BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/)
-   -   [ac 2011] N°15 Waterman Arrowbile (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/191648-ac-2011-na-15-waterman-arrowbile.html)

fabolo 01 novembre 10 09:18

[ac 2011] N°15 Waterman Arrowbile
 
2 Allegato/i
Dell’eclettico Waldo Waterman, l’Arrowbile era un monoplano biposto senza coda ad ala alta, alimentato da un motore Studebaker.
Avendo le ali removibili, poteva circolare su strada sulle tre ruote fino a 70 miglia all'ora.
Con struttura in metallo e tubi di acciaio e rivestimento in tessuto, utilizzava molti elementi di derivazione automobilistica, per mantenere basso il costo.

Registrato come una motocicletta in California, ricevette la certificazione FAA nella categoria sperimentale nel 1957.
Il primo volo di prova del Arrowbile avvenne il 21 febbraio 1937, e risultò facile da pilotare e stabile.

Furono costruiti cinque Arrowbile (un altro non venne terminato): tre tentarono il volo da Santa Monica all’ Ohio, ma dovettero rientrare dopo aver raggiunto.
L’Arrowbile No. 6 è in mostra allo Smithsonian Air Space Museum.

Dimensioni:
Apertura alare: 11,5 m (38 ft)
Altezza: 2,6 m (8 ft 8 pollici)
Lunghezza: 6.3 m (20 ft 8 pollici)
Peso: 952,5 kg (2.100 libbre.)

Il modello
Costruzione in balsa, motorizzazione elettrica.
Apertura alare 125 cm, peso stimato 800 gr.
Profilo naca 23012, svergolato di 5°

nicogaglia 02 novembre 10 10:21

Sottoscrivo!
 
....bellooO! come quello di Paolo Severin!

Sottoscrivo! :)

fabolo 02 novembre 10 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia (Messaggio 2289157)
....bellooO! come quello di Paolo Severin!

Sottoscrivo! :)

Nico, magari fossi bravo come Severin.......

nicogaglia 02 novembre 10 11:54

Lo diventerai! :wink:
Hai già trovato della documentazione sul modello, trittici o quant'altro?

nicogaglia 02 novembre 10 11:58

Dai un'occhiata a questo link, potrebbe esserti molto utile:

SFA Forum - small scale models using Parkzone-Kyosho RC gear

CIao

fabolo 02 novembre 10 15:07

bello!
Il problema più grosso credo sia il posizionamento del motore, che andrebbe disassato verso il basso. Non so ancora come fare, magari un alberino e due ingranaggi.

nicogaglia 02 novembre 10 15:11

Scusa ma non potresti posizionare direttamente il motore più in basso? :unsure:

MrZipi 02 novembre 10 19:20

Ciao!
Innanzi tutto bella scelta.. i modelli insoliti mi piaciono moltissimo!!

Ad essere sincero è la prima domanda che mi sono fatto appena l'ho visto.
Personalmente lavorerei sul trittico per capire realmente quanto spazio c'è e poi valutando peso/spinta/spazio cercherei un brushless inrunner idoneo. Magari con un brushless da 20mm riesci ad avere la spinta che serve e, magari falsando di 5mm l'interasse reale riesci ad avere un'ottimo risultato.

fabolo 02 novembre 10 19:30

Si in effetti avevo cercato di capire se un inrunner potesse andare, ma mi pare che in diretta abbiano troppi giri e con un riduttore mi trovo una puleggia enorme..... se metto un alberino con un piccolo ingranaggio ottengo un rapporto 1:1 ma posso abbassare il motore. Ma se i due ingranaggi fossero entrambi in metallo possono creare interferenze radio?

nicthepic 02 novembre 10 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2289999)
Si in effetti avevo cercato di capire se un inrunner potesse andare, ma mi pare che in diretta abbiano troppi giri e con un riduttore mi trovo una puleggia enorme..... se metto un alberino con un piccolo ingranaggio ottengo un rapporto 1:1 ma posso abbassare il motore. Ma se i due ingranaggi fossero entrambi in metallo possono creare interferenze radio?

fregatene, sui riduttoori maxon gli ingranaggi sono metallici , e i disturbi non ci sono.
s poi usi una 2.4, magri futaba, fregatene doppio!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002