![]() |
mauale manovre 3d?? Da neòfita delle manovre 3D mi piacerebbe consultare un manuale che illustri nomi e tecniche delle varie figure, qualcuno sa dirmi dove trovarlo sul web?:wink: |
Non credo che esiste una cosa del genere!:wink: peccato ma non esiste! Un passo passo per il 3d!:rolleyes: |
1 Allegato/i |
Set Manoeuvres 3d Questo è il set di manovre del 3d master. E' in inglese ma magari puo esserti d'aiuto: 3DX - The World 3D Format - Set Manoeuvres Nella colonna 2 viene indicato il fattore K. Il punteggio ottenuto dal pilota viene moltiplicato per il fattore K corrispondente, in base al grado di difficoltà della figura. Se clicchi sulle frecce rosse vedrai lo schema più dettagliato della figura stessa. |
Non ricordo chi aveva già inserito questo link Airone -FORUM- • Leggi argomento - Figure e Figuracce del 2007 un saluto |
manovre 3D e miscelazione servi. Citazione:
Grazie per il link ...avevo perso questo utile specchietto comunque molto utili ed interessanti sono pure gli altri link. Con l' aiuto di un buon simulatore si potrebbe sviluppare la solita idea del manuale ...analizzare ciascuna figura e documentare il movimento degli stick ..per capire come si può realizzare Avendo già pronte le curve del gas e del passo. ne approfitto per chiedere un vostro consiglio . per le prime acrobazie in idle up. Non so se togliere i pesetti dalla flybar...e variare le percentuali base di miscelazione sul CCpm 50% 50% 50% dei tre servi ovviamente per ribaltare velocemente il modello....:( Grazie,,a presto:icon_rofl |
grazie a tutti:wink: fare molta teoria è già un buon inizio x il 3d, sopratutto x chi come me ha voglia d'imparare. |
se vuoi iniziare con delle manovre 3d che rendono necessario il passo negativo (non tonneau o loop,.. che li fai anche in normal), il mio consiglio è di aumentare un pelo le percentuali dello swash.. io uso 63E 60A 55P (elev, alett, passo). NB:: dipende dalla tua configurzione meccanica e di come hai collegato i rinvii dei servi. occhio all'escursione delle squadrette che non sforzino. con un'escursione +-10° fai quasi tutto quello che vuoi... |
Citazione:
|
no.. allora,.. il loop e il tonneau, volendo, se sei bravo, li puoi fare in normal, perchè basta che diminuisci passo quando stai sottosopra e menomale la cosa esce. per farli come dio comanda, dovresti usare il negativo. io ho provato con -5 di negativo max, e governor, e il loop esce molto meglio. per il tonneau, ti porti in volato, metti l'eli dritto in volo traslato e poi dai tutto alettone, diminuendo il passo: quando sei a 90° dovresci avere 0, e quando sei sottosopra -5°. poi di nuovo 0 e poi torni al volato standard. prova sul simulatore.. però così non dovresti avere problemi. (preesso che sono alle prime armi anche io..).quindi, se qualcuno ci dice di piu, melgio :D |
grazie per l' intervento Citazione:
idle-up anche per loop ed eventuali tounneau. Col simulatore non ho grandi problemi .....ho una certa reticenza (paura) a capovolgere il modello sacrificale si tratta del Sjm400 v3 non so se ce l' hai presente ...è tutto in carbonio ..so bene che in caso di errore i danni sarebbero comunque minimi . Ha una struttura resistentissima e leggera con motore da 3800 è stato concepito più per il 3D che per il volato .... Non sapevo che per la miscelazione del piatto si utilizza una funzione decrescente.... 63E 60A 55P (elev, alett, passo). Il tread secondo me si profila interessante e costruttivo se rimani mi fa piacere e anche agli altri che hanno trovato materiale di interesse generale. Grazie Elio |
il 3d mi affascina sempre + ^_^ mi fa piacere aver aperto una discussione su cui si può parlare veramente tanto. Sto cercando input, e ci sto riuscendo.:) |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
miscelazione del piatto.. dipende un po da come preferisci tu.. se hai molta sensibilità all'elevatore puoi tenerlo alto.. se ne hai poca, tienilo meno reattivo in quell'asse.. io mi trovo bene così.. anche perchè, meccanicamente è il massimo che ci sta con la mia meccanica. |
