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Calami87 02 maggio 08 21:00

Meccanica del volo
 
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi le equazioni della meccanica del volo del dirigibile?

RgmSystem 09 giugno 08 21:48

equazioni della meccanica del volo di un dirigibile ...

... sara' che sono un architetto e non un ingegnere ma ho come l'impressione che ti sia fumato qualcosa di illegale ...

... puoi provare a chiarire il concetto?

andrex71 18 ottobre 09 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da RgmSystem (Messaggio 974812)
equazioni della meccanica del volo di un dirigibile ...

... sara' che sono un architetto e non un ingegnere ma ho come l'impressione che ti sia fumato qualcosa di illegale ...

... puoi provare a chiarire il concetto?

incredibile, ogni volta che apri bocca fai una figuraccia!!

Credi che un pallone voli per magia?

Sei proprio un architetto.

Saluti
Andrea

Sirius74 18 ottobre 09 15:41

Meccanica del volo
 
Citazione:

Originalmente inviato da Calami87 (Messaggio 922243)
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi le equazioni della meccanica del volo del dirigibile?

Il dirigibile, come l'aerostato, sfrutta il cosiddetto principio o teorema di Archimede: "un corpo immerso in un fluido in equilibrio subisce una spinta diretta dal basso verso l'alto di intensità pari al peso del volume del fluido spostato".

Pertanto, esso non è altro che un "pallone gonfiato", un tempo maledettamente di idrogeno, tragicamente infiammabile ed esplosivo ed ora di elio gas inerte molto più sicuro.

Vengono anche usati nelle gare che vengono fatte attualmente dirigibili ad aria calda molto più a buon mercato dato l'alto costo dell'elio.

Per la locomozione si usano dei motori ad elica, a scoppio, elettrici o ad energia solare, vista la grande superficie a disposizione.
http://www.baronerosso.it/forum/imag...lies/blink.gif

RgmSystem 26 ottobre 09 20:03

... ma allora questa "equazione della meccanica del volo" non la sa nessuno :icon_rofl

andrex71 29 ottobre 09 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da RgmSystem (Messaggio 1762469)
... ma allora questa "equazione della meccanica del volo" non la sa nessuno :icon_rofl

se vuoi ti posso dare un paio di titoli di alcuni libri tipo

Amazon.com: Airship Technology (Cambridge Aerospace Series) (9780521430746): G. A. Khoury, J. D. Gillett: Books

o alcuni articoli o tesi di dottorato di Ingegneria aerospaziale.

Considera che la mia società si occupa proprio di dirigibili, per cui se vuoi materiale basta chiedere.

Certo si tratta di cosine un po' complesse ed è anche scocciate perdere tempo per dartele, considerando la strafottenza con cui ne parli.

Facciamo così, se sei interessato contattami, dimostrami che sei in grado si disuctere dell'argomento e io mi impegno a perdere il tempo che serve per produrti un po' di documentazione.

Saluti
Andrea

RgmSystem 18 novembre 09 17:17

..credevo che la Technomind si occupasse di informatica e non di dirigibili (ma forse hai cambiato lavoro :mellow:) ...

Di certo non dubito che tu sia un "pallonaro" :wink: (francamente non nel senso indicato dall'ing Trojani - cfr "La coda di Minosse") ...

Comunque grazie della gentile offerta : credo di aver gia' abbastanza materiale per i miei semplici scopi (un dirigibile di 5 metri che vola a meno di 10 km/h puo' essere analizzato con "equazioni" (metodi) statici)

Magari la prossima settimana posto una foto del mio piccolo archivio "dirigibili": principalmente si tratta di libri di carattere storico divulgativo e sarei lieto di trovare qualcuno seriamente interessato ad uno scambio di informazioni.

Se hai del davvero materiale puoi sempre metterlo a disposizione del forum...

andrex71 19 novembre 09 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da RgmSystem (Messaggio 1798574)
..credevo che la Technomind si occupasse di informatica e non di dirigibili (ma forse hai cambiato lavoro :mellow:) ...

Di certo non dubito che tu sia un "pallonaro" :wink: (francamente non nel senso indicato dall'ing Trojani - cfr "La coda di Minosse") ...

Comunque grazie della gentile offerta : credo di aver gia' abbastanza materiale per i miei semplici scopi (un dirigibile di 5 metri che vola a meno di 10 km/h puo' essere analizzato con "equazioni" (metodi) statici)

Magari la prossima settimana posto una foto del mio piccolo archivio "dirigibili": principalmente si tratta di libri di carattere storico divulgativo e sarei lieto di trovare qualcuno seriamente interessato ad uno scambio di informazioni.

Se hai del davvero materiale puoi sempre metterlo a disposizione del forum...

Incredibile fai ricerche a casaccio e poi posti i risultati su forum...
sei abbastanza grottesco :D

In effetti Technomind è uno dei miei clienti,
ma non nell'ambito dei dirigibili.

Comunque non credo che tu possa mettere in piazza così i miei affari anche se io li ho pubblicati altrove in internet.

I dirigibili li sviluppiamo in collaborazione con il cisas (scopri tu cosa sia) e nell'ambito del progetto

MULTIPHYSICS LAB _ Laboratori per robotica e nanotecnologie.

