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clayrega 22 ottobre 12 01:03

[ac 2013] N° 5 - Waco Upf-7
 
4 Allegato/i
Ok, il dado è tratto, questo biplano mi è sempre frullato per la testa ma quest'anno volevo fare qualcosa di più semplice........ma tant'è, se non mi compico la vita non mi diverto. Grazie a dio non ha tutte le menate (retrattili, sportelli, flabelli etc.) del Bearcat e potrò impazzire dietro alle finiture piuttosto che ai vari circuitini elettronici.
La costruzione sarà tradizionale in balsa e compensato con rivestimento in Oratex, partendo da disegni presi da Outerzone che adatterò alle mie abitudini costruttive.
La scala sarà di 1:6,7 per cui: a.a cm 136.5 e lungh di 105cm (mi riservo leggere modifiche quando verificherò più accuratamente i disegni).
Per la motorizzazione avevo pensato inizialmente a un motore a scoppio 4T ma poi la mia probabile scelta sarà una motorizzazione elettrica completata, per il massimo del realismo, con l'impianto suoni di Benedini (che ha pure una libreria di motori, in questo caso un Continental). Anche qui mi riservo di approfondire.
Allego qualche foto del soggetto che intendo riprodurre.
Buon lavoro a tutti gli aerodimentosi. :)

albyone 23 ottobre 12 21:33

Facile facile, dal volo sicuro, senza complicazioni............ma vatt'enne!!!!:lol::lol::lol:

Ciao

Albyone :)

clayrega 24 ottobre 12 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 3452298)
Facile facile, dal volo sicuro, senza complicazioni............ma vatt'enne!!!!:lol::lol::lol:

Ciao

Albyone :)

Facile facile no, complicazioni ne sto trovando un casino man mano che lo analizzo (ma questo è un aspetto che mi piace, eppoi non ha elettronica complicata).........ma riguardo al volo non dovrebbe essere critico........non è un Pitts......:dunno:........però è bello o no? :)

Ruggero1968 25 ottobre 12 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3449137)
Ok, il dado è tratto, questo biplano mi è sempre frullato per la testa ma quest'anno volevo fare qualcosa di più semplice........ma tant'è, se non mi compico la vita non mi diverto. Grazie a dio non ha tutte le menate (retrattili, sportelli, flabelli etc.) del Bearcat e potrò impazzire dietro alle finiture piuttosto che ai vari circuitini elettronici.
La costruzione sarà tradizionale in balsa e compensato con rivestimento in Oratex, partendo da disegni presi da Outerzone che adatterò alle mie abitudini costruttive.
La scala sarà di 1:6,7 per cui: a.a cm 136.5 e lungh di 105cm (mi riservo leggere modifiche quando verificherò più accuratamente i disegni).
Per la motorizzazione avevo pensato inizialmente a un motore a scoppio 4T ma poi la mia probabile scelta sarà una motorizzazione elettrica completata, per il massimo del realismo, con l'impianto suoni di Benedini (che ha pure una libreria di motori, in questo caso un Continental). Anche qui mi riservo di approfondire.
Allego qualche foto del soggetto che intendo riprodurre.
Buon lavoro a tutti gli aerodimentosi. :)

Per come la vedo io, gli rifarei il profilo alare. Quello del progetto, così simmetrico, mi sembra tanto da acrobatico. Senza contare la grande complicazione di dividerlo in due.

Se tanto mi da tanto, con l'esperienza se pur minima sul mio Pup e con la costruzione per un amico di un ARF di un SE5a, un profilo clarkY inspessito (se hai profili 2 dovresti trovarlo) dovrebbe permetterti di avere un modello gestibilissimo.
Sia il mio biplano di 1,5m di Aa dal peso di 4kg sia l'SE5a di 1.45 di Aa dal peso di 3.5kg volano docilissimi con un filo di gas (tutti e due con motori 4T da ca9.5cc)

ciao
Ruggero"

clayrega 25 ottobre 12 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ruggero1968 (Messaggio 3455405)
Per come la vedo io, gli rifarei il profilo alare. Quello del progetto, così simmetrico, mi sembra tanto da acrobatico. Senza contare la grande complicazione di dividerlo in due.

