[AC 2013] N°1 Pitts Special 3 Allegato/i Bhè...durante la prima partita della nazionale, ho incollato un pò di legnetti della prima semiala inferiore destra.Però il caldo non aiuta. |
4 Allegato/i un po di foto dell'avanzamento dei lavori non fanno mai male: nel frattempo chiedo anche qualche consiglio.Nel fare il bordo dell'ala in balsa da 6, mi è sorto un problema.Il pezzo che devo collegare al BE (4^ foto )andrebbe piegato verso l'alto e svergolato su se stesso.Riesco a piegarlo mettendolo a bagno nell'ammoniaca? |
In più...l'ala la ricopro di balsa o magari solo qualche centimetro dal BE e dal BU ? |
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non sono molto ferrato a riguardo ma l'ho visto fatto su qualche modello... aspettiamo qualcuno che abbia maggiori competenze cmq... ti seguo =) |
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Quindi? La ricopro tutta o solo la parte che va dal BE al longherone? Si formerebbe un gradino, ma rivestito con l'oracover non si dovrebbe notare:uhm: |
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se ricopri solo fino al longherone risparmi peso e soldi, ma il gradino si vedrebbe moltissimo, azi avresti difficoltà a far aderire il termoretraibile sulle centine, si mettono per questo delle solette sulla parte scoperta delle centine che le portano a livello della copertura anteriore e posteriore e fanno da base per la ricopertura. Però è tutto lavoro in più. Per la parte che forma l'estremità al BE non riusciresti a svergolare la balsa da 6mm, conviene fare vari strati di balsa per arrivare all'altezza del BE, poi scartraveti fino a ridare la forma del profilo della centina. |
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se vuoi andare con i bordini sulle centine, procurati per 5 ricchissimi euro un balsa stripper. è un attrezzino che ti consente di tagliare le tavolette in strisce della misura che preferisci così da ottenere un risultato uniforme. il mio pitts s-12 è stato fatto così e il risultato sulle ali è stato discreto benchè io non sia assolutamente un buon stiratore di oracover. attento ai fori nel rivestimento per lasciar passare i fissaggi delle cabane e dei montanti principali, se fatti male, senza una superficie su cui il buco possa incollare, l'oracover si strappa quando vai a sirarlo e il risultato è una schifezza. asap ti metto due fotine per mostrarti gli errori da non fare. forse nitro ha qualcosa pronto, diversamente provvedo io quanto prima, semplicemente perchè clay è troppo bravo ed errori stupidi come i miei non ne fa :D saluti mav |
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Avviso ai naviganti...:D Le centine prevedevano il rialzo in corrispondenza delle due zone che andranno lasciate a vista per coprirle in oracover, ovviamente è da vedere se quello spessore sia stato rimosso oppure no. Attenzione, se l'errore è stato quello di togliere la zona suddetta, poco male perchè si soletta come ampiamente spiegato e siamo a posto, se invece l'errore è stato di non ribassare dove deve andare la copertura del D.Box, allora ti ritrovi con un profilo che verrebbe falsato dalla ricopertura. http://www.aerodimentoso.it/forum/do...w/IMG_7237.JPG Stefano.:) |
Bisognerebbe vedere la foto ingrandita di una centina. Dal disegno "sembra" che il gradino fosse previsto. Speriamo che abbia sbagliato e abbia tagliato tutte le centine uguali a quella iniziale (quella dove c'è la ricopertura completa in balsa). Allora le cose potrebbero tornare al profilo giusto con la basetta su ogni centina. B) |
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Comunque, avendo io lo stesso disegno, confermo che ho guardato e riguardato molte volte le informazioni contenute e non le ho trovate per niente chiare. Ho questo disegno da piu' di un anno e non ho ancora iniziato la costruzione perche' mi sono ripromesso di modificalo e renderlo piu' "intellegibile" proprio perche' i problemi e' meglio risolverli quando sono di carta piuttosto che quando sono di legno...... |
Tranquilli tranquilli...tagliate le centine tutte alla "stessa altezza". In effetti mettere una soletta da 5-6 mm fa si che l'oracover aderisca meglio che su una superfice di 2mm quant'è la sola centine.Forse non tutti i mali vengono per nuocere:rolleyes: |
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embè ? mi piace complicarmi la vita:rolleyes: Il mio negoziante mi ha chiesto 15 euro per il taglia listelli. Ho risposto che continuerò con riga in alluminio e tagliabalsa:icon_rofl |
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AZZ....nudo e crudo:wacko: |
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Ragazzi, il taglialistelli sono i soldi spesi meglio. La prima volta che devi fermare i lavori perchè ti manca un listello che non sia proprio sottilino, ti sei risparmiato il purgatorio evitando di scomodare i Santi. La riga va bene finchè devi tagliare un paio di mm ma se devi procurarteli da tavolette da 4mm e più, l'ortogonalità del taglialistelli si fa apprezzare. Poi è ovvio che gente come Alby o Clay, con la loro esperienza, lentano un paio di comandi secchi alla tavoletta e il listello si stacca da solo con precisione micrometrica pronto per essere incllato.:D |
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Io per tagliare i listelli uso un tubo rettangolare di alluminio da 20x10. L'ortogonalita' del taglio e' data dal fatto che la lama del taglierino appoggia alla parete verticale del tubo per tutta la corsa. Piccolo trucchetto: se si applicano un paio di pezzetti di biadesivo alla riga (o nel mio caso al tubo quadro) si evitano spiacevoli spostamenti durante il taglio e si e' sicuri che un listello parte con larghezza 5mm e finisce con la stessa larghezza... Sono tutte cose che vengono con l'esperienza. Io con questo metodo ci taglio anche la balsa da 10 mm senza problemi, faccio solo piu' passate con il taglierino. Altra cosa importante: Le lame dei taglierini non sono eterne, e' bene cambiarle spesso spezzando un segmento.... Ultima cosa: quando si acquisisce manualita' non serve piu' nemmeno la riga, basta disegnare la linea di taglio e seguirla con il tagliabalsa. |
Io mi iscrivo, magari mi viene l'ispirazione per farlo dato che ho gia il disegno stampato :rolleyes: |
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