Vedo inoltre che sei passato alle offese,
quindi ti saluto nuovamente e ricorda
che la mia precedente offerta è sempre valida.

Saluti
Andrea

CRONO 26 novembre 09 13:37

a parte varie formulette e teoremi che più o meno conosciamo tutti (spero) forse Calami87 come io volevamo sapere i comandi che bisogna dare, ciò è è chiaro il gas che sostiene tutto l'accrocco ma per cambiare direzione si usano superfici mobili, i moratori o cos'altro?
un grazie ad chi potrà dare risposte "sensate"
e scusate se faccio domande stupide in un settore che non è il mio

bambucci 26 novembre 09 14:00

Salve a tutti

Beh, non vorrei sembrare presuntuoso, ma l'argomento può essere più o meno complesso a seconda di quale sia la tipologia di richiesta.
Se vogliamo semplicemente sapere come fa a star su un dirigibile, l'affermazione di Sirius74 è del tutto corretta. Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti.
Non esiste una 'equazione della meccanica del volo' ma ne esistono tante, ognuna con il suo significato e relativo campo di applicazione.
Le manovre, in un dirigibile, sono effettuate sia con soluzioni per così dire aerodinamiche (utilizzo delle classiche superfici portanti mobili), sia facendo variare l'inclinazione degli assi dei motori utilizzati soprattutto quando il dirigibile è quasi fermo ed i normali metodi aerodinamici non sarebbero efficienti.
Tenete conto che le inerzie in un dirigibile sono significative ed i transitori relativi a manovre come una semplice virata sono dell'ordine dei secondi. Studiare e valutare l'aspetto dinamico di una macchina quale il dirigibile è per prevederne il comportamento può non essere banale.

Spero di non aver offeso nessuno e di aver contribuito un pochino a far chiarezza.

Saluti

Alberto

andrex71 26 novembre 09 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da bambucci (Messaggio 1810820)
Salve a tutti

Beh, non vorrei sembrare presuntuoso, ma l'argomento può essere più o meno complesso a seconda di quale sia la tipologia di richiesta.
Se vogliamo semplicemente sapere come fa a star su un dirigibile, l'affermazione di Sirius74 è del tutto corretta. Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti.
Non esiste una 'equazione della meccanica del volo' ma ne esistono tante, ognuna con il suo significato e relativo campo di applicazione.
Le manovre, in un dirigibile, sono effettuate sia con soluzioni per così dire aerodinamiche (utilizzo delle classiche superfici portanti mobili), sia facendo variare l'inclinazione degli assi dei motori utilizzati soprattutto quando il dirigibile è quasi fermo ed i normali metodi aerodinamici non sarebbero efficienti.
Tenete conto che le inerzie in un dirigibile sono significative ed i transitori relativi a manovre come una semplice virata sono dell'ordine dei secondi. Studiare e valutare l'aspetto dinamico di una macchina quale il dirigibile è per prevederne il comportamento può non essere banale.

Spero di non aver offeso nessuno e di aver contribuito un pochino a far chiarezza.

Saluti

Alberto

quoto tutto ciò che hai detto.

Saluti
Andrea

andrex71 26 novembre 09 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 1810778)
a parte varie formulette e teoremi che più o meno conosciamo tutti (spero) forse Calami87 come io volevamo sapere i comandi che bisogna dare, ciò è è chiaro il gas che sostiene tutto l'accrocco ma per cambiare direzione si usano superfici mobili, i moratori o cos'altro?
un grazie ad chi potrà dare risposte "sensate"
e scusate se faccio domande stupide in un settore che non è il mio

ci sono varie configurazioni possibili di motori e alette che cambiano in base ad alcuni aspetti fra cui:

dimensione del dirigibile,
forma del dirigibile
velocità e impiego previsto

Ad esempio, per un dirigibile di 15 metri che è progettato per volare all'esterno e ad una velocità moderata, la rotazione (yaw) può essere tutta affidata alle alette di coda.
Al contrario in un drigibile di 4 metri, pensato per fare pubblicita indoor in fiere o quant'altro, che praticamente deve stare quasi fermo, la possibilità di girare non può essere affidata alle alette, ma deve essere realizzata in qualche altro modo (magari un elica in coda).

Saluti
Andrea

Glauert 01 dicembre 09 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da bambucci (Messaggio 1810820)
Altra cosa è voler studiare quale sia il comportamento in dinamica, per il quale i normali approcci che prevedono l'utilizzo di equazioni che si basano sulla statica dei sistemi potrebbero non essere sufficienti.
Alberto

Occhio però a non fare confusione fra "dinamica" e "non stazionarietà".
Per fare un esempio la virata corretta è un fenomeno dinamico (in cui compaiono forze di inerzia) e stazionario (le forze che agiscono non variano nel tempo). Queste manovre possono essere descritte da equazioni di equilibrio (semplici tanto quanto le equazioni della statica) dove compaiono anche le forze di inerzia.

Cmq Calami87 credo che volesse sapere semplicemente le equazioni per dimensionare il dirigibile in modo che stia su (eq. archimede) e non le equazioni della meccanica del volo (altrimenti avrebbe dovuto specificare in che condizioni di volo le voleva).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.

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