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easy crash 16 ottobre 11 11:28

n° 13 Campini Caproni CC2
 
1 Allegato/i
Ciao a Tutti :)

Ho iniziato anche io a lavorare al progetto. :D
Vi propongo un primo disegno del modello ma sicuramente evolvera . Sono su 1000 mm di apertura per 820 di lunghezza (senza il "cono" dello scaricho che probabilmente non faro), diametro della fuso 100 mm.
A parte il motore il gruppo propulsivo è lo stesso del ' heinkel .

Matthieu B)

gquattro 16 ottobre 11 12:02

ciao:D Easy, l'ho visto al museo di vigna di valle è un modello particolare me piace:D
se ti servono dettagli prossima gita scatto un po di foto B)












ciao, Luigi:D

SPARKY 16 ottobre 11 12:09

Sarà la volta buona che sto' forum vedrà un Campini fatto,finito e volante?!:fiu:

Vai Easy!modello giusto e bellissimo:wink:

easy crash 16 ottobre 11 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da gquattro (Messaggio 2821166)
ciao:D Easy, l'ho visto al museo di vigna di valle è un modello particolare me piace:D
se ti servono dettagli prossima gita scatto un po di foto B)

Grazie :) prendi anche un metro perche ho trovato di tutto per apertura e lunghezza :lol: pero mi sto documentendo seriosamente :Sconto -10% :: CAMPINI CAPRONI. STORIA E TECNICA DEL PRIMO AVIOGETTO ITALIANO - BETTIOLO ROBERTO; MARCOZZI GIANCARLO

Ciao , matthieu .

easy crash 16 ottobre 11 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 2821175)
Sarà la volta buona che sto' forum vedrà un Campini fatto,finito e volante?!:fiu:

Vai Easy!modello giusto e bellissimo:wink:

Faro il massimo ! spero in tempi decenti :P

Ciao B)

clayrega 16 ottobre 11 23:51

Immagino che tu abbia giàattinto a questa pagina.....campini caproni - Google Search B)

easy crash 17 ottobre 11 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2822324)
Immagino che tu abbia giàattinto a questa pagina.....campini caproni - Google Search B)

Tante grazie MC (Maestro Clay :lol:) , immagini male , quante cose da studiare :wink:


Ciao B)

Ruggero68 17 ottobre 11 16:46

Bel soggetto ... ma ... la ventola la metterei dietro, all'incirca all'altezza del bordo di uscita dell'ala. Meno casini.
- Il condotto é più corto e ci sono meno rischi che perda velocità all'interno del tubo.
- Davanti avrai spazio per le batterie. Ovviamente si ridurrà la sezione della presa d'aria frontale, problema é facilmente superabile aprendo una presa d'aria sulla pancia (magari mascherata con una retina)

ciao

easy crash 17 ottobre 11 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da Ruggero68 (Messaggio 2823332)
Bel soggetto ... ma ... la ventola la metterei dietro, all'incirca all'altezza del bordo di uscita dell'ala. Meno casini.
- Il condotto é più corto e ci sono meno rischi che perda velocità all'interno del tubo.
- Davanti avrai spazio per le batterie. Ovviamente si ridurrà la sezione della presa d'aria frontale, problema é facilmente superabile aprendo una presa d'aria sulla pancia (magari mascherata con una retina)

ciao

Ciao Ruggero , anche io sono del 68 :P , le hai fatti i 43 ? a me tocca fra pochissimo :wacko:

Alora , capisco che la scelta di mettere la ventola con il rego subito dietro, tutto in avanti po sembrare strano .Il campini è il terzo modello che progetto con questo gruppo
ventola (alfa model / girante 5 pale ) ,motore Roxxy (non ricordo al momento ) ,
ESC 30 A e bat da 4S 1200ma (2 X 2S in seria).
So anche che piu i condotti sono corti meglio è.
Ho visto con l'heinkel 178 ,+- le stesse dimenzioni del progetto campini che a metta gaz il modello è piu che ben motorizzato
per questo posso sacrificare un po di efficienza con un condotto di scaricho molto lungo.
Questo sara di diametro constante 60 mm ,non avro aumento della velocita (mene frega niente in questo caso) e spero solo un picollo calo della spinta ma come dicevo prima , ho margine .
In piu esteticamente sara molto realistico .
Evidentamente lo scopo è potere centrare il modello senza zavorare , spero .
L'ho spazio è pochissimo ,Diam fuso 100 mm / Diam condotto 60 .Rimane una misera ,
2 cm per latti .Per questo spero anche di potere colocare il pacco bat nella zona
dell'ala, sempre centraggio permetendo.
Di aprire un bucco nella pancia non se ne parla :lol:
Non ho la minima pretenzione che il mio raggionamento sia giusto , sono un principiante!

