T Rex 700 Ny...cuscinetti KO! Ebbene si! Meno di due galloni all'attivo e smontando l'asse rotore principale ho notato che il cuscinetto superiore è completamente rovinato... gira duro e si sentono le sfere che rotolano male e si impuntano.Il cuscinetto inferiore sembra buono.... ma la cosa strana e che sull'asse ci sono i segni di sfregamento dei cuscinetti che per dirla in parole povere, hanno fatto quello che solitamente fanno le bronzine. E' l'albero che gira nel foro del cuscinetto anzichè il cuscinetto che fa girare l'albero! Ora mi tocca sostituirli, ma stavolta ne metto 2 di qualità,tipo Skf. La frizione è perfetta, non mostra segni di cedimento. Le viti che reggono il motore al telaio si sono bloccate... ho messo il frenafiletti forte.... le ho dovute fessurare col dremel e togliere, a fatica, col giravite a taglio. Tutto sommato......ditelo voi! Qualcuno ha avuto problemi coi cuscinetti? P.S. astenersi dalle solite polemiche per promuovere altre marche. Grazie.Alessandro:wink: Appena posso posto un paio di foto...per dimostrare la veridicità di quanto sopra detto.... IO sono in buona fede.....-_- |
Una foto 1 Allegato/i Ecco una foto dell'albero, spero si veda bene.... |
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In un calsse 700, meglio non lesinare con i cuscinetti, almeno quelli principali, dovessi farlo li sostituirei pure io, non è una gran spesa ma eviti grane. |
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Re No, non ho inserito nulla all'interno dei cuscinetti, nè detergenti nè olio. Sono così come usciti di scatola. Dovrebbero essere già lubrificati con grasso specifico...almeno che... i soliti cuscinetti scadenti CINESI!:( Citazione:
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Sfregamento Il segno lasciato dallo sfregamento è presente anche in corrispondenza del 2° cuscinetto. Qualche consiglio sui cuscinetti nuovi?Marca, rivenditore, etc?? uote=zumbit;1423588]Ecco una foto dell'albero, spero si veda bene....[/quote] |
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Fai come vuoi ma se non riallinei i frame butti anche i cuscinetti skf |
Io ho fatto 5 galloni con il mio 700. Non ho spaccato una frizione, nè una corona. Ho tirato giù settimana scorsa il motore per cambiarlo, nessun problema nè con le viti nè con i cuscinetti. Ad oggi l'unico problema che ho avuto, è stato quello di perdere una vite dei tiranti di coda al primo volo. |
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con le rondelle di spessore hai lasciato un leggero gioco??? se lo lasci strozzato l albero nelle sue sedi puo farti questo scherzo. comunque il mio a parte una frizione diffettata. totto ok. ciao |
Gioco Ciao. Non ho lasciato gioco tra l'albero e il cuscinetto.Ho messo un rasamento in modo che non avesse gioco. Le instruzioni dicono di fare così....:unsure: Piuttosto.... ma tra il foro del cuscinetto e l'albero, non bisognerebbe mettere un velo di blocca cuscinetti? Se lo avessi messo avrei forse evitato lo slittamento dell'asse all'interno della sede del cuscinetto. Così facendo avrei obbligato il cuscinetto a trascinare l'albero e non viceversa. Se leggete attentamente le istruzioni del modello, anche se è stato fatto di fabbbrica,dicono di assicurare i ciscinetti alle sedi con il prodotto specifico (che esce dalla scatola del T Rex, una specie di frenafiletti per intenderci). Citazione:
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sinceramente non so cosa dice il manuale e il frena filetti dei cuscinetti difficile che l ho metto, verifica.ho messo solo la loctite sul tail drive e colletto cuscinetto al t rex , perche quando monto sono piu' tosto lunghissimo e ogni pezzo che ci metto prima ci faccio dei ragionamenti. ritornando al discorso, se spessori troppo ce pure il rischio di far struscidare pure il rasamento e col rumore che induce puo' mandarti in crisi una rx in fm-spcm, questa prova mi era successa su un revolution che dopo due colpi e andata di culo tolgo uno spessore con uno piu' sottile avevo risolto il problema. non avendo sotto mano le cose non so se e' il tuo caso, booo. ciao |
