BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Motore OS 50 Hyper, problema cuscinetti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/111315-motore-os-50-hyper-problema-cuscinetti.html)

daniele76 26 novembre 08 13:59

Motore OS 50 Hyper, problema cuscinetti

Ciao a tutti, mi chiedo quanto vi durano in ore, galloni o litri i cuscinetti di banco del motore OS 50 Hiper utlizzando miscela al 30% di nitro (coolpower, power master, rapicon, ecc)

Tutto questo perchè con i cuscinetti che utilizzo io, quella della os, li devo cambiare ogni 4 galloni, oppure 15 litri di miscela al 30% di nitro per non incorrere a ulteriori danni di rottura, questo perchè inizio a sentire un rumore infernale di cuscinetti mentre gira il motore sia quando il mio heli è fermo che in volo

Questo succede anche a voi? Ogni quanto li cambiate?
Grazie a tutti
Daniele

tecninox 26 novembre 08 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da daniele76 (Messaggio 1229659)
Ciao a tutti, mi chiedo quanto vi durano in ore, galloni o litri i cuscinetti di banco del motore OS 50 Hiper utlizzando miscela al 30% di nitro (coolpower, power master, rapicon, ecc)

Tutto questo perchè con i cuscinetti che utilizzo io, quella della os, li devo cambiare ogni 4 galloni, oppure 15 litri di miscela al 30% di nitro per non incorrere a ulteriori danni di rottura, questo perchè inizio a sentire un rumore infernale di cuscinetti mentre gira il motore sia quando il mio heli è fermo che in volo

Grazie a tutti
Daniele

Per avere un modello sempre in ottimo stato, cuscinetti nuovi appena senti il minimo rumore.
Prova a cambiarli con SKF (miglior qualita') perche' a dirti al verita' 4 galloni mi sembrano un po' pochini.

daniele76 26 novembre 08 14:31

Si quello sembra anche a me 4 galloni sono pochi !!! Infatti sto cercando di avere più informazioni possibili al riguardo per confrontare i mio problema con altre persone che usano questo motore con questi tipi di miscela.

massi69 26 novembre 08 20:35

lascia lo spillo del max piu' aperto, e ne farai molti di piu' di litri. e' il tallone d achille che ha l os. innutile stringere e controllare la temperatura.
ciao

tecninox 26 novembre 08 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da massi69 (Messaggio 1230419)
lascia lo spillo del max piu' aperto, e ne farai molti di piu' di litri. e' il tallone d achille che ha l os. innutile stringere e controllare la temperatura.
ciao

Quoto massi69 in pieno.

bernaroby 26 novembre 08 21:52

Io ho fatto 90 voli e rumore di cuscinetti zero...oppure non sò riconoscerlo B)

gianfracopter70 26 novembre 08 22:05

Ciao Daniele,
scusami ma non potrebbe essere che il rumore che senti invece dei cuscinetti del motore sono i cuscinetti dell'albero rotore principale ? Purtroppo la qualità dei cuscinetti Align non è delle migliori. Se dovessi puntare il dito direi che sono i cuscinetti delle Align piuttosto che quelli del motore OS.

Poi tutto può essere. Mia opinione.

Dimenticavo... quoto al 100% Massi69 e Tecninox che saluto con affetto.

Ciaooooooooooooooooo.

Gianfranco

troppocretino 26 novembre 08 22:07

anche io ho cambiato il cuscinetto principale..ma dopo molti litri..aveva l'anima in plastica..ne ho messo uno con anima in alluminio..perfetto

Citazione:

Originalmente inviato da gianfracopter70 (Messaggio 1230543)
Ciao Daniele,
scusami ma non potrebbe essere che il rumore che senti invece dei cuscinetti del motore sono i cuscinetti dell'albero rotore principale ? Purtroppo la qualità dei cuscinetti Align non è delle migliori. Se dovessi puntare il dito direi che sono i cuscinetti delle Align piuttosto che quelli del motore OS.

Poi tutto può essere. Mia opinione.

Dimenticavo... quoto al 100% Massi69 e Tecninox che saluto con affetto.

Ciaooooooooooooooooo.

Gianfranco

daniele76 26 novembre 08 22:31

Ciao Gianfranco,
non sono i cuscinetti dell'albero del rotore perchè dopo aver sostituito il motore con i cuscinetti che facevano rumore, con il nuovo motore non si sentiva più nessun rumore di cuscinetti !!!

Lo spillo del massimo lo tengo in modo adeguato infatti il pieno del mio heli ( trex 600) mi dura circa 7/8 minuti con rotore a 2200 giri throttle 100 - 100 - 100 - 100 - 100 e il motore fuma sempre !!!

Ciao
Daniele

toratora72 27 novembre 08 02:29

Citazione:

Originalmente inviato da daniele76 (Messaggio 1229659)

Grazie a tutti
Daniele

Su consiglio di un venditore di cuscinetti,dopo aver volato faccio aspirare dal carburatore (tramite una siringa)un po' di olio di vasellina.A sentire il venditore e' l'unico modo pratico per prevenire od almeno limitare la corrosione dei cuscinetti dovuto al nitrometano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002