Fa sempre piacere pottere chiacherare delle scelte di progettazione :)

Matthieu B)

clayrega 17 ottobre 11 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2823633)
Di aprire un bucco nella pancia non se ne parla :lol:
Non ho la minima pretenzione che il mio raggionamento sia giusto , sono un principiante!

io non sono un'esperto di ventole ma per quel poco che ne so, se vuoi farlo volare, il buco nella pancia faglielo...chiuderemo un occhio dal punto di vista riproduzionistico.....B)

Ruggero68 18 ottobre 11 08:02

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2823633)
Ciao Ruggero , anche io sono del 68 :P , le hai fatti i 43 ? a me tocca fra pochissimo :wacko:

Alora , capisco che la scelta di mettere la ventola con il rego subito dietro, tutto in avanti po sembrare strano .Il campini è il terzo modello che progetto con questo gruppo
ventola (alfa model / girante 5 pale ) ,motore Roxxy (non ricordo al momento ) ,
ESC 30 A e bat da 4S 1200ma (2 X 2S in seria).
So anche che piu i condotti sono corti meglio è.
Ho visto con l'heinkel 178 ,+- le stesse dimenzioni del progetto campini che a metta gaz il modello è piu che ben motorizzato
per questo posso sacrificare un po di efficienza con un condotto di scaricho molto lungo.
Questo sara di diametro constante 60 mm ,non avro aumento della velocita (mene frega niente in questo caso) e spero solo un picollo calo della spinta ma come dicevo prima , ho margine .
In piu esteticamente sara molto realistico .
Evidentamente lo scopo è potere centrare il modello senza zavorare , spero .
L'ho spazio è pochissimo ,Diam fuso 100 mm / Diam condotto 60 .Rimane una misera ,
2 cm per latti .Per questo spero anche di potere colocare il pacco bat nella zona
dell'ala, sempre centraggio permetendo.
Di aprire un bucco nella pancia non se ne parla :lol:
Non ho la minima pretenzione che il mio raggionamento sia giusto , sono un principiante!

Fa sempre piacere pottere chiacherare delle scelte di progettazione :)

Matthieu B)

consiglio spassionato.
posta la configurazione nella sezione ventole e guarda un po' cosa di consigliano.
Alla fine trai le tue conclusioni e costruisci.

PS: una ventola sul muso non l'ho mai vista su nessun modello ... ci sarà un perché?
Se posizioni li per bilanciare sappi che comunque hai le batterie... e quelle sono molto più pesanti di una ventola

easy crash 18 ottobre 11 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2823648)
io non sono un'esperto di ventole ma per quel poco che ne so, se vuoi farlo volare, il buco nella pancia faglielo...chiuderemo un occhio dal punto di vista riproduzionistico.....B)

Ciao Carlo :D

Va bene, lo faccio ! ma tu monti i carrelli classici (chiusura senza rottazione del cavolo :lol:) sul F6F .

clayrega 18 ottobre 11 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2824637)
Ciao Carlo :D

Va bene, lo faccio ! ma tu monti i carrelli classici (chiusura senza rottazione del cavolo :lol:) sul F6F .

giammai..............:lol:....segui il consiglio di Ruggero, contatta nella sezione apposita, Staudacher o Comet....sono dei pozzi di scienza in merito alle ventole..........B)

easy crash 18 ottobre 11 10:15

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Ruggero68 (Messaggio 2824522)
consiglio spassionato.
posta la configurazione nella sezione ventole e guarda un po' cosa di consigliano.
Alla fine trai le tue conclusioni e costruisci.

