![]() |
Guaio: Blocco in piroetta e crash.. Ciao; Non che io faccia treddi' pero' magari qui mi risolvete il problema.. Oggi mentre volavo con il mio ely a scoppio, con inserita una curva motore a "v", durante uno stallo belga do' timone per metterlo muso in giu', a questo punto l'eli comincia furiosamente una piroetta velocissima.. crash inevitabile.. forse sè bloccato qualcosa in coda, oppure i palini avevano troppo passo ? Cosa puo' essere successo secondo voi ? Gyro 611 con servo dedicato..ma non credo che c'entri..:-( Grazie e ciao, Roberto. |
Citazione:
Quando hai virato hai dato tutto comando ? Magari nel forzare contro il fermo si sia inchiodato o, peggio, si sia danneggiato il servocomando facendoti crashare l'hely. Ciaoooooooooooo. Gianfranco |
taz trasmissione rigida o a cinghia?Escluderei il troppo passo, se hai lasciato comando la coda doveva stopparsi. Qualche altra info sulle condizioni pre e post crash della zona interessata??? Taz |
L'eli è il pantera; la trasmissione è a cinghia. Gli end point sono stati verificati con cura; anche i fondo corsa; il servo non andava a battere o a forzare. Tutti gli albero sono storti, in coda il meccanismo del cambio passo è rotto, mentre il tirante è rimasto intero e collegato. Non credo che si sia mollata la slitta del cambio passo dalla forcellina di comando; in questo caso il passo sarebbe andato a zero senza piroettare credo. ciaux; Roberto. |
taz ciao, in effetti potrebbe essere qualcosa sul sistema di rinvio del cambio passo, probabilmente proprio la forcellina. comunque anche se il passo fosse a zero l'eli (purtroppo...) avrebbe continuato a girare per la coppia di reazione.... Il giro lo escluderei del tutto. |
1 Allegato/i Ciao. Ecco una foto credo emblematica: Notate i denti della forcella; sono consumati; come se avessero fatto un grande sforzo, inoltre consumati a sinistra.. Il meccanismo è simile a quello del protos, inoltre lo saprete, Corrado fece una modifica in coda al suo protos, forse per evitare un problema del genere, si tratta forse di un eccessivo angolo di attacco che in alcune condizioni porta le pinzette portapale di coda a ruotarsi troppo ed a provocare un blocco ? Spero che anche corrado Steri legga questo post e dica un suo parere; giusto per mettermi l'anima in pace e quantomeno capire che problema c'è stato onde evitarlo in seguito. ciao e grazie, Roberto. |
taz Non vorrei spararla grossa, ma così a prima vista accuserei i materiali... |
Citazione:
Ti psiego a me era successo per un calo di tensione causa pacco andato |
Scusa; Ma se avesse ceduto la batteria non credo che i denti si sarebbero potuti consumare cosi'. quel consumo è indice di quantomeno un grande sforzo del servo, quindi ben alimentato; la forcello altrimenti sarebbe rimasta al suo posto. Ciao, Roberto. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002