BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   T Rex 700 Ny...cuscinetti KO! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/126165-t-rex-700-ny-cuscinetti-ko.html)

zumbit 23 marzo 09 18:07

T Rex 700 Ny...cuscinetti KO!
 
Ebbene si!
Meno di due galloni all'attivo e smontando l'asse rotore principale ho notato che il cuscinetto superiore è completamente rovinato... gira duro e si sentono le sfere che rotolano male e si impuntano.Il cuscinetto inferiore sembra buono.... ma la cosa strana e che sull'asse ci sono i segni di sfregamento dei cuscinetti che per dirla in parole povere, hanno fatto quello che solitamente fanno le bronzine. E' l'albero che gira nel foro del cuscinetto anzichè il cuscinetto che fa girare l'albero!
Ora mi tocca sostituirli, ma stavolta ne metto 2 di qualità,tipo Skf.
La frizione è perfetta, non mostra segni di cedimento.
Le viti che reggono il motore al telaio si sono bloccate... ho messo il frenafiletti forte.... le ho dovute fessurare col dremel e togliere, a fatica, col giravite a taglio.
Tutto sommato......ditelo voi!
Qualcuno ha avuto problemi coi cuscinetti?
P.S. astenersi dalle solite polemiche per promuovere altre marche.
Grazie.Alessandro:wink:
Appena posso posto un paio di foto...per dimostrare la veridicità di quanto sopra detto.... IO sono in buona fede.....-_-

zumbit 23 marzo 09 18:19

Una foto
 
1 Allegato/i
Ecco una foto dell'albero, spero si veda bene....

maui80 23 marzo 09 18:25

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1423588)
Ecco una foto dell'albero, spero si veda bene....

io sul mio ho più di dieci galloni ed è tutto perfetto, unica cosa che mi viene in mente e che tu non abbia allineato bene i frame nel montaggio

ginopilotino 23 marzo 09 18:26

In un calsse 700, meglio non lesinare con i cuscinetti, almeno quelli principali, dovessi farlo li sostituirei pure io, non è una gran spesa ma eviti grane.

ginopilotino 23 marzo 09 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 1423601)
io sul mio ho più di dieci galloni ed è tutto perfetto, unica cosa che mi viene in mente e che tu non abbia allineato bene i frame nel montaggio

Non penso sia possibile non montare le fiancate allineate, oltre alle viti ci sono le sedi fresate, probabilmente non erano lubrificati, oppure ci ha soffiato del detergente che ha seccato i cuscinetti.

zumbit 23 marzo 09 18:33

Re
 
No, non ho inserito nulla all'interno dei cuscinetti, nè detergenti nè olio. Sono così come usciti di scatola.
Dovrebbero essere già lubrificati con grasso specifico...almeno che... i soliti cuscinetti scadenti CINESI!:(

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1423607)
Non penso sia possibile non montare le fiancate allineate, oltre alle viti ci sono le sedi fresate, probabilmente non erano lubrificati, oppure ci ha soffiato del detergente che ha seccato i cuscinetti.


maui80 23 marzo 09 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1423607)
Non penso sia possibile non montare le fiancate allineate, oltre alle viti ci sono le sedi fresate, probabilmente non erano lubrificati, oppure ci ha soffiato del detergente che ha seccato i cuscinetti.

a leggere la tua risposta mi sa che non hai mai montato un 700

zumbit 23 marzo 09 18:37

Sfregamento
 
Il segno lasciato dallo sfregamento è presente anche in corrispondenza del 2° cuscinetto.
Qualche consiglio sui cuscinetti nuovi?Marca, rivenditore, etc??

uote=zumbit;1423588]Ecco una foto dell'albero, spero si veda bene....[/quote]

maui80 23 marzo 09 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1423624)
Il segno lasciato dallo sfregamento è presente anche in corrispondenza del 2° cuscinetto.
Qualche consiglio sui cuscinetti nuovi?Marca, rivenditore, etc??

uote=zumbit;1423588]Ecco una foto dell'albero, spero si veda bene....

[/QUOTE]

Fai come vuoi ma se non riallinei i frame butti anche i cuscinetti skf

GigiX 23 marzo 09 18:53

Io ho fatto 5 galloni con il mio 700. Non ho spaccato una frizione, nè una corona. Ho tirato giù settimana scorsa il motore per cambiarlo, nessun problema nè con le viti nè con i cuscinetti. Ad oggi l'unico problema che ho avuto, è stato quello di perdere una vite dei tiranti di coda al primo volo.

