BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   + volt +amper (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/124125-volt-amper.html)

pala.lberto 08 marzo 09 13:01

+ volt +amper

ciao a tutti
scusate l'ignoranza!quì sul forum leggo spesso che con più lipo quindi + volt ho meno A che mi assorbe il motore,ma a me questa cosa non risulta perchè:a parità di motore quindi di resistenza se aumento i volt aumenta anche la corrente, legge di homm I=V/R.
quindi se cosi non fosse vuol dire che il regolatore interviene sulla sua resistenza interna e a parita di motore peer avere la stessa potenza con volt diversi aumenta o diminuisce gli A
è giusto o stò vaneggiando????

Naraj 08 marzo 09 13:14

Probabilmente ti è sfuggito qualche particolare nei post letti.
Hai ragione, se alimento lo stesso motore con più Volt, aumenta in modo proporzionale la corrente assorbita da quest'ultimo.

Probabilmente nelle discussioni lette, si diceva di aumentare i Volt per avere meno corrente a parità di potenza utile. Questo si fà, cambiando anche le caratteristiche del motore impiegato, utilizzando motori con minor numero di giri e quindi con più resistenza interna.

Naraj.

pala.lberto 08 marzo 09 13:19

no

no guarda non mi sembra che dicessero di cambiare il motore!!!
forse era sottinteso,ma io non l'ho capito.
comunque il mio scopo era sapere se era come mi avevano insegnato a scuola e sembra essere proprio così

ElNonino 08 marzo 09 14:45

Scusate la risposta polemica, ma secondo voi un motore brushless (trifase) è assimilabile ad una resistenza elettrica ?

Mi pare che in molti, compreso il sottoscritto, abbiano cercato di spiegare in modo elementare la teoria di funzionamento del sistema Batteria -> Regolatore -> Motore, per quanto mi riguarda non perderò altro tempo in spiegazioni inutili.

Nel link quì sotto un bel sito con la simulazione ed alcune spiegazioni sul funzionamento dei motori/regolatori Stepper e BL, buon divertimento, (giocate con i menù per veder tutte le opzioni).

Steppermotor -Animation - Nanotec

:yeah:

pala.lberto 08 marzo 09 16:20

si

secondo me si!!
e secondo te??

ElNonino 08 marzo 09 17:30

Piccolo esempio:

un motore Bl ha una resistenza per ogni avvolgimento sull'ordine di 0,01...0,03 ohm, dipende dal numero di spire e dalla sezione del filo usato.

Applicando la legge di ohm ( I = V/R ) quel motore alimentato a 6 celle dovrebbe assorbire I = 22.2V/0,02ohm => 1110A, peccato che al massimo ne assorbe 75A

Ti consiglio una bella ricerca di testi di elettrotecnica su Google, bastano quelli usati negli ITIS, non occore quello di macchine elettriche dell'università.

Buone letture, e buoni voli, ci si può divertire anche senza conoscere l'elettronica. :D

Naraj 08 marzo 09 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1396546)
Piccolo esempio:

un motore Bl ha una resistenza per ogni avvolgimento sull'ordine di 0,01...0,03 ohm, dipende dal numero di spire e dalla sezione del filo usato.

Applicando la legge di ohm ( I = V/R ) quel motore alimentato a 6 celle dovrebbe assorbire I = 22.2V/0,02ohm => 1110A, peccato che al massimo ne assorbe 75A

Ti consiglio una bella ricerca di testi di elettrotecnica su Google, bastano quelli usati negli ITIS, non occore quello di macchine elettriche dell'università.

Buone letture, e buoni voli, ci si può divertire anche senza conoscere l'elettronica. :D

Effettivamente quando si parla di un motore alimentato con frequenza diversa da zero, anzichè di resistenza si dovrebbe parlare di impedenza.

L'impedenza è formata da una componente resistiva e da una componente induttiva (avvolgimenti percorsi da corrente alternata o pulsante).

Per comodità e per semplificare, alle volte si paragona il motore a un carico puramente ohmico. Tenuto conto di questo, il discorso in generale non cambia.

