Io l'anno scorso mi ero costruito degli sci in compensato per il mio trainer, funzionano alla grande. Ecco una foto: http://img210.imageshack.us/img210/1...0100000010.jpg Ho avuto alcuni problemi con lo sci anteriore, per via della vicinanza del tirante elastico all'elica. Ho dovuto ridurre il diametro dell'elica e regolare bene il tirante. Te con un carrello biciclo avrai sicuramente meno problemi. |
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Problemi di settaggio, ovvero non riuscivo ad alzare a sufficienza la punta dello sci anteriore per evitare che si impuntasse. È un modello piuttosto leggero e di conseguenza bisogna trovare una pista sufficientemente regolare e senza buche. L'anno scorso mi divertivo a fargli fare taxy su neve dura con buche ma si capottava facilmente. |
Direi che il carrello triciclo non è proprio adatto alla neve. :wink: :yeah: |
Ne sono convinto, ma ci siamo divertiti lo stesso B) |
Per gli amanti del Funcub!! Come è già stato detto il Funcub Multiplex è ottimo per il volo in zone brade senza tanti pensieri.. guardate un po' cosa ha deciso di fare questo collega oltreoceano dopo averlo rotto.. http://static.rcgroups.net/forums/at...uild%20064.jpg http://static.rcgroups.net/forums/at...uild%20058.jpg http://static.rcgroups.net/forums/at...uild%20043.jpg Stupenda l'idea per la struttura a tubi.. ma mi aiutate a capire meglio? ha legato tubicini di carbonio e listelli in legno con? Citazione:
Trovate tutto qui (scorrete verso il basso).. cubcrafter60's blog - RC Groups Il vero aereo a cui si è ispirato.. http://www.mcfarlane-aviation.com/Im...per%20cub1.jpg Bel lavoro! |
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dopo tutto questo tempo ed un poco ammichiuluto vi aggiorno sul collaudo del mio Herbie. purtroppo non è andato bene e la colpa è tutta mia... comincio dall'inizio: provo il rullaggio ed il modello sbanda a destra a causa del carrello sottodimensionato, dovevo sostituirlo con uno più grande e robusto, ma in quel momento non avevo le ruote di dimensioni adatte, lo avevo comunque spostato in avanti per realizzare un biciclo. in ogni caso ho piegato il carrello per compensare la sbandata ed alla fine, tutto di traverso è decollato. premetto che è da qualche anno che volo solo con alianti ed miei riflessi e pollici sono diventati di tipo bradipo. il modello vira male e mentre lo fa, tende ad abbassare un po la coda (forse baricentro arretrato) devo aiutarlo con il timone e gli alettoni mi sembrano lenti. comunque il modello vola dritto e togliendo motore non cambia assetto, quindi l'inclinazione a picchiare dovrebbe essere giusta, decido di atterrare a fare subito le modifiche. e quì commetto una serie di errori proprio da principiante. il primo e più importante: effettuo le modifiche tutte insieme! che trota che sono stato! 1) miscelo timone con alettoni. (e questo poteva andare bene) 2) aumento la corsa degli alettoni (ma non potevo aspettare di vedere come sarebbe andato con la miscelazione ale-rud?) 3) mi dimentico di avanzare il baricentro, 4) inavvertitamente aziono il dual-rate degli alettoni (evidentemente quando volava co il motore a scoppio avevo già impostato le due escursioni su gli alettoni). 5) riparto con il motore a palla. risultato: ingestibile, almeno per me. ad un metro da terra inclina a sinistra, correggo prontamente e rotea tutto a destra, ricorreggo e tutto a sinistra, correggo ancora e di nuovo tutto a destra, stavolta tocca l'ala a terra con relativa e rovinosa craniata, il tutto in zero secondi. questi i danni più importanti: albero e supporto motore in alluminio piegato tutto il musetto anteriore spezzato di netto dalla fusoliera cerniera flap frantumata adesso è sotto un telo in attesa di riparazione, in realtà un amico del campo di volo ha provato a raddrizzarmi l'albero motore è già qualcosa! nel frattempo un caro amico modellista mi ha regalato da diparare, un vecchio ma bellissimo Piper Cub di 1,80aa ricoperto in seta! con tanto di Supertigre G90. molto invecchiato e bisunto di miscela ma davvero vintage. è da riparare il musetto con il castello motore e da ricostruire la parte mobile del timone, poi devo inserire i servi per gli alettoni sulle ali (al momento monta un solo servo in fusoliera che comanda gli alettoni con una serie di squadrette e rinvii). anche a questo mancano le ruote... purtoppo non ha i flaps, ma vorrei provare a combinare una miscelazione (su interruttore) che faccia abbassare gli alettoni insieme e vedere se funzionano come flaps. questo è quanto. massimo t. |
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