BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Dirigibili (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/)
-   -   DIRIGIBILE ELETRICO RADIOCOMANDATO (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/15057-dirigibile-eletrico-radiocomandato.html)

Rommel 09 novembre 05 18:42

Ciao a tutti!
Sono uno studente appassionato di elettronica e di modellismo.
Mi è venuta l'idea di realizzare da zero un dirigibile radiocomandato.
L'idea è la seguente:
Utilizzare un recipiente da 5 litri pieno di idrogeno per il "pallone". Ho calcolato che 5 litri di H portano 1,5 Kg circa.
Utilizzare le mie cognizioni e le mie idee per progettare il controllo.
Utilizzare una scatoletta di plastica per contenere il circuito.
Rivestire tutto di compensato e stoffa e dipingere.
Cosa ne pensate?
Qualcuno è interessato a collaborare?
Per quanto riguarda l'elettronica, un po' me la cavo, ho progettato il controller dei motori.
Però mi serve qualcuno che se ne intenda di modellismo per consigliarmi alcune scelte.


Ad esempio: a che frequenza mi conviene trasmettere?
Cosa ne pensate della mosulazione ASK per trasmettere il segnale?

cadal 09 novembre 05 18:53

Innanzi tutto ti consiglio di utilizzare Elio e non idrogeno,oltretutto ha la stessa reperibilità, ma la pericolosità è nulla.
Per quanto riguarda il progetto perchè non fai uno schizzo di come vorresti procedere?Potremmo esserti maggiormente di aiuto perchè capiremmo di più. :wink:

Rommel 09 novembre 05 19:11

Preferivo utilizzare idrogeno perchè ho calcolato che portava un pochino di più.
Se non trovo idrogeno, va bene anche l'elio...
In pratica il mio dirigibile sarà dotato di due eliche per muoversi verticalmente, due eliche per avanzare o retrocedere e una o due eliche per ruotare su sè stesso.
Deve avere una portata di circa 200 metri, modesta.
Alla base del pallone attaccherò con della colla, penso, una scatola contenente la circuiteria.
Poi abbellirò il tutto in qualche maniera.
Lo alimento con 6 stilo ricaricabili (7,2V).
I motori funzionano a 6 V
I motori possono andare a tre velocità:
Avanti, indietro e off.
Poi cos'altro?
Ah: deve risultare il tutto più economico possibile, sennò tanto vale!
Grazie dell'attenzione.

Rommel 09 novembre 05 19:17

AH! Nella sezione dirigibili ho trovato MOLTE persone che hanno avuto la mia stessa idea... Guarderò lì.

Rommel 09 novembre 05 19:29

No... Gli altri progetti sono più economicamente esosi.
Il mio dirigibile dovrà inoltre essere piccolo, ad esempio 5 litri di pallone, cose così.
Per quale motivo gli altri rigonfiano il pallone ogni volta?
Dove mi procuro dell'idrogeno?
E dell'elio?

Qualcuno può confermarmi che aria : idrogeno = 1 : 0.7 alla pressione di un'atmosfera?

nicthepic 10 novembre 05 14:07

rifatti i conti, 5 litri di idrogeno gassoso portano su qualche decina di grammi, i palloni delle fiere per i bambini hanno la capacita di 4 5 litri, .....

Rommel 10 novembre 05 17:34

Già... Mi hai anticipato. Avevo preso i dati del rapporto di densità tra aria ed idrogeno dal sito dell'istituto nazionale di fisica nucleare. Hanno scritto 0,69 invece di 0,069. Gli ho mandato un'e-mail di protesta!
Sì... 5 litri portano solo 6 grammi...
Allora tutti i miei progetti vanno a monte...
Cosa uso come pallone? La damigiana del vino di mia nonna!!??

Corrado 10 novembre 05 17:36

http://www.zeprc.com/Kit_dirigibile_radiocomandato.htm


Magari ti può essere utile

Rommel 10 novembre 05 17:57

L'avevo già visto, ma grazie comunque :(
Comunque sì, voglio realizzare qualcosa di questo tipo. Però devo trovare un modo per far sì che non si sgonfi col tempo. Devo tipo sigillarlo, non so...
Poi, causa ultime scoperte, devo realizzare una circuiteria ultraleggera e devo fare a meno di qualche motore...
Per non pensare a dove posso trovare l'idrogeno e il pallone...

Rommel 10 novembre 05 18:00

ACHTUNG! Nuove notizie!
L'idrogeno costa tipo 5 millesimi di euro al litro (dato del sito magnegas.com), quindi le eventuali ricariche non sarebbero un problema...

alcedo 10 novembre 05 18:38

Libero di saltare per aria <_<


Occhio a quello che fai, il gioco può diventare pericoloso (c'è un motivo perchè tutti i dirigibili vengono gonfiati a elio)


Gli ZEPPELIN insegnano...


Ciao!

HJR 10 novembre 05 18:43

Citazione:

Originally posted by Rommel@10 novembre 2005, 18:00
ACHTUNG! Nuove notizie!
L'idrogeno costa tipo 5 millesimi di euro al litro (dato del sito magnegas.com), quindi le eventuali ricariche non sarebbero un problema...

L'idrogeno costerà anche 5 millesimi di euro al litro, ma i danni in caso di incendio sono mooooolto più salati. L'elio lo trovi nei negozi che vendono addobbi per feste (tra cui appunto i palloncini che volano). Ne ho uno giusto di fronte a casa, se vuoi mi posso informare. Ciao. :)

Rommel 13 novembre 05 14:11

Riguardo alla pericoliosità dell'idrogeno...
Penso che non ci sia alcun rischio nel tenere 50l di idrogeno a temperatura ambiente e a pressione atmosferica ben sigillati in un recipiente... Comunque, a quanto pare, risulta difficile trovare un pallone adeguato. Quindi intendo riciclare gli schemi elettrici dei motori e costruire una nave. Non so ancora come...

Wilcomir 13 novembre 05 18:11

Citazione:

Originally posted by Rommel@13 novembre 2005, 14:11
Riguardo alla pericoliosità dell'idrogeno...
Penso che non ci sia alcun rischio nel tenere 50l di idrogeno a temperatura ambiente e a pressione atmosferica ben sigillati in un recipiente..

aggiungi qualche 0 a quel 50, e troverai quello che si pensava dell'Hidenburg, o come si scrive.

sciaoo!

cristianointhesky 14 novembre 05 01:37

Si, in effetti l'idea dell'idrogeno è agghiacciante. E comunque sul livello del mare ad una pressione di 1013 mb per intenderci, un metro cubo di idrogeno guadagna circa 1.616 grammi rispetto all'aria fresca. Poco piu di un chilo e mezzo, quindi. Esistono molte fabbrice di palloni pubblicitari o fieristici che per qualche decina di euro ti forniscono palloni di un metro - metroemezzo di diametro. Ma il problema del sostentamento non è così facile. Con le eliche verticali secondo me non concludi nulla. Mentre per lo spostamento te ne basterebbero due che lavorando indipendentemente basterebbero a dargli qualunque movimento sul piano orizzontale. Pensa che da bambino, a 12 anni circa, sognavo di costruirne uno vero, per questo mi documentai e poi abbandonai tutto proprio per l'idrogeno (dopo avere visto lo storico film "Hindemburg"... :P )
Comunque in bocca al lupo. Tutto cio che vola ha qualcosa di magico. Almeno per me.

gizmo 07 dicembre 05 20:32

Ciao Cristiano,
Bel nome! dove l'hai preso???:P :P :P
Gizmo
(Un Americano)

Nibbio 07 dicembre 05 21:30

Citazione:

........Pensa che da bambino, a 12 anni circa, sognavo di costruirne uno vero...........
anch'io cavolo!:D
a circa 10 anni mi ero praticamente fissato su questo progetto.. volevo costruirmi un "barcone volante"
:rolleyes:



non sarebbe una cattiva idea:

con del polistirolo crei la forma di uno scafo, la lavori un po'... per farla sembrare uno di quei galeoni dei pirati.. la dipingi col pennello..

di certo non sarebbe una riproduzione..
:D







livio

jagdpanther 27 gennaio 07 16:52

dirigibile
 
mi ero interessato anche io al problema dirigibile,avevo fatto (molto tempo fa..)due conti e trovavo molto strano che 5 litri supportassero 1,5 kg......
scartai subito l'idea di una riproduzione,,,,l'idea base era di montare due "galleggianti paralleli " montando l'eventuale elica o propulsore al centro nella parte anteriore in basso.....una sorta di catamarano rovesciato x intenderci.....questo mi era sembrato il sistema migliore x evitare le correnti laterali a cui una struttura voluminosa come un dirigibile è sottoposta...

mucchino 30 maggio 07 10:25

Rommel, sei pazzo a usare l' idrogeno.
Basta una piccolissima perdita e una piccola scintilla di un motore elettrico o qualcosa di simile nelle vicinanze e sei morto.
Poi dovrai alimentare l' elettronica con batterie lipo.
Già le lipo non sono troppo carine a starci vicino, in più ci metti 50 litri di idrogeno.
Roba da matti<_<

ilmax 24 febbraio 08 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da alcedo (Messaggio 143831)
Gli ZEPPELIN insegnano...

