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fabolo 01 novembre 10 10:18

[ac 2011] N°15 Waterman Arrowbile
 
2 Allegato/i
Dell’eclettico Waldo Waterman, l’Arrowbile era un monoplano biposto senza coda ad ala alta, alimentato da un motore Studebaker.
Avendo le ali removibili, poteva circolare su strada sulle tre ruote fino a 70 miglia all'ora.
Con struttura in metallo e tubi di acciaio e rivestimento in tessuto, utilizzava molti elementi di derivazione automobilistica, per mantenere basso il costo.

Registrato come una motocicletta in California, ricevette la certificazione FAA nella categoria sperimentale nel 1957.
Il primo volo di prova del Arrowbile avvenne il 21 febbraio 1937, e risultò facile da pilotare e stabile.

Furono costruiti cinque Arrowbile (un altro non venne terminato): tre tentarono il volo da Santa Monica all’ Ohio, ma dovettero rientrare dopo aver raggiunto.
L’Arrowbile No. 6 è in mostra allo Smithsonian Air Space Museum.

Dimensioni:
Apertura alare: 11,5 m (38 ft)
Altezza: 2,6 m (8 ft 8 pollici)
Lunghezza: 6.3 m (20 ft 8 pollici)
Peso: 952,5 kg (2.100 libbre.)

Il modello
Costruzione in balsa, motorizzazione elettrica.
Apertura alare 125 cm, peso stimato 800 gr.
Profilo naca 23012, svergolato di 5°

nicogaglia 02 novembre 10 11:21

Sottoscrivo!
 
....bellooO! come quello di Paolo Severin!

Sottoscrivo! :)

fabolo 02 novembre 10 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia (Messaggio 2289157)
....bellooO! come quello di Paolo Severin!

Sottoscrivo! :)

Nico, magari fossi bravo come Severin.......

nicogaglia 02 novembre 10 12:54

Lo diventerai! :wink:
Hai già trovato della documentazione sul modello, trittici o quant'altro?

nicogaglia 02 novembre 10 12:58

Dai un'occhiata a questo link, potrebbe esserti molto utile:

SFA Forum - small scale models using Parkzone-Kyosho RC gear

CIao

fabolo 02 novembre 10 16:07

bello!
Il problema più grosso credo sia il posizionamento del motore, che andrebbe disassato verso il basso. Non so ancora come fare, magari un alberino e due ingranaggi.

nicogaglia 02 novembre 10 16:11

Scusa ma non potresti posizionare direttamente il motore più in basso? :unsure:

MrZipi 02 novembre 10 20:20

Ciao!
Innanzi tutto bella scelta.. i modelli insoliti mi piaciono moltissimo!!

Ad essere sincero è la prima domanda che mi sono fatto appena l'ho visto.
Personalmente lavorerei sul trittico per capire realmente quanto spazio c'è e poi valutando peso/spinta/spazio cercherei un brushless inrunner idoneo. Magari con un brushless da 20mm riesci ad avere la spinta che serve e, magari falsando di 5mm l'interasse reale riesci ad avere un'ottimo risultato.

fabolo 02 novembre 10 20:30

Si in effetti avevo cercato di capire se un inrunner potesse andare, ma mi pare che in diretta abbiano troppi giri e con un riduttore mi trovo una puleggia enorme..... se metto un alberino con un piccolo ingranaggio ottengo un rapporto 1:1 ma posso abbassare il motore. Ma se i due ingranaggi fossero entrambi in metallo possono creare interferenze radio?

nicthepic 02 novembre 10 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2289999)
Si in effetti avevo cercato di capire se un inrunner potesse andare, ma mi pare che in diretta abbiano troppi giri e con un riduttore mi trovo una puleggia enorme..... se metto un alberino con un piccolo ingranaggio ottengo un rapporto 1:1 ma posso abbassare il motore. Ma se i due ingranaggi fossero entrambi in metallo possono creare interferenze radio?

fregatene, sui riduttoori maxon gli ingranaggi sono metallici , e i disturbi non ci sono.
s poi usi una 2.4, magri futaba, fregatene doppio!

MrZipi 02 novembre 10 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2289999)
Si in effetti avevo cercato di capire se un inrunner potesse andare, ma mi pare che in diretta abbiano troppi giri e con un riduttore mi trovo una puleggia enorme..... se metto un alberino con un piccolo ingranaggio ottengo un rapporto 1:1 ma posso abbassare il motore. Ma se i due ingranaggi fossero entrambi in metallo possono creare interferenze radio?

