n° 13 Campini Caproni CC2 1 Allegato/i Ciao a Tutti :) Ho iniziato anche io a lavorare al progetto. :D Vi propongo un primo disegno del modello ma sicuramente evolvera . Sono su 1000 mm di apertura per 820 di lunghezza (senza il "cono" dello scaricho che probabilmente non faro), diametro della fuso 100 mm. A parte il motore il gruppo propulsivo è lo stesso del ' heinkel . Matthieu B) |
ciao:D Easy, l'ho visto al museo di vigna di valle è un modello particolare me piace:D se ti servono dettagli prossima gita scatto un po di foto B) ciao, Luigi:D |
Sarà la volta buona che sto' forum vedrà un Campini fatto,finito e volante?!:fiu: Vai Easy!modello giusto e bellissimo:wink: |
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Ciao , matthieu . |
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Ciao B) |
Immagino che tu abbia giàattinto a questa pagina.....campini caproni - Google Search B) |
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Ciao B) |
Bel soggetto ... ma ... la ventola la metterei dietro, all'incirca all'altezza del bordo di uscita dell'ala. Meno casini. - Il condotto é più corto e ci sono meno rischi che perda velocità all'interno del tubo. - Davanti avrai spazio per le batterie. Ovviamente si ridurrà la sezione della presa d'aria frontale, problema é facilmente superabile aprendo una presa d'aria sulla pancia (magari mascherata con una retina) ciao |
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Alora , capisco che la scelta di mettere la ventola con il rego subito dietro, tutto in avanti po sembrare strano .Il campini è il terzo modello che progetto con questo gruppo ventola (alfa model / girante 5 pale ) ,motore Roxxy (non ricordo al momento ) , ESC 30 A e bat da 4S 1200ma (2 X 2S in seria). So anche che piu i condotti sono corti meglio è. Ho visto con l'heinkel 178 ,+- le stesse dimenzioni del progetto campini che a metta gaz il modello è piu che ben motorizzato per questo posso sacrificare un po di efficienza con un condotto di scaricho molto lungo. Questo sara di diametro constante 60 mm ,non avro aumento della velocita (mene frega niente in questo caso) e spero solo un picollo calo della spinta ma come dicevo prima , ho margine . In piu esteticamente sara molto realistico . Evidentamente lo scopo è potere centrare il modello senza zavorare , spero . L'ho spazio è pochissimo ,Diam fuso 100 mm / Diam condotto 60 .Rimane una misera , 2 cm per latti .Per questo spero anche di potere colocare il pacco bat nella zona dell'ala, sempre centraggio permetendo. Di aprire un bucco nella pancia non se ne parla :lol: Non ho la minima pretenzione che il mio raggionamento sia giusto , sono un principiante! Fa sempre piacere pottere chiacherare delle scelte di progettazione :) Matthieu B) |
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posta la configurazione nella sezione ventole e guarda un po' cosa di consigliano. Alla fine trai le tue conclusioni e costruisci. PS: una ventola sul muso non l'ho mai vista su nessun modello ... ci sarà un perché? Se posizioni li per bilanciare sappi che comunque hai le batterie... e quelle sono molto più pesanti di una ventola |
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Va bene, lo faccio ! ma tu monti i carrelli classici (chiusura senza rottazione del cavolo :lol:) sul F6F . |
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2 Allegato/i Citazione:
Nel mio caso il gruppo ventola/motore/rego pesa 20 gr in piu del pacco bat ,160 / 140 . E non lo devo togliere per ricarichare , cosa un po complicata da progettare con il campini . Cmq visto la rastremazione della fuso manco lo poi spingere fino a la punta :( Non so si l'avete cappito ma il proggeto del campini segue l'heinkel e è legato a l'heinkel. Stessa motorisazione ,+- stesse misure ,+- stessa superficia alare e +- stesso caricho Agiungo stesso metodo di fabricazione . Non vado a mutzo anche si non ho nessuna certitudine . A proposito l'he a un condotto di scaricho di ben 500 mm (ventola su bordo d'entrata) con variazione della sezione e baionetta del PQ nel mezzo , condotto d'ingresso da schifo che si alarga da 55 a 60 e manco corto 260mm. Supero i 400 gr di spinta e il modello è sovramotorizzato ,è piu che sufficiente volare a metta gaz . Non credo che i 200mm in piu di condotto pulitissimo sul campini cambiano qualcosa. Hai raggione,faccio una segnalazione del buildlog nella sezione ventole . Ciao , matthieu B) |