taz Ciao, secondo me per il tonneaux è necessario avere l'Idle-up, sia perchè la figura deve essere il più lineare e tesa possibile, sia perchè in caso di errore o confusione si ha comunque tutto motore dentro per tutta l'escursione del passo collettivo, e in molte situazioni è un fattore fondamentale. A parte il fatto che se lo fai in Normal devi necessariamente "Sbottare" la figura per compensare con l'accelerazione centrifuga la mancanza di passo negativo (è quello che succede agli eli veri per intendersi...) Saluti! |
Prima di tutto...come te la cavi con il volo positivo? le varie posizioni di hovering? frontale, laterale, figure in hovering traslato a quota fissa a bassa ed alta velocità virate in stallo discese frontali a 45° autorotazioni etc etc etc? cmq l'ely dovrebbe volare sempre in idle e mai in normal soprattutto con gli elettrici che al di sotto di una certa soglia quindi quando dai tanto negativo stacca il regolatore per poi ripartire con il soft start che finisce spesso in frittata. Dopodichè per tutte le figure base è molto importante avere l'elicottero ben allineato per evitare avvitamenti che magari se si è all'inizio possono mettere in crisi ed essere imprevisti. per il resto vola bene prima di passare al 3d. Per quanto riguarda i gradi di ciclico sono sufficenti gli stessi gradi col quale l'elicottero sta in hovering in idle. se sta in hovering a 5° sono sufficenti 5° ci ciclico poi quelli bravi e quelli che si reputano tali usano anche 8°/10° di ciclico. |
Citazione:
E poi diventa pur pericoloso se non riesci a recuperar bene l'heli quando sei in idle up e fai qualche sbaglio.Il simulatore va bene, ma nella realta'le cose son molto differenti! Buoni voli!:wink: |
Citazione:
|
Pienamente daccordo con quanto detto sopra! Si deve avere il controllo quanto più alto su i nostri modelli!volare in sicurezza!! Per far questo si deve allenar il nostro cervello acquisire le reazioni del nostro eli in volo Anticipare impostare!traiettorie!solo conoscendo come vola un eli!tutte le forse che entrano in gioco! con il tempo!solo ore e ore di volato cercando di mantenere delle traiettorie prestabilite nella mente !! Limpegno sta nel saper attendere non pensare ai comandi fissare la mente solo su ELI! Il 3d mettiamolo da parte!se il volato non sfiora la perfezione!Avanti positivo!retro positivo!laterale positivo,negativo avanti,negativo retro,negativo laterale. poi si sceglie dove ci si diverte di più a questo punto! Buoni voli! |
eheh.. è difficile CAPITAN :P faccio simulatore 2 ore al giorno.. sempre con lo stesso t500.. inizio giusto ora ad affinarmi i pollici e a capire come sistemare i settaggi del simulatore x renderlo piu simile al mio eli.. poi.. vado al campo... e scopro che l'eli si comporta COmpletamente in maniera diversa che sul simulatore. ... molto facile l'otto standard.. poi.. provo l'otto in senso invertito.. e vado in crisi.. insomma.. il simulatore è ottimo. ma piu voli real.. piu impari.. NON C'è niente da fare. .. e pensare che sul simu.. faccio volato positivo perfetto, loop, tonneau, 4 half flips forward;TicToc (Metronome)<;0°-turn with half roll... senza problemi.. ..:) |
Citazione:
Che simulatore hai!? In ogni modo certo il volo reale è più e il volo reale una ricostruzione delle dinamiche rimane limitata,ma si avvicina di molto! Prova a fare al simulatore lotto che non ti viene bene (quale è alla tua destra virata oraria alla sinistra antioraria?)prova sfiorare il terreno mantieniti 50 centimetri circa di quota e affine le traiettorie!da prima lentamente ..non fare mai virate troppo veloci non buone per acquisire ..se vai veloce si comporta come un aereo in virata, rendilo perfetto al simulatore ! Il simulatore va preso con serietà come il volo al campo! Non ti mettere a fare loop, tonneau, o chi sa cosa altro !!rendi perfetto quello che sai fare nella realtà!! Vedrai che le manovre anche le più difficili verranno dopo si sviluppano sole nella mente e le eseguirai!perché le hai preventivate! Nella realtà fai volato stazionario facendo girare la coda orario e antiorario mantenendo un punto immaginario? Ciao Buoni voli! |