Faccio delle supposizioni empiriche ad occhiometro, dovrei vedere il disegno per capire che elica mettere da tenere in scala ma ad occhio una 6" o 7" dovrebbe essere giusta..
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2040 (130L) 2080kv Brushless Inrunner

Con questo, leggendo le recensioni velocemente, c'e gente che ci tira su un'easystar con una 6x3.
In realta il tuo modello deve essere lento per mantenere un fattore scala ottimale, sopratutto calcolando che era un veicolo sperimentale concepito per il volo privato..

fabolo 02 novembre 10 22:04

si potrebbe andare, dovrei pero stare sotto i 700 gr.

fabolo 22 novembre 10 11:49

ecco le foto!
 
5 Allegato/i
stato avanzamento lavori:
- fatti i timoni
- fatta una semiala, manca rifinire be e supporto servi alettone
- iniziata struttura fuso.

easy crash 23 novembre 10 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2317479)
stato avanzamento lavori:
- fatti i timoni
- fatta una semiala, manca rifinire be e supporto servi alettone
- iniziata struttura fuso.

Ottimo ,stai lavorando ala grande :wink:

come intendi fare la o le baionette per l'ala '
E la svergolatura (sempre del'ala ) ,come ti sei organizzato ?

Ciao, matthieu B)

fabolo 24 novembre 10 00:02

ciao Matthieu
per la svergolatura ho messo un listello sagomato sotto le centine in fase di incollaggio, dalle foto non si vede ma è molto pronunciata.
Per la baionetta pensavo tagliare le centine tra i due longheroni e fare una baionetta in compensato, il modello non peserà molto e comunque vola lento, non credo ci saranno sollecitazioni molto forti.....

fabolo 10 dicembre 10 02:12

3 Allegato/i
piccoli passi avanti: carrelli

fabolo 13 dicembre 10 12:50

5 Allegato/i
one step beyond.........

nicthepic 13 dicembre 10 22:53

catzo quanta legna!!!!:wink:

fabolo 14 dicembre 10 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2345723)
catzo quanta legna!!!!:wink:

.....sarà un inverno freddo......:icon_rofl

RuPa 14 dicembre 10 11:26

http://fotos.sapo.pt/nothingman/pic/000bb9gp

Amo l'odore della balsa alla mattina. Ha il profumo dell' aeromodellismo

Bel lavoro, complimenti

ciao
Ruggero"

PS: Sono inscritto pure alla discussione del Beechcraft di Albyone, un bel modello, una bella costruzione ... ma tutto quel depron attorno a quella povera balsa mi fa venire la pelle d'oca :uhm:
:wink:

nicthepic 14 dicembre 10 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 2346217)
http://fotos.sapo.pt/nothingman/pic/000bb9gp

Amo l'odore della balsa alla mattina. Ha il profumo dell' aeromodellismo

Bel lavoro, complimenti

ciao
Ruggero"

PS: Sono inscritto pure alla discussione del Beechcraft di Albyone, un bel modello, una bella costruzione ... ma tutto quel depron attorno a quella povera balsa mi fa venire la pelle d'oca :uhm:
:wink:

non so, struttura in balsa, ricopertura i plastica, si usa normalmente, se poi la plastica la chiamiamo depron, allora un po diffidente lo divento anch'io, ma forse ho torto.
proviamo a chiamrlo "tecnopolimero"????:lol:

fabolo 13 febbraio 11 19:57

5 Allegato/i
.. un pò di lavoro sull'ala...

fabolo 13 febbraio 11 19:58

1 Allegato/i
..ultima per oggi...

fabolo 21 marzo 11 15:25

fusoliera ricoperta...
 
3 Allegato/i
motore installato e fuso ricoperta (un pò così....., vabbé ci farò la mano)
Chi mi suggerisce dove comprare i fogli per fare le decals?

MrZipi 21 marzo 11 19:30

Bello!! :sbav:
Ma alla fine che motore gli hai messo??

fabolo 21 marzo 11 21:29

un campanellino, di quelli con l'albero lungo e filettato....

fabolo 08 maggio 11 13:05

3 Allegato/i
... Appena fuori termine, ma prima del raduno eccolo! Non ancora collaudato per due motivi:
- se lo collaudo prima al raduno ci vado con le foto.....
- non ho la batteria del peso giusto per bilanciarlo

fabolo 08 maggio 11 13:09

2 Allegato/i
... vagamente si somigliano.....

v-classe 08 maggio 11 13:19

mmmmm, mi piace, un sacco bello, Complimenti:clap:

easy crash 08 maggio 11 18:33

Hai fatto un modello incredibile :rolleyes:


Ciao


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