![]() |
[ac 2011] N°15 Waterman Arrowbile 2 Allegato/i Delleclettico Waldo Waterman, lArrowbile era un monoplano biposto senza coda ad ala alta, alimentato da un motore Studebaker. Avendo le ali removibili, poteva circolare su strada sulle tre ruote fino a 70 miglia all'ora. Con struttura in metallo e tubi di acciaio e rivestimento in tessuto, utilizzava molti elementi di derivazione automobilistica, per mantenere basso il costo. Registrato come una motocicletta in California, ricevette la certificazione FAA nella categoria sperimentale nel 1957. Il primo volo di prova del Arrowbile avvenne il 21 febbraio 1937, e risultò facile da pilotare e stabile. Furono costruiti cinque Arrowbile (un altro non venne terminato): tre tentarono il volo da Santa Monica all Ohio, ma dovettero rientrare dopo aver raggiunto. LArrowbile No. 6 è in mostra allo Smithsonian Air Space Museum. Dimensioni: Apertura alare: 11,5 m (38 ft) Altezza: 2,6 m (8 ft 8 pollici) Lunghezza: 6.3 m (20 ft 8 pollici) Peso: 952,5 kg (2.100 libbre.) Il modello Costruzione in balsa, motorizzazione elettrica. Apertura alare 125 cm, peso stimato 800 gr. Profilo naca 23012, svergolato di 5° |
Sottoscrivo! ....bellooO! come quello di Paolo Severin! Sottoscrivo! :) |
Citazione:
|
Lo diventerai! :wink: Hai già trovato della documentazione sul modello, trittici o quant'altro? |
Dai un'occhiata a questo link, potrebbe esserti molto utile: SFA Forum - small scale models using Parkzone-Kyosho RC gear CIao |
bello! Il problema più grosso credo sia il posizionamento del motore, che andrebbe disassato verso il basso. Non so ancora come fare, magari un alberino e due ingranaggi. |
Scusa ma non potresti posizionare direttamente il motore più in basso? :unsure: |
Ciao! Innanzi tutto bella scelta.. i modelli insoliti mi piaciono moltissimo!! Ad essere sincero è la prima domanda che mi sono fatto appena l'ho visto. Personalmente lavorerei sul trittico per capire realmente quanto spazio c'è e poi valutando peso/spinta/spazio cercherei un brushless inrunner idoneo. Magari con un brushless da 20mm riesci ad avere la spinta che serve e, magari falsando di 5mm l'interasse reale riesci ad avere un'ottimo risultato. |
Si in effetti avevo cercato di capire se un inrunner potesse andare, ma mi pare che in diretta abbiano troppi giri e con un riduttore mi trovo una puleggia enorme..... se metto un alberino con un piccolo ingranaggio ottengo un rapporto 1:1 ma posso abbassare il motore. Ma se i due ingranaggi fossero entrambi in metallo possono creare interferenze radio? |
Citazione:
s poi usi una 2.4, magri futaba, fregatene doppio! |
Citazione:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 2080kv Brushless Inrunner Con questo, leggendo le recensioni velocemente, c'e gente che ci tira su un'easystar con una 6x3. In realta il tuo modello deve essere lento per mantenere un fattore scala ottimale, sopratutto calcolando che era un veicolo sperimentale concepito per il volo privato.. |
si potrebbe andare, dovrei pero stare sotto i 700 gr. |
ecco le foto! 5 Allegato/i stato avanzamento lavori: - fatti i timoni - fatta una semiala, manca rifinire be e supporto servi alettone - iniziata struttura fuso. |
Citazione:
come intendi fare la o le baionette per l'ala ' E la svergolatura (sempre del'ala ) ,come ti sei organizzato ? Ciao, matthieu B) |
ciao Matthieu per la svergolatura ho messo un listello sagomato sotto le centine in fase di incollaggio, dalle foto non si vede ma è molto pronunciata. Per la baionetta pensavo tagliare le centine tra i due longheroni e fare una baionetta in compensato, il modello non peserà molto e comunque vola lento, non credo ci saranno sollecitazioni molto forti..... |
3 Allegato/i piccoli passi avanti: carrelli |
5 Allegato/i one step beyond......... |
catzo quanta legna!!!!:wink: |
Citazione:
|
http://fotos.sapo.pt/nothingman/pic/000bb9gp Amo l'odore della balsa alla mattina. Ha il profumo dell' aeromodellismo Bel lavoro, complimenti ciao Ruggero" PS: Sono inscritto pure alla discussione del Beechcraft di Albyone, un bel modello, una bella costruzione ... ma tutto quel depron attorno a quella povera balsa mi fa venire la pelle d'oca :uhm: :wink: |
Citazione:
proviamo a chiamrlo "tecnopolimero"????:lol: |
5 Allegato/i .. un pò di lavoro sull'ala... |
1 Allegato/i ..ultima per oggi... |
fusoliera ricoperta... 3 Allegato/i motore installato e fuso ricoperta (un pò così....., vabbé ci farò la mano) Chi mi suggerisce dove comprare i fogli per fare le decals? |
Bello!! :sbav: Ma alla fine che motore gli hai messo?? |
un campanellino, di quelli con l'albero lungo e filettato.... |
3 Allegato/i ... Appena fuori termine, ma prima del raduno eccolo! Non ancora collaudato per due motivi: - se lo collaudo prima al raduno ci vado con le foto..... - non ho la batteria del peso giusto per bilanciarlo |
2 Allegato/i ... vagamente si somigliano..... |
mmmmm, mi piace, un sacco bello, Complimenti:clap: |
Hai fatto un modello incredibile :rolleyes: Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002