PS: una ventola sul muso non l'ho mai vista su nessun modello ... ci sarà un perché?
Se posizioni li per bilanciare sappi che comunque hai le batterie... e quelle sono molto più pesanti di una ventola

Manco io non l'ho mai visto e la ragione la conosciamo tutti 2 , il condotto lungo fa perderre eficcianza .
Nel mio caso il gruppo ventola/motore/rego pesa 20 gr in piu del pacco bat ,160 / 140 .
E non lo devo togliere per ricarichare , cosa un po complicata da progettare con il campini . Cmq visto la rastremazione della fuso manco lo poi spingere fino a la punta :(

Non so si l'avete cappito ma il proggeto del campini segue l'heinkel e è legato a l'heinkel.
Stessa motorisazione ,+- stesse misure ,+- stessa superficia alare e +- stesso caricho
Agiungo stesso metodo di fabricazione . Non vado a mutzo anche si non ho nessuna certitudine .
A proposito l'he a un condotto di scaricho di ben 500 mm (ventola su bordo d'entrata)
con variazione della sezione e baionetta del PQ nel mezzo , condotto d'ingresso da schifo che si alarga da 55 a 60 e manco corto 260mm.
Supero i 400 gr di spinta e il modello è sovramotorizzato ,è piu che sufficiente volare a metta gaz .
Non credo che i 200mm in piu di condotto pulitissimo sul campini cambiano qualcosa.
Hai raggione,faccio una segnalazione del buildlog nella sezione ventole .

Ciao , matthieu B)

easy crash 13 novembre 11 20:03

2 Allegato/i
Ciao a tutti :D

Mi è arrivato il libro sul Campini per questo mi sono preso un po di tempo per rifletere
meglio al modellino . Finalmente mi è capitato un trittico attendibile e misure precise
per apertura , lunghezza , etc.... Mi sono rifatto un disegno piu veritiero anche si sempre semi riproduzione sarà . L'ala è po diversa di quella trovata in linea con l'estremita piu in dietro . vi alego una foto (orribile :P).
Sono reuscito a tagliare anche le anime in poli , spero sagomarli in settimana .

easy crash 17 novembre 11 15:41

correzione del post precedente
 
2 Allegato/i
Ciao a Tutti :)

Alora , mi sono dedicato a la lettura e ho avuto accesso a un trittico finalmente attendibile , da quello che ho capito è diretamente quello della Caproni :D per questo ho ripensato e modificato il mio primo progetto .
Il modellino fara 1030 mm di apertura e 800 di lunghezza (escluso il cono nello scaricho che non faro , penso ).
L'ala a come profilo il clark Y con svergolatura negativa dei diedri (- 1.5 ° ). Da trittico ( quello della Caproni :thumbup: ) , ci sono 6 ° per diedro :clap: ,
cosi ho deciso come per l'he 178 di pilotare il modello in 2 assi .Mi consente anche di farlo atterare sulla pancia
senza rischiare per il comando degli aletoni e relativi servi sotto l'ala .
L'idea è di realisare prima l'ala per agiustarsi sopra il master a perdere della fuso e il suo caratteristico karman .
Allego qualche foto del inizio degli lavori , ho ritagliato nuovi diedri e sagomato l'ala .

Matthieu .

MyRino 17 novembre 11 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2874696)
Ciao a Tutti :)

Alora , mi sono dedicato a la lettura e ho avuto accesso a un trittico finalmente attendibile , da quello che ho capito è diretamente quello della Caproni :D per questo ho ripensato e modificato il mio primo progetto .
Il modellino fara 1030 mm di apertura e 800 di lunghezza (escluso il cono nello scaricho che non faro , penso ).
L'ala a come profilo il clark Y con svergolatura negativa dei diedri (- 1.5 ° ). Da trittico ( quello della Caproni :thumbup: ) , ci sono 6 ° per diedro :clap: ,
cosi ho deciso come per l'he 178 di pilotare il modello in 2 assi .Mi consente anche di farlo atterare sulla pancia
senza rischiare per il comando degli aletoni e relativi servi sotto l'ala .
L'idea è di realisare prima l'ala per agiustarsi sopra il master a perdere della fuso e il suo caratteristico karman .
Allego qualche foto del inizio degli lavori , ho ritagliato nuovi diedri e sagomato l'ala .

Matthieu .

Ciao Capronista:D
Non perde di realismo con i comandi su due assi?

easy crash 18 novembre 11 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 2875466)
Ciao Capronista:D
Non perde di realismo con i comandi su due assi?

