 4035/560 Kv al Pyro?

speedy 16 agosto 10 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da w.william (Messaggio 2183782)
sia se c'è molta differenza dallo Scorpion serie 4035/560 Kv al Pyro?

sono due motori molto simili per peso, Kv, potenza erogata (W).......

Il Kontronik ha dalla sua di essere un pò più efficente (89% contro 85%).......

Lo Scorpion forse beve, in termini di Ah, qualcosa in più ma a questi livelli, in particolare con voltaggi alti, non ci sono problemi nei consumi.......

ho letto in giro che qualche Scorpion, nel tempo, hanno avuto problemi nei cuscinetti di banco.......(il mio è ancora in perfetto stato ed ha quasi due anni di vita :tie:)

la vera differenza la fa il prezzo.......con il costo di un Pyro ci prendi quasi due Scorpion..........

Ciao

enry74 16 agosto 10 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da speedy (Messaggio 2183838)
sono due motori molto simili per peso, Kv, potenza erogata (W).......

Il Kontronik ha dalla sua di essere un pò più efficente (89% contro 85%).......

Lo Scorpion forse beve, in termini di Ah, qualcosa in più ma a questi livelli, in particolare con voltaggi alti, non ci sono problemi nei consumi.......

ho letto in giro che qualche Scorpion, nel tempo, hanno avuto problemi nei cuscinetti di banco.......(il mio è ancora in perfetto stato ed ha quasi due anni di vita :tie:)

la vera differenza la fa il prezzo.......con il costo di un Pyro ci prendi quasi due Scorpion..........

Ciao

Ciao speedy,

hai qualche telemetria del 4035/560 a 12S?
Che batterie usi su quella configurazione?
Con quanti giri di rotore voli? circa 2250?
A fine volo che temperatura ha il motore?
grazie.
Enrico.

w.william 16 agosto 10 20:25

Ciao enry74, ho letto la tua configurazione del 600 nella firma.
che pignone monti e quanti minuti fai con le 3000?

enry74 16 agosto 10 21:23

Non sono per niente contento della configurazione 12S con il motore 4035-400.
Non riesce a tirare fuori potenza; se non voglio fargli raggiungere temperature a rischio (>80°) non riesco a mettergli il 14 di pignone (modulo 1) e con il 13 non fa più di 2050 rpm. Davvero sono deluso.
Andavo molto meglio con il 4025-630 che utilizzavo con 153/12. Li però il problema era che con modulo 0.7 si rompevono gli ingranaggi.

Sicuramente il 4035-400 lo smonterò.
per quello mi sto informando su il 4035/500 o il 4035/560.

per quanto riguarda le 12S 3000 le uso perchè utilizzo quelle del mio eli classe trex500; in realtà sono un pò piccoline....Sarebbe meglio qlc in pù.
Con quelle faccio 3.45 minuti di volo 3D.

ciao

speedy 16 agosto 10 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da enry74 (Messaggio 2183890)
Ciao speedy,

hai qualche telemetria del 4035/560 a 12S?
Che batterie usi su quella configurazione?
Con quanti giri di rotore voli? circa 2250?
A fine volo che temperatura ha il motore?
grazie.
Enrico.

Ciao Enrico

la telemetria la trovi sul mio sito che vedi in firma e clicca sul Logo 600 V-Stabi

io uso Zippy o Rhino.....preferisco le Rhino.....e ultimamente le Nano-Tech (molto buone)

come Ah uso le 3700 o le 4000, anche se le ultime Nano-Tech 4500 che uso principalmente sul 500 vanno benissimo anche sul 600.

Ultimamente volo con 2200 giri.......non di più.

Per quanto riguarda la temperatura dipende un pò dalla giornata.......adesso che qua siamo sui 28 gradi il motore scende introrno ai 65° dopo 5 minuti di volo......

Ciao

Mirko

speedy 16 agosto 10 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da enry74 (Messaggio 2184009)
Non sono per niente contento della configurazione 12S con il motore 4035-400.
Non riesce a tirare fuori potenza; se non voglio fargli raggiungere temperature a rischio (>80°) non riesco a mettergli il 14 di pignone (modulo 1) e con il 13 non fa più di 2050 rpm. Davvero sono deluso.
Andavo molto meglio con il 4025-630 che utilizzavo con 153/12. Li però il problema era che con modulo 0.7 si rompevono gli ingranaggi.