Naraj.

pala.lberto 09 marzo 09 19:11

appunto

quoto in pieno naraj
appunto non cambia,anche secoondo me!!!
comunque a scanso di equivoci devo provare con una pinza amperometrica

Naraj 09 marzo 09 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da pala.lberto (Messaggio 1398414)
quoto in pieno naraj
appunto non cambia,anche secoondo me!!!
comunque a scanso di equivoci devo provare con una pinza amperometrica

.......ma allora ti vengono dei dubbi. :fiu:

Naraj.

ElNonino 09 marzo 09 20:14

Caro Alberto forse ti sfugge comunque una cosa, anche applicando la, a te cara, legge di ohm ai motori B.L. (cosa errata comunque):
--- esempietto esplicativo ---- ( i dati sono di fantasia ma non alterano il risultato)

un elicottero del peso di 1 Kg o.d.v. con un rotore di 1 m di diametro che ruota a 2.000 rpm e che per stare in hovering le pale necessitano di 4° di incidenza positiva, richiede 200 Watt di potenza ricavata da un motore con rendimento pari a 0.95 ed alimentato a 12V.
La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 12V = 17.54A

Ora concorderai con me che per sostenere lo stesso eli nelle identiche condizioni ma utilizzando un motore alimentato a 24V la potenza impiegata sarà la stessa.
Rifacciamo il calcoletto con la nuova tensione:
La corrente assorbita dalla batteria sarà (200W x 1/.95) / 24V = 8.772A

In realtà le cose vanno un po meglio perchè quando si sale di tensione di alimentazione al diminuire della corrente diminuiscono le cadute di tensione su cavi e connettori (dovute alla resistenza dei conduttori ed alla resistenza di contatto), aumenta il rendimento del motore ed in parte anche quello del regolatore.

E chiaro che adottando la tua estrema semplificazione del motore B.L. se aumento la tensione di alimentazione aumenta anche la corrente assorbita, ma aumenta anche la potenza sviluppata dal medesimo, peccato che la cosa porterebbe a fottere il motore e che un B.L. non è semplificabile in una R.

Naraj 09 marzo 09 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1398507)
Caro Alberto forse ti sfugge comunque una cosa, anche applicando la, a te cara, legge di ohm ai motori B.L. (cosa errata comunque):
--- esempietto esplicativo ---- ( i dati sono di fantasia ma non alterano il risultato)

un elicottero del peso di 1 Kg o.d.v. con un rotore di 1 m di diametro che ruota a 2.000 rpm e che per stare in hovering le pale necessitano di 4° di incidenza positiva, richiede 200 Watt di potenza ricavata da un motore con rendimento pari a 0.95 ed alimentato a 12V.

Ora concorderai con me che per sostenere lo stesso eli nelle identiche condizioni ma utilizzando un motore alimentato a 24V la potenza impiegata sarà la stessa.

In realtà le cose vanno un po meglio perchè quando si sale di tensione di alimentazione al diminuire della corrente diminuiscono le cadute di tensione su cavi e connettori (dovute alla resistenza dei conduttori ed alla resistenza di contatto), aumenta il rendimento del motore ed in parte anche quello del regolatore.

E chiaro che adottando la tua estrema semplificazione del motore B.L. se aumento la tensione di alimentazione aumenta anche la corrente assorbita, ma aumenta anche la potenza sviluppata dal medesimo, peccato che la cosa porterebbe a fottere il motore e che un B.L. non è semplificabile in una R.

Con lo stesso motore?

O tu, oppure io, devono ritornare a scuola e ristudiare un po' di elettrotecnica elementare.

Naraj.

ElNonino 09 marzo 09 21:31

+volt +amper +watt +++++ boh

Citazione:

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1398537)
Con lo stesso motore?

O tu, oppure io, devono ritornare a scuola e ristudiare un po' di elettrotecnica elementare.

Naraj.

Mai detto di usare lo stesso motore, comunque se il regolatore del B.L. fosse ben progettato anche con lo stesso motore misurando la corrente assorbita dalla batteria la stessa risulterebbe la metà.