sul 700 ci sono 4 rondelle (se non ricordo male) con spessori diversi devi provare quale va meglio e l'albero non deve avere gioco ne essere troppo serrato Per i cuscinetti quelli cinesi siano che si chiamano align che tt che elyq non sono di qualità ed io li sostituisco con gli skf almeno per quanto riguarda l'albero |
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puoi ... Scusa Massi69, puoi ripetere le ultime 104 parole....non ho capito cosa volessi dire...:mellow: Citazione:
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Ho cercato foto vecchie, ecco ache l' ESP e i particolari delle fresature nel 500 e 600, non so se nel 700 è la stessa cosa. |
Gino gli eli a fiancate sia che si tratta di 450 0 di 700 si deve fare sempre attenzione ( è scritto anche nel manuale con apposita foto) all'allineamento delle fiancate queste devono formare un angolo di 90 gradi rispetto ad una superficie piana e stringendo le viti in maniera non omogenea si va incontro ad un leggero disallineamento che può creare questi attriti sull'albero però te ne accorgi subito perchè quando infili l'albero entra leggermente duro Citazione:
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Allinamento Ciao. La procedura di cui parli l'ho fatta: ho messo il telaio prima di serrare le viti su un tavolo a vetro.Ho spinto sul telaio per metterlo in linea ed ho serrato le viti. L'albero entrava alla perfezione. Allora il problema qual'è? Citazione:
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Le fresature aiutano molto ma se stringi da un lato di più dell'altro il telaio si torce anche se di pochissimo consiglio sempre di avvitare e stringere le viti impugnando il chiavino (con il manico) con tre dita invece di tutto il palmo imprimendo una forza giusta senza esagerare Citazione:
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Io di olito uso tavolo in vetro della scrivania e inserisco anche l,albero in aniera che oltre ad allineare le fiancate venga fatto un allinemaento costretto dai cuscinetti dell'albero. Non me ne volere ero di fretta. |
i cuscinetti originali non sono dei migliori, cmq quello che ti e' capitato non e' una cosa normale, io ho sostituito quelli originali con i cuscinetti in ceramica |
ragazzi i cuscinetti cinesini si trovano nella mia zona con un costo medio di poco più di un euro mentre in skf costa la bellezza di 11 euro:blink: un motivo ci sarà |
Cuscinetti Skf La qualità si paga, è dato confermato.... ma spesso siamo difronte agli stessi oggetti acquistati in cina ed imbustati in Italia con costi più che quatruplicati. Non è certamente il caso della Skf, ma molte aziende adottano questo sistema.Ti faccio un esempio: tutti sanno che la Fiat non produce parti di ricambio... prova ad acquistare una coppia di pastiglie freno commerciali....esempio per una fiat Punto=. 20,più o meno. Se invece chiedi al rivenditore le pastiglie ricambio originale(quello che Fiat non produce) ti costeranno 45/50. e tutto questo solo per la scatola che le contiene! Purtroppo non sempre le cose di marca sono migliori. Prova ad immaginare se i cinesi montassero cuscinetti Skf nei movimenti di tutti i modelli di ely rc..... quanto ci costerebbero?:blink: Comunque, in conclusione, posso certamente affermare che nessun'Azienda nazionale ed estera monta questi componenti di qualità... sta a noi intervenire ed accorgercene prima di fare un bel BOTTO!:( Citazione:
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Sito Cuscinetti Se vi può interessare un amico mi ha passato questo sito che vende ogni tipo di cuscinetto e a dir suo pure economico... Ceramic,Miniature Ball Bearings Saluti Roby |
zumbit se ti interessa come ti ho procurato le viti del 700 posso passarti i cuscinetti ceramici , in caso fammi sapere |
Cuscinetti Grazie Francesco, terrò in considerazione.Ma le dimensioni sono 24X12x6? Ma le tue impressioni sul cuscinetto ceramico? Citazione:
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al momento fatti 20 voli li ho controllati e sono ok, ovviamente nessun crash, se ti interessano ne ho 1 coppia disponibile, tanto poi li riordino, ho anche quelli reggispinta in ceramica e quelli del tail case |
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