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[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA" INTANTO apro. sono alla spasmodica ricerca di disegni e trittici, qualcuno hha qualcosa? ho contattato il sig. Oberti che mi ha mandato un bellissimo trittico e mi ha accennato alla futura pubblicazione dei suoi disegni su una rivista, ma piu documentazione trovo, meglio è la scala sara di 1/6 ( :P ) che portera l'apertura alare a circa 125 cm ( piu tre di scarto) credo che un 15 cc siano troppi vero? |
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ECCHIME! mi sa che un 15 cc è tanto ma non troppo, un biplano da 125 è abbastanza una bella bestiolina:D |
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siamo alle solite.... che catzo di profilo ci mettooooo!!! e il diedro? e l'icidenza? ******* zoccola!!! mi tocca accendere il cervello, con quello che costa l'energia!!! |
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Diedro io darei un grado e mezzo solo all'ala sotto, -1,5 di incidenza alla'la di sopra, profilo non te lo dico neppure :icon_rofl |
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l'immagine nel link russo non mi si apre (mi dice che il tipo di compressione del file .TIF non e' supportato ...) comunque dal poco che vedo il profilo dovrebbe essere essere molto simile a quello dello SVA nelle varie versioni. Ci sara' poco da fare almeno per me: il profilo e' troppo sottile, da impazzire nella realizzazione e impossibile da farci stare dentro un servo per gli alettoni, da altri disegni dello SVA che ho trovato calcolo (approssimativo e per una scala attorno alla 1:10) circa 20 millimetri inclusi i rivestimenti, e per un profilo concavo-convesso come quello .... Personalmente ne me ne freghero' e lo faro' piu' "cicciotto" e manipolabile, tanto l'ultimo posto in classifica l'avevo gia' prenotato, spero solo che (anche) per questo la giuria non mi usi come parafulmine alla Fantozzi ... (Ovviamente dopo avermi cosparso di catrame e piume, ma questo era gia' in programma :() buon lavoro Andrea |
andrea, è ammesso anche nelle gare di f4c il cambiamento del profilo, oltre che del diedro e anche delle superfici di comando, la sicurezza è prima di qualsiasi altra cosa, e il volo sicuro losi ha con profili e superfici adatte, altrimenti si fa solo statico!!!!! i wwi poi avevano dei profili veramete sottili, difficile riprodurli e farli volare bene. il mio fokker dvii ha un clark y, profilo che probabilmente usero' anche su questo. il diedro invece non c'era, ma erano tedeschi, avevano rastermato lo spessore, cosa che è un ottimo facente funzioni e vola come se ci fosse un minmo di diedro in pratica. il balilla invece aveva , mi sembra un leggero diedro solo sul'ala inferiore. |
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Ti confermo il leggero diedro dell'ala inferiore, l'ho notato in una foto in rete quando cercavo quelle dello SVA. |
Evvai nic a casa stai facendo un'angar di biplani!!! di sicuro sarà bello come l'altro! |
sara' dura che stavolta riesca a finirlo, bisogna che faccia anche altri modelli che ho nel garangar, che ne ripari altri, che vada a volare qualche volta...,... io tento poi, si vedra' |
Mmmmm la vedo lunga stavolta, ho piu. Voglia di volare che costruire in sto periodo |
C'è tutto l'inverno per costruire...anche io mi sto dedicando ad imparare a volare decentemente....:rolleyes: |
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non so da te, ma qui da me l'inverno mi sa che continua fino a maggio... ma del 2011 però:lol: |
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sono a buon punto! ho trovato le ruote della william brithers, e, forse, un motore. ad ozzano ho trovato un enya 61 4t, usatino e da ricondizionare, ma che "potrebbe" andare. un passetto alla volta!:lol: |