Fai una prova con un caricabatterie LiPo switching alimentato da un buon alimentatore stabilizzato regolabile con annesso amperometro; se carichi ad 1C una batteria da 2.200 mAh nella fase di carica a corrente costante se l'alimentatore è settato a Vout = 12V leggerai circa 2.3A di assorbimento, se innalzi la tensione a 24V leggerai circa 1,2A.

Continuo a cercare di farvi comprendere che i motori B.L. funzionano all'interno di un sistema a retroazione lineare..... (anello chiuso) se la volete capire bene altrimenti non so che farci, non li ho progettai io così, non vogliatemene.

Addendum:

Il Gaui 200 vola con Lipo sia a 2 che a 3 celle con lo stesso motore, prova a misurare l'assorbimento in hovering senza modificare nessuna parametro e vedi cosa succede (compensa il peso maggiore della 3S quando usi una 2S)

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.....

dex1 09 marzo 09 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1398674)
Mai detto di usare lo stesso motore, comunque se il regolatore del B.L. fosse ben progettato anche con lo stesso motore misurando la corrente assorbita dalla batteria la stessa risulterebbe la metà.

Fai una prova con un caricabatterie LiPo switching alimentato da un buon alimentatore stabilizzato regolabile con annesso amperometro; se carichi ad 1C una batteria da 2.200 mAh nella fase di carica a corrente costante se l'alimentatore è settato a Vout = 12V leggerai circa 2.3A di assorbimento, se innalzi la tensione a 24V leggerai circa 1,2A.

Continuo a cercare di farvi comprendere che i motori B.L. funzionano all'interno di un sistema a retroazione lineare..... (anello chiuso) se la volete capire bene altrimenti non so che farci, non li ho progettai io così, non vogliatemene.

Addendum:

Il Gaui 200 vola con Lipo sia a 2 che a 3 celle con lo stesso motore, prova a misurare l'assorbimento in hovering senza modificare nessuna parametro e vedi cosa succede (compensa il peso maggiore della 3S quando usi una 2S)

ciao.

io la penso come te.

non vorrei che naraj si confondesse con i motori a spazzole.

paologiusy 09 marzo 09 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1398685)
ciao.

io la penso come te.

Temo di no, perchè io la penso come Naraj. Se non fosse così perchè farci tante pippe a misurar gli assorbimenti ? Basta mettere una cella in più e si va sul sicuro ....

2 pari palla al centro .... :D.

Che un motore giri più forte applicando una tensione superiore è un dato di fatto. Che questo possa avvenire senza un incremento di energia consumata la vedo dura.

Quello che non funzia nel ragionamento del nonino è che occorre anche cambiar motore, perchè fermo restando il carico raddoppiare i volts vuol dire raddoppiare la potenza in ingresso, e il motore se la succhia tutta, se può farlo senza bruciarsi.

dex1 09 marzo 09 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1398704)
Temo di no, perchè io la penso come Naraj. Se non fosse così perchè farci tante pippe a misurar gli assorbimenti ? Basta mettere una cella in più e si va sul sicuro ....

2 pari palla al centro .... :D.

Che un motore giri più forte applicando una tensione superiore è un dato di fatto. Che questo possa avvenire senza un incremento di energia consumata la vedo dura.

Quello che non funzia nel ragionamento del nonino è che occorre anche cambiar motore, perchè fermo restando il carico raddoppiare i volts vuol dire raddoppiare la potenza in ingresso, e il motore se la succhia tutta, se può farlo senza bruciarsi.

ma non saprei,io intendo o volare con un 450 a 3 o 4 celle,
oppure con un 600 a 6 o 8 celle.

x entrambi esistono motori che sopportano x il 450 3/4 celle
e per il 600 6/8 celle.

io la prova x i 450 la potrei anche fare devo solo trovare il tempo.

mentre x il 600 ho avuto il seguente problema:

avevo due lipo 6s che dopo un minuto perdevo giri ma non
da dire cosi non si puo' volare,si volava ugualmente.