Sicuramente il 4035-400 lo smonterò.
per quello mi sto informando su il 4035/500 o il 4035/560.
per quanto riguarda le 12S 3000 le uso perchè utilizzo quelle del mio eli classe trex500; in realtà sono un pò piccoline....Sarebbe meglio qlc in pù.
Con quelle faccio 3.45 minuti di volo 3D.

ciao

personalmente se dovessi cambiare motore mi piacerebbe provare questo

Scorpion HK 5020 Series Motors

con un pignone da 12 o 13 mod.1

ha un pelo di Watt in meno della serie 4035 ma sembra che abbia molta più coppia e costa poco più

rimanendo nella classe 4035 io prenderei il 500 Kv con pignone da 11 mod.1

Ciao

massi69 16 agosto 10 22:16

mi sa che qualcosa non quadra:
lo scorpion 560 col pignone piu' piccolo che e' l 11 denti m1 col foro da 6mm.
andavo a 12s e regol. a 75% (80 hv) ho fatto pochi voli perche girava quasi a 2700 giri. non avevo piu' la padronanza del passo, troppo veloce. poi dopo 3-4 minuti andava in protezione il regol. kontronik.
idem a 12s e' il kontronik piro 55, difatti l ho venduto e ho messo il 45.
la configurazione migliore per imparare avendo un min 30%in piu' di un classe 90 a scopio, e' un 10 celle.
chi dice che non ha potenza e' perche' e' solo capace di fare i lupping (non sa dosare il passo in certe figure, non riuscendo a capire per dar giudizi, e' li ne fara una pelle con corone. motori regolat e batt.
il logo specialmente a 12s non e' un modello da scannare o fare dei set.up o configurazioni cosi del cactus, oltre al costo ti campa poco.
caro william se non vuoi che un modello ti campi poco e vedi di non fumarti i soldi che ti spendi. dagli una sbirciatina sulla sezione apposita di run ryder, dove potrai trarre dei buon consigli, e farti delle statistiche cosa e' meglio per te e il tuo tipo di volo.
ciao

speedy 16 agosto 10 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da massi69 (Messaggio 2184095)
mi sa che qualcosa non quadra:
lo scorpion 560 col pignone piu' piccolo che e' l 11 denti m1 col foro da 6mm.

andavo a 12s e regol. a 75% (80 hv) ho fatto pochi voli perche girava quasi a 2700 giri. non avevo piu' la padronanza del passo, troppo veloce. poi dopo 3-4 minuti andava in protezione il regol. kontronik.
idem a 12s e' il kontronik piro 55, difatti l ho venduto e ho messo il 45.
la configurazione migliore per imparare avendo un min 30%in piu' di un classe 90 a scopio, e' un 10 celle.
chi dice che non ha potenza e' perche' e' solo capace di fare i lupping (non sa dosare il passo in certe figure, non riuscendo a capire per dar giudizi, e' li ne fara una pelle con corone. motori regolat e batt.
il logo specialmente a 12s non e' un modello da scannare o fare dei set.up o configurazioni cosi del cactus, oltre al costo ti campa poco.
caro william se non vuoi che un modello ti campi poco e vedi di non fumarti i soldi che ti spendi. dagli una sbirciatina sulla sezione apposita di run ryder, dove potrai trarre dei buon consigli, e farti delle statistiche cosa e' meglio per te e il tuo tipo di volo.
ciao

è vero che il pignone più piccolo per albero da 6 mm in mod.1 è l'11........ma è anche vero che basta prendere quello da 10 che ha un foro da 5 mm e portarlo a 6.............

con Esc Jive 120 parzializzato al 70% giro a 2200 giri.........

come ho già detto poco prima, se dovessi cambiare motore scenderei di KV ma avendo quello a disposizione mi sono adattato........

per il resto "no comment".............

mikiko 18 agosto 10 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da speedy (Messaggio 2184106)
ma è anche vero che basta prendere quello da 10 che ha un foro da 5 mm e portarlo a 6.............