Naturalmente quello che scrivo nasce per riportare quelle che sono state e sono le mie esperienze!! Non voglio insegnare nulla a nessuno! Ma riportare esperienze penso che magari apre la visuale su quelli che sono i nostri obbiettivi!:wink: |
uh :P nn ti preoccupare.. sono uno che cerca di imparare un po tutto da tutti quelli che ne sanno di piu di me.. speriamo che come tattica.. funzioni! allora... per quanto riguarda l'8... positivo avanti.. lo faccio: veloce, piano, orario e antiorario (pure il cerchio in entrambi i sensi riesco a fare). per l'hovering in real.. l'ho fatto retro/lati entrambi/ fronte poco.. perchè melo sento sicuro da poco tempo. riguardo al simulatore.. ho un rapporto.. "ALLA CRASH" :P... provo.. sperimento.. e cado.. poi, se decido, mi metto e faccio il volato tranquillo sovcradescritto cercando di fare i miei 5 minuti, con decollo e atterraggio. nn so che dire.. purtroppo quando ti metti al sim e fai i tic toc.. ti diverti di piu anche se dopo 3 cadi rovinosamente.:icon_rofl:icon_rofl |
Un esercizio base che io faccio sempre prima di volare anche nella realtà! È volo stazionario facendo girare la coda lentamente orario e antiorario! Questo tipo do esercizio mi ha fatto acquisire molto! ciao:wink: |
ciao ciao io ho imparato a fare le manovre in tre d con il gtre.5 prima guardavo come muovere i stik poi una volta fatta alla perfezione sul sim la provavo nella realtà!sempre con una bella altezza!di certo ci vuole un pò di coraggio per provarle nela realtà con con un adeguato allenamento si può arrivare a buoni livelli!questa è la mia opinione!ciao a tutti e spero di riprendere a volare al più presto!dato che ora ho lasciato per motivi più importanti della mia vita!ciao |
io uso reflex Xtr. mi trovo... bah,.. così cosi.. per quanto riguarda la prestanza dell'elei nella realtà. paradossalmente.. usare il 450 e il 500 su reflex equivale a usare lo stesso eli... nella realtà.. il 450 è uguale al simulatore.. davvero... ma il 500.. è molto diverso. ma molto piu allungo inerziale. oggi al campo però sono rimasto molto soddisfatto: ho provato a fare l'hovering basso facendo 2 giri sull'eli.. tuttto ok girava nel raggio di 1 metro max..., poi mi sono lanciato.. e come prima cosa.. ho fatto un paio di 8 standard.. dato che dovevo riabituare gli i pollici al VERO 500... che è diverso dal simulatore. a quel punto, mi sono esercitato nel frontale; curve 8 panciute, con hely di fronte e poi per fermarlo, chiudevo le virate stredde davanti a me per portarmelo in un colpo solo fermo in frontale. controllo del frontale perfetto, sia ad alta quota, che a 20 cm, tant'è che ho fatto pure 3 atterraggi in frontale di cui l'ultimo in autorotazione (per intenderci.. ho messo in hold e l'ho lasciato appoggiare.. come fai tu col protos). poi.. ho fatto da incomodo a RRRappy50 col suo protos e nuovo Trex 700.. e vabbè.. li... ho visto e sentito un 90 sopra la testa partire a 2200giri con -14 di passo! spettacoloso <<<<<----------------- |
Citazione:
Ebbene si dopo 3 anni e io avevo iniziato da poco, chissà com'è, che rileggendo post vecchi, (ma di spessore) mi trovo spesso a condividere i tuoi ragionamenti. Ovviamente in relazione alle mie esperienze. Il trauma........ sta tutto nel rapportare la finzione alla realtà. Non sono daccordo con chi si lamenta della "riesumazione di post" vecchi, se i post fatti sono validi secondo me sono "senza tempo". |
Citazione:
Hai altri consigli base ?:D |
che elicottero hai ora? |
Ciao, io ho un elicottero a 4 canali della Monstertronic MT 200 che faccio gia' volare bene , ma non e' molto stabile e sto pensando a un elicottero tipo Trex 500 o Goblin 500, devo vedere come configurarlo, che radio comprare ecc...., ma adesso mi esercito anche sul simulatore RealFlight 6.5 con l'ely Goblin 700 facendo voli panoramici e qualche volo acrobatico.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002