be controllando con un data recorder dpr100 ho scoperto
che perdevo dopo un minuto quasi 2 volt sulle 6s "quindi 20/21volt",
e la corrente si impennava preoccupandomi molto.
mentre con una lipo nuova il discorso cambiava ed eravamo nella norma,

quindi io deduco "anche se x voi sbaglio" + volt - corrente.

ciao

paologiusy 09 marzo 09 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1398739)
ma non saprei,io intendo o volare con un 450 a 3 o 4 celle,
oppure con un 600 a 6 o 8 celle.

x entrambi esistono motori che sopportano x il 450 3/4 celle
e per il 600 6/8 celle.

io la prova x i 450 la potrei anche fare devo solo trovare il tempo.

mentre x il 600 ho avuto il seguente problema:

avevo due lipo 6s che dopo un minuto perdevo giri ma non
da dire cosi non si puo' volare,si volava ugualmente.

be controllando con un data recorder dpr100 ho scoperto
che perdevo dopo un minuto quasi 2 volt sulle 6s "quindi 20/21volt",
e la corrente si impennava preoccupandomi molto.
mentre con una lipo nuova il discorso cambiava ed eravamo nella norma,

quindi io deduco "anche se x voi sbaglio" + volt - corrente.

ciao

I motivi per cui con la 6S scacciona assorbiva più corrente possono essere molteplici. Non è che nel frattempo oltre a cambiare le batterie hai fatto qualche manutenzione che ha migliorato le prestazioni a parità di assorbimenti ?

Che i motori reggano 3/4 celle o 6/8 non ci trovo nulla di strano: probabilmente invece che andare in hovering a manetta ci andate a 3/4 o a 2/3 di gas, ma la potenza assorbita è la stessa. Aumenti la tensione del pacco, ma schiacci meno sul gas .... :wink:

dex1 09 marzo 09 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1398757)
I motivi per cui con la 6S scacciona assorbiva più corrente possono essere molteplici. Non è che nel frattempo oltre a cambiare le batterie hai fatto qualche manutenzione che ha migliorato le prestazioni a parità di assorbimenti ?

Che i motori reggano 3/4 celle o 6/8 non ci trovo nulla di strano: probabilmente invece che andare in hovering a manetta ci andate a 3/4 o a 2/3 di gas, ma la potenza assorbita è la stessa. Aumenti la tensione del pacco, ma schiacci meno sul gas .... :wink:

no no nessuna manutenzione,per paura che fosse il motore
lo ho cambiato ma poi e' rimasto sempre quello.

ad ogni modo se riesco sabato provo!
ovviamente con rapporti adeguati sia x le 3 che per le 4s.

intendo con il 450.

e poi riferisco.

frank 09 marzo 09 22:21

Per quanto riguarda il motore elettrico, forse può risultare utile questo appunto che ho preparato:
Modello matematico di un moto...
Per quanto riguarda la questione degli ampere e dei volt, la questione -come altri hanno scritto- è da intendersi in termini di potenza. Se aumenti la tensione, per ottenere lo stesso livello di potenza puoi abbassare la corrente.
Il problema sta tutto nella clausola "per ottenere lo stesso livello di potenza"... se aumenti semplicemente la tensione, il rotore girerà più veloce (la velocità è praticamente proporzionale alla tensione), ma il motore si metterà a "succhiare" tutta la corrente necessaria al nuovo livello di potenza richiesto dalla nuova velocità del rotore. Non sono competente in elicotteri, ma per le eliche degli aerei la potenza richiesta all'albero dipende dal cubo della velocità di rotazione, quindi:
più volt --> più velocità --> MOLTA più potenza richiesta --> molta più corrente assorbita

dex1 09 marzo 09 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1398797)
Per quanto riguarda il motore elettrico, forse può risultare utile questo appunto che ho preparato:
Modello matematico di un moto...
Per quanto riguarda la questione degli ampere e dei volt, la questione -come altri hanno scritto- è da intendersi in termini di potenza. Se aumenti la tensione, per ottenere lo stesso livello di potenza puoi abbassare la corrente.
Il problema sta tutto nella clausola "per ottenere lo stesso livello di potenza"... se aumenti semplicemente la tensione, il rotore girerà più veloce (la velocità è praticamente proporzionale alla tensione), ma il motore si metterà a "succhiare" tutta la corrente necessaria al nuovo livello di potenza richiesto dalla nuova velocità del rotore. Non sono competente in elicotteri, ma per le eliche degli aerei la potenza richiesta all'albero dipende dal cubo della velocità di rotazione, quindi:
più volt --> più velocità --> MOLTA più potenza richiesta --> molta più corrente assorbita

sono daccordo!