da giugno che non faccio un casso... gran lavoratore. ho dei piccoli problemi di salute, piccoli adesso, che per fortuna le analisi mediche non danno per grossi:), ( certo che per un paio di mesi me la sono fatta addosso...) visto quindi che il tempo lo ho ancora,:D ho deciso di andare avanti, ho trovato un buon trittico con le sezioni che servono, ho deciso di usare un rcv 60 sp ( che compro dopodomani da scheighoffer, regalo di compleanno:fiu:), ho ordinato i servi in cina, finisco la gestazione pensatoia e poi si comincia. l'inverno, quello meteorico, per me è ufficialmente cominciato!!!! e, se mi scappa, vado in quel di berghem a vedere l'unico balilla ancora buono!!!! |
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... auguri vecio..... |
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regalo acquistato, anche se c'e' un problema di pagamento che non capisco. sempre problemi con schweighoffer! |
ho rasterizzato i trittici e li ho stampati. la fusoliera sara' lunga 114 cm, e fin qui bene, pero' sara' alta 22 cm nel punto piu spesso..... un mattone! la cosa era dovuta ai motori dell'epoca, che erano enormi inefficenti e con rapporto peso potenza incredibilmente basso. pero' andavano lo stesso. vabbe', lo RCV gira basso con elica grande, non dovrei avere problemi. ora, che profilo uso? il naca m14 sembra good, che ne dite? |
nain!!!! piu guardo le stampate piu credo di aver sbagliato qualcosa.... devo cambiare scala asolutamente, viene troppo grande, sarebbe sicuramente un mattone bisogna che cambio scala! |
Nic, viene mattone se lo fai in calcestruzzo, non è la grandezza della scala a determinare il carico alare bensì la costruzione. |
Nic non ti preoccupare.. è una sensazione normale.. :icon_rofl Anche io quando ho portato a stampare il primo disegno mi sono fatto prestare il righello in copisteria per vedere se avevo ciccato qualcosa.. mi sembrava troppo grante e calcola che la sezione piu alta della fusoliera del mio cessna è alta 17cm.. ed è un jet... :wacko: dai dai che più è grosso piu vai lontano!! (e non pensare male) :icon_rofl |
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non è il carico che mi preoccupa, ma il peso toale e la sezione frontale, troppo grossa. per come lo ho "pensato" la fuso, in traliccio, ricoperta in compensato da 0.4, viene pesante di per se', anche a stare leggerissimi. ho tirato giu gli altri biplani in garhangar, effettivamente sono piu piccoli, eppure si arriva gia a 2.8 / 3,2 kg. con motorizzazioni simili volano bene. se tanto mi da tanto, con questa scala qui arrivo a oltre quattro chili, con sezione frontale quasi doppia!!! troppo per la motorizzazione che VOGLIO usare. se lo faccio in scala 1:7, dovrei portarmi a valori piu omogenei. oggi passo in ditta e rifaccio i disegni, poi scelgo. il profilo, ho trovato quello originale dello sva, che probabilmente viene usato ache sul balilla, ne usero uno simile, magari quello che su profili2 viene nominato a18 |
Metti il compensato avio, da 3, solo dove serve , parafiamma e supporto carelli tanto per intenderci, se ne serve altro metti il pioppo e magari allegerito, rivestimenti tipo capotta motore, in balsa da 1,5/2. |
:approved::approved: Citazione:
le ordinate le faccio in listellare a tre o quattro strati incollate in forma, cosi' come i terminali delle ali. la capotta ho trovato dell'ergal da 0.3 mm, peante si, ma sottile e robusto e sopratutto senza obligo di ulteriore rifinitura. i servi sono degli MG da 12 grammi 2,2 KG di tiro. la marmitta la faccio con tubo di alluminio direttamente con saldati i tubetti pure le superfici di comando le faro' centinate, con ricopertura i solartex o in bamberg veriniciato o stampato. il carrello non so ancora, ma penso in ergal o meglio, acciaio armonico da 4mm sagomato a goccia(vediamo). nella mia testa viene bene, vediam se viene bene anche fisicamente |
Acciaio armonico da 4 mm sagomato a goccia. Che c'ài na fonderia a casa? |
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A mio avviso è sufficente il 3 mm............... La goccia, se proprio la vuoi fare, la fai in balsa altrimenti rischi di ricuocere il tondino e perdere l'armonicità, oltre alla ucassata del lavoro naturalmente :fiu: |
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