GigiX 23 marzo 09 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 1423622)
a leggere la tua risposta mi sa che non hai mai montato un 700

E direi neanche un 600, dato che la procedura di allineamento dei frame è la stessa. :wink:

massi69 23 marzo 09 20:46

con le rondelle di spessore hai lasciato un leggero gioco???
se lo lasci strozzato l albero nelle sue sedi puo farti questo scherzo.
comunque il mio a parte una frizione diffettata. totto ok.
ciao

zumbit 23 marzo 09 21:27

Gioco
 
Ciao.
Non ho lasciato gioco tra l'albero e il cuscinetto.Ho messo un rasamento in modo che non avesse gioco. Le instruzioni dicono di fare così....:unsure:
Piuttosto....
ma tra il foro del cuscinetto e l'albero, non bisognerebbe mettere un velo di blocca cuscinetti?
Se lo avessi messo avrei forse evitato lo slittamento dell'asse all'interno della sede del cuscinetto.
Così facendo avrei obbligato il cuscinetto a trascinare l'albero e non viceversa.
Se leggete attentamente le istruzioni del modello, anche se è stato fatto di fabbbrica,dicono di assicurare i ciscinetti alle sedi con il prodotto specifico (che esce dalla scatola del T Rex, una specie di frenafiletti per intenderci).


Citazione:

Originalmente inviato da massi69 (Messaggio 1423924)
con le rondelle di spessore hai lasciato un leggero gioco???
se lo lasci strozzato l albero nelle sue sedi puo farti questo scherzo.
comunque il mio a parte una frizione diffettata. totto ok.
ciao


massi69 23 marzo 09 21:44

sinceramente non so cosa dice il manuale e il frena filetti dei cuscinetti difficile che l ho metto, verifica.ho messo solo la loctite sul tail drive e colletto cuscinetto al t rex , perche quando monto sono piu' tosto lunghissimo e ogni pezzo che ci metto prima ci faccio dei ragionamenti.
ritornando al discorso, se spessori troppo ce pure il rischio di far struscidare pure il rasamento e col rumore che induce puo' mandarti in crisi una rx in fm-spcm, questa prova mi era successa su un revolution che dopo due colpi e andata di culo tolgo uno spessore con uno piu' sottile avevo risolto il problema.
non avendo sotto mano le cose non so se e' il tuo caso, booo.
ciao

hurricane01 23 marzo 09 22:08

sul 700 ci sono 4 rondelle (se non ricordo male) con spessori diversi devi provare quale va meglio e l'albero non deve avere gioco ne essere troppo serrato
Per i cuscinetti quelli cinesi siano che si chiamano align che tt che elyq non sono di qualità ed io li sostituisco con gli skf almeno per quanto riguarda l'albero

ginopilotino 23 marzo 09 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 1423622)
a leggere la tua risposta mi sa che non hai mai montato un 700

Lo ammetto solo 450 500 e 600, supponevo fosse identico, mi scuso per l'errato intervento.

zumbit 23 marzo 09 23:02

puoi ...
 
Scusa Massi69,
puoi ripetere le ultime 104 parole....non ho capito cosa volessi dire...:mellow:


Citazione:

Originalmente inviato da massi69 (Messaggio 1424123)
sinceramente non so cosa dice il manuale e il frena filetti dei cuscinetti difficile che l ho metto, verifica.ho messo solo la loctite sul tail drive e colletto cuscinetto al t rex , perche quando monto sono piu' tosto lunghissimo e ogni pezzo che ci metto prima ci faccio dei ragionamenti.
ritornando al discorso, se spessori troppo ce pure il rischio di far struscidare pure il rasamento e col rumore che induce puo' mandarti in crisi una rx in fm-spcm, questa prova mi era successa su un revolution che dopo due colpi e andata di culo tolgo uno spessore con uno piu' sottile avevo risolto il problema.
non avendo sotto mano le cose non so se e' il tuo caso, booo.
ciao


ginopilotino 23 marzo 09 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da GigiX (Messaggio 1423659)
E direi neanche un 600, dato che la procedura di allineamento dei frame è la stessa. :wink:

Qualche modello l'ho montato, questio sono solo gli ultimi, se ben ricordo oltre alle viti c'è una sede fresata, domani controllo.
Ho cercato foto vecchie, ecco ache l' ESP e i particolari delle fresature nel 500 e 600, non so se nel 700 è la stessa cosa.

hurricane01 23 marzo 09 23:04

Gino gli eli a fiancate sia che si tratta di 450 0 di 700 si deve fare sempre attenzione ( è scritto anche nel manuale con apposita foto) all'allineamento delle fiancate queste devono formare un angolo di 90 gradi rispetto ad una superficie piana e stringendo le viti in maniera non omogenea si va incontro ad un leggero disallineamento che può creare questi attriti sull'albero però te ne accorgi subito perchè quando infili l'albero entra leggermente duro
Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1424286)
Lo ammetto solo 450 500 e 600, supponevo fosse identico, mi scuso per l'errato intervento.


zumbit 23 marzo 09 23:16

Allinamento
 
Ciao.
La procedura di cui parli l'ho fatta:
ho messo il telaio prima di serrare le viti su un tavolo a vetro.Ho spinto sul telaio per metterlo in linea ed ho serrato le viti.
L'albero entrava alla perfezione.
Allora il problema qual'è?


Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1424294)
Gino gli eli a fiancate sia che si tratta di 450 0 di 700 si deve fare sempre attenzione ( è scritto anche nel manuale con apposita foto) all'allineamento delle fiancate queste devono formare un angolo di 90 gradi rispetto ad una superficie piana e stringendo le viti in maniera non omogenea si va incontro ad un leggero disallineamento che può creare questi attriti sull'albero però te ne accorgi subito perchè quando infili l'albero entra leggermente duro


ginopilotino 23 marzo 09 23:23

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1424294)
Gino gli eli a fiancate sia che si tratta di 450 0 di 700 si deve fare sempre attenzione ( è scritto anche nel manuale con apposita foto) all'allineamento delle fiancate queste devono formare un angolo di 90 gradi rispetto ad una superficie piana e stringendo le viti in maniera non omogenea si va incontro ad un leggero disallineamento che può creare questi attriti sull'albero però te ne accorgi subito perchè quando infili l'albero entra leggermente duro

Ti quoto in pieno, mi riferivo alle fresature di allineamento che entrano a scatto, personalmente controllo che gli scorrimenti siano perfetti e i cuscinetti girino bene.

hurricane01 23 marzo 09 23:29

Le fresature aiutano molto ma se stringi da un lato di più dell'altro il telaio si torce anche se di pochissimo
consiglio sempre di avvitare e stringere le viti impugnando il chiavino (con il manico) con tre dita invece di tutto il palmo imprimendo una forza giusta senza esagerare

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1424328)
Ti quoto in pieno, mi riferivo alle fresature di allineamento che entrano a scatto, personalmente controllo che gli scorrimenti siano perfetti e i cuscinetti girino bene.


maui80 24 marzo 09 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 1424286)
Lo ammetto solo 450 500 e 600, supponevo fosse identico, mi scuso per l'errato intervento.

Gino non voleva essere un'accusa la mia non volermene semplicemente volevo far notare che quel passaggio particolare lo evidenziano molto bene sul manuale.

Io di olito uso tavolo in vetro della scrivania e inserisco anche l,albero in aniera che oltre ad allineare le fiancate venga fatto un allinemaento costretto dai cuscinetti dell'albero.

Non me ne volere ero di fretta.

daredevil 24 marzo 09 12:40

i cuscinetti originali non sono dei migliori, cmq quello che ti e' capitato non e' una cosa normale, io ho sostituito quelli originali con i cuscinetti in ceramica

hurricane01 24 marzo 09 17:00

ragazzi i cuscinetti cinesini si trovano nella mia zona con un costo medio di poco più di un euro mentre in skf costa la bellezza di 11 euro:blink: un motivo ci sarà

zumbit 24 marzo 09 17:24

Cuscinetti Skf
 
La qualità si paga, è dato confermato.... ma spesso siamo difronte agli stessi oggetti acquistati in cina ed imbustati in Italia con costi più che quatruplicati.
Non è certamente il caso della Skf, ma molte aziende adottano questo sistema.Ti faccio un esempio:
tutti sanno che la Fiat non produce parti di ricambio... prova ad acquistare una coppia di pastiglie freno commerciali....esempio per una fiat Punto=€. 20,più o meno.
Se invece chiedi al rivenditore le pastiglie ricambio originale(quello che Fiat non produce) ti costeranno 45/50€. e tutto questo solo per la scatola che le contiene!
Purtroppo non sempre le cose di marca sono migliori.
Prova ad immaginare se i cinesi montassero cuscinetti Skf nei movimenti di tutti i modelli di ely rc..... quanto ci costerebbero?:blink:
Comunque, in conclusione, posso certamente affermare che nessun'Azienda nazionale ed estera monta questi componenti di qualità... sta a noi intervenire ed accorgercene prima di fare un bel BOTTO!:(

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01 (Messaggio 1425677)
ragazzi i cuscinetti cinesini si trovano nella mia zona con un costo medio di poco più di un euro mentre in skf costa la bellezza di 11 euro:blink: un motivo ci sarà


PandaMan 24 marzo 09 17:47

Sito Cuscinetti
 
Se vi può interessare un amico mi ha passato questo sito che vende ogni tipo di cuscinetto e a dir suo pure economico...
Ceramic,Miniature Ball Bearings

Saluti
Roby

daredevil 24 marzo 09 18:20

zumbit se ti interessa come ti ho procurato le viti del 700 posso passarti i cuscinetti ceramici , in caso fammi sapere

zumbit 24 marzo 09 18:33

Cuscinetti
 
Grazie Francesco, terrò in considerazione.Ma le dimensioni sono 24X12x6?
Ma le tue impressioni sul cuscinetto ceramico?

Citazione:

Originalmente inviato da daredevil (Messaggio 1425857)
zumbit se ti interessa come ti ho procurato le viti del 700 posso passarti i cuscinetti ceramici , in caso fammi sapere


daredevil 24 marzo 09 19:04

al momento fatti 20 voli li ho controllati e sono ok, ovviamente nessun crash, se ti interessano ne ho 1 coppia disponibile, tanto poi li riordino, ho anche quelli reggispinta in ceramica e quelli del tail case


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002