ma io intendo stessa potenza-->stessi giri rotore
quindi se ho piu volt e gli stessi giri "rapporti corona pignone sempre adeguati"per me la corrente assorbita e meno.

si sono di coccio.

frank 09 marzo 09 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1399017)
sono daccordo!

ma io intendo stessa potenza-->stessi giri rotore
quindi se ho piu volt e gli stessi giri "rapporti corona pignone sempre adeguati"per me la corrente assorbita e meno.

si sono di coccio.

No per nulla, mi sembra che hai scritto cose giuste.
Beninteso, bisogna poi andare a vedere se il nuovo punto di lavoro I-V del motore si trova in un punto più o meno favorevole della curva di efficienza... si potrebbe avere l'assurdo che pur avendo più volt non hai una proporzionale riduzione nella corrente assorbita perché a tensione maggiore l'efficienza, magari, si ridce.

dex1 09 marzo 09 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1399070)
No per nulla, mi sembra che hai scritto cose giuste.
Beninteso, bisogna poi andare a vedere se il nuovo punto di lavoro I-V del motore si trova in un punto più o meno favorevole della curva di efficienza... si potrebbe avere l'assurdo che pur avendo più volt non hai una proporzionale riduzione nella corrente assorbita perché a tensione maggiore l'efficienza, magari, si ridce.

si certo dipende pure dal motore non si scappa.

Naraj 09 marzo 09 23:57

Citazione:

In parte devo darti ragione.
Rileggendo bene la tua risposta, parli di sostituire il motore con uno a 24 Volt anzichè uno di 12 Volt. In questo caso concordo che a parità di potenza la corrente si dimezza.
Quello che non è esatto nella tua descrizione, è quando parli della resistenza dei vari componenti (cavi e connettori) che varia con il variare della tensione. Questo non è vero. La resistenza rimane pressochè costante, o varia un pochino con la temperatura. Anche il rendimento del regolatore non viene influenzato dalla tensione di alimentazione.

Naraj.

ElNonino 10 marzo 09 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1399102)
In parte devo darti ragione.
Rileggendo bene la tua risposta, parli di sostituire il motore con uno a 24 Volt anzichè uno di 12 Volt. In questo caso concordo che a parità di potenza la corrente si dimezza.
Quello che non è esatto nella tua descrizione, è quando parli della resistenza dei vari componenti (cavi e connettori) che varia con il variare della tensione. Questo non è vero. La resistenza rimane pressochè costante, o varia un pochino con la temperatura. Anche il rendimento del regolatore non viene influenzato dalla tensione di alimentazione.

Naraj.

Leggi bene quel che scrivo per favore, io ho detto che a parità di potenza all'albero motore la corrente risulta inferiore al crescere della tensione, quindi al diminuire della corrente anche la caduta di tensione nel sistema cavi e connettori sarà inferiore, come pure introdurrà meno perdite la RdOn dei mosfet di potenza che è quasi costante al variare della corrente.

La resistenza non varia con la tensione ma la caduta di tensione ai suoi capi varia al variare della corrente, quindi meno corrente meno caduta.

Infatti per il trasporto su lunghe tratte di alta potenza dell'energia elettrica si usano i 20.000 e + volt e non i 230....

Se poi riflettete un attimo, come mai man mano che si va su di potenza con i motori si aumentano il numero di celle ma i regolatori restano come massimo amperaggio sui 90A...100A ? Che sia perchè se si restasse a tensioni basse le correnti diverrebbero ingestibili ?