Ciao, in volo la virata con due assi è niente male ,senza imbardata inversa ...pulita :D
Direi che corresponde bene al tipo di volo che dovrebbe avere il Campini , ma forse sbaglio :lol:.
Per il realismo , è andato a farsi benedire, l'ala è un bel casino . Per esempio
a l'attaco , subito dopo il karman, fa la bellezza di praticamente 18 % di spessore :o:
Piu che una semi-riproduzione quello che spero riuscire a fare è un " interpretazione "
del aviogetto Campini .

easy crash 16 gennaio 12 22:55

1 Allegato/i
Ciao a Tutti :D


Ho preparato il blocco di estruso per ricavare il master a perdere della fuso . Le lastre di poli sono incolate in torno a un trave quadrato di 40 X 40 sfilabile .Devo ancora fare i suporti per lavorare tranquilo e con posizione predefinite .
Sto preparando le dime per il taglio cilindrico della fuso, puoi aggiungero i particolari .

Matthieu

MyRino 17 gennaio 12 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2980107)
Ciao a Tutti :D


Ho preparato il blocco di estruso per ricavare il master a perdere della fuso . Le lastre di poli sono incolate in torno a un trave quadrato di 40 X 40 sfilabile .Devo ancora fare i suporti per lavorare tranquilo e con posizione predefinite .
Sto preparando le dime per il taglio cilindrico della fuso, puoi aggiungero i particolari .

Matthieu

Allora ci sei:D!

easy crash 17 gennaio 12 23:53

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 2980281)
Allora ci sei:D!

Eco mi :P ..... purtroppo mi ha lasciato il carica batteria che alimenta l'arco :lol:

easy crash 25 gennaio 12 22:30

1 Allegato/i
Alora , dopo avere sistemato il carica bat , ho finito di tagliare il primo cilindro ma mi è
venuto male . Lo stiro , lastre da 60 qualita calpestabile era veramente troppo duro e
su la lungezza il filo si deformava assai , rastremando il diametro al centro , sempre assai :o:
Con nuovo stiro , dividendo in 3 pezzi e dopo avere rifatto le dime con un diametro legermente superiore , il taglio era accettabile . Dunque ho ripreso il tutto con il tampon
e le dime giuste , accettabile :D posso prosseguire :lol:

ciao , matthieu .

PS : provero di migliorare la qualita delle foto :P

doctordoom 26 gennaio 12 08:12

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 2998518)
PS : provero di migliorare la qualita delle foto :P

Tranquillo Mathieu... personalmente ci capisco poco lo stesso!

(da notare che la conversazione ve la fate tu e quell'altro strambo-modellaro di Myrino.... noi stiamo a guardare :lol:)

MyRino 26 gennaio 12 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2998841)
Tranquillo Mathieu... personalmente ci capisco poco lo stesso!

(da notare che la conversazione ve la fate tu e quell'altro strambo-modellaro di Myrino.... noi stiamo a guardare :lol:)

Ma vaaa:D I miei interventi sono solo cordiali, di utilità non ne hanno, in quanto a ventole, ne conosco molto poco^_^.


......strambo-modellaro............è un complimento:mumble:?

doctordoom 26 gennaio 12 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 2999031)

......strambo-modellaro............è un complimento:mumble:?

boh? E' prima di tutto una constatazione: fai modelli inusuali, con tecniche inusuali. Poi, dal mio punto di vista, è ANCHE un complimento :D

MyRino 26 gennaio 12 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2999037)
boh? E' prima di tutto una constatazione: fai modelli inusuali, con tecniche inusuali. Poi, dal mio punto di vista, è ANCHE un complimento :D

E' una definizione artistica, rende bene l'idea:D Grazie^_^

matthieu scusa l'OT:)

easy crash 26 gennaio 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 2999065)
E' una definizione artistica, rende bene l'idea:D Grazie^_^

matthieu scusa l'OT:)

I OT degli amici sono sempre graditi :D .... a proposito di ventole che non conosci , ma lo Stipa non è una grossa ventola con girante a 2 pale :lol:

MyRino 26 gennaio 12 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 3000503)
I OT degli amici sono sempre graditi :D .... a proposito di ventole che non conosci , ma lo Stipa non è una grossa ventola con girante a 2 pale :lol:

Non ci avevo pensato:D

easy crash 01 febbraio 12 23:07

1 Allegato/i
Ciao aTutti :)

Sono andato un po anvanti :D nella qualita delle foto :lol:

easy crash 12 febbraio 12 16:38

1 Allegato/i
Proseguo :D

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.

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