Mi sa che non è possibile farlo x via della boccolina..e poi considera che è acciaio trattato termicamente, ti converrebbe cambiare l'alberino del motore (anch'esso trattato termicamente,eh!!)

w.william 18 agosto 10 18:38

Cosa ne dite di questo motore, di potenza sebra che abbia.
a 10S con un pignone da 16 denti (che ha una superficie di contatto con al corona superiore) sviluppa 2500 giri.

FlightTech > Scorpion motore brushless HK-5020-450KV

speedy 18 agosto 10 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 2186057)
Mi sa che non è possibile farlo x via della boccolina..e poi considera che è acciaio trattato termicamente, ti converrebbe cambiare l'alberino del motore (anch'esso trattato termicamente,eh!!)

guarda che lo sto utilizzando !!!!!!!!!! Si fa......si fa....:wink:

speedy 18 agosto 10 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da w.william (Messaggio 2186113)
Cosa ne dite di questo motore, di potenza sebra che abbia.
a 10S con un pignone da 16 denti (che ha una superficie di contatto con al corona superiore) sviluppa 2500 giri.

FlightTech > Scorpion motore brushless HK-5020-450KV

è il motore che ho consigliato a Enrico nella pagina precedente......

io comunque non utilizzerei il mod.07 ma il mod.1.......

Ciao

w.william 19 agosto 10 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da speedy (Messaggio 2186306)
è il motore che ho consigliato a Enrico nella pagina precedente......

io comunque non utilizzerei il mod.07 ma il mod.1.......

Ciao

si, io il rapporto (se non ho sbagliato) l'ho fatto per il modulo 1

speedy 19 agosto 10 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da w.william (Messaggio 2186784)
si, io il rapporto (se non ho sbagliato) l'ho fatto per il modulo 1

scusa...non ho visto che era configurato con 10 S....davo per scontato su una configurazione da 12 S

comunque, facendo due calcoli, non andrei sopra al 15 denti perchè dopo ti tocca parzializzare molto il gas......

Ciao

Faustino 30 agosto 10 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da speedy (Messaggio 2184084)
personalmente se dovessi cambiare motore mi piacerebbe provare questo

Scorpion HK 5020 Series Motors

con un pignone da 12 o 13 mod.1

ha un pelo di Watt in meno della serie 4035 ma sembra che abbia molta più coppia e costa poco più

rimanendo nella classe 4035 io prenderei il 500 Kv con pignone da 11 mod.1

Ciao

giorno a tutti cosa ne dite d questa configurazione per un logo 600?

Monta Kontronik Piro 30/12, Kontronik Jive 80 HV con dissipatore e ventola aggiuntiva corona M1 con pignone del 12

è un buon montaggio qualcuno lo usa e mi sa dire come si trova?

FUX07 04 settembre 10 11:51

Ciao ragazzi
Per utilizzare lo Scorpio SCM HK-5020-450
c'è bisogno per forza del Kontronik 120 HV
o si può utilizzare anche l' 80 HV questo per 10S
ed un pignone da 12
Grazie

enry74 04 settembre 10 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da FUX07 (Messaggio 2208005)
Ciao ragazzi
Per utilizzare lo Scorpio SCM HK-5020-450
c'è bisogno per forza del Kontronik 120 HV
o si può utilizzare anche l' 80 HV questo per 10S
ed un pignone da 12
Grazie

Con il pignone da 12 non riesci ad andare sopra i 1850 giri circa....
L'80 HV con dissipatore riesce a gestire abbastanza bene il 5020...
Controlla con attenzione la temparatura a fine volo. Il tuo stile di volo è fondamentale.
Con 1850 giri rotore per me non ci dovrebbe essere nessun problema.

Ciao.

