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I-ROBY 24 maggio 11 19:55

Bello davvero!
Io gli monterei un'elica tripala:wink:

Stefanbier 26 maggio 11 21:40

Eccomi qua!!

innanzitutto grazie per i complimenti!!! ..forse sono anche troppi!!! :-)

Purtroppo non ho avuto la possibiltà di continuare la documentazione della costruzione on line causala bloccaggio di internet a lavorare..e a casa..mi collego veramente poco..(anche causa una connessinone ridicola..)

cmq il collaudo è avvenuto con poca tranquilità..anche causa elevate escursioni di un po di tutte le parti mobili....infatti al primo passaggio di radio, da parte del mio collaudatore, lo stavo letteralmente spiaccicando al suolo!!! mamma mia che sensibilità!!!!!

..sistemando un po' tutto cmq poi ho fatto un bel volo e mi è sembrato sicuramente piu' impegnativo degli ala alta che avevo guidato fino a prima..ma cmq molto piu' docile del mio primo volo!! ;-)
adesso devo completare il mio percorso per "passaggio macchina" , poi incomincierò ad essere indipendente!!! ..basti pensare che è difficile pure il decollo..non parlo dell'atterraggio che per adesso ha sempre capottato miserabilmente in mano ad esperti..figuramoci sotto i miei pollici!!!

X OUT-SIDE
i pezzi principali (centine) le ho realizzate con la CNC..tutto il resto con la mia poca esperienza!!
X I-ROBY
alla tripala ci avevo pensato anch'io..renderebbe molto di piu' in fatto estetico!!!


ciao a tutti e grazie ancora dei complimenti!!!!

tochiro 26 maggio 11 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da Stefanbier (Messaggio 2607827)
Eccomi qua!!
innanzitutto grazie per i complimenti!!! ..forse sono anche troppi!!! :-)

Non credo siano troppi :D
Ti aspettiamo anche per la prossima edizione le cui pre-iscrizioni sono già aperte nella discussione dell'AC 2011!
E se riesci a venire il 18 settembre al raduno sarebbe il massimo :rolleyes:

Stefanbier 03 giugno 11 15:06

..UFFA!!!!!
stamane è successo il fattaccio....batteria esaurita in volo....e crack!! tutto scassato al suolo....:supercry: non ho avuto possibilità di planata...mi sa che un martello vola meglio....:(:(

va bhe....sotto ad un altro progetto!!

tochiro 03 giugno 11 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da Stefanbier (Messaggio 2619361)
..UFFA!!!!!
stamane è successo il fattaccio....batteria esaurita in volo....e crack!! tutto scassato al suolo....:supercry: non ho avuto possibilità di planata...mi sa che un martello vola meglio....:(:(

va bhe....sotto ad un altro progetto!!

Dimmi che stai scherzando :o::supercry:
Mi dispiace davvero tanto... se fosse successo a me resterei in lutto per una settimana.
Comunque abbiamo aperto l'AC 2012, se ti può interessare, con ricchi premi e cotillon :lol:

Ma sei sicuro che non sia riparabile?

Stefanbier 05 giugno 11 10:34

sicurissimo...la fusoliera si è spaccata a metà a livello delle ali!! ..l'unica cosa che si son salvate con pochi danni sono appunto le ali ..adesso mi invento qualcosa, magari costruendo una fusoliera improvvisata.....bho? adesso vedremo il da farsi..:(

maverikoneil 05 giugno 11 20:55

col senno del poi, questo consiglio ti sembrerà ridicolo ed è probabilmente qualcosa che già sai e hai sentito alla nausea:
durante il primo volo di collaudo è cosa fondamentale raggiungere una buona altezza, livellare il velivolo e togliere motore per vedere come scende.
questa prova rivela anche problemi di bilanciamento che sotto motore non si sentono o vengono assorbiti da altre mille gnaghe che un modello al collaudo (soprattutto se autocostruito e la mano non conta) ha sicuramente.
personalmente è una prova che trovo molto stressante perchè, soprattutto sui warbird, profili e incidenze tendono a non rendere al meglio a bassa velocità. se poi si parla di combat, i ferri da stiro volano meglio per davvero.
ad ogni modo, ti capitasse di collaudare un altro aereo (spero sinceramente un fw190 mk2) tieni conto di questa chicca per evitare di farti trovare a braghe calate dovesse capitare di nuovo.
non è una panacea, probabilmente rompi lo stesso, ma almeno sai cosa aspettarti dall'aereo se il motore non c'è più
mav

doctordoom 05 giugno 11 21:12

...dipende da com'è disegnato e costruito il modello, combat o non combat.
E parlando di combat, le piantate motore si sono sprecate negli anni, ma planavano tutti come aliantini, dai più piccoli ai più grossi. Quindi il problema sta al limite nel peso, se è troppo caricato è normale che vada giù.

Quant'era il carico alare del "caro estinto" :D

Stefanbier 06 giugno 11 23:05

..e una buona dose di sano PANICO non ce la mettiamo???:wink:

il carico alare era di circa 60 g/dm2..un po altino penso..

x maverick
purtroppo io non sono ancora cosi smaliziato da fare i collaudi da solo..e quindi mi fido ad occhi chiusi dei collaudatori ufficiali!!
quelle son prove che faccio io quando divento indipendente....magari la prox volta gli inpongo questa prova!!:lol:

come si dice..sbagliando s'impara!!!!

doctordoom 07 giugno 11 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da Stefanbier (Messaggio 2624466)
il carico alare era di circa 60 g/dm2..un po altino penso..

...per niente! Anzi....! :)


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