BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/)
-   -   [AC 2013] N°1 Pitts Special (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/253323-ac-2013-na-1-pitts-special.html)

asterix977 18 giugno 12 19:52

AZZ....nudo e crudo:wacko:

Nick Nitro 18 giugno 12 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3260359)
Macchè taglialistelli, quello va bene per chi fa galeoni...io per quei tipi di taglio uso queste, il non plus ultrahttp://www.mondo-barba.it/187-209/lamette-wilkinson.jpg

Scusa clay ma i dadi a che ti servono? a tirare random i mm di larghezza delle strisce da tagliare? :D

clayrega 18 giugno 12 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 3260370)
Scusa clay ma i dadi a che ti servono? a tirare random i mm di larghezza delle strisce da tagliare? :D

Esatto...in questo caso 7mm....:icon_rofl

maverick 68 18 giugno 12 21:49

Ragazzi, il taglialistelli sono i soldi spesi meglio. La prima volta che devi fermare i lavori perchè ti manca un listello che non sia proprio sottilino, ti sei risparmiato il purgatorio evitando di scomodare i Santi. La riga va bene finchè devi tagliare un paio di mm ma se devi procurarteli da tavolette da 4mm e più, l'ortogonalità del taglialistelli si fa apprezzare. Poi è ovvio che gente come Alby o Clay, con la loro esperienza, lentano un paio di comandi secchi alla tavoletta e il listello si stacca da solo con precisione micrometrica pronto per essere incllato.:D

clayrega 19 giugno 12 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3260545)
Ragazzi, il taglialistelli sono i soldi spesi meglio. La prima volta che devi fermare i lavori perchè ti manca un listello che non sia proprio sottilino, ti sei risparmiato il purgatorio evitando di scomodare i Santi. La riga va bene finchè devi tagliare un paio di mm ma se devi procurarteli da tavolette da 4mm e più, l'ortogonalità del taglialistelli si fa apprezzare. Poi è ovvio che gente come Alby o Clay, con la loro esperienza, lentano un paio di comandi secchi alla tavoletta e il listello si stacca da solo con precisione micrometrica pronto per essere incllato.:D

Spiritus..........io li taglio con lo sguardo al laser....:D..........scherzi a parte io uso un'asta d'alluminio, quella che tiene tese le tende a pannello. E' chiaro che l'aggeggio è comodo ma non mi capita di dover tagliare spesso listelli da 6mm (mi sembra che sia la larghezza massima) B)

canelupo 19 giugno 12 11:52

Io per tagliare i listelli uso un tubo rettangolare di alluminio da 20x10.
L'ortogonalita' del taglio e' data dal fatto che la lama del taglierino appoggia alla parete verticale del tubo per tutta la corsa.

Piccolo trucchetto: se si applicano un paio di pezzetti di biadesivo alla riga (o nel mio caso al tubo quadro) si evitano spiacevoli spostamenti durante il taglio e si e' sicuri che un listello parte con larghezza 5mm e finisce con la stessa larghezza...

Sono tutte cose che vengono con l'esperienza. Io con questo metodo ci taglio anche la balsa da 10 mm senza problemi, faccio solo piu' passate con il taglierino.

Altra cosa importante: Le lame dei taglierini non sono eterne, e' bene cambiarle spesso spezzando un segmento....

Ultima cosa: quando si acquisisce manualita' non serve piu' nemmeno la riga, basta disegnare la linea di taglio e seguirla con il tagliabalsa.

dea90 20 giugno 12 11:21

Io mi iscrivo, magari mi viene l'ispirazione per farlo dato che ho gia il disegno stampato :rolleyes:

clayrega 20 giugno 12 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3262723)
Io mi iscrivo, magari mi viene l'ispirazione per farlo dato che ho gia il disegno stampato :rolleyes:

..........per fare cosa? B)

dea90 20 giugno 12 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3262871)
..........per fare cosa? B)

Per fare il modello :lol: chissa se vado bene, alto 1,93 e peso 65kg...un figurino :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

rosco.pct 20 giugno 12 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3263149)
Per fare il modello :lol: chissa se vado bene, alto 1,93 e peso 65kg...un figurino :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

:-):-):-):-):-):-):-):-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002