FUX07 06 settembre 10 00:00

Grazie enry
Vedo che sei un pò titubante nell' utilizzo
di questa accoppiata regolatore/ motore.
La mia idea è di prendere il 600SE e montare pale da 710
quindi volevo un pò di coppia in più, ma se mi dici
cosi o mi tocca prendere il 120 o prendo un motore 4035-500
come consiglia Mikado
Vedo comunque che gli assorbimenti non sono cosi diversi

5020-450 = Max Continuous Current 85 Amps
Max Continuous Power 3770 Watts

4035-500 = Max Continuous Current 84 Amps
Max Continuous Power 3500 Watts

Non essendo molto introdotto nel mondo elettrico, per 100 euro
in più prendo il 120 e vado sul sicuro -_-
Ancora Grazie
Saluti

enry74 06 settembre 10 06:27

Se pensi all SE cancello la mia osservazione sui giri... mi sembra che il range ottimale dell'SE sia tra 1800 e 2000 rpm.

il 4035-560 ha maggior assorbimento del 5020 ma in molti casi viene usato con l'80HV. IL problema è dato dal tuo stile di volo...Quanto stressi il motore??

Se vuoi certezza in ogni condizione di temperatura ambiente e di tipo di volo vai sul 120hv.

Ciao.

FUX07 06 settembre 10 16:00

Ancora grazie enry
Si voglio prendere l' SE, sempre però per un volo sportivo/F3C ma non troppo
e penso di farlo girare a 1800 anche meno con pale da 710
e visto che devo spendere, spendo bene e non ho problemi. -_-
E sulla coppia Jive 120+ HV + Pyro 700-450 invece cosa ne
pensate, visto che gli Scorpio soffrono un pò
per i cuscinetti ? :wacko:
Saluti

speedy 06 settembre 10 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da FUX07 (Messaggio 2210384)
Ancora grazie enry
Si voglio prendere l' SE, sempre però per un volo sportivo/F3C ma non troppo
e penso di farlo girare a 1800 anche meno con pale da 710
e visto che devo spendere, spendo bene e non ho problemi. -_-
E sulla coppia Jive 120+ HV + Pyro 700-450 invece cosa ne
pensate, visto che gli Scorpio soffrono un pò
per i cuscinetti ? :wacko:
Saluti

mah......tutti sti Scorpion che soffrono di cuscinetti.........

al nostro campo la serie 4035 viene usata ormai da mesi su svariati modelli e, al momento:tie:, nessun problema........

Il rapporto qualità/prestazioni/prezzo è ottimo.........

silvius 06 settembre 10 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da FUX07 (Messaggio 2210384)
Ancora grazie enry
Si voglio prendere l' SE, sempre però per un volo sportivo/F3C ma non troppo
e penso di farlo girare a 1800 anche meno con pale da 710
e visto che devo spendere, spendo bene e non ho problemi. -_-
E sulla coppia Jive 120+ HV + Pyro 700-450 invece cosa ne
pensate, visto che gli Scorpio soffrono un pò
per i cuscinetti ? :wacko:
Saluti

Se non prevedi di stressare molto il motore a quel punto non stare a pensare troppo al motore.....un 4035, Pyro etc...hanno potenza da vendere su un logo.
Il Pyro è un motore fatto meglio, con cuscinetti migliori, avvolgimenti migliori etc...
Io fossi in te, se proprio vuoi un 120HV, valuta un combo con pyro e 80HV e chiedi di sostituire 80 con un 120... e hai tutto quello che volevi con poco di più.


Saluto

FUX07 06 settembre 10 20:09

Ciao ragazzi
Per i cuscinetti degli scorpio non ho esperienze dirette
mi sono laciato traviare dalle voci su questo problema
ma se si sentono ci sarà forse un fondo di verità ( Forse ) :rolleyes:
Ringrazio tutti per gli interventi, valutero attentamente i vostri
suggerimenti.
Saluti

w.william 08 settembre 10 04:58

Questione di giorni e poi arriva.
Allora dato che monterò come regolatore ICE 120 HV della castel creations abbinato al motore PYRO 700-52, ho bisogno di sapere quanti poli ha questo motore.
Sul sito della KontroniK
http://www.kontronik.com/images/stor...itung_pyro.pdf
non ne parlano.

Chi mi sa aiutare?

w.william 08 settembre 10 05:41

1 Allegato/i
date un occhi a questo:

w.william 08 settembre 10 05:42

questo è il link:eCalc - Helicopter eMotor Calculator (c) by Markus Müller


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