2 Allegato/i Ciao a tutti :D Mi è arrivato il libro sul Campini per questo mi sono preso un po di tempo per rifletere meglio al modellino . Finalmente mi è capitato un trittico attendibile e misure precise per apertura , lunghezza , etc.... Mi sono rifatto un disegno piu veritiero anche si sempre semi riproduzione sarà . L'ala è po diversa di quella trovata in linea con l'estremita piu in dietro . vi alego una foto (orribile :P). Sono reuscito a tagliare anche le anime in poli , spero sagomarli in settimana . |
correzione del post precedente 2 Allegato/i Ciao a Tutti :) Alora , mi sono dedicato a la lettura e ho avuto accesso a un trittico finalmente attendibile , da quello che ho capito è diretamente quello della Caproni :D per questo ho ripensato e modificato il mio primo progetto . Il modellino fara 1030 mm di apertura e 800 di lunghezza (escluso il cono nello scaricho che non faro , penso ). L'ala a come profilo il clark Y con svergolatura negativa dei diedri (- 1.5 ° ). Da trittico ( quello della Caproni :thumbup: ) , ci sono 6 ° per diedro :clap: , cosi ho deciso come per l'he 178 di pilotare il modello in 2 assi .Mi consente anche di farlo atterare sulla pancia senza rischiare per il comando degli aletoni e relativi servi sotto l'ala . L'idea è di realisare prima l'ala per agiustarsi sopra il master a perdere della fuso e il suo caratteristico karman . Allego qualche foto del inizio degli lavori , ho ritagliato nuovi diedri e sagomato l'ala . Matthieu . |
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Non perde di realismo con i comandi su due assi? |
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Direi che corresponde bene al tipo di volo che dovrebbe avere il Campini , ma forse sbaglio :lol:. Per il realismo , è andato a farsi benedire, l'ala è un bel casino . Per esempio a l'attaco , subito dopo il karman, fa la bellezza di praticamente 18 % di spessore :o: Piu che una semi-riproduzione quello che spero riuscire a fare è un " interpretazione " del aviogetto Campini . |
1 Allegato/i Ciao a Tutti :D Ho preparato il blocco di estruso per ricavare il master a perdere della fuso . Le lastre di poli sono incolate in torno a un trave quadrato di 40 X 40 sfilabile .Devo ancora fare i suporti per lavorare tranquilo e con posizione predefinite . Sto preparando le dime per il taglio cilindrico della fuso, puoi aggiungero i particolari . Matthieu |
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1 Allegato/i Alora , dopo avere sistemato il carica bat , ho finito di tagliare il primo cilindro ma mi è venuto male . Lo stiro , lastre da 60 qualita calpestabile era veramente troppo duro e su la lungezza il filo si deformava assai , rastremando il diametro al centro , sempre assai :o: Con nuovo stiro , dividendo in 3 pezzi e dopo avere rifatto le dime con un diametro legermente superiore , il taglio era accettabile . Dunque ho ripreso il tutto con il tampon e le dime giuste , accettabile :D posso prosseguire :lol: ciao , matthieu . PS : provero di migliorare la qualita delle foto :P |
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(da notare che la conversazione ve la fate tu e quell'altro strambo-modellaro di Myrino.... noi stiamo a guardare :lol:) |
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......strambo-modellaro............è un complimento:mumble:? |
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matthieu scusa l'OT:) |
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1 Allegato/i Ciao aTutti :) Sono andato un po anvanti :D nella qualita delle foto :lol: |
1 Allegato/i Proseguo :D Ciao |
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