Naraj 10 marzo 09 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1398674)
Questo caso non lo ritengo possibile. Non pensi che le ditte costruttrici dei regolatori, se fosse vero quello che dici, non lo avrebbero già fatto?

Il caso di un alimentatore non rientra nel discorso di potenza/corrente di un motore.

Non mi risulta che i motori B.L. funzionano in un sistema lineare e con retroazione.
Questi motori vengono comandati da un'onda "quadra" (in realtà rettangolare) impulsiva e non vedo segnali di retroazione nel loro funzionamento. La retroazione, di solito, si ha nei sistemi lineari.

Addendum:

Anche questo non è possibile. Ritengo, come ti hanno già detto, che sia una questione di "gas".

Su questo siamo pienamente d'accordo.

Mi sono permesso di replicare al tuo scritto per un discorso di maggior chiarezza (naturalmente a mio parere).

Naraj.

Naraj 10 marzo 09 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 1399197)
Leggi bene quel che scrivo per favore, io ho detto che a parità di potenza all'albero motore la corrente risulta inferiore al crescere della tensione.....................

Visto che siamo ancora svegli, mi puoi spiegare meglio questo concetto che francamente non mi è chiaro? Grazie.

Naraj.

Naraj 10 marzo 09 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1398685)
ciao.

io la penso come te.

No, no. Conosco perfettamente la differenza.

Naraj.

dex1 10 marzo 09 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1399255)
No, no. Conosco perfettamente la differenza.

Naraj.

metafora?

siamo qui per capire non x altro.:)

pala.lberto 10 marzo 09 19:45

motori

tutto il discorso nasce perchè leggendo sul forum dedicato al protos lessi che mettendo 6 lipo si poteva risparmiare sul regolatore in termini di ampere,quessto a me suonava strano!!
premetto che io nel mio campo,lavoro con motori e variatori trifasi a corrente alternata,dove per variare la velocita si varia la frequenza e i volt per mantenere coppia costante e limitare al minimo lo scorrimento che causa perdite.
quando devo fare un cambio di tensione su un motore devo necessariamente cambiare collegamento delle matasse interne del motore,a stella alta tensione,triangolo bassa,solo in questo modo posso avere il calo della corrente in alta tensione a parita di potenza.
quindi ritornando a noi,penso che cambiando il motore il discorso sia valido ma mantenendo lo stesso all'alarze della tensione si alzano anche gli ampere

Naraj 10 marzo 09 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da pala.lberto (Messaggio 1400490)
tutto il discorso nasce perchè leggendo sul forum dedicato al protos lessi che mettendo 6 lipo si poteva risparmiare sul regolatore in termini di ampere,quessto a me suonava strano!!
premetto che io nel mio campo,lavoro con motori e variatori trifasi a corrente alternata,dove per variare la velocita si varia la frequenza e i volt per mantenere coppia costante e limitare al minimo lo scorrimento che causa perdite.
quando devo fare un cambio di tensione su un motore devo necessariamente cambiare collegamento delle matasse interne del motore,a stella alta tensione,triangolo bassa,solo in questo modo posso avere il calo della corrente in alta tensione a parita di potenza.
quindi ritornando a noi,penso che cambiando il motore il discorso sia valido ma mantenendo lo stesso all'alarze della tensione si alzano anche gli ampere

Confermo quanto scritto da pala.lberto.
Questo è un esempio pratico di come la corrente diminuisce, in presenza di un aumento di tensione utilizzando lo stesso motore.

In genere tutti i motori in corrente alternata di una certa potenza, sono predisposti per il collegamento dei loro avvolgimenti a "stella" e a "triangolo".
Con questi collegamenti, si può utilizzare lo stesso motore trifase sia a 220 Volt che a 380 Volt. Naturalmente in tutti e due i collegamenti si ottiene la stessa potenza, ma nel collegamento a stella (380 V) la corrente diminisce rispetto al collegamento a triangolo (220 V).

Naraj.

pala.lberto 10 marzo 09 20:15

grande

grande naraj!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002