Se tanto mi da tanto, con l'esperienza se pur minima sul mio Pup e con la costruzione per un amico di un ARF di un SE5a, un profilo clarkY inspessito (se hai profili 2 dovresti trovarlo) dovrebbe permetterti di avere un modello gestibilissimo.
Sia il mio biplano di 1,5m di Aa dal peso di 4kg sia l'SE5a di 1.45 di Aa dal peso di 3.5kg volano docilissimi con un filo di gas (tutti e due con motori 4T da ca9.5cc)

ciao
Ruggero"

Se guardi bene, sulla tavola di destra, c'è la centina reale, praticamente un profilo piano convesso (si vede anche dalle foto dell'aereo vero che il profilo è quello). Comunque aspetto di avere in mano i disegni in scala per analizzare meglio anche questo aspetto.
Grazie comunque della segnalazione. :)

maverick 68 25 ottobre 12 22:39

Scusa Clay ma hai ragione "a metà"...:)
In realtà la tua centina pianoconvessa altro non è che una mezza centina con cui si andrà ad assemblare il profilo finale che è un simmetrico come detto da Ruggero.
Come sistema di assemblaggio mi pare poco pratico ma tant'è.
Stefano.:)

clayrega 25 ottobre 12 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3456034)
Scusa Clay ma hai ragione "a metà"...:)
In realtà la tua centina pianoconvessa altro non è che una mezza centina con cui si andrà ad assemblare il profilo finale che è un simmetrico come detto da Ruggero.
Come sistema di assemblaggio mi pare poco pratico ma tant'è.
Stefano.:)

Urca, non mi ero accorto di 'sta minchiata. Un profilo simmetrico su un biplano gli toglie la portanza all'ala di sotto. Questi sono matti. No, no penso che userò un NACA 2412 o un M12 o addirittura un clark Y. L'UPF-7 è anche acrobatico ma non è un Pitts. Comunque ci studierò un po' sopra. Tanto i disegni che mi stanno stampando li modificherò tutti e il profilo sarà la prima cosa.B)

clayrega 27 ottobre 12 23:27

1 Allegato/i
Per intanto sono venuto in possesso dei primi disegni. Non è piccola la bestiolina (le piastrelle del pavimento sono da 30cm). Ci sono alcune cose che non mi convincono a cominciare appunto dal profilo e dalle incidenze alari, ma queste si fa presto a modificarle. Sto facendo fare altri disegni in questa scala di un'altro trittico molto bello con cui verificherò alcuni altri aspetti. Comunque questo è già una buona base su cui ragionare.
L'importante è mettersi in moto. :)

clayrega 28 ottobre 12 22:24

1 Allegato/i
Elettrico o scoppio? This is the question........Facendo le prove con la sagoma in scala di un OS FS 72, mi sono accorto che è facilmente carenabile come da foto. Tra l'altro sotto la naca c'è una presa d'aria che favorisce l'alloggiamento nascosto del motore.
Il fatto poi di poter utilizzare un OS 4T (che secondo me è il massimo dell'affidabilità) mi sta facendo ritornare sui miei primi propositi. Il 72 (12cc) dovrebbe essere la cilindrata giusta per un aereo che non dovrebbe superare i 3,5kg di peso. Il problema è che dovrei litigare con mia moglie che vive felice da quando eropassato all'elettrico.
Adesso per qualche notte avrò i sonni agitati dal dubbio......:D

Ruggero1968 29 ottobre 12 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3460359)
Elettrico o scoppio? This is the question........Facendo le prove con la sagoma in scala di un OS FS 72, mi sono accorto che è facilmente carenabile come da foto. Tra l'altro sotto la naca c'è una presa d'aria che favorisce l'alloggiamento nascosto del motore.
Il fatto poi di poter utilizzare un OS 4T (che secondo me è il massimo dell'affidabilità) mi sta facendo ritornare sui miei primi propositi. Il 72 (12cc) dovrebbe essere la cilindrata giusta per un aereo che non dovrebbe superare i 3,5kg di peso. Il problema è che dovrei litigare con mia moglie che vive felice da quando eropassato all'elettrico.
Adesso per qualche notte avrò i sonni agitati dal dubbio......:D

e scoppio sia!!!!

Il bilanciamento del modello ringrazierà!.

Per bilanciarlo elettrico dovrai ficcare praticamente tutto (motore, regolatore, batterie, e tutto quello che ti viene in mente) sul muso.

Se poi volevi mettere il benedini ... ti ci vedevo bene a trovare ancora il posto per le casse, amplificatore e batteria supplementare.

ciao
Ruggero"


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