BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   CSM Carbsmart.Perplassità. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/119824-csm-carbsmart-perplassita.html)

zumbit 04 febbraio 09 15:57

Fissaggio sensore Carbsmart

Ragazzi non fate intrugli strani con colle e paste termodissipatrici, nè inventate strani sistemi di fissaggio.
La soluzione "non ci penso più" per fissare il sensore alle alette della testata è:
Artic Silver Thermal Adhesive ossia un collante bicomponente a base di argento, ideato per istallare i sensori su chip dei circuiti in maniera definitiva e studiata per trasmettere perfettamente il calore al sensore. Lo trovate anche su Ebay. Il sito del produttore è:
www.arcticsilver.com
Temperatura di esercizio: -40°c/+150°c
A roma l'ho preso da OVERCLOKERS a 11 €. FUNZIONA! Funziona!:lol:
Non è pubblicità, solo che lo ho ordinato ed il giorno dopo già lo avevo a casa...

flash70 04 febbraio 09 16:53

Io l'ho fissato con del semplice silicone, tra l'altro come indicato dalla CSM, che a tal proposito vende il tubettino di silicone!! (ma te lo fanno pagare di più).
Con fissaggio rigido ho rotto due volte il sensore, da quando l'ho messo a contatto con la testa e fissato col silicone non è più partito!!

Poldo111850 04 febbraio 09 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da flash70 (Messaggio 1343000)
Io l'ho fissato con del semplice silicone, tra l'altro come indicato dalla CSM, che a tal proposito vende il tubettino di silicone!! (ma te lo fanno pagare di più).
Con fissaggio rigido ho rotto due volte il sensore, da quando l'ho messo a contatto con la testa e fissato col silicone non è più partito!!

Mi trovi completamente daccordo, da più di un'anno funziona perfettamente incollato alla testa col silicone per motori (pasta nera).

zumbit 05 febbraio 09 01:36

Carbsmart.

Sul fatto che funzioni non v'è dubbio. Il silicone fa il suo lavoro e cioè tiene il sensore fermo al suo posto. Ma che lo stesso trasmetta il calore con la stessa efficacia di un componente specifico ho qualche perplessità.
Volendo fare una similitudine, per trasmettere bene il calore di un componente elettronico alla sua basetta dissipatrice si può usare anche la crema per le mani Nivea.
Il prodotto di cui ho parlato è stato concepito e creato proprio per questo scopo, cioè tenere saldamente due componenti, nel caso nostro il sensore e la testata, e nel contempo far "sentire" cioè trasmettere al sensore la temperatura della testata stessa.
Poi il silicone per sua natura è un isolante e questa sua caratteristica falsa i dati che devono arrivare al sensore.
Ho detto tutto. (ma chi sono, Totò?)-_-

toratora72 05 febbraio 09 02:27

Citazione:

Originalmente inviato da zumbit (Messaggio 1344122)
Sul fatto che funzioni non v'è dubbio. Il silicone fa il suo lavoro e cioè tiene il sensore fermo al suo posto. Ma che lo stesso trasmetta il calore con la stessa efficacia di un componente specifico ho qualche perplessità.
Volendo fare una similitudine, per trasmettere bene il calore di un componente elettronico alla sua basetta dissipatrice si può usare anche la crema per le mani Nivea.
Il prodotto di cui ho parlato è stato concepito e creato proprio per questo scopo, cioè tenere saldamente due componenti, nel caso nostro il sensore e la testata, e nel contempo far "sentire" cioè trasmettere al sensore la temperatura della testata stessa.
Poi il silicone per sua natura è un isolante e questa sua caratteristica falsa i dati che devono arrivare al sensore.
Ho detto tutto. (ma chi sono, Totò?)-_-

Anche io avevo provato schifezze varie ma l'unico risultato certo e' con le paste conduttive fatte appositamente.Una buona alternativa e' usare il grasso conduttore ed inglobarlo in un involucro fatto di bicomponente.Non so se si capisce cosa intendo per involucro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002