E' vero che l'uso di idrogeno è oltremodo pericoloso, tuttavia è dimostrato che lo Zeppelin precipitato a New York si incendiò a causa dell'elettricità statica e fu il rivestimento esterno a provocare il rogo.

Alberto Sannazzaro 24 febbraio 08 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da Rommel (Messaggio 143331)
Ciao a tutti!

Ad esempio: a che frequenza mi conviene trasmettere?
Cosa ne pensate della mosulazione ASK per trasmettere il segnale?

E perchè proprio ASK ? Sarebbe quasi come trasmettere in CW :icon_rofl

Comprati una radio moderna proporzionale, te la fai con poca spesa e sai che funziona.

sozi 05 marzo 08 00:29

:Psei un radioamatore?
73 de IZ0JOJ

cibernurse 29 agosto 08 13:35

radiocomando
 
Salve ragazzi, sapete mica come posso potenziare la gittatadel radiocomando del mio dirigibile per farlo andare iper lontano? oppure,sapete se esistono dei motorini elettrici con telecomando inmodalità wireles che vanno a km di distanza? grazie per il tempo dedicatomi buona giornata

RgmSystem 04 settembre 08 20:36

... non ti posso aiutare (mi scuso ...) ma sarei curioso di sapere che dirigibile hai... Grazie

Ceres 11 settembre 08 03:03

rommel... hai presente quando avrai visto 1000 e 1000 volte il film Apollo 13.. che il vettore che porta la odissy nello spazio (il razzone gigante, saturno 5); è propulso da un motore criogenico che brucia , o meglio, controlla l'esplosione di idrogeno e ossigeno liquidi all'interno dell'ugello.
... ecco.. se per caso una lipo fa i capricci.. cosa che mi è capitata essendo io elimodellista, e.. così qualcosa rompe il pallone o lo brucia, vedi un bel BOOM modello willi il coyote...
l'elio è INERTE.. usa quello.

PPS.. telo dico perchè mi ero informato anche io, ma se ti beccano con una qualsiasi bombola di idrogeno in casa ti mettono dentro perchè passeresti per detenzione, trasporto illecito di esplosivo! (chiedi a un qualsiasi comando di carabinieri, io ho fatto così...). l'elio in teoria servirebbe il permesso anche per quello ma per piccole quantità la detenzione è lecita e al massimo devi semplicemente denunciarne la detenzione..
questo discorso perchè comuqnue, non puoi pensare di volare 1 volta e poi tornare a casa.. o hai un camion e lo porti a casa li dentro pieno.. oppure dovrai pure svuotarlo il benedetto elio :?

.. davvero.. guarda che l'h2 non scherza.. ci resti fritto.
...consiglio d'amico.. poi fai come vuoi..

RgmSystem 13 settembre 08 19:59

... come la mettiamo con le bombole di GPl?

E le attrezzature per taglio e saldatura ossi-gas (non necessariamente acetilene... ).

A mio parere stai diffamando l'Arma!

Ceres 15 settembre 08 23:11

io sto parlando di idrogeno, non di GPL.
... e non è comuqnue mia intenzione diffamare nessuno!!! intendiamoci.

.. il concetto che volevo far passare è che, se carichi ad Hidrogeno, rischi parecchio.. tu.. e quelli che hai intorno!
that's all folks

ilmax 26 novembre 08 19:13

L'idrogeno è infiammabile, non esplosivo. Cito dal libro di Jeremy Rifkin "Economia all'idrogeno":

Citazione:

Nel corso degli anni, molti studi hanno dimostrato che l'idrogeno non è più pericoloso di altri combustibili. Anzi, in alcune situazioni si potrebbe rivelare addirittura più sicuro, dato che si dissolve rapidamente nell'atmosfera, anziché spargersi sul terreno, come la benzina. Uno studio commissionato dal Bundestag tedesco nel 1993, condotto dall'agenzia tedesca per la valutazione degli effetti delle tecnologie, è giunto alla conclusione che "i rischi tecnici di tutte le componenti di un sistema energetico a idrogeno, dalla produzione all'utilizzo, sono in linea di principio da considerarsi controllabili".

RgmSystem 03 dicembre 08 21:39

...finalmente qualcuno che dice cose sensate (anche se in senso stretto qualunque combustibile puo' essere esplosivo .. compresa la polvere di carbone)

Mach .99 09 dicembre 08 10:28

anche la polvere da sparo brucia se all'aria, anche il tritolo brucia lentamente se acceso con l'accendino.

tutto sta nella velocità della combustione, della produzione di gas e nel loro contenimento; ecco l'esplosione.

l'esplosione non è altro che la liberazione di gas ad alta pressione in modo improvviso, anche la bottiglia dell'acqua se gonfiata con 10 bar o più ad un certo punto esplode, e non c'è nessun combustibile, solo aria (gas) compressa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002