BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Dirigibili (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/)
-   -   DIRIGIBILE ELETRICO RADIOCOMANDATO (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/15057-dirigibile-eletrico-radiocomandato.html)

Rommel 09 novembre 05 18:42

Ciao a tutti!
Sono uno studente appassionato di elettronica e di modellismo.
Mi è venuta l'idea di realizzare da zero un dirigibile radiocomandato.
L'idea è la seguente:
Utilizzare un recipiente da 5 litri pieno di idrogeno per il "pallone". Ho calcolato che 5 litri di H portano 1,5 Kg circa.
Utilizzare le mie cognizioni e le mie idee per progettare il controllo.
Utilizzare una scatoletta di plastica per contenere il circuito.
Rivestire tutto di compensato e stoffa e dipingere.
Cosa ne pensate?
Qualcuno è interessato a collaborare?
Per quanto riguarda l'elettronica, un po' me la cavo, ho progettato il controller dei motori.
Però mi serve qualcuno che se ne intenda di modellismo per consigliarmi alcune scelte.


Ad esempio: a che frequenza mi conviene trasmettere?
Cosa ne pensate della mosulazione ASK per trasmettere il segnale?

cadal 09 novembre 05 18:53

Innanzi tutto ti consiglio di utilizzare Elio e non idrogeno,oltretutto ha la stessa reperibilità, ma la pericolosità è nulla.
Per quanto riguarda il progetto perchè non fai uno schizzo di come vorresti procedere?Potremmo esserti maggiormente di aiuto perchè capiremmo di più. :wink:

Rommel 09 novembre 05 19:11

Preferivo utilizzare idrogeno perchè ho calcolato che portava un pochino di più.
Se non trovo idrogeno, va bene anche l'elio...
In pratica il mio dirigibile sarà dotato di due eliche per muoversi verticalmente, due eliche per avanzare o retrocedere e una o due eliche per ruotare su sè stesso.
Deve avere una portata di circa 200 metri, modesta.
Alla base del pallone attaccherò con della colla, penso, una scatola contenente la circuiteria.
Poi abbellirò